Malattie delle foglie di melo e loro trattamento

Contenuto
  1. Cosa succede se il fogliame diventa giallo e si secca?
  2. Altri problemi e soluzioni
  3. Caratteristiche della prevenzione

Quando si posa un giardino, poche persone immaginano immagini non molto attraenti sotto forma di frutti deformati, tronchi d'albero mutilati da un parassita e foglie contorte che appassiscono prima del loro tempo. Ma, ahimè, un tale attacco può accadere in qualsiasi giardino. E anche se i frutti non soffrono particolarmente, le foglie malate degli stessi meli non consentono di godere appieno della fioritura e del raccolto.

Cosa succede se il fogliame diventa giallo e si secca?

Il problema più comune con le foglie di mela è l'ingiallimento e l'essiccazione. E sembra che ciò sia dovuto a un problema specifico, che complica il trattamento dell'albero. Le foglie infatti ingialliscono, si seccano e cadono per vari motivi.

Indichiamo i principali.

  • Calore e mancanza di umidità. Se l'estate è secca, questo accade. In questa situazione, l'albero ha bisogno di annaffiare più spesso del solito. Ma se le foglie si ammorbidiscono e iniziano a marcire, c'è troppa umidità.
  • Carenza di ferro. La mancanza di un elemento importante porta al giallo e alla secchezza. Tuttavia, tali sintomi possono essere anche una reazione alla mancanza di calcio e magnesio.
  • Ustioni da irrigazione impropria. Gli alberi vengono annaffiati la mattina presto e, se lo fai a metà giornata, quando il sole picchia, le bruciature possono formarsi molto rapidamente sulle foglie.
  • Acaro della mela. Questo parassita deforma anche il fogliame. È molto goloso, va in letargo tra i rami e torna a cacciare in primavera. Se un tale parassita mangia i reni, le foglie inizieranno immediatamente ad ammalarsi.
  • Scudi. Vengono diagnosticati se compaiono piccole macchie giallastre sulle foglie. Hanno la forma di una virgola. I foderi sono pericolosi in quanto portano alla completa essiccazione delle foglie e alla successiva caduta.
  • Mosaico. Le strisce gialle caotiche, che, insieme ai punti, creano uno strano motivo: questa è una frase per l'albero. Il virus del mosaico è incurabile, l'albero colpito minaccia gli altri, mentre è ancora sano, quindi deve essere rimosso dal sito.

Il controllo dei parassiti o delle malattie dovrebbe iniziare non appena viene rilevato. Nelle fasi iniziali, l'albero può essere salvato e si può impedire che le malattie si diffondano ad altre piantagioni.

Altri problemi e soluzioni

Il fogliame del melo non solo si asciuga e diventa giallo, c'è anche un intero elenco di deformità e condizioni dolorose che richiedono una diagnosi competente e un trattamento adeguato.

macchie marroni

Le macchie rosse, marroni e persino rossastre sono un sintomo pericoloso. Nella maggior parte dei casi, indica un fungo o un virus che ha infettato l'albero.

Puoi definire la malattia da alcuni punti.

  • Macchie rosse caoticamente posizionate sulle foglie possono indicare danni da ruggine. Una tale malattia fungina, senza un trattamento tempestivo, si diffonde rapidamente ad altri alberi.
  • Se c'è un centro chiaro nelle macchie marroni, e cade dal piatto o si copre di crepe, probabilmente è septoria. Anche la malattia è chiamata "macchia bianca", colpisce un numero enorme di colture.
  • Macchie marroni espressive possono anche essere un segno di marsoniosi. La malattia parla di cure insufficienti per la corona.
  • Se sul piatto fogliare si sono formate macchie scure con un sottotono olivastro, poi questa crosta ha attaccato il melo. La malattia è terribile, difficile da curare. Ma, fortunatamente, ora ci sono molte varietà resistenti a questo flagello.
  • Se il rossore delle foglie è pronunciato, potrebbe essere una macchia fungina. Ma la malattia è piuttosto rara, tuttavia le foglie delle prugne spesso diventano rosse.
  • Macchie marroni con una sfumatura marrone possono indicare una carenza di rame. Se ci sono molti fertilizzanti azotati nel terreno, questo è abbastanza probabile. L'eccesso di azoto interferisce con l'equilibrio degli oligoelementi nella terra.

I segni descritti sono un motivo per iniziare il trattamento più velocemente.

Fiore bianco

Le macchie bianche indicano quasi sempre un'infezione fungina. I miceli sono distribuiti visivamente in questo modo. Nella maggior parte dei casi, una tale descrizione del cambiamento nel piatto fogliare parla di oidio. Le aree colpite si seccano gradualmente e muoiono. Inoltre, le ragnatele bianche che appaiono sulle foglie possono essere un segno di un acaro.

E poi c'è un parassita chiamato falena delle mele. Lascia anche un rivestimento bianco simile a una ragnatela. Con una tale sfortuna, le foglie sembrano diventare trasparenti. La falena non tocca il guscio delle foglie, ma rapidamente e insidiosamente corrode la polpa. Il piatto fogliare è opaco, ha una lucentezza argentea - un sicuro sintomo che le foglie hanno colpito un disturbo chiamato "lucentezza lattiginosa".

Le foglie diventano nere

L'oscurità è già uno stadio fatale per il fogliame, indicando processi necrotici nella lamina fogliare. Le possibilità di salvare l'albero sono già molto inferiori rispetto ad altri casi. Ma le misure di emergenza lasciano ancora una possibilità.

Vale la pena capire perché le foglie diventano nere.

  • Masterizzazione del sistema di root. Il caso non è molto comune, ma non è da escludere. I giovani alberi di solito ne soffrono se si decide di concimarli molto presto o se si supera il dosaggio della prima alimentazione.
  • Irrigazione impropria. Colpisce anche i giovani alberi più spesso. I giovani meli sono molto sensibili e le foglie nere sono un segno dell'urgente necessità di ripensare ai principi di cura.
  • Fungo fuligginoso. La foglia è ricoperta non da uno strato nero solido, ma da una fioritura fuligginosa. Dopo che gli afidi hanno attaccato gli alberi, potrebbe esserci una tale sconfitta.
  • Cancro nero. Si manifesta in piccoli punti che crescono alla velocità della luce. All'inizio, le foglie diventano rosse, quindi su di esse sono già visibili focolai terribili neri. La malattia attacca il legno, la corteccia inizia a ricoprirsi di ulcere e crepe nello strato di cambio.
  • Ustione batterica. È irto di annerimento completo delle foglie, anche i germogli e le infiorescenze sono interessati. Gli insetti diventano portatori di batteri, il ripristino degli alberi sarà difficile.

I cambiamenti oscuri sono la ragione per una risposta immediata alla malattia.

Brufoli e protuberanze

Se le macchie hanno iniziato ad acquisire una consistenza evidente e vuoi già chiamarle dossi e protuberanze, questo nella maggior parte dei casi parla di parassiti. Ad esempio, gli afidi depongono le loro larve ovunque possono e le galle si formano sulle superfici dei piatti fogliari dei meli. Quindi le foglie inizieranno ad asciugarsi, ad arricciarsi, private del loro succo dall'insetto aggressore.

Se le foglie colpiscono piccoli punti con tubercoli pronunciati, questo potrebbe essere un segno di fillostictosi. Inoltre, la malattia è spesso chiamata macchia marrone. Le foglie colpite cadranno nel tempo.

Pallore

A volte le foglie non ingialliscono, non diventano nere, non diventano rosse, ma sembrano sbiadire. Perdono colore, sbiadiscono, si illuminano notevolmente. Può essere una tonalità verde pallido che è completamente innaturale per un albero sano. E un tale disturbo può colpire un melo di qualsiasi età. Il problema può superare un albero che non è sufficientemente alimentato con azoto. Durante la stagione di crescita, questo elemento è vitale. In linea di principio, la generale carenza di oligoelementi, il loro squilibrio nel terreno provoca anche tali deformazioni fogliari.

È necessario trattare il terreno di conseguenza, facendo riferimento al calendario di concimazione.

rannicchiarsi

Questo è uno dei sintomi più inquietanti delle foglie arricciate. Se questo è un parassita, allora tutto non è così pericoloso, la spruzzatura salverà l'albero dal parassita e il problema con le foglie sarà risolto. Ma se questa è una malattia virale, forse ha raggiunto la sua fase finale e non c'è modo di sfuggire alla torsione.

I seguenti problemi sono associati all'arricciatura delle foglie.

  • Arrotola come una barca lo sono se l'albero viene attaccato dal verme.Il parassita si impupa, lascia solo nervature sulla foglia e passa al frutto.
  • Foglie incollate con gocce marroni, evidenti a un esame più attento, parlano dell'invasione della testa di rame. Gli insetti attaccano l'albero, di regola, all'inizio della primavera, unendo boccioli e gemme.
  • Arricciare può anche causare la colorazione, il rigonfiamento e la deformazione delle foglie.
  • Stretto diventano a causa di piccole foglie, si raccolgono persino in prese discrete.

Le foglie sono spesso colpite a giugno, ma i problemi possono essere avvertiti prima.

I principi per combattere le malattie delle foglie in un melo dovrebbero essere noti a ogni giardiniere.

  1. Spruzzare per malattie su un albero spoglio. La miscela bordolese (soluzione al tre percento), "Horus", "Urea", "Pharma-iodio", vetriolo di ferro sono adatti per il trattamento.
  2. Spruzzare su un cono verde. Una soluzione all'1% di miscela bordolese proteggerà dalle malattie e "Tanrek", "Decis Profi", "Inta-vir" proteggeranno dagli attacchi di parassiti.
  3. Per il bocciolo di rosa. Se in questo momento i parassiti sono diventati più attivi, "Iskra", "Fitoverm" e "Inta-vir" aiuteranno a liberarsene.
  4. Sulle ovaie. Salvataggi da malattie fogliari "Khom", "Horus", "Abiga-PIK", "Skor", vetriolo di ferro, urea. "Iskra", "Tanrek" e "Fufanon" aiuteranno contro i parassiti.

Per la spruzzatura, viene utilizzato rigorosamente un rimedio per le malattie e uno per i parassiti, non di più. Le raccomandazioni di dosaggio prescritte sulla confezione sono rigorosamente seguite.

Caratteristiche della prevenzione

Le misure di prevenzione sono semplici da attuare, un problema è che spesso vengono dimenticate, e dopotutto, anche prima dell'inizio della stagione, è tempo di iniziare la prevenzione.

Cosa raccomandano gli esperti come prevenzione delle malattie delle foglie di melo:

  • selezione di varietà che sono massimamente resistenti alle malattie;
  • piantagione sparsa di meli - da un albero all'altro dovrebbe essere di almeno 5 metri;
  • le foglie cadute in autunno devono essere raccolte e bruciate;
  • è imperativo scavare i cerchi vicino al tronco;
  • i rami secchi dovrebbero essere tagliati, catturando il tessuto sano di 7 cm;
  • il taglio è sicuramente disinfettato con una soluzione all'1% di solfato di rame;
  • gli attrezzi da giardino sono disinfettati in qualsiasi modo disponibile prima del lavoro;
  • prevenzione di danni meccanici al tronco e ai rami: aprono la strada all'infezione;
  • imbiancatura di tronchi e rami scheletrici.

Foglie che si seccano, si arricciano, cambiano colore, si trasformano in piatti anonimi nei buchi - un indicatore di malattia, infestazione di parassiti o cure analfabeti.

Un'analisi chiara chiarirà cosa sta sbagliando il proprietario del giardino, dove ha perso i primi segnali di avvertimento. Fortunatamente, ci sono molti farmaci che possono far fronte alla maggior parte dei problemi. Ma, forse, è necessario rivedere le regole della tecnologia agricola, la necessità di annaffiare, il regime alimentare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento