Macchie marroni sulle foglie di melo: cause e trattamento

Contenuto
  1. Ragioni per l'aspetto
  2. Come trattare
  3. Metodi di prevenzione

Spesso i giardinieri devono affrontare un problema come la comparsa di macchie marroni sul fogliame di un melo. Le ragioni per cui sono apparse possono essere molto diverse. Leggi perché questo sta accadendo e come affrontarlo di seguito.

Ragioni per l'aspetto

Per eseguire un trattamento di alta qualità di un albero ed eliminare le macchie marroni sulle foglie di un melo, prima di tutto è necessario stabilire correttamente la causa del loro verificarsi. Di seguito è riportata una descrizione dei motivi più comuni.

Malattie

La causa più comune di macchie sul fogliame degli alberi è la malattia fungina. Molto spesso, il fungo si diffonde in estate con elevata umidità. Le spore fungine entrano nel tessuto della piantagione e a prima vista sembrano granelli rotondi o ovali di una tonalità brunastra o rossastra. Tuttavia, il tessuto vegetale si ricopre di escrescenze a zigzag, che si diffondono attivamente in tutta la pianta.

Un'altra malattia comune è la crosta. È uno dei più pericolosi ed è anche un'infezione fungina. Questa malattia si sta diffondendo attivamente in tutto il melo, colpendo ogni parte di esso.

Questa malattia si sviluppa particolarmente rapidamente in condizioni di basse temperature e alti livelli di umidità.

Se la pianta non viene curata all'inizio, c'è la possibilità di perdere sia i frutti che il melo stesso. Le necessarie misure terapeutiche contro la malattia devono essere prese anche nella fase in cui i germogli dei frutti della pianta stanno appena iniziando a fiorire.

parassiti

Gli attacchi costanti di insetti dannosi sono un'altra causa comune di macchie marroni simili a ruggine sul fogliame giovane. Questi parassiti non solo danneggiano l'albero da frutto nutrendosi dei suoi succhi, ma sono anche i principali portatori di molte malattie. Devi combattere attivamente i parassiti per salvare il tuo albero e garantire la sicurezza del raccolto. Per fare ciò, si consiglia di ricorrere all'aiuto di soluzioni popolari a base di cipolle, aglio, tabacco, cenere di legno e non solo e, in casi avanzati, utilizzare agenti chimici o biologici.

Se parliamo di un parassita specifico, la comparsa di macchie marroni sul fogliame è causata da un insetto così dannoso come la testa di rame. Le sue larve assorbono i succhi del giovane fogliame di mela, motivo per cui i fiori muoiono più tardi. Inoltre l'insetto provoca la caduta delle ovaie, la piccolezza delle foglie e, in generale, abbassa l'immunità dell'albero, rendendolo meno resistente alle malattie.

È possibile identificare l'aspetto del parassita dai prodotti della sua attività vitale. Le larve ventose sono in grado di secernere rugiada appiccicosa, che assomiglia a piccole palline luminose, che successivamente incollano le aree interne di fiori in fiore, foglie giovani e altro. Inoltre, il nero si forma su tali secrezioni e germogli, foglie e frutti iniziano a ricoprirsi di macchie marrone scuro.

Per eliminare questi insetti parassiti, la pianta deve essere spruzzata con acqua calda (60+ gradi). Questo viene fatto a marzo prima che inizi il flusso di linfa. Prima della fioritura, quando i boccioli iniziano a fiorire, nella lotta contro il parassita, puoi usare "Inta-Vir", per il quale hai bisogno di 10 litri di acqua e 1 compressa di agente.

Inoltre, durante la stagione di crescita, è possibile utilizzare tinture realizzate secondo ricette popolari, ad esempio: aglio, celidonia, tanaceto, cime di patate e altro ancora.

Mancanza di minerali

Tuttavia, la comparsa di macchie arrugginite sulle foglie di mela è associata non solo a varie malattie e insetti parassiti. Ciò potrebbe anche essere dovuto al proprietario del giardino stesso, che fornisce alla pianta cure improprie. Quindi, potrebbe semplicemente mancare di alcuni minerali per il normale sviluppo e fruttificazione.

Molto spesso, i problemi fogliari sono associati a carenza di azoto. La mancanza di questa sostanza si riflette principalmente nel fogliame. Ingialliscono, sembrano secchi, inibiscono la crescita. I germogli della pianta diventano di colore marrone e cadono rapidamente, senza mai formarsi normalmente.

Un altro motivo è la mancanza di potassio. Allo stesso tempo, il fogliame diventa brunastro o brunastro, si secca gradualmente e ne inibisce lo sviluppo.

La mancanza di magnesio colpisce anche le foglie dei meli. Cominciano a ingiallire attivamente, mentre sono ricoperti da gemme marroni. Ciò si riflette nelle mele stesse. Diventano piccoli, cambiano il loro gusto. La maggior parte del fogliame cade.

La mancanza di boro è un'altra ragione per problemi con il melo. Questa malattia si riflette maggiormente nell'albero. Si può notare dallo stato e dal sapore della buccia delle mele: iniziano ad avere un sapore amaro e secco e non cadono mai. Inoltre, compaiono anche macchie marroni.

La carenza di rame si riflette anche nel melo verde. In questo caso, compaiono macchie marroni lungo i bordi del fogliame. Allo stesso tempo, si possono vedere crepe e rigonfiamenti sulla corteccia dell'albero e le cime dei germogli iniziano ad asciugarsi gradualmente.

Il ferro è un altro ingrediente essenziale per l'albero da frutto. Con una carenza di questo componente, il suo fogliame inizia a diventare rosso-brunastro, i germogli iniziano a morire e le loro cime si asciugano.

Avendo notato uno di questi segni sulla tua pianta, è necessario fornirle le sostanze di cui ha bisogno il prima possibile.

Tuttavia, cerca di applicarli con moderazione, poiché anche i minerali in eccesso sono dannosi per l'albero.

Come trattare

Se non puoi evitare la comparsa di macchie e le foglie ne sono ancora coperte, allora devi agire. Questo deve essere fatto il più rapidamente possibile, poiché può essere difficile, e talvolta persino impossibile, combattere la malattia in fasi avanzate.

Essendo riuscito a notare la malattia all'inizio, l'albero colpito deve essere trattato con un fungicida. Tre settimane dopo, la pianta deve essere nuovamente spruzzata per consolidare l'effetto.

Se trovi la malattia troppo tardi, il numero di trattamenti dovrà essere aumentato. Quindi, in caso di gravi danni, l'albero dovrà essere spruzzato 6 volte durante la sua stagione di crescita.

Si noti che durante l'elaborazione del prodotto è necessario cambiarlo regolarmente, altrimenti il ​​​​fungo potrebbe sviluppare dipendenza, a causa della quale l'efficacia dei farmaci diminuirà notevolmente o sarà completamente annullata.

Allo stesso tempo, l'irrorazione delle piante viene effettuata con tempo nuvoloso calmo o la sera, quando non c'è vento forte. Il trattamento in estate durante un periodo di alta temperatura dell'aria è inutile e inefficace, inoltre, c'è la possibilità che la pianta riceva un'ustione, che si manifesta sotto forma di granelli bruno-giallastri.

Se parliamo di preparativi per la spruzzatura, molto spesso i residenti estivi usano quanto segue: vetriolo di ferro, urea, DNOC, "Nitrofen", zolfo colloidale con una concentrazione del 70%, ossicloruro di rame, "Topaz", "Skor" e poltiglia bordolese con una concentrazione dell'1%.

Se ti trovi di fronte a una malattia fungina come la crosta, allora è necessario elaborare non solo il melo, ma anche il terreno circostante. Molto spesso, per questo viene utilizzato il solfato di rame. La pianta deve essere lavorata più volte a intervalli regolari. La prima volta che questo viene fatto prima che i boccioli inizino a fiorire.Il secondo trattamento avviene dopo la fioritura e il terzo - tre settimane dopo la seconda irrorazione.

In questo caso, prima della lavorazione, è necessario eliminare le aree interessate della pianta e scavare il terreno attorno ad essa, cercando di non danneggiare l'apparato radicale.

Metodi di prevenzione

Combattere le malattie delle piante è difficile, e quindi sarebbe meglio evitarle semplicemente. Per fare ciò, è necessario osservare misure preventive che aiuteranno a evitare la malattia o (in caso di uno sviluppo sfavorevole degli eventi) a eliminarli inizialmente, non permettendo loro di svilupparsi completamente.

Così, prima di tutto, è necessario ispezionare regolarmente la pianta per infestazioni e parassiti. Ciò aiuterà, se succede qualcosa, a prendere misure tempestive e a sbarazzarsi della malattia senza alcuna difficoltà. È anche necessario dopo il raccolto finale rimuovere i resti del fogliame dell'anno scorso, poiché su di essi possono rimanere larve di parassiti o spore fungine. Si consiglia inoltre di scavare il terreno.

Vale anche la pena prestare attenzione alla cura adeguata, fornendo alle piante le necessarie medicazioni minerali e organiche in tempo. È anche impossibile consentire il ristagno e l'abbandono delle piantagioni, che impediscono la normale circolazione dell'aria. Altrimenti, c'è un alto rischio di sviluppare un fungo.

Inoltre, si consiglia di scegliere per piantare tali varietà di mele che sono altamente resistenti alle malattie. Tali varietà includono Suvorovets, Winter Jonathan, Antonovka e alcune altre. Ciò non sarà in grado di fornire una protezione al cento per cento contro le malattie, ma ridurrà significativamente la probabilità che si verifichino.

Imparerai di più su come affrontare la crosta su un melo nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento