Come e come trattare il cavolo da una pulce?

Contenuto
  1. Perché le pulci sono pericolose?
  2. specie di insetti
  3. Perché compaiono?
  4. Come combattere?
  5. Misure preventive

Se il cavolo giovane è coperto da una rete di buchi, il problema è molto probabilmente nell'attività degli scarabei delle pulci. Per non perdere il raccolto in pochi giorni, devi agire rapidamente, senza dimenticare le misure preventive.

Perché le pulci sono pericolose?

La pulce è un piccolo insetto, infatti, che è un coleottero fogliare, il che significa che mangia attivamente piantine e, in generale, provoca danni irreparabili alle teste di cavolo. Le creature non più lunghe di 1,5-3 millimetri hanno zampe posteriori forti che consentono loro di decollare fino a un'altezza di diversi metri. Gli insetti si riproducono piuttosto rapidamente e sono in grado di distruggere un intero cespuglio in appena un paio di giorni. Diventano più attivi nelle giornate soleggiate e calde senza precipitazioni.

Molto spesso, le piantine di cavolo vengono attaccate dagli scarabei delle pulci, sebbene utilizzino giovani teste di cavolo con uguale piacere. Le creature mangiano i piatti in modo che inizino ad assomigliare a un setaccio a causa dei fori che si moltiplicano. Di conseguenza, la pianta generalmente non è in grado di formare una testa di cavolo e muore rapidamente. In linea di principio, la creatura è praticamente in grado di scheletrare i piatti, raschiando via la pelle.

A proposito, è abbastanza semplice determinare che si tratta di pulci. Se mescoli leggermente la foglia di cavolo, i piccoli insetti lucenti inizieranno immediatamente a saltare su e giù.

Poiché gli insetti preferiscono solo foglie delicate, causano il danno maggiore al cavolo di Pechino, i cui piatti non diventano duri quasi fino al raccolto. In questo caso, tagliando una bella forchetta, puoi trovare un'intera colonia all'interno. La gola del parassita aumenta durante il riscaldamento, ma all'inizio di giugno diminuisce leggermente. A metà luglio, i coleotteri consumano le foglie già rinforzate, causando un danno leggermente inferiore al giardino.

specie di insetti

Solo poche specie di pulci si trovano sulle foglie di cavolo. Individui con le gambe leggere sono particolarmente apprezzate le giovani piante della famiglia delle crocifere. Hanno un corpo scuro con una lucentezza metallica e una testa giallastra. Le dimensioni dell'insetto non superano i 4 millimetri. Le larve degli scarabei delle pulci dalle zampe leggere preferiscono le lamelle delle foglie invece delle radici. Piccola pulce nera il più delle volte si trova nei letti di cavolo. È abbastanza facile identificarlo dal colore del corpo monocromatico di 2-3 millimetri di lunghezza.

Abbastanza comune e piccolo insetti ondulati con un corpo scuro e una caratteristica striscia gialla sulle ali. I loro adulti scheletrizzano le lame delle foglie e le larve consumano le radici laterali. Inoltre, il cavolo, insieme ad altre verdure, soffre spesso di rappresentanti dentellati della specie. A differenza delle ondulate, le strisce gialle si trovano già sul corpo.

Perché compaiono?

Le pulci che attaccano il cavolo di solito trascorrono l'inverno nel terreno, nascondendosi al sicuro sotto le foglie cadute. Con l'arrivo delle giornate calde, prendono vita... A giugno le femmine depongono le uova nel terreno o direttamente sulle piante. Le larve che compaiono dopo un paio di settimane si nutrono di radici di cavolo e quindi, raggiunta la maturità, attaccano le foglie delle teste di cavolo. Tutto questo accade per ragioni diverse.

Ad esempio, la colpa potrebbe essere di condizioni sfavorevoli: temperature elevate e aria secca, che sono ottimali per la crescita della popolazione.

Naturalmente, un gran numero di erbacce o ispessimento nei letti provocano il loro sviluppo. Se i resti delle piante non sono stati bruciati nell'autunno precedente, puoi essere certo che i parassiti che si nascondono in esse sono già pronti per passare al cavolo. Le ragioni della diffusione degli insetti includono anche:

  • mancanza di scavo profondo del terreno alla fine della stagione;
  • essiccazione del terreno;
  • semina tardiva dei semi, il che significa la debolezza delle piantine.

Come combattere?

Quando i parassiti compaiono sulle piante crocifere, è prima di tutto meglio usare metodi popolari e poi, se non funzionano, passare a sostanze chimiche più efficaci.

Metodi tradizionali

È più saggio trattare il cavolo degli scarabei delle pulci con miscele fatte in casa nelle prime fasi o poco prima della raccolta. Una sostanza così ecologica non danneggerà la parte commestibile della pianta, ma affronterà efficacemente il problema. Ad esempio, in campo aperto, sarebbe bene organizzare lo spolvero. Questa procedura viene eseguita la mattina presto o la sera tardi e segue sempre dopo l'irrigazione.

La miscela stessa può essere preparata da cenere e lanugine di calce, presa in proporzioni uguali, o polvere di cenere. Sono adatti anche i monocomponenti:

  • polvere di tabacco;
  • naftalene;
  • Peperoncino.

La "polvere" finita viene posta in un sacchetto di garza, una calza di nylon o un setaccio fine, e poi agitata uniformemente sulle foglie di cavolo, spolverando sia le teste di cavolo che il terreno sotto di esse.

Le piante crocifere possono anche essere spruzzate con una varietà di preparati fatti in casa. La maggior parte di loro, di regola, consente non solo di proteggere la cultura dagli attacchi di insetti, ma anche di nutrirla.

  • Per creare una soluzione in frassino, la chiave il componente viene cotto a vapore con acqua bollente in un rapporto di 1: 3. Se aggiungi trucioli di sapone da bucato alla miscela, sarai in grado di migliorare la sua fissazione sulle foglie verdi.
  • Cospargere con la tintura di cavolo e aglio, ma vale la pena farlo mentre il liquido è ancora caldo. Nella fase di cottura, un bicchiere di spicchi d'aglio, lo stesso numero delle loro lamelle, così come i figliastri di pomodoro vengono tagliati nei frammenti più piccoli. Un tritacarne o un frullatore aiuterà a far fronte al compito. La massa viene versata con 10 litri di liquido riscaldato e integrata con un cucchiaio di sapone grattugiato.
  • Sbarazzarsi delle pulci permetterà infuso di 0,5 chilogrammi di foglie e radici di tarassaco, 10 litri di liquido e un cucchiaio di sapone.
  • Sarà molto efficace da diluire escrementi di pollo in un rapporto di 1: 20 e lasciarlo fermentare per strada per circa due settimane.
  • Sarà sicuramente possibile eliminare gli insetti con l'aiuto di aceto... Il componente chiave in una tale miscela è 250 millilitri di aceto da tavola al 9% o un paio di cucchiai di essenza, e questo componente viene diluito con lo stesso secchio d'acqua.
  • È considerato abbastanza efficace per innaffiare i letti. soluzione di tabacco-sapone... Durante la sua cottura bisogna prima versare 200 grammi di tabacco con 10 litri di acqua appena bollita, quindi, dopo aver atteso che si raffreddi, colare il tutto e aggiungere i trucioli di sapone.
  • Infuso di assenzio si ottiene da 100 grammi di erba e un secchio d'acqua.
  • Per brodo di patate avrai bisogno di 4 chilogrammi di patate e 10 litri di acqua bollente. Si consiglia di diluire il brodo dopo averlo filtrato prima dell'irrigazione con altri 10 litri di acqua.
  • Brodo a base di pomodoro preparato da 2 chilogrammi di cime secche o 4 chilogrammi di fresco, oltre a un secchio di acqua fredda. Innanzitutto, la miscela viene infusa per circa 4 ore, quindi bollita a fuoco basso per circa mezz'ora. Dopo il raffreddamento e la filtrazione, il brodo viene combinato con acqua pulita in un rapporto 1 a 1 e integrato con 40 grammi di sapone liquido.
  • Per combattere la pulce, si preparano anche i giardinieri una miscela di 20 millilitri di ammoniaca e 10 litri di acqua. La presenza di ammoniaca nella composizione fornisce un ulteriore accumulo della massa verde della pianta.
  • Alcuni giardinieri preferiscono combattere i "conquistatori" con trappole appiccicose fatte in casa. La base, che è un pezzo di tessuto spesso, cartone o un pezzo di compensato sottile, viene fissata su un bastoncino e rivestita con resina o una sostanza adesiva simile. La struttura dovrà essere installata in giardino.
  • Vale anche la pena provare a salvare i raccolti. usando uno straccio imbevuto di diesel usato o olio per auto... Gli spazi vuoti sono disposti su scatole di cartone poste vicino ai letti. Dopo un paio di giorni si girano.
  • La bianchezza aiuta a guidare il parassita dai letti. Pezzi di vecchio tessuto con lati pari a 30 centimetri sono immersi nella soluzione del farmaco. Inoltre, sono distribuiti sui letti in modo tale che si trovi almeno un esemplare su ogni metro quadrato. Ogni sera gli stracci vanno inumiditi con una nuova porzione di ipoclorito di sodio.
  • Un'altra ricetta efficace è quella di usare catrame di betulla... Un cucchiaino del farmaco viene diluito in un litro d'acqua con una piccola quantità di sapone liquido.

Sostanze chimiche

Se la coltura è in condizioni di grave danno, sarà possibile distruggere il parassita solo con l'aiuto di un forte veleno. La chimica dovrebbe essere usata molto prima di raccogliere le teste di cavolo.

  • Puoi avvelenare una pulce con un universale Bi-58diluito in 5-10 litri di acqua.
  • Se il parassita ha attaccato in un momento in cui la temperatura sulla strada è stata impostata pari a 24-35 gradi Celsius, allora è meglio usare "Decisa". Il farmaco tossico uccide immediatamente il parassita e non viene rimosso dai fogli per i successivi 20 giorni.
  • "Imidalite" più adatto per la disinfezione del seme e "Diazion" - per il trattamento dei letti, effettuato prima di trasferire le piantine in piena terra.
  • Si possono ottenere risultati rapidi "Bankol", causando la paralisi del sistema nervoso di una creatura dannosa dopo 3 giorni. In questo caso, devono essere utilizzati solo 7 grammi di sostanza per secchio d'acqua.
  • Comodo da usare medio tossico "Aktaroy" azione di contatto-intestinale, che non necessita di ulteriori diluizioni e si decompone rapidamente nel terreno.
  • Bene e Actellik. La soluzione ottenuta combinando 2 millilitri del farmaco e 2 litri di acqua entra nelle lamelle delle foglie e gli insetti, consumandoli per il cibo, muoiono rapidamente.
  • "Iniziativa" è consentito utilizzarlo per piantine, nonché immediatamente dopo il suo trasferimento in piena terra.
  • Dai prodotti biologici per la coltura sono adatti Fitoverm, causando la paralisi della creatura 10 ore dopo il trattamento, così come "Aktofit". Quest'ultimo nella quantità di 4 millilitri viene diluito con 10 litri di acqua e immediatamente utilizzato per la spruzzatura. Il trattamento deve essere effettuato in una giornata calda, quando la temperatura è compresa tra +16 e +28 gradi, poiché l'efficacia dell'insetticida diminuisce con il freddo. Dopo solo 12-18 ore dalla spruzzatura, gli insetti smetteranno di muoversi e dopo 2-3 giorni moriranno completamente.

In generale, quando si lavora con tutti i preparati chimici, si dovrebbe ricordare che dovrebbero essere sempre diluiti secondo le istruzioni e che tutti i processi dovrebbero essere affrontati, proteggendo gli occhi, la pelle e gli organi respiratori. La spruzzatura viene effettuata in una giornata asciutta e calma, idealmente la sera, quando l'attività degli scarabei delle pulci diminuisce.

Misure preventive

Uno dei metodi più efficaci per proteggere il cavolo dagli scarabei delle pulci è la prevenzione tempestiva. Quindi, dopo che le piantine sono in campo aperto, dovranno essere coperte con uno speciale tessuto non tessuto, ad esempio uno spandbond. Grazie a ciò, mentre le piantine si rafforzano, non soffriranno di parassiti e quindi, quando il fogliame ha già acquisito la rigidità richiesta, il materiale può essere rimosso. La sabbia di fiume, che forma uno strato spesso 1 centimetro, può diventare un'alternativa alla tela protettiva.

Piantare vicino a un raccolto di coriandolo, aglio o aneto darà buoni risultati. Tutte queste piante hanno un forte odore sgradevole per i coleotteri delle pulci, e quindi formano una sorta di muro protettivo. Le varietà tardive di cavolo sono meglio protette posizionando nasturzio, calendule e calendula su letti adiacenti.

Le misure preventive includono lo spiegamento quotidiano dell'assenzio appena colto tra le file. L'acqua destinata all'irrigazione può essere integrata con oli di pino e abete, nonché tintura di corvalolo e valeriana. Un componente aggiuntivo nella quantità di 10-15 gocce viene utilizzato in un secchio di acqua stabilizzata. Alcune regole agronomiche sono importanti anche per proteggere le crocifere. È importante liberare regolarmente le piantagioni dalle erbacce e, dopo la raccolta, è imperativo scavare il terreno, quindi gli insetti nascosti nel terreno appariranno in superficie e moriranno per il freddo.

La prevenzione ponderata include anche il mantenimento della rotazione delle colture, la medicazione del seme, l'irrigazione frequente e la fertilizzazione regolare.

A proposito, l'irrigazione gioca davvero un ruolo significativo, perché i coleotteri delle foglie si sentono particolarmente bene con tempo caldo e secco.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento