Malattia da Cladosporium: cos'è e come combatterla?
Se vogliono coltivare cetrioli e peperoni nella loro trama personale, i giardinieri potrebbero dover affrontare un tale fastidio come la comparsa di macchie sul raccolto. Quando si trovano i primi segni di un disturbo come il cladosporium, vale la pena trattare immediatamente la vegetazione, altrimenti l'intero raccolto potrebbe semplicemente morire.
Cos'è?
La malattia da Cladosporium di cetrioli e peperoni è una malattia fungina che può minacciare la perdita del raccolto... Questo disturbo è anche chiamato macchia d'oliva, colpisce tutti gli organi terrestri della pianta. Quando vengono infettati dal cladosporium, compaiono macchie marroni sulle foglie delle colture in serra e in campo aperto.
L'inizio della malattia è la comparsa di singole piccole macchioline di colore grigio chiaro, che presto diventano grigio oliva e sono incorniciate da un bordo chiaro. Sul retro del fogliame, la macchia secca è ricoperta di ragnatele. Dopo la distruzione dei granelli, puoi vederlo le foglie si riempiono di buchi... Sul gambo, la malattia si manifesta in macchie allungate oblunghe e sui frutti con una fioritura di colore oliva.
I difetti dei frutti sono caratterizzati da dentellatura e untuosità, nonché una dimensione da 5 a 15 mm.... Dopo che le macchie si sono asciugate, la polpa delle colture inizia a marcire. Le verdure malate sono caratterizzate da tuberosità e si piegano bruscamente nella parte interessata. Prima di tutto, la malattia attacca le parti inferiori della cultura, spostandosi lentamente verso quelle superiori. Oltre a cetrioli, peperoni e pomodori, la cladosporiosi può verificarsi anche su patate, carote e bacche.
Le spore di malattie fungine possono essere trasportate dall'aria o dall'acqua. È abbastanza difficile proteggere la vegetazione dalla contaminazione in una serra. Inoltre, le spore di cladosporiosi possono rimanere su attrezzi da giardino, tute. Dopo che il fungo si è depositato sul fogliame della pianta, inizia a germogliare e si nutre delle sue cellule. I conidi sono in grado di svernare sulle colture e mantenere la loro attività vitale per quasi un anno.
Le condizioni più favorevoli per la diffusione del fungo sono l'umidità dell'aria dell'80%, nonché una temperatura di 22 gradi Celsius e oltre. Questo fungo è soggetto a mutazioni costanti, quindi può infettare le stesse piante più di una volta.
Come trattare?
Secondo gli esperti, il trattamento di cetrioli e peperoni affetti da cladosporia dovrebbe essere avviato nelle prime fasi del suo sviluppo. Attualmente, ci sono molti metodi che aiuteranno a sbarazzarsi della malattia.
Semplici metodi agrotecnici aiuteranno a sconfiggere la malattia.
- Diminuzione dell'umidità prevenendo l'irrigazione eccessiva e l'aspersione.
- pacciamatura terreno vicino alla pianta. Poiché la malattia inizia a diffondersi dal fondo del raccolto, l'erba falciata, il fieno è considerata la migliore opzione di pacciamatura in questo caso.
- Fornire un'opportunità ventilazione dello strato inferiore della coltura. A tal fine, vale la pena rompere il fogliame inferiore interessato e bruciarlo. Dopo un tale evento, si consiglia di trattare i cespugli con preparati contenenti rame.
- Seguire rotazione delle colture.
I rimedi popolari per combattere l'infezione fungina sono considerati non molto efficaci, pertanto, sono spesso usati come misura preventiva.
- Aggiungere 3-4 gocce di iodio a 1000 ml di latte, quindi portare a 10 litri con acqua... Vale la pena combattere la malattia da cladosporium spruzzando lo strato fogliare inferiore delle piante. Dopo 10 giorni, il trattamento dovrà essere ripetuto.
- Crea un farmaco antimicotico naturale che possa agire come un micronutriente. Dovrebbe essere a base di bardana, ortica, quinoa. Le erbe vengono schiacciate, inviate a un secchio e riempite d'acqua per un terzo. Successivamente, viene aggiunta cenere di legno alla miscela, viene aggiunta acqua e inviata al sole. Dopo 3 giorni, si dovrebbe ottenere una forte tintura fermentata. Viene diluito con acqua e spruzzato con piante malate.
- Il perossido di idrogeno è un ossidante farmaceutico sicuro... Questo strumento si è dimostrato efficace come fungicida con proprietà battericide e disinfettanti.
- Mescolare il siero con acqua in un rapporto da 1 a 10, quindi spruzzare sulla coltura malata. Il trattamento con questo strumento deve essere effettuato ogni 10 giorni.
I preparati chimici vengono utilizzati in caso di gravi danni a un giardino oa una coltura orticola con cladosporia: non si può fare a meno dell'uso di fungicidi. Prima di utilizzare tali fondi, dovresti studiare attentamente le istruzioni allegate. Puoi distruggere il fungo usando le seguenti sostanze:
- "Bravo";
- Ditan NeoTek;
- Picco Abiga;
- "Poliram";
- "Captano";
- "Tsineb";
- Kurzat R;
- "Mancozeb";
- Consenso.
L'uso di una sostanza chimica sistemica comporta la lavorazione 30 giorni prima della raccolta.
I prodotti biologici sono a base di microrganismi vivi in grado di distruggere il fungo del cladosporium. Uno dei farmaci più comuni ed efficaci è la Fitosporina. Viene prodotto in polvere e lastre. È necessario eseguire il trattamento con una soluzione dopo aver diluito 100 grammi di polvere in 0,2 litri di acqua. Nella fase iniziale dello spotting, la sostanza viene preparata da 2 cucchiai di Fitosporin e 10 litri di acqua. Le piante devono essere maneggiate con molta attenzione e il fogliame inferiore deve essere ben inumidito. La procedura viene eseguita ogni 2 settimane.
Inoltre, i prodotti biologici nella lotta contro i funghi includono Trichodermu, Gamair, Alirin.
Come dicono i professionisti, per combattere efficacemente la cladosporiosi del pepe sul sito, vale la pena prendere le seguenti misure:
- ridurre drasticamente il livello di irrigazione;
- effettuare la massima asciugatura all'aria nella serra.
Misure preventive
È abbastanza difficile distruggere i funghi sulle verdure, quindi la prevenzione in questo caso gioca un ruolo molto importante.
Le principali misure preventive contro lo sviluppo della cladosporia su cetrioli, peperoni e altre verdure sono le seguenti.
- Migliorare la qualità del suolo introducendovi componenti organici, compost. Sul terreno nutrito crescono forti rappresentanti della flora, capaci di resistere alle infezioni.
- Implementazione irrigazione regolare, che impedirà l'essiccazione eccessiva e il ristagno d'acqua.
- Rotazione delle colture coltivazioni sul sito. Poiché la maggior parte dei batteri vive a lungo nel terreno, si consiglia di coltivare una determinata coltura nello stesso luogo ogni 3 anni.
- Trattamento delle piante allo stadio di piantina con prodotti biologici di alta qualità... La disinfezione del materiale di piantagione può essere effettuata in una soluzione di "Fitosporina" per diverse ore.
- Lavorazione del suolo.
- Sgomberare l'area dalla spazzatura, i resti del raccolto precedente. Eliminazione dei resti di vegetazione colpita.
- La necessità di disinfettare le pareti, soffitti in serre e serre con l'aiuto di farmaci.
- Seleziona solo quelle varietà di vegetazione che presentano resistenza alle malattie fungine.
- Solarizzazione del suolo. Nella fase calda dell'estate, si consiglia di coprire l'area interessata dal cladosporium con un film per un periodo di 6-8 settimane. Il fungo non è in grado di sopravvivere se esposto alla luce solare intensa.
Per proteggere le piante dall'infezione da cladosporiosi, dovresti ascoltare i consigli di giardinieri esperti:
- non piantare verdure nella serra troppo spesse;
- disinfettare il telaio e le superfici interne della serra con liquido bordolese;
- congelare il terreno nella serra nella stagione invernale;
- una volta all'anno, disinfettare l'area con un correttore di zolfo.
Sfortunatamente, la prevenzione non è sempre in grado di prevenire l'infezione da cladosporium. Per questo motivo, ogni esemplare di pianta dovrebbe essere attentamente esaminato per le malattie. Come dimostra la pratica, il primo disturbo attacca le culture deboli, che sono state mal curate. Se il giardiniere non ignora le regole della cura delle piante, si riduce il rischio di infezione con il fungo Cladosporium fulvum.
Il Cladosporium è una malattia pericolosa che può attaccare un gran numero di colture da giardino e da frutto. Tuttavia, con l'approccio corretto alle misure preventive, nonché il controllo competente della malattia, è possibile ottenere un raccolto buono e sano.
Per informazioni su come sbarazzarsi della cladospirosi, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.