Come affrontare una paletta di cavolo?

Contenuto
  1. Descrizione della paletta di cavolo
  2. Segni e cause dell'apparenza
  3. Misure di controllo

La paletta del cavolo è un insetto notturno i cui bruchi infettano molte piante coltivate, tra cui patate, cavoli, pomodori e altro ancora. Può apparire su qualsiasi aiuola, non puoi assicurarti contro questo. Che aspetto ha questo parassita e quali metodi per affrontarlo è meglio usare, leggi sotto.

Descrizione della paletta di cavolo

Lo scoop è una famiglia di farfalle che sono parassiti del giardino. Questo è un insetto notturno, che in generale, da adulto, non danneggia le piantagioni, ma le sue larve durante il loro sviluppo possono distruggere completamente le piante. Ci sono molte varietà di questa farfalla: giardino, cavolo, inverno, punto esclamativo e altri. L'insetto è polifago, le colture crocifere ne soffrono principalmente.

Esternamente, la farfalla sembra una falena. Puoi distinguerlo dalle sue ali. Quelle anteriori hanno un colore marrone scuro con macchie e linee marroni, mentre quelle posteriori sono dipinte di grigio e hanno una sfumatura più scura intorno ai bordi. La dimensione delle sue ali può raggiungere i 5 centimetri. Le dimensioni della farfalla stessa possono essere diverse, dipende da molti fattori.

Questo parassita si attiva solo alla fine della primavera o all'inizio di giugno, dopodiché inizia letteralmente a moltiplicarsi e a deporre le uova. In totale, durante l'intera stagione possono apparire fino a 3 generazioni di questa farfalla - dipende solo dalla regione e dal clima in essa.

Ulteriore, dopo 10-12 giorni, dalle uova compaiono bruchi golosi, di colore grigio o verde scuro. Hanno bisogno di mangiare su base continuativa e quindi mangiano attivamente cavoli e altre colture crocifere, privandoli della loro presentazione e costringendoli a collassare, il che successivamente porta alla morte delle piante. Questi insetti dannosi sono attivi principalmente di notte e durante il giorno preferiscono riposare.

Segni e cause dell'apparenza

Cominciamo con i segni di un parassita:

  • su giovani piantine, i bruchi rosicchiano attivamente i tronchi delle piantine, dopo di che le piante cadono, che è uno dei segni dell'attivazione delle larve;
  • durante l'impostazione delle teste di cavolo sul fogliame, puoi vedere i buchi e le vene spesse rimanenti - i luoghi in cui è stata mangiata la polpa più succosa.

Inoltre, se non prendi determinate misure, la paletta per cavoli può distruggere completamente il raccolto, privando la pianta della maggior parte del fogliame e causando la decomposizione dall'interno.

Se parliamo del motivo della comparsa di questo insetto dannoso, allora è ovvio: la presenza di cibo. Particolarmente attraente per questo parassita è l'odore di cereali, fieno o mangimi composti. Per questo motivo, sciami di insetti possono essere visti spesso vicino a magazzini di grano e annessi.

Inoltre, la paletta del cavolo può apparire a causa dell'abbondanza di erbacce, poiché la farfalla molto spesso depone le uova su di esse.

Misure di controllo

Sostanze chimiche

I prodotti chimici sono altamente efficaci, ma a molti residenti estivi non piace usarli. La ragione di questo atteggiamento è l'elevata tossicità di tali agenti. Danno un risultato rapido ea lungo termine, ma danneggiano non solo gli insetti parassiti, ma distruggono anche quelli benefici, ad esempio le api impollinatrici.

Inoltre, gli insetti possono sviluppare dipendenza da un particolare farmaco e quindi, effettuando diversi spray, è necessario utilizzare mezzi diversi.Usano questo tipo di farmaci più spesso nei casi avanzati, quando nessun altro mezzo aiuta.

Se parliamo dei farmaci stessi, molto spesso tra questi ci sono fondi come:

  • Iskra-M;
  • "Sherpa";
  • "Polvere";
  • "Piretro";
  • Inta-Vir.

Si sono mostrati bene in azione in giardino e sono in grado di liberarti completamente dei bruchi dannosi.

Si noti che prima di elaborare la pianta, è necessario leggere le istruzioni per preparare una soluzione basata sulla sostanza chimica e sul suo dosaggio, nonché su come utilizzarla ulteriormente, altrimenti c'è il rischio di danneggiare le piantagioni. Oltretutto, è necessario elaborare il raccolto almeno un mese prima della raccolta, altrimenti rimarranno sostanze chimiche che potrebbero non influenzare nel modo migliore il corpo umano e causare avvelenamento.

Per sbarazzarsi dei parassiti in questo modo, è necessario acquistare dispositivi di protezione, inclusi almeno guanti di gomma e una maschera, e seguire rigorosamente tutte le regole di sicurezza.

Inoltre, vale la pena considerare le condizioni meteorologiche per il trattamento chimico. Con tempo nuvoloso, sarà inutile spruzzare le piante, poiché dopo la pioggia dovrai ripetere il trattamento.

agenti biologici

Il metodo biologico di controllo non è meno efficace dell'uso di sostanze chimiche. Questo metodo prevede l'uso di nemici naturali di questo insetto dannoso, vari antibiotici e insetticidi fungini e batterici. Sono completamente innocui, ma il loro uso può sembrare un po' più complicato dell'uso di sostanze chimiche.

Se parliamo di insetticidi, vengono utilizzati in piccole quantità e per la maggior parte sono combinati con agenti chimici, il che aumenta più volte la loro efficacia ed efficienza.

Tra tutti i prodotti biologici al momento, i più richiesti sono:

  • "Bitoxibacillin";
  • "Lepidocidio";
  • Fitoverm.

Prima di utilizzarli, è necessario leggere le istruzioni.

Se parliamo dei nemici naturali degli insetti dannosi, molto spesso significano acari predatori, che sono pronti a banchettare con piacere sui bruchi. Inoltre, possono essere utilizzati insetti come i tricogrammi. Sono in grado di distruggere le uova di farfalle dannose, deponendole al loro interno.

Puoi acquistare tali assistenti in negozi speciali. Questi insetti benefici sono utilizzati principalmente in piccoli orti, poiché hanno un costo elevato.

Rimedi popolari

I rimedi popolari sono richiesti tra i residenti estivi. Sono facili da usare e puoi realizzarli da solo, a casa e senza costi speciali. Il grande vantaggio delle soluzioni realizzate secondo le ricette popolari è che sono disponibili e completamente innocue. Alcuni servono per innaffiare le piante, altri per spruzzare. Tuttavia, notiamo che tali miscele non hanno lo scopo di sterminare gli insetti dannosi, ma di spaventarli con l'aiuto di aromi piuttosto specifici e pungenti.

Per esempio, per combattere gli insetti dannosi, è adatta una soluzione a base di peperoncino. Avrai bisogno di 0,1 chilogrammo del componente principale fresco o 20 grammi secco, oltre a un litro d'acqua. Tutto questo deve essere bollito per circa un'ora, dopo di che è necessario filtrare la miscela risultante e lasciare per 2 giorni per la tintura.

Trascorso questo tempo, il brodo va diluito con 10 litri di acqua, mescolato e spruzzato con le piante.

Un rimedio efficace è l'assenzio amaro. Avrai bisogno di 0,25 chilogrammi di questo componente e un secchio di acqua calda. Dopo che il liquido è stato infuso per 6 ore, la soluzione può essere utilizzata sulle piante.

C'è un'altra ricetta dall'assenzio. Per questo, hai bisogno di un chilogrammo del componente. Va fatta bollire in 3 litri di liquido per circa 15 minuti, quindi scolata. Separatamente, è necessario insistere sugli escrementi di uccelli per circa 2 giorni con il calcolo di 100 grammi di un componente per 3 litri di liquido, dopodiché entrambe le miscele devono essere miscelate, diluite con 10 litri di acqua. Inoltre, la soluzione può essere utilizzata sulle piante, spruzzandole 2 volte a intervalli di una settimana.

Un buon componente per le soluzioni è la bardana. Questa pianta deve essere ben compattata in un contenitore in modo che ne occupi esattamente la metà. Il resto deve essere riempito con acqua, dopodiché la soluzione deve essere lasciata in infusione per 3 giorni.

Oltretutto, non meno efficaci per combattere una farfalla dannosa saranno le soluzioni realizzate sulla base di asclepiade, droga, tabacco o cime di pomodoro. Nota che affinché la soluzione si fissi bene sul fogliame del cavolo, puoi far cadere del sapone liquido o aggiungere 40 grammi di sapone per la casa.

Metodo agrotecnico

Questo metodo non ha lo scopo di combattere il parassita, è piuttosto di natura preventiva e aiuta a evitare la comparsa di una farfalla dannosa.

Il metodo agrotecnico prevede il controllo delle erbe infestanti, che devono essere rimosse in maniera continuativa. Ciò include anche la coltivazione dei sesti di fila, che implica un regolare allentamento del terreno, così come l'aratura a caduta profonda, che aiuta a migliorare le condizioni dell'apparato radicale e ad aumentare la resistenza della piantagione agli attacchi degli insetti.

Come affrontare una paletta di cavolo, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento