Che aspetto ha un punteruolo su una fragola e come affrontarlo?
Per ottenere un ricco raccolto di fragole, non è sufficiente piantarle e lavorarle correttamente. A volte insetti invisibili, chiamati punteruoli, possono distruggerlo. Il compito del giardiniere è vedere il pericolo in tempo e liberarsene.
Descrizione del parassita
Il nome scientifico del parassita è punteruolo lampone-fragola (Curculinidae). Può infettare entrambe le colture, distruggendo una parte significativa del frutto. I coleotteri si nutrono di boccioli di fiori di piante, si spostano con calma da un cespuglio all'altro.
Il punteruolo appartiene all'ordine dei coleotteri, la famiglia dei punteruoli. Il parassita della fragola sembra un comune coleottero. In apparenza, è piccolo, la lunghezza del corpo è di 2-3 mm, compresa la proboscide allungata situata sulla testa. Per questa caratteristica, l'insetto è chiamato elefante. Ha un corpo nero ricoperto da un fitto strato di peli. I parassiti possono svernare perfettamente nei gambi o nelle foglie di scarto rimasti sul sito. Se non ci sono detriti, i tonchi si seppelliscono semplicemente nel terreno, svernano nello stesso posto, non lontano dalla superficie.
In primavera, non appena si fa più caldo, iniziano un'attività vigorosa, nutrendosi del verde emergente delle piante. La stagione riproduttiva arriva in tarda primavera. La femmina depone le larve direttamente nei boccioli, distribuendo rigorosamente un uovo in ciascuno di essi. Proteggendo la prole dalla morte, ostruisce il buco con i propri rifiuti. In modo che durante lo sviluppo non scompaiano, la femmina rosicchia leggermente ogni "incubatrice". I boccioli non possono più aprirsi, ma semplicemente rimangono appesi al cespuglio per poi cadere a terra.
Dopo un certo tempo, nascono le larve. Hanno un corpo bianco lungo circa tre centimetri e una testa marrone. I parassiti golosi distruggono rapidamente il bocciolo e diventano pupe. Il processo di trasformazione in adulto dura 8 giorni. I giovani coleotteri emergenti si arrampicano di nuovo sui germogli di fragole o lamponi, iniziando a mangiarne le foglie. I parassiti partono per lo svernamento quando la temperatura media giornaliera scende a 10 gradi.
Una femmina può deporre fino a 50 uova a stagione. Il punteruolo emergente sulle fragole può distruggere la maggior parte del raccolto.
I punteruoli scelgono boccioli di fiori maschili per deporre le uova. Hanno stami deliziosi di cui si nutrono le larve schiuse.
Segnali di sconfitta
Nella maggior parte dei casi, la presenza di un coleottero tonchio nell'area del giardino rimane a lungo inosservata. I parassiti diventano visibili quando i boccioli si sbriciolano, e anche allora non sempre.
Questi insetti segreti richiedono un'attenta ispezione dei cespugli di fragole almeno una volta alla settimana. Tali misure aiuteranno a notare e distruggere i parassiti in tempo.
Vale la pena ricordare che alcuni individui non faranno molto male alle fragole. Pertanto, quando vedi uno scarabeo, devi distruggerlo, ma non farti prendere dal panico. Tuttavia, quando si forma un'intera colonia, è necessario agire rapidamente. Ma il fatto è che la comparsa di un gran numero di parassiti significa che le fragole sono state mal curate. Dopotutto, i coleotteri non possono volare da lontano. Molto probabilmente, il giardiniere non ha notato il loro aspetto per molto tempo. Loro, sentendosi a proprio agio, sono riusciti a moltiplicarsi.
I coleotteri possono strisciare o volare da un'area adiacente. Si nutrono e vanno in letargo vicino ai luoghi in cui le larve possono essere depositate. I punteruoli possono essere visti all'inizio dell'autunno o in primavera. È allora che dovresti prestare particolare attenzione ai seguenti segni.
- Buchi appena percettibili nelle foglie di fragola. Tale danno è lasciato dalla proboscide dei punteruoli. Se non ci sono coleotteri o ce ne sono pochi, le tracce non saranno evidenti. Ma quando quasi l'intera superficie delle foglie sembra danneggiata, vale la pena esaminare attentamente i cespugli di fragole per iniziare a combattere gli ospiti non invitati.
- La presenza di gemme appassite, steli rosicchiati. Quando ce ne sono molti, non è difficile determinare che qui c'è un parassita.
- I bordi delle foglie con tracce di danni, come se qualcuno li stesse mangiando. Molto probabilmente, questo è esattamente l'aspetto delle tracce dell'attività vitale dell'elefante.
Misure di controllo
Quando ci sono pochi parassiti, non è così difficile affrontarli. Ma non si può lasciare tutto così com'è, senza fare nulla, è facile perdere il momento della rapida liquidazione della colonia. È probabile che tu possa avere un problema difficile, perdere raccolti o persino le piante stesse.
Nel migliore dei casi, il giardiniere perderà metà del raccolto. Inoltre, gli insetti, dopo essersi moltiplicati, inizieranno a distruggere le colture vicine con foglie che sono gustose per loro. Sconfiggere i parassiti non sarà più facile. Ci vorrà più di una stagione per rimuovere un gran numero di intrusi.
Anche in una situazione difficile, c'è la possibilità di sbarazzarsi del problema. Lo sviluppo di una serie di misure utilizzate per salvare il sito dai parassiti aiuta a distruggerli in modo rapido ed efficiente. La prima lavorazione delle fragole avviene all'inizio della primavera. Il parassita ha paura del freddo e si nasconde nei rifugi in inverno. Dopo che la neve si è sciolta, i letti devono essere versati con acqua bollente o spruzzati con insetticidi.
È possibile uccidere gli insetti che vanno in letargo nel fogliame bruciandolo, ma qui dovresti osservare le misure di sicurezza e bruciare i resti in un luogo appositamente preparato. Si consiglia di annaffiare nuovamente la trama prima della fioritura. Durante la fruttificazione, la lavorazione deve essere eseguita con cautela. L'avvelenamento dei coleotteri è pericoloso, poiché il veleno può accumularsi nelle bacche.
Tra i tanti rimedi per i punteruoli va distinta una sostanza come l'acido borico. Se cospargi le fragole con una soluzione, non solo puoi sbarazzarti dei parassiti, ma anche migliorare il gusto delle bacche. Per proteggere le piante dal tonchio, i corridoi sono cosparsi di cenere.
La lotta per preservare il raccolto di fragole e proteggerlo dal punteruolo dovrebbe essere svolto in maniera integrata, utilizzando tecniche agricole, preparati chimici e biologici. Le più efficaci sono le seguenti azioni.
- Scuotere i coleotteri su un panno steso sotto i cespugli. Successivamente, viene rapidamente raccolto e gli insetti vengono puliti in un secchio di cherosene. Al mattino, quando il punteruolo non è molto attivo, questo metodo è particolarmente buono.
- Esche sparse, trappole.
- Raccolta di gemme cadute e appassite, loro distruzione immediata.
- Spruzzare piante con bioinsetticidi, decotti o preparati a contatto.
- Effettuare misure preventive autunnali che contribuiscono alla distruzione del parassita.
La spruzzatura con prodotti chimici viene eseguita solo come ultima risorsa e, soprattutto, prima che appaiano i primi fiori.
Nella lotta contro un punteruolo, i seguenti metodi sono considerati i più efficaci:
- biologico;
- chimico;
- popolare;
- con l'aiuto di altre piante;
- attirando nemici naturali.
Tutto ciò viene fatto in combinazione con l'uso di misure agrotecniche (allentamento e concimazione del terreno, utilizzo delle regole della rotazione delle colture, pulizia delle aree dai residui vegetali).
Chimico
Il metodo di lavorazione dei letti di fragole con preparati inorganici è chiamato chimico. È uno dei metodi di protezione delle piante più efficaci e minimamente dannosi. I farmaci moderni combattono i parassiti in modo puntuale. Inoltre, uccidono non solo i coleotteri adulti, ma anche le loro larve.
Quando la colonia di parassiti è significativa, gli insetticidi industriali aiuteranno a distruggerli completamente. La cosa principale è scegliere il rimedio giusto. Tra le formulazioni più popolari che possono essere utilizzate per trattare i punteruoli, le più popolari sono le seguenti.
- "Fufano". Un preparato moderno, tossico per gli insetti, dall'odore sgradevole.Può essere utilizzato quando non ci sono api nelle vicinanze. Per 1 mq. m è necessario diluire 1,5 ml di prodotto in mezzo litro d'acqua. Nella stagione estiva vengono effettuati due trattamenti di piantagioni di fragole.
- "Kemifos". Ha un livello di pericolo sufficiente, quindi il trattamento viene effettuato prima della fioritura in una giornata asciutta, fresca e calma.
- Actellik. Il principio attivo penetra all'interno, uccidendo così rapidamente gli insetti. Il processo richiede 3-10 giorni dopo l'elaborazione.
- "Alata". Ha un effetto deprimente sul sistema motorio degli insetti, li uccide avvelenandoli. Una proprietà importante del farmaco è che rimane sulla pianta dopo la pioggia e l'irrigazione.
- "Comandante". Ha un effetto sistemico. Quando spruzzato sui cespugli di fragole, provoca la paralisi degli insetti dannosi.
- "Ramo". Il farmaco è efficace all'inizio del germogliamento. Protegge le fragole per 4 settimane dopo la lavorazione. Oltre al tonchio, uccide parassiti come afidi e tripidi.
È importante sapere che tale elaborazione dovrebbe essere eseguita una settimana prima della fioritura e un mese prima della raccolta. Per ottenere un risultato duraturo e non creare dipendenza, si consiglia di cambiare i farmaci. Durante la spruzzatura, è necessario indossare indumenti protettivi e, dopo la procedura, fare una doccia, risciacquando i resti della sostanza ingerita.
Biologico
L'uso di insetticidi a base di sostanze naturali non è meno efficace. I seguenti prodotti biologici appartengono a questa categoria di agenti protettivi.
- Fitoverm. La composizione contiene microrganismi. Uccide molti parassiti, ma è particolarmente efficace contro i punteruoli. La morte della colonia dopo l'irrorazione con una soluzione di fragole colpite avviene entro 5 giorni.
- Fitosporina. È usato principalmente come agente profilattico. Bassa tossicità. Una settimana dopo l'elaborazione, puoi mangiare i frutti raccolti.
- Sapone verde. Una sostanza densa dal caratteristico odore saponoso, utilizzata per la protezione durante la fioritura e la fruttificazione. Penetrando all'interno del coleottero, diventa colla lì e uccide i parassiti. Viene utilizzato in presenza di un piccolo numero di parassiti.
gente
Se il problema non è troppo acuto, è meglio usare rimedi popolari per combattere il tonchio. Sono, ovviamente, meno efficaci, ma possono servire come misura preventiva e un modo per spaventare il tonchio. Tra i rimedi popolari che possono essere usati in questa lotta, si distinguono i seguenti.
- Iodio. Sciogliere un cucchiaino della sostanza in 10 litri d'acqua. Il prodotto risultante viene spruzzato su tutti i cespugli di fragole. Per evitare che le foglie si brucino, è meglio lavorare la sera tardi o non fare troppo caldo durante il giorno.
- ammoniaca (ammoniaca). Per la spruzzatura, 2 cucchiai di alcol vengono diluiti in un secchio d'acqua. Protegge le piante durante l'emergenza delle gemme.
- Sapone da bucato. Si sta preparando una soluzione concentrata di scaglie di sapone. L'intero pezzo viene sciolto in una piccola quantità di acqua, quindi il concentrato viene nuovamente diluito in 10 litri. La composizione è generosamente annaffiata con cespugli di fragole.
- Mostarda. Un buon modo per proteggere la pianta durante la formazione delle gemme. Per preparare una soluzione, 100 g di polvere vengono diluiti con 3 litri di acqua bollente. Utilizzare dopo il raffreddamento. Il trattamento viene ripetuto più volte, ogni due settimane.
- Polvere di tabacco. L'odore respinge il parassita dopo aver spolverato i cespugli.
- Aglio. Dopo la pulizia, i denti vengono schiacciati e riempiti d'acqua. Quindi 100 grammi della materia prima risultante vengono sciolti in un secchio d'acqua. Lasciare in infusione per una settimana, quindi filtrare, aggiungere un paio di cucchiai di acido borico o mezzo litro di estratto di conifere. Spruzzare per una settimana, due volte al giorno.
- salvia. Un chilogrammo di steli e foglie fresche viene versato con un secchio d'acqua e insistito per un giorno. Quindi portare a ebollizione, aggiungere i trucioli di sapone (40 g). La composizione tesa viene utilizzata per spruzzare le fragole.
- Bicarbonato di sodio. Due cucchiai di polvere vengono diluiti in un secchio d'acqua, quindi i cespugli vengono spruzzati. Protegge dai parassiti durante il periodo di fioritura.
- Buccia di cipolla. La buccia raccolta viene versata con acqua e insisteta per 15 giorni.Quindi filtrare. Un litro di soluzione viene diluito in un secchio d'acqua.
- Permanganato di Potassio. 5 grammi di cristalli vengono presi in un secchio d'acqua. Puoi aggiungere l'estratto di peperoncino.
- Dentifricio. Sono semplicemente cosparsi di corridoi. Ma affinché il metodo funzioni, dovrai ripetere la procedura più di una volta.
- Aceto. Il punteruolo non tollera l'odore dell'aceto. Se spruzzi con aceto da tavola diluito in acqua sulle fragole, i coleotteri scompariranno dal sito.
- catrame di betulla. Un pezzo di sapone da bucato viene aggiunto a due cucchiai di prodotto e tutto viene accuratamente diluito in un secchio d'acqua.
- Infuso di ortica. Vengono utilizzate ortiche giovani, che contengono sostanze che respingono gli insetti. Gli steli schiacciati vengono riempiti d'acqua e infusi per due settimane. Il prodotto va diluito con acqua in rapporto 1:2 appena prima dell'uso.
- Frassino di legno. Con il suo aiuto, non solo puoi sbarazzarti del tonchio, ma anche nutrire le fragole.
I preparati possono essere preparati e utilizzati in qualsiasi momento senza timore di avvelenamento, morte delle api e altre spiacevoli conseguenze. I metodi sono convenienti e possono essere utilizzati più volte durante la stagione. Le sostanze nocive non si accumulano nel terreno. Gli svantaggi includono un piccolo grado di efficienza.
Uso delle piante
Alcune piante possono respingere i parassiti con il loro stesso odore. Dovrebbero essere piantati vicino ai letti di fragole per evitare l'attacco del tonchio. Gli esperti consigliano di piantare nell'area del giardino:
- cipolle, aglio;
- aneto, prezzemolo;
- basilico, sedano;
- fiori di lavanda, petunia.
È meglio posizionare queste colture attorno all'intero perimetro del sito, anche vicino alla trama delle fragole. È anche bene piantare una felce nel corridoio. Le sue foglie non sono favorite dal punteruolo.
Nemici naturali
I nemici naturali sono di grande importanza nella lotta contro gli insetti dannosi. Alcune specie di uccelli, formiche e persino altri insetti mangiano volentieri le larve del tonchio e gli stessi coleotteri. NSPertanto, è necessario mettere mangiatoie per uccelli in giardino e attirare gli insetti con un dolce nettare. C'è un altro nemico: lo scarabeo di terra. Questo è un bellissimo coleottero bruno-verdastro che va a caccia di notte e si nutre di larve, vermi e alcuni tipi di insetti.
Spesso vengono utilizzate trappole speciali per combattere il tonchio. Sono facili da produrre. Un po' di lievito misto a zucchero viene versato in una bottiglia dal collo stretto. Agli scarafaggi piace questo profumo e strisciano dentro. I parassiti non possono tornare indietro, quindi muoiono in uno sciroppo dolce. Le trappole possono essere cambiate, sterminando i parassiti in questo modo, se ce ne sono pochi sul sito.
Profilassi
Quando i boccioli caduti compaiono nei corridoi, sarà troppo tardi per iniziare a combattere il parassita. Naturalmente, con l'aiuto di potenti farmaci, la colonia del tonchio sarà distrutta, ma non sarà possibile restituire parte del raccolto. Per proteggere i cespugli di fragole dai tonchi, è necessario in autunno, dopo la raccolta, rimuovere tutti i residui di piante e le foglie cadute. È in esso che i parassiti vanno in letargo. Quindi è necessario allentare il terreno vicino a ciascun cespuglio di fragole, trattarlo con agenti protettivi e coprire i letti con uno strato di pacciame.
Solo nel tempo, le misure adottate salveranno i dolci frutti. Con l'aiuto di tali metodi di prevenzione, aumenterà la protezione delle fragole dai parassiti. In estate, il diserbo tempestivo delle erbacce, la stretta osservanza delle tecnologie di lavorazione e le colture in crescita aiuteranno a prevenire la riproduzione dei tonchi.
Le fragole dovrebbero essere ispezionate e allentate regolarmente. Quando si organizza la rotazione delle colture, le piante che possono causare la comparsa del punteruolo si trovano lontano dai letti di fragole. In primavera, per la prevenzione dei parassiti, i cespugli apparsi vengono versati con acqua bollente. Non danneggerà troppo le piante, ma ucciderà il tonchio.
Non bisogna pensare che il punteruolo sia il parassita più pericoloso per le fragole. Ci sono molti coleotteri che possono infliggere non meno danni al raccolto. Ed è anche importante capire che nella lotta contro i parassiti è meglio usare l'intera gamma di misure protettive.Questo deve essere fatto costantemente. Solo allora puoi essere sicuro che i parassiti non torneranno.
Se appare un punteruolo su lamponi o fragole, dovrai elaborare con cura l'intero orto o giardino.
Per informazioni su come affrontare un punteruolo su una fragola, guarda il prossimo video.
Buono, efficiente, al punto. Grazie.
Il commento è stato inviato con successo.