Malattie e parassiti del ribes rosso
Ogni giardiniere ha familiarità con le conseguenze delle malattie che compaiono sui cespugli di ribes rosso: si tratta di macchie marroni, ragnatele, piegatura delle foglie. Ma è molto difficile conoscere tutti gli agenti causali di queste manifestazioni. Nell'articolo descriveremo i parassiti e le malattie che colpiscono i cespugli coltivati, ti diremo in che modo puoi combatterli.
Descrizione e trattamento delle malattie
Il ribes rosso è suscettibile a malattie fungine, virali e lesioni causate da parassiti, che includono vari insetti - farfalle, coleotteri, zecche, afidi... Di conseguenza, appaiono le foglie macchie rossastre, arancioni, fiore bianco, ragnatela, rigonfiamento maculato, fori passanti.
Consideriamo prima le lesioni fungine e infettive dei cespugli di ribes rosso, scopriremo perché si seccano e come dovrebbero essere trattati.
antracnosi
Malattia fungina inerente alla famiglia dell'uva spina. Il ribes rosso ne soffre particolarmente. A differenza delle varietà nere, in cui sono interessate solo le foglie, i cespugli di ribes rosso perdono anche bacche, piccioli, gambi, giovani germogli verdi.
All'inizio dell'estate, compaiono delle macchie sulle foglie: rosse, marroni, marroni, verdastre e gialle. Tutto inizia con una piccola protuberanza al centro del piatto fogliare, che si allarga e occupa l'intera superficie, cambiando colore. Nonostante l'inizio dell'estate, le foglie di ribes muoiono e cadono, come in autunno.
Le prime macchie sulle foglie e sulla corteccia segnalano l'inizio della malattia. È necessario iniziare il trattamento, altrimenti il cespuglio potrebbe perdere tutte le foglie e i giovani germogli. La malattia si diffonde particolarmente rapidamente in un clima caldo persistente.
Modi per combattere:
- trattamento del cespuglio e del terreno all'inizio della primavera o nel tardo autunno con un farmaco al tre percento "Nitrafen";
- irrorazione con fungicidi durante il germogliamento e dopo la raccolta.
Calice ruggine
La malattia è tipica dei cespugli che crescono vicino alle zone umide, poiché il fungo di questa specie ha bisogno di carice come stadio di transizione. La perdita di rendimento è di circa l'80%. La situazione diventa ancora più disastrosa in caso di pioggia.
La malattia si manifesta con escrescenze arancioni che crescono e distruggono le ovaie e le foglie. Le escrescenze scoppiano, le spore cadono sul carice e continuano il loro ciclo vitale su di esso. In primavera, si ritrovano di nuovo sul ribes e tutto si ripete.
Modi per combattere:
- per evitare l'infezione, non dovresti coltivare il ribes nelle zone umide;
- dall'inizio di maggio a metà giugno, è necessario trattare i cespugli con liquido bordolese (soluzione all'1%) tre volte.
settoriasi
Un'infezione fungina chiamata macchia bianca. Il ribes rosso è raramente colpito, le varietà nere di piante sono più colpite. Sulle foglie si osservano lesioni bianche con un bordo scuro, su cui compaiono macchie nere - conidi del fungo. La malattia si sviluppa molto rapidamente, i cespugli perdono presto il fogliame, si indeboliscono e riducono l'immunità prima dell'inizio dell'inverno.
Modi per combattere:
- utilizzare una soluzione di solfato di rame;
- prima del germogliamento spruzzare con liquido bordolese (3%);
- i rami colpiti vengono tagliati e bruciati;
- utilizzare preparati fungicidi per il trattamento;
- fertilizzanti minerali arricchiti con rame, boro, manganese vengono applicati al terreno;
dai rimedi popolari si usa un infuso di aglio.
Spheroteka
Il secondo nome per una malattia fungina è l'oidio. I giardinieri dovrebbero essere avvisati dalla comparsa di macchie bianche sulla parte anteriore della foglia. Presto crescono e coprono completamente la foglia. Il cespuglio sembra essere stato cosparso di farina. Il periodo di incubazione del fungo è inferiore a 10 giorni, la riproduzione è rapida, soprattutto con tempo caldo e umido. Il cespuglio colpito smette di crescere e appassisce notevolmente. Motivi concomitanti per la diffusione di spheroteka possono essere una fitta piantagione di cespugli o un eccesso di fertilizzanti azotati.
Modi per combattere:
- prima dell'inizio del flusso di linfa, i cespugli vengono trattati con composti fungicidi, come "Topaz";
- il ribes già infetto viene trattato con altri tipi di fungicidi: "Quadris", "Fitosporin";
- viene utilizzato zolfo colloidale;
- utilizzare liquido bordolese;
- come rimedi popolari, vengono trattati settimanalmente con siero.
Inversione
Il secondo nome per la malattia è spugna, è causata da virus (virus Riber). Il portatore della malattia può essere un acaro renale o materiale vegetale di scarsa qualità, attrezzi da giardino non trattati. Le foglie colpite cambiano, si trasformano in trilobate, con venature grossolane, diventano piccole e pallide. Al posto dei fiori compaiono formazioni squamose, da cui il nome della malattia "spugna". Ci sono molti germogli, ma sembrano sottosviluppati e deformati.
Modi per combattere:
- trattare i cespugli con una composizione di zolfo colloidale all'1%;
- cospargere le piante con acqua bollente da un annaffiatoio all'inizio della primavera;
- versare la soluzione di aglio.
Revisione e controllo dei parassiti
Il ribes rosso, come altri cespugli coltivati, è suscettibile agli attacchi dei parassiti e, purtroppo, ce ne sono molti. Parliamo dei tipi più comuni che possono danneggiare le varietà di ribes da giardino.
Acaro del rene
Un parassita molto pericoloso, sembra un minuscolo verme di dimensioni non superiori a 0,2 mm. La malattia può essere riconosciuta dalle gemme innaturalmente ingrandite della pianta. Sembrano grandi perché l'acaro femmina depone le uova al loro interno. Con i primi fiori e foglie, i giovani parassiti lasciano la covata, risucchiando tutta la linfa cellulare. Le gemme perdono il loro sviluppo, il che influisce negativamente sulla vita del cespuglio di ribes.
Un acaro renale è pericoloso per l'intera famiglia dell'uva spina, è in grado di trasmettere malattie virali, ad esempio l'inversione del ribes. A causa dell'incurabilità di questa malattia, devi liberarti del cespuglio e bruciarlo urgentemente in modo che altre piante non soffrano.
Modi per combattere:
- identificazione e distruzione di tutti i reni malati;
- trattamento con acaricidi ("Nissoran", "Envidor"), prima della fioritura, prima della comparsa delle zecche, vengono effettuati due trattamenti con un intervallo di una settimana e mezza;
una spruzzatura più tossica può essere eseguita dopo aver raccolto le bacche, durante questo periodo vengono utilizzati preparati come "Fosfamide", "Accent".
Acaro del ragno
Il parassita, di dimensioni fino a 1 mm, ha un colore giallo, in autunno diventa rossastro. Con tempo asciutto e caldo, l'acaro si riproduce attivamente, ogni femmina depone fino a 7 uova al giorno, attaccandole al lato squamoso della foglia. La malattia può essere riconosciuta da macchie rosse e gialle sui piatti fogliari inferiori. Per tutta l'estate, i parassiti distruggono i cespugli, bevono succo di foglie e bacche, avvolgendoli nelle loro ragnatele. E in inverno, le piante si nascondono nella corteccia e si congelano fino all'arrivo delle giornate calde.
Modi per combattere:
- poiché gli insetticidi non funzionano sulle zecche, nella lotta contro di loro vengono utilizzati acaricidi tossici - "Fufanon", BI-58; la lavorazione viene effettuata con tempo asciutto e calmo, adottando misure di sicurezza, cioè in un respiratore, guanti e occhiali;
- l'irrigazione con un forte flusso d'acqua può essere usata come combattimento;
- aiuta un esame approfondito dell'arbusto e la rimozione manuale delle foglie colpite.
Berry sawfly
Insetto fino a 4 mm di dimensione con un colore giallo e terroso. La sega depone le uova nei fiori dei cespugli di ribes rosso e nero. Le larve crescono fino a 12 mm, tre volte le dimensioni di un adulto. I loro lunghi corpi dalla testa gialla hanno un aspetto pallido e rugoso.I parassiti distruggono attivamente la polpa succosa delle bacche. Puoi riconoscere l'invasione dei parassiti dalle bacche di ribes scuro distorte e allungate.
Modi per combattere:
- durante il congelamento del flusso di linfa (in primavera e in autunno), scavano bene il terreno intorno al cespuglio;
- la pianta viene sbocciata il più in alto possibile, anche prima della fioritura;
- la spruzzatura è fatta con insetticidi.
Falena di uva spina
Una variegata farfalla grigio-marrone depone le uova in gemme semiaperte durante il germogliamento di fiori di ribes e altre piante di uva spina... Le larve schiuse mangiano le ovaie e i bruchi si nutrono di bacche, avvolgendole in ragnatele. Dopo 30-40 giorni, dopo aver preso forza, scendono dal cespuglio di ribes nel terreno, dove, avvolti in un bozzolo, diventano pupe. Lì vanno in letargo per diventare farfalle in primavera e ricominciare il loro ciclo vitale.
Modi per combattere:
- raccogliere e bruciare i grappoli di bacche danneggiati;
- cercando di distruggere i bozzoli di falena, in autunno, il terreno viene accuratamente dissotterrato insieme al compost;
- in primavera le piante vengono trattate con Iskra, insetticidi Aktellik;
le larve vengono spruzzate con Fitoverma.
Falena
Farfalle abbastanza grandi, con sfumature bianche e nere, mangiano foglie di ribes. Con un'invasione su larga scala, possono distruggere completamente la boscaglia. Si può notare l'attacco della falena dalla presenza di fori passanti nei piatti fogliari del ribes rosso.
Modi per combattere:
- raccogliere a mano bruchi e bozzoli;
- trattamento insetticida;
- l'uso di metodi popolari - spruzzatura con brodi di assenzio, tanaceto comune, peperoncino.
Bicchiere di ribes
Il vetraio è una farfalla dal corpo striato nero e giallo e ali strette trasparenti. Ha larve lunghe fino a 3 mm, bianche con il capo scuro. Ibernano tra i germogli dei cespugli e li distruggono, mangiando la struttura dall'interno. In primavera si impupano nello stesso luogo, senza lasciare rami danneggiati. Le farfalle compaiono dalle pupe durante la fioritura del ribes. Depongono le uova proprio sui boccioli. Dopo un paio di settimane, i bruchi che appaiono penetrano nel giovane germoglio e, nutrendosi di esso, creano i propri tunnel dannosi. I rami del cespuglio cessano di svilupparsi, appassiscono gradualmente. I bruchi vivono all'interno dei germogli per 2 anni, durante i quali possono distruggere fino al 25% dei rami rinnovati del cespuglio.
Modi per combattere:
- i germogli colpiti vengono tagliati e bruciati, impedendo la diffusione di parassiti su cespugli sani;
- le piante vengono spruzzate con karbofos 1,5-2 settimane dopo la fioritura - 80 g del farmaco vengono diluiti in 10 litri di acqua;
- come rimedio popolare, usano la piantagione intercutanea di fiori di calendula, calendule; aglio o cipolle sono piantati intorno al ribes.
Afide gallico
Questo parassita preferisce soprattutto le foglie di ribes rosso, sono più tenere di altre specie della famiglia dell'uva spina. L'afide è un insetto, di circa 2 mm di dimensione, ha un corpo ovale traslucido giallastro. Succhia il succo delle foglie giovani, ostacolando lo sviluppo dell'intero cespuglio.
Le larve compaiono dopo l'inverno, non appena iniziano a svilupparsi le prime foglie. Un indicatore che la pianta è infetta sarà macchie gonfie marroni sui piatti fogliari. L'invasione del ribes continua fino a quando le sue foglie crescono e diventano ruvide. Quindi le femmine con le ali volano su erba più morbida e succulenta per continuare a riprodursi.
In autunno, tornano ai cespugli di ribes e depongono le uova per l'inverno.
Modi per combattere:
- prima della gemmazione, i cespugli vengono trattati con "Nitrafen" (300 g per 10 litri di acqua);
- puoi usare l'insetticida "Biotlin" per spruzzare prima della fioritura, applicare con tempo calmo e asciutto;
- se la pianta è gravemente colpita da afidi, viene effettuato un trattamento con karbofos (prima della fioritura e dopo la raccolta);
- dai rimedi popolari per la spruzzatura, si usano infusi di camomilla, tabacco, mescolandoli con una soluzione saponosa;
- i pomodori sono piantati tra i cespugli, le calendule - gli afidi non sopportano il loro odore;
- il loro nemico naturale, la coccinella, affronta bene il parassita, che può distruggere fino a 40 parassiti al giorno.
Pesce rosso ribes
Questo insetto è un coleottero allungato di un centimetro, dotato di un colore verdastro con una sfumatura dorata, da cui il nome "pesce rosso". Le larve di coleottero si sviluppano in giovani germogli, mangiandole dall'interno e causando gravi danni al cespuglio. Gli adulti lasciano i germogli a giugno e iniziano a nutrirsi delle foglie, continuando a distruggere il cespuglio di ribes. Le femmine depongono le uova sulla giovane corteccia dei germogli, le larve schiuse mordono in profondità i rami e vi ibernano. In primavera, il ciclo si ripete.
Modi per combattere:
- la parte interessata del cespuglio viene rimossa, la potatura terapeutica viene eseguita dalla primavera al tardo autunno;
- con una soluzione di karbofos, la pianta viene spruzzata durante l'emergenza di massa degli insetti.
Rotolo di foglie
Una farfalla marrone chiaro con un'apertura alare di 3 cm. È stata chiamata un rotolo di foglie per la capacità dei bruchi di nascondersi, avvolgendosi in foglie di ribes, che diventano come tubi. Questo è un parassita molto pericoloso, poiché in una stagione può distruggere fino all'80% della massa verde di un cespuglio mangiando foglie, fiori e boccioli.
Modo di lotta:
- il verme ha i suoi nemici naturali, va bene se vivono nelle vicinanze - distruggono i bruchi dannosi della cincia, della ballerina, del pigliamosche;
- in caso di danni evidenti alla boscaglia con rulli fogliari, vengono utilizzati preparati insetticidi.
Gallica
Un piccolo insetto beige dalle ali lunghe, le cui larve distruggono i giovani tessuti del cespuglio di ribes rosso. I segni di danno saranno crepe e ulcere sulla corteccia dei rami, deformazione di gemme e foglie e fiori che cadono.
Modo di lotta:
- quando si riscontrano lesioni, i rami vengono immediatamente rimossi, il cespuglio viene potato e il materiale infetto viene bruciato;
- per l'inverno e la primavera scavano bene il terreno, pacciamano l'apparato radicale del ribes con compost o torba;
i cespugli vengono trattati con karbofos prima della fioritura; l'irrorazione può essere ripetuta solo dopo la raccolta.
punteruolo grigio
Il coleottero si trova su quasi tutti i cespugli e gli alberi da frutto, compreso il ribes rosso. Per una testa allungata a forma di proboscide, si chiama elefante, uno smusso solcato. L'insetto va in letargo nel terreno proprio lì, sotto il cespuglio. In primavera, si arrampica sui germogli e li mangia via, quando compaiono germogli e foglie, la sua dieta si espande in modo significativo.
Modi per combattere:
- prima che le gemme si gonfino, i cespugli vengono spruzzati con insetticidi, ad esempio "Mospilan" o "Aktara";
- dai rimedi popolari, usano decotti di conifere e tabacco.
Misure di prevenzione
Ci vuole un duro lavoro per far crescere arbusti sani e robusti. Dovrai lavorare nella lotta per il raccolto durante tutto l'anno. Le corrette tecniche agricole aiuteranno a far fronte ai parassiti.
Prevenzione autunnale
La cura autunnale per i cespugli di ribes consiste in diversi passaggi.
- Rimuovere e bruciare le foglie secche cadute.
- Fai uno scavo profondo e approfondito. I pezzi di terra dovrebbero essere frantumati e allentati.
- È necessario potare, liberare il cespuglio dai rami secchi e malsani, sfoltire la corona. È meglio scegliere giorni di sole per il lavoro, quindi le sezioni non marciranno e si asciugheranno presto.
- Dopo la potatura, è necessario trattare immediatamente la pianta e il terreno con farmaci per malattie fungine, ad esempio "HOM".
- Dopo una settimana, tratta il cespuglio e il terreno dai parassiti con karbofos o altri composti.
Prevenzione primaverile
La prevenzione primaverile è importante tanto quanto la prevenzione autunnale. Considera cosa deve essere fatto dopo l'inverno.
- Utilizzare un rastrello a ventola per rimuovere tutti i rifiuti organici, con esso, una grande percentuale di parassiti svernanti scomparirà.
- Successivamente, è necessario allentare bene il terreno, per saturare le radici con l'ossigeno e rafforzare il cespuglio. Ciò aiuterà la pianta ad acquisire resistenza ai parassiti.
- Dopo che la neve si sarà sciolta, il terreno si asciugherà gradualmente, i cespugli avranno bisogno di annaffiare. In assenza di precipitazioni può essere effettuato una volta alla settimana.
- Quando la pianta è pronta per il risveglio, ma le gemme non hanno ancora iniziato il flusso di linfa, viene eseguita la spruzzatura. A volte i giardinieri spruzzano semplicemente acqua bollente sul cespuglio, uccidendo larve e funghi dei parassiti.
Ma puoi prendere misure più radicali: prima di germogliare, trattare i cespugli contro le malattie fungine, prima della fioritura, spruzzare con sostanze chimiche per combattere gli afidi biliari e anche trattare con la miscela bordolese.
Prevenzione estiva
In estate, oltre ad annaffiare e concimare, continua la lotta a malattie e parassiti.
- Quando le ovaie si sono formate sui cespugli, non è più possibile effettuare un trattamento chimico tossico. Pertanto, è meglio passare all'uso di rimedi popolari: infusi di buccia di cipolla, dente di leone, assenzio, aglio con l'aggiunta di una soluzione di sapone.
- Deve essere ispezionare i cespugli e liberarli manualmente dai parassiti, rimuovere i rami colpiti, rimuovere i bruchi.
- In modo che i parassiti non salgano dal suolo alle piante, il terreno dovrebbe essere allentato frequentemente.
- Sarebbe bello piantare piante erbacee vicino a cespugli di ribes che attirino le merletti, coccinelle e altri nemici naturali di afidi e acari.
Il controllo delle infestanti aiuterà anche a mantenere i parassiti dalle erbacce sui tuoi cespugli.
Varietà resistenti
Esistono molte varietà di ribes rosso, ma non ce ne sono assolutamente resistenti a tutte le malattie. Alcuni sono più immuni ai parassiti, altri, come le varietà Temptation e Kipiana, alle malattie fungine. Dovresti chiedere quali malattie soffrono i cespugli in una particolare regione e acquisire tipi di ribes rosso resistenti a loro. Offriamo una descrizione delle varietà più resistenti e forti.
- "Vittoria". Un arbusto precoce ad alto rendimento, allevato per il clima europeo della zona centrale, resistente al gelo, resistente all'antracnosi, alla ruggine.
- "Faya è fertile." Un cespuglio resistente all'inverno, allevato negli Stati Uniti, con una maturità media. Poco sensibile alla ruggine del calice, spheroteca, antracnosi.
- Chulkovskaya... Una varietà precoce popolare in Russia. Resistente all'inverno, resistente alla siccità, immune alle infezioni fungine, ma può sviluppare reversione.
- Roland... La varietà olandese resiste bene alle malattie fungine.
- "Alfa"... Dotato di immunità alle ceneri causate dal fungo.
- "Cherry Viksne". Varietà resistente all'antracnosi.
Se scegli la varietà giusta adatta alla tua regione e te ne prendi cura, i cespugli di ribes ti delizieranno sicuramente con un buon raccolto.
Un articolo molto bello e utile. Molte grazie!
Il commento è stato inviato con successo.