Cos'è la chiglia di cavolo e come sbarazzarsene?
Keela sul cavolo è una comune malattia fungina. Le misure preventive sono essenziali per evitare la contaminazione. Se necessario, usa rimedi popolari e prodotti chimici. Il terreno viene trattato, accuratamente nutrito con oligoelementi e concimato.
Cos'è?
Il cavolo sano ha teste di cavolo sode e sode. Ma questo non è sempre il caso. Se le foglie iniziano improvvisamente a ingiallire e secche, questi sono segni di una malattia del cavolo chiamata keela. L'infezione è causata dallo pseudo fungo Plasmodiophora brassicae Woronin. L'agente patogeno colpisce tutti i tipi di cavoli e piante crocifere. La descrizione di questa malattia comune include le condizioni dell'apparato radicale. Keela su un cespuglio di cavoli sembra protuberanze tondeggianti sulle radici.
Gli ispessimenti sono sotto forma di escrescenze. Nella fase iniziale, i noduli hanno lo stesso colore della base della radice, ma poi si gonfiano e marciscono, riempiendo il terreno di cellule dannose entro la fine della stagione. Il sistema radicale della cultura cessa di funzionare normalmente. Di conseguenza, le parti terrestri della boscaglia non vengono fornite di ossigeno e non vengono alimentate dal terreno. La pianta muore senza avere il tempo di prendere forma e maturare.
Le varietà precoci di crocifere sono particolarmente sensibili all'azione del fungo.
Ragioni per l'aspetto
Le spore dello pseudo fungo rimangono nel terreno e sono attive fino a 5-7 anni, quindi superare il pericolo di infezione non è un compito facile. Se la chiglia ha messo radici nel terreno, i giardinieri avranno una lotta ostinata. Nei letti dove vengono coltivate molte piante crocifere (ad esempio ravanello, rafano, rapa), la malattia può manifestarsi con un'alta probabilità. Di norma, l'agente patogeno viene introdotto nel terreno attraverso le piantine di qualcun altro. Meglio usare le tue piantine. I germogli acquistati dovrebbero essere esaminati attentamente. Esternamente, possono apparire resistenti e robusti. Nonostante ciò, il minimo ispessimento sulla radice centrale segnala l'infezione. Tali piantine devono essere distrutte. Se i sigilli si trovano sulle radici sottili laterali, la flora patogena viene prelevata attraverso il terreno. Il fungo vive nel terreno e dopo la semina attacca immediatamente le piantine.
Se il terreno è eccessivamente acido, la flora patogena rimane in esso per lungo tempo. Anche il terreno troppo secco è dannoso. Molto spesso, si osservano problemi con l'acidificazione del terreno pesante nella regione della Terra non nera. L'umidità dell'aria 70-80%, la temperatura ambiente +25 gradi e oltre contribuiscono allo sviluppo e al funzionamento del fungo. Non muore nelle gelate, se l'inverno è senza neve. L'introduzione insufficiente di calcio, boro, potassio, magnesio, zinco, materia organica consente di creare un ambiente in cui vivono e si moltiplicano le cellule dannose. Pertanto, è importante concimare regolarmente il terreno, annaffiare correttamente il giardino e seguire le regole della rotazione delle colture. L'agente patogeno muore in terra alcalina e in un ambiente neutro a temperature moderate perde la sua capacità di moltiplicarsi.
Segnali di sconfitta
I segnali della malattia possono manifestarsi durante l'intero periodo di maturazione delle colture. Le piante mature possono essere salvate, raccolte e raccolte. Se una giovane crescita è malata, deve essere rimossa insieme alle radici. Non è sempre possibile riconoscere immediatamente l'infezione nelle giovani piante. Le piccole escrescenze sembrano terra appiccicosa. Ma se, nonostante un'attenta cura e irrigazione, il cavolo appassisce e muore, allora questo è un segno che è apparsa una chiglia.
La malattia si manifesta nel cavolo in questo modo:
- la maturazione è praticamente assente o rallenta;
- le teste di cavolo non si formano e al loro posto compaiono foglie separate;
- le foglie cambiano colore, diventando viola;
- i piatti inferiori iniziano a ingiallire e sbiadire, quindi cadono;
- le teste di cavolo sono piccole e deboli, sottosviluppate, non si attaccano al cespuglio e cadono.
Anche le radici infette cambiano con il decorso della malattia. All'inizio si formano piccole crescite, mentre le radici sottili sembrano irregolari. Quindi la dimensione delle formazioni aumenta. Nel tempo, l'intera radice si ricopre di essi e diventa come un tumore. Il nome popolare per la malattia è il cancro del cavolo.
Misure di controllo
Esistono diversi modi efficaci per proteggersi dalla chiglia di cavolo.
Rotazione delle colture
Questo è un modo agrotecnico per proteggere il suolo. Per sbarazzarsi del virus, piante medicinali ed erbe vengono piantate sul terreno malato. Queste sono le seguenti culture.
- Liliacee. I bulbi dicotiledoni e l'aglio hanno la capacità di curare l'infezione in un anno. Gladioli e giacinti non solo decoreranno il sito, ma lo proteggeranno anche per due anni.
- Cigno. Barbabietola, quinoa, crespino e spinaci sconfiggeranno il virus in due stagioni. Sono piantati con verdure di altre famiglie per risultati migliori.
- solanacee. Una scelta inconfondibile sarebbe quella di piantare shag, pomodori e paprika. Le verdure libereranno il sito dall'organismo nocivo in tre anni. Anche altri rappresentanti di questa famiglia funzionano bene: patate, melanzane.
La semina simultanea di pomodori e aglio è diventata un metodo collaudato per i giardinieri. I raccolti guariranno il terreno in un anno. La stagione successiva, la terra è coltivata a barbabietole o cipolle, tabacco. Possono essere piantate anche varietà selvatiche di erbe in quanto resistenti alla chiglia. La borsa del pastore, le galle, il singhiozzo aiuteranno a combattere le infezioni. Dopo le misure per purificare la malattia, è consuetudine condurre un test preliminare. Il terreno viene testato all'inizio della primavera. I semi di cavolo di Pechino sono piantati nel terreno. Lo sviluppo dei germogli e la formazione delle teste sono monitorati. Se non si verificano danni alle foglie e le radici sono pulite, in questa stagione cercano di piantare colture orticole.
Se viene rilevata una malattia durante la coltivazione, la bonifica del suolo viene estesa per un altro anno.
Prodotti chimici e biologici
Per sradicare il fungo, agiscono con misure complesse, poiché è resistente alla maggior parte delle sostanze chimiche. Ma alcuni farmaci hanno mostrato ottimi risultati nella lotta contro la chiglia. Non possono rimuovere completamente il fungo, ma impediscono la diffusione dell'infezione. Questi sono strumenti come:
- Fundazolo;
- Trichodermin;
- "Topazio";
- "Fitodottore";
- "Gliocladina";
- Previkur;
- Fitosporina.
"Fitosporin" appartiene all'ultima generazione di agenti microbiologici. Tratta efficacemente le infezioni batteriche e fungine delle colture orticole. È un preparato fungicida che inizia il suo effetto dal momento del trattamento. Un liquido, una pasta o una polvere contiene tra 100 milioni e 2 miliardi di cellule viventi e spore per grammo. La coltura delle spore si diffonde attraverso i vasi delle piante, espellendo i batteri nocivi. Una preparazione universale sopprime i patogeni e previene il decadimento dei tessuti vegetali. Funziona a qualsiasi temperatura e dà un effetto fino al 95%.
La spruzzatura può essere effettuata in qualsiasi fase della maturazione. Si coltivano semi e terreno, osservando una frequenza di una o due settimane.
Rimedi popolari
Si consiglia di preparare le fosse per cavoli in anticipo - una settimana prima della semina. Un po' di zolfo o cenere di legno viene versato nei fori. Invece, i giardinieri usano bicarbonato di sodio e carbonato di sodio, gesso, farina di lime. Il tubero di patata viene posto nella buca appena prima di piantare. E dopo la procedura, la pianta viene annaffiata con una soluzione di zolfo colloidale (3 cucchiai per secchio d'acqua).
I rimedi popolari vengono utilizzati attivamente quando viene rilevata una malattia nella fase intermedia della crescita culturale. Si consigliano i seguenti metodi.
- I piatti fogliari gialli che appaiono sono tagliati. Preparare un infuso di cenere di legno (2 kg di sostanza per secchio d'acqua).Lasciare agire per due giorni, poi diluire nuovamente: un litro di infuso per 10 litri d'acqua. La miscela pronta può essere utilizzata: una tazza da mezzo litro viene versata sotto ogni cespuglio infetto.
- Per rendere il terreno alcalino, è necessaria la calcinazione. In mezzo secchio d'acqua si diluiscono circa 150 g di lime. 500 ml sono sufficienti per una pianta. La procedura di trattamento viene eseguita dopo l'irrigazione. Il cavolo viene quindi spruzzato in alto in modo che le radici nella parte superiore crescano.
Se almeno una pianta si ammala in una fase avanzata, è necessario pulire immediatamente i letti. Le piante con una chiglia vengono estratte e bruciate su una lamiera, aggiungendo una sostanza combustibile (benzina o cherosene). Viene fatto un falò il più lontano possibile dai letti. Se bruciato a fuoco vivo, non è possibile evitare il fumo, che può trasportare spore nell'aria.
Quando si scavano i cespugli interessati, utilizzare uno strumento separato per non diffondere l'infezione. Giardinieri esperti buttano via il terreno di base dai fori insieme al cavolo. Quindi è necessario versare una soluzione di permanganato di potassio nelle fosse pulite.
Profilassi
Le misure preventive aiutano a prevenire la comparsa di chiglie e a proteggere le piante. Una malattia aggressiva come il cancro del cavolo è difficile da sradicare. Gli agronomi offrono misure di protezione comprovate.
- Utilizzare varietà di cavolo con elevata immunità, resistenti all'attacco fungino. Sono ottenuti come risultato di molti anni di selezione.
- Seguire rigorosamente le regole della rotazione delle colture e fare delle pause quando si piantano colture dello stesso tipo. Per evitare ricadute di infezione fungina, gli esperti raccomandano una procedura di rotazione delle colture di almeno tre anni con colture alternate.
- Prestare attenzione al calcinaio del sito. La coltivazione del suolo viene effettuata ogni 5 anni, tenendo conto del tipo di terreno e del grado di acidificazione. Per la sabbia è sufficiente una piccola quantità di prodotto. I terreni torbosi pesanti richiedono una quantità significativa di calce (almeno 300 g).
- Nutri il terreno con fertilizzanti organici, compost, raddoppia la quantità di humus. Aggiungi l'umato di torba di potassio ai germogli piantati più volte a stagione. Il nitrato di calcio è adatto come fertilizzante minerale. Stimola la crescita e la fotosintesi rafforzando la pianta. Il nitrato di calcio rende il terreno neutro e toglie l'acidità in eccesso, assorbe ferro e manganese in eccesso.
- Innaffia e rimuovi regolarmente le erbacce. Allenta e stringi i letti con cavoli piantati, soprattutto dopo la concimazione con fertilizzanti minerali.
- Aumentare la permeabilità all'aria del terreno e arricchirlo di azoto. Per questo, vengono piantati siderati. In decomposizione, le radici delle erbe lasciano canali per la penetrazione dell'aria, trasformando il terreno impoverito in terreno saturo in pochi anni. Segale invernale, avena, senape aiuteranno a proteggere dalle erbacce e ad allentare il terreno.
È altrettanto importante preparare adeguatamente le piantine per l'uso in campo aperto. I semi vanno trattati con il calore mettendoli in acqua calda (circa 50 gradi) per 15-20 minuti. Inoltre, il materiale viene messo in una soluzione debole di senape per diverse ore.
Di notte, i semi possono essere posti in una soluzione all'1% di acido ascorbico per rendere più potenti le radici del cavolo. Dopo la preparazione, il seme viene lavato con acqua pulita e asciugato.
Varietà resistenti
I moderni metodi di allevamento hanno permesso di ottenere ibridi resistenti all'agente patogeno. Il cavolo varietale viene piantato immediatamente dopo il trattamento del terreno. Gli ibridi hanno nomi "Kilagerb", "Speranza", "Tequila F1". Oltre a loro, sono state allevate varietà forti e resistenti alle infezioni di cavolo bianco:
- "Ladozhskaya";
- Losinoostrovskaja;
- "Gribovskaja";
- "Raccolto";
- "Regalo";
- "Tarda Mosca".
Il cavolo di Pechino è noto per la sua resistenza ai funghi. Puoi distinguere tipi così popolari come "Clarithray", "Clapton F1". Il peso di una testa di cavolo cappuccio va da 1,7 a 2,5 kg. Le teste di cavolo di mezza stagione sono più grandi: pesano da 2,2 a 3,3 kg. La testa delle varietà tardive di cavolo raggiunge 2,0-2,9 kg.Si consiglia di piantare varietà tardive nelle regioni centrali e nord-occidentali del paese, mentre i primi esperti consigliano di piantare negli Urali, nella regione centrale della Terra Nera e nel Caucaso.
Il commento è stato inviato con successo.