Come sbarazzarsi delle larve di coleottero?
Le larve di coleottero possono causare danni significativi al raccolto. Danneggiano i frutti delle piante, così come le loro radici. Puoi sbarazzarti di questo parassita naturale sia con mezzi chimici o biologici, sia con rimedi popolari.
Caratteristiche del combattimento
Le larve di maggio coleottero non sono affatto come gli insetti adulti. Hanno un corpo morbido e arcuato di colore bianco-giallo. La lunghezza della larva è di 3-4 cm, le sue ali non sono sviluppate.
Il danno delle larve è che sono molto voraci. Anche pochi individui in breve tempo possono distruggere quasi completamente il sistema radicale di un giovane albero. Questo lo renderà debole e vulnerabile. Se la pianta è giovane, appassirà in breve tempo e l'adulto rallenterà solo il suo sviluppo. Le larve danneggiano notevolmente le verdure e le radici.
Per per iniziare a combatterli, devi trovare il loro habitat. Di norma, i coleotteri vivono in terreni sabbiosi. Preferiscono evitare le zone argillose pesanti. Vale la pena notare che questi parassiti sono facili da individuare. A causa del loro colore chiaro, sono chiaramente visibili a terra.
Non è difficile trattare con le larve, perché conducono uno stile di vita piuttosto passivo. Pertanto, è sufficiente notare il problema in tempo e scegliere i mezzi appropriati per risolverlo.
Come trattare con i prodotti chimici?
Di norma, i giardinieri usano sostanze chimiche per combattere le larve di coleottero. Sono efficaci e aiutano a distruggere un gran numero di parassiti in breve tempo. Esistono diversi farmaci di base che possono aiutarti a sbarazzarti di queste creature in modo permanente.
"Antikhrusch"
È uno degli insetticidi più diffusi. Il suo vantaggio principale è che fornisce protezione non solo dalle larve del coleottero, ma anche dai parassiti. Può essere usato per trattare diverse piante.
Così, una soluzione leggera dovrebbe essere usata per proteggere le patate. Per 5-10 litri di acqua si aggiungono 10 ml della sostanza. I tuberi vengono spruzzati appena prima della semina. La soluzione preparata è sufficiente per elaborare cento metri quadrati di terreno.
Una soluzione più concentrata viene utilizzata per proteggere pomodori e cavoli. Quindi, 10 ml della sostanza vengono sciolti in 3 litri di acqua. Anche i rizomi nella miscela risultante vengono immersi prima della semina. Il liquido rimanente viene diluito in un secchio d'acqua.
Questa soluzione debole è già utilizzata per annaffiare i cespugli. L'elaborazione aggiuntiva migliora l'effetto dell'uso del farmaco.
Gli alberi da frutto devono essere annaffiati con una miscela di 5 litri di acqua e 10 ml di preparato. La miscela risulta essere abbastanza efficace e aiuta a sconfiggere rapidamente il nemico. Innaffia l'albero alla radice. Gli alberi normali vengono gestiti allo stesso modo. Ma la soluzione dovrebbe essere meno concentrata.
"Attara"
Questo farmaco si presenta sotto forma di granuli. Possono essere usati asciutti, semplicemente cosparsi in giardino o aggiunti al terreno scavato vicino all'albero. Ma molto spesso i granuli vengono sciolti in acqua. La soluzione viene utilizzata per annaffiare o spruzzare.
Il vantaggio di questo strumento è che il risultato del trattamento è evidente subito dopo l'uso del farmaco. E entro un giorno dalla sua applicazione, tutti i parassiti sul sito muoiono.
"Aktara" può essere utilizzato in qualsiasi momento dell'anno e con qualsiasi tempo. Ciò è particolarmente conveniente se devi lavorare su una trama nel paese, dove non hai sempre l'opportunità di ottenere.
"Karbofos"
Questo insetticida di qualità viene generalmente utilizzato sulle patate. Puoi usarlo immediatamente dopo l'atterraggio. Ma non solo se vengono piantate varietà precoci. Il farmaco è buono perché fornisce alle piante una protezione completa dai parassiti.
"Bazudin"
Questo prodotto fornisce una protezione duratura contro gli insetti. Viene venduto sotto forma di granuli. Devono essere mescolati con sabbia prima dell'uso. Questa miscela viene aggiunta ai pozzi prima di piantare piante o fiori.
Vale la pena ricordare che se il giardino oi letti sono stati trattati con prodotti chimici, il raccolto può essere consumato solo dopo 3 settimane.
Panoramica sui prodotti biologici
I preparati biologici aiutano anche nella lotta contro le larve dei coleotteri di maggio. Contengono nemici naturali di questi parassiti: funghi e batteri patogeni, nonché uova di vermi nematodi.
"Nemabakt"
Questo farmaco viene utilizzato per combattere più di cento tipi di vari parassiti. Come indicato nella descrizione, contiene vermi nematodi infetti da batteri simbionti. Sono loro che colpiscono gradualmente gli insetti, nutrendosi dei loro tessuti e, di fatto, uccidendoli lentamente.
Un tale farmaco è buono perché protegge in modo affidabile la pianta senza danneggiare la natura. Inoltre, i nematodi rimangono nel terreno per circa 2 anni. Quindi, per questa volta, puoi dimenticare i parassiti.
Questa preparazione può essere utilizzata per proteggere qualsiasi pianta.
"Etonem-F"
Il farmaco viene introdotto nel terreno durante l'irrigazione mattutina e serale. È meglio usarlo nelle giornate calde. Allo stesso tempo, il terreno del giardino dovrebbe essere umido e ben allentato. La soluzione deve essere preparata seguendo le istruzioni sulla confezione.
Boverin
Questo farmaco contiene spore fungine. Dovrebbe essere usato se il numero di larve nel terreno nell'area del giardino non è troppo grande. Boverin si adatta bene anche a parassiti come paletta, orso e mosca bianca. Può essere utilizzato per proteggere tutte le colture orticole e floreali.
E anche per combattere questi parassiti, puoi usare "Fitoverm" e "Aktofit". Sono anche abbastanza efficaci.
I migliori metodi popolari
Puoi anche sbarazzarti dello scarabeo di maggio usando metodi popolari.
Raccolta a mano
Il modo più semplice e sicuro è raccogliere le larve a mano. I giardinieri esperti sanno che in tarda primavera e in estate questi parassiti strisciano sulla superficie del suolo. In questo momento, vale la pena aspettare la sera e scavare il terreno. Dopo aver lavorato il terreno, sulla superficie apparirà un gran numero di larve, che possono essere raccolte a mano e immediatamente distrutte. Naturalmente, è impossibile rimuovere tutti i parassiti in questo modo. Ma è del tutto possibile ridurre significativamente la loro popolazione.
Inoltre, è possibile utilizzare anche varie trappole per controllare le larve. E anche i tuberi trattati con insetticidi, sparsi per il suo perimetro, aiutano anche a ridurre il numero di larve nel giardino.
Piantare piante
Un altro metodo popolare per proteggere un sito dai parassiti è piantare vicino agli alberi o a un orto che li respinge.
Molto spesso il trifoglio bianco viene utilizzato per questo scopo. Il fatto è che le larve del coleottero di maggio odiano l'azoto. E sulle radici di questa pianta, subito dopo la semina, si formano batteri in grado di assimilarla dall'aria. Nel tempo, si accumula nel terreno e l'habitat diventa inadatto per le larve di coleottero. Questo li fa cercare attivamente un nuovo luogo di residenza.
Respinge il parassita e l'odore di sambuco o lupino. Piantare diversi tipi di fagioli, colza e senape su di esso aiuterà anche a prevenire il processo di diffusione delle larve sul sito.
Attirare i nemici degli insetti
Gli uccelli insettivori e altri piccoli animali sono nemici naturali dei maggiolini. Pertanto, fanno un ottimo lavoro nel ridurre la loro popolazione. Per ottenere il loro aiuto, devi solo imparare come attirare queste creature sul tuo sito. Il modo più semplice per farlo è appendere una casetta per uccelli su uno degli alberi.
Il pollame aiuterà anche a far fronte ai parassiti. Se i polli vengono rilasciati in un'area con terreno scavato, raccoglieranno e distruggeranno molto rapidamente le larve. Talpe e ricci aiutano a combattere le larve.
Vari rimedi popolari possono anche essere usati per distruggere le larve nella serra e per strada. Sono ottimi contro questi parassiti.
- Buccia di cipolla. Un decotto di bucce di cipolla secche è il modo migliore per affrontare le larve voraci. Per la sua preparazione, il secchio deve essere riempito di bucce per un terzo. Dopo di esso è necessario riempirlo con acqua tiepida. Tutto questo deve essere lasciato per 4-5 giorni. Trascorso il tempo necessario, l'infuso va diluito con acqua in rapporto 1:1. Vale la pena usarlo per annaffiare le piante. È meglio farlo quando fa caldo.
- Aglio. Questa è un'altra soluzione efficace. Per prepararlo, devi prendere 100 grammi di aglio tritato, versarci sopra 5 litri di acqua bollente e lasciare agire per 4-5 giorni. Successivamente, la soluzione deve anche essere diluita con acqua. Le proporzioni sono le stesse dell'infuso di bucce di cipolla.
- Permanganato di Potassio. Questo farmaco è anche efficace nel respingere le larve di coleottero. Per preparare una soluzione bisogna sciogliere 5 grammi di prodotto in 1 litro di acqua tiepida. Il prodotto risultante può essere utilizzato per la lavorazione di varie colture. Ma il più delle volte è usato per proteggere da un parassita di patate.
- Foglie di noce. Le foglie raccolte devono essere versate con 10 litri di acqua bollente. La tintura dovrebbe essere lasciata in un luogo buio per una settimana. Successivamente, deve essere filtrato e utilizzato immediatamente per il trattamento del suolo.
- salvia. Questa pianta dall'odore pungente spaventa anche le larve. Per preparare la soluzione, devi tagliare 300 grammi di assenzio fresco e mescolarli con 200 grammi di cenere di legno. Tutto questo deve essere versato in 10 litri di acqua bollente e insistito per 3 ore. Anche l'infuso pronto viene utilizzato immediatamente.
Al fine di prevenire la reinfezione del sito con le larve del coleottero, vale la pena attenersi alle seguenti regole:
- quando si scava una trama per l'inverno, il terreno deve essere cosparso di candeggina o spruzzato con "Bianchezza";
- i gusci d'uovo macinati possono anche essere aggiunti al terreno in autunno;
- per proteggere i cespugli di fragole dai parassiti, si consiglia di trattare i letti con una leggera soluzione di ammoniaca;
- in primavera, non dovresti innaffiare i letti con una soluzione di escrementi di pollo, poiché può attirare i parassiti;
- il terreno deve essere accuratamente pacciamato: per questo puoi usare rami di abete rosso, corteccia d'albero o paglia tritata.
Se segui tutte queste regole ed elabori il terreno in modo tempestivo, le larve dei coleotteri di maggio non danneggeranno il raccolto e distruggeranno alberi e cespugli.
Per informazioni su come sbarazzarsi delle larve di coleottero, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.