Revisione e trattamento delle malattie del tiglio
Gli alberi in un giardino, parco o foresta possono essere colpiti non solo da varie malattie, ma anche da insetti parassiti. Il tiglio è uno dei rappresentanti più comuni della flora, che vengono utilizzati nell'abbellimento e nella progettazione del territorio. Lei, come altri alberi, può soffrire di disturbi che possono essere causati da una serie di motivi.
Cause dell'evento
Spesso le malattie si sviluppano su un giovane albero, così come su quelli che crescono sul lato della strada o dell'autostrada. In questo caso, l'aria vicino alle piantagioni contiene una grande quantità di gas di scarico, elementi velenosi che riducono la funzionalità della vegetazione, oltre a comprometterne la crescita e lo sviluppo. Di conseguenza, le colture che crescono in condizioni sfavorevoli sono spesso malate e attaccate da parassiti.
Molto spesso, una giovane pianta soffre di infezioni fungine, poiché la sua immunità non è stata ancora rafforzata. Abbastanza spesso, la causa delle malattie del tiglio è il mancato rispetto delle regole di impianto, nonché la cura degli alberi analfabeta. I rappresentanti della flora diventano vulnerabili a vari disturbi se vengono piantati in un terreno sterile o inadatto per loro.
Gli esperti notano che è possibile infettare una coltura con questa o quella malattia utilizzando uno strumento infetto nel processo di taglio della corona.
Principali malattie
Anche se un forte tiglio con una normale immunità cresce sul sito, può essere affetto da malattie infettive o fungine. Il fatto che il tiglio sia malato può essere riconosciuto dal suo aspetto, vale a dire: l'aspetto di macchie rosa e di diverso colore sul fogliame, nonché la loro deformazione e avvizzimento. Poiché le malattie del tiglio possono verificarsi durante tutto l'anno, il giardiniere dovrebbe monitorare attentamente le condizioni della pianta e, se necessario, fornirgli un'assistenza adeguata.
Se le piantine di tiglio si sdraiano, appassiscono, i tronchi diventano morbidi e le foglie ingialliscono, allora questo indica la patologia delle piante. La ragione di questo disturbo risiede in un'infezione fungina che attacca le radici di una cultura giovane.
Marcio bianco marmo
La putrefazione del marmo bianco è causata da un fungo parassita. I segni della malattia compaiono sul tronco della pianta, si ricopre di marciume bianco. I segni secondari della malattia includono:
- tronco ricurvo;
- crepe sulla superficie dello stelo;
- la presenza di ferite non cicatrizzanti sui rami.
Tinder
Il fungo Tinder è un fungo che penetra nel legno a causa di tagli, ferite, ustioni e rompighiaccio. All'inizio, il micelio inizia a svilupparsi all'interno della pianta. Il fatto che l'albero sia malato può essere indicato da rami spezzati inaspettatamente e, in alcuni casi, tronchi.
La principale fonte di distribuzione del fungo esca sono le piante vicine infette.
Inoltre, il fungo esca può arrivare sul tiglio dalle seguenti fonti:
- ceppi che vengono portati dalla foresta e mantengono l'infezione;
- puntelli, pali, picchetti;
- cumuli di spazzatura;
- cataste di legna;
- mobili da giardino.
Macchia fogliare
Una delle infezioni più comuni del giovane tiglio è la comparsa di macchie sulle foglie. La manifestazione della malattia è visibile nella parte superiore del piatto, mentre le foglie hanno un bordo rosso e una parte centrale bianca. Dopo un po ', le foglie colpite iniziano ad asciugarsi e cadono.
Se il tiglio viene attaccato da spotting, la caduta delle foglie può iniziare in qualsiasi momento dell'anno.
Tirostromosi
Una delle malattie infettive del tiglio più comuni è la tireostromosi.È provocato da un fungo patogeno attivo, che si sviluppa più spesso su giovani alberi. Il fatto che la pianta abbia attaccato questo disturbo può essere indicato dai seguenti segni:
- la comparsa di macchie scure su germogli, foglie, tronco;
- morire delle parti colpite dell'albero;
- l'aspetto di escrescenze appiattite rosse, bianche, nere;
- perdita dell'aspetto decorativo della corona;
- rapida diffusione della necrosi in tutta la pianta.
Come trattare?
Se vengono rilevate malattie del tiglio, il trattamento deve essere iniziato immediatamente. Tra i metodi popolari per trattare i disturbi del legno, il più richiesto è l'uso di prodotti chimici.
- Picco Abiga. Questo efficace prodotto salva tiglio è già stato apprezzato da molti giardinieri. Lo strumento affronta bene i disturbi fungini e batterici.
- "Kurzat R" è una protezione affidabile dell'albero da malattie e parassiti. Il prodotto ha un rapido effetto positivo. I consumatori scelgono questo prodotto per il suo costo accessibile e la facilità d'uso.
- "Velocità". Questo farmaco è considerato un rimedio versatile per il tiglio. Contiene una parte fungicida. L'uso di "Skor" aiuterà ad eliminare le lesioni parassitarie che sono apparse nella parte inferiore del tronco.
Affinché le piantine di tiglio prendano il sopravvento nella nuova trama e siano anche caratterizzate da una buona crescita, gli esperti consigliano non solo di annaffiare regolarmente la pianta, ma anche di nutrirla con vari fertilizzanti. Prima di piantare, nel terreno deve essere iniettato uno speciale agente antimicotico. Inoltre, il diserbo e l'allentamento regolari del substrato non saranno superflui. Se esegui l'intera gamma di misure agrotecniche, il tiglio può raggiungere un'età in cui avrà un'immunità resistente ai disturbi fungini.
Quando si taglia un albero, non dimenticare di disinfettare gli strumenti. Ogni taglio deve essere lavorato con liquido bordolese o solfato di rame. Ciò impedisce all'infezione di entrare nelle fette dall'aria. È necessario piantare giovani tigli nel terreno che è stato preparato e disinfettato in anticipo.
Ogni piantina ha bisogno di alimentazione e irrigazione regolari. Il terreno vicino al tronco deve essere diserbo.
Negli ultimi anni, i giardinieri hanno utilizzato iniezioni che possono proteggere l'albero da parassiti e malattie. Le iniezioni sono in grado di formare l'elevata resistenza di una pianta alle influenze ambientali negative. Questo metodo preventivo garantisce il tasso di sopravvivenza della piantina e contribuisce alla facilità di cura. Gli esperti raccomandano di utilizzare le seguenti misure contro le macchie fogliari:
- esaminare sistematicamente le piante per la comparsa di disturbi;
- eliminare le foglie cadute come principale fonte di infezione;
- in caso di danni ingenti agli alberi, si consiglia di spruzzare le corone con composizioni fungicide.
Come trattamento e prevenzione dell'allettamento delle piantine, si consiglia di piantarle alla fine del periodo primaverile, nonché di disinfettare preventivamente il terreno con preparazioni speciali.
La tireostromosi viene eliminata con i seguenti metodi:
- eliminazione e bruciatura delle parti interessate del tiglio;
- trattamento con "Fitosporina";
- distruzione dei rami infetti mediante potatura;
- diserbo e allentando la terra.
Il tiglio è una flora decorativa che necessita di cure adeguate. Se la pianta viene attaccata da qualsiasi infezione, il giardiniere dovrebbe iniziare immediatamente a spruzzare la coltura con preparati speciali.
Secondo gli esperti, il metodo migliore per proteggere un albero da una malattia fungina è la prevenzione tempestiva e corretta.
Per informazioni su come trattare il tiglio, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.