Chi è un rotolo di foglie e come affrontarlo?

Contenuto
  1. Tipi e descrizione del parassita
  2. Segni di occorrenza
  3. Metodi di controllo
  4. Misure di prevenzione

La stagione estiva in molti cottage estivi inizia con i parassiti che mangiano le piante coltivate. Questi includono i lombrichi appartenenti alla famiglia delle farfalle. Il bruco è una delle fasi della vita. È in questa fase che l'insetto porta problemi ai residenti estivi.

Tipi e descrizione del parassita

In natura, dell'intera famiglia dei lombrichi, solo due generi sono i più tenaci e diffusi: falene e germogli. Come si può intuire dal nome, il primo genere si nutre principalmente di foglie di alberi da frutto o arbusti. Il secondo vive sui germogli di alberi principalmente di conifere. Altre varietà sono meno comuni, sebbene possano nutrirsi dell'intera pianta, dalle radici sotterranee alle foglie aeree e agli steli.

Per i cottage estivi, sono le tarme a causare i maggiori problemi. A sua volta, questo genere ha anche una divisione in molte specie diverse. Differiscono nel loro habitat e nel loro cibo principale. Hanno alcune differenze nell'aspetto, ma ci sono alcune caratteristiche comuni a tutti.

Quindi, i bruchi dei vermi fogliari non sono insetti molto grandi. La loro lunghezza varia da 10 a 20 mm, il colore del corpo può essere verde o giallo scuro e la testa è marrone o nera.

Verme fogliare su melo

Il melo è un albero da frutto, è molto amato da questo parassita. Un gran numero di diversi bruchi leafworm può vivere su di esso.

  • Volantino renale. In un altro modo, si chiama vertunya. La sua larva è piuttosto piccola - solo 9-11 mm. Il colore del corpo può essere grigio e marrone o una miscela di entrambi. La testa è per lo più nera, come il petto. Oltre al melo, vive su molti altri alberi da frutto come pero, albicocco, ciliegio, ecc.
  • Un mucchio di volantini. Ha preso il nome dal suo habitat. Di norma, si trova su piante arbustive, i cui frutti crescono in grappoli. Ma anche al bruco di una tale farfalla non dispiace mangiare le foglie di un melo. Il suo corpo è lungo circa 11 mm. La colorazione è prevalentemente gialla, spesso con sfumature grigie, e il colore della testa è marrone chiaro.
  • falena orientale... Uno dei bruchi più pericolosi per il raccolto. Si differenzia dagli altri in quanto il colore del suo corpo è molto chiaro: può essere bianco, beige e leggermente rosato. Su di esso spiccano il vano per la testa e il torace. Il loro colore è scuro, spesso solo nero. Un tale bruco vive non solo su un melo, ma anche su una pesca e una pera.
  • Lombrico di biancospino. La larva di questa farfalla si deposita non solo sui cottage estivi - mele, prugne, ciliegie - ma anche su alberi selvatici della foresta, come aceri, querce, tigli. Questa specie ha una grande varietà di colori del corpo. Variano nei toni del nero e del grigio. Quindi, il colore può essere grigio chiaro o completamente nero. E le dimensioni di questo bruco sono in media 22 mm di lunghezza, che è parecchio.
  • Volantino di mela. Il suo altro nome è falena della mela. L'ha ricevuto proprio per ciò che si trova più spesso sui meli. Tuttavia, questo insetto può anche nutrirsi di foglie di pero e talvolta può anche essere trovato sulla betulla. Una delle caratteristiche di questo verme è la sua dipendenza dalle varietà più dolci di mele e pere. Su alberi con frutti aspri, è meno comune. Lo riconosci dai caratteristici punti sul corpo giallo-verde. Inoltre, ciascuno di questi punti è una piccola setola.La testa è solitamente marrone.

Tali bruchi si trovano più spesso sulle foglie del melo. Oltre a loro, puoi trovare altre specie, ad esempio prugne, ribes, ecc. Ma, naturalmente, il principale parassita dei meli di tutti i tipi di vermi è la falena.

Leafwig su una pera

Il pero, come il melo, è un habitat molto comune per i bruchi dei lombrichi. Per questo motivo, hanno parassiti comuni che si trovano sulle foglie dell'uno e dell'altro albero. Tuttavia, la pera ha anche i suoi bruchi, che vivono principalmente su di essa.

  • Volantino di pera. È una specie di analogo della falena della mela. Le farfalle depongono le uova all'interno del frutto e la loro scelta ricade principalmente sulle varietà estive. Riguarda la buccia sottile dei frutti estivi, che rende più facile per le farfalle lasciare lì le grinfie. Il bruco cresce nutrendosi di una pera, dopodiché striscia fuori e lascia seccare il frutto. In apparenza, questo volantino non si distingue davvero. La sua lunghezza del corpo può raggiungere gli 11 mm e il suo colore è principalmente bianco, ma non molto brillante. La testa è solitamente di colore giallo scuro o brunastro.
  • Rotolo di foglie di quercia. Nonostante il nome parli di un habitat a forma di quercia, un tale verme si trova spesso su una pera. Grazie al suo colore, ha ricevuto un altro nome: foglietto verde. La testa è scura e la lunghezza del corpo non supera i 18 mm.

Spesso questi parassiti danneggiano i giovani germogli del pero: i boccioli. Questo accade in primavera e, se non vengono prese misure, il giardiniere può rimanere senza raccolto per un anno intero.

Rotolo di prugne

La prugna è un luogo favorevole per molti tipi di vermi foglia. Ospita la maggior parte dei parassiti inerenti ai peri e ai meli. Oltre a loro, ci sono altre due specie che si possono trovare anche su questo albero da frutto.

  • Rotolo di foglie di prugna. Contemporaneamente è anche falena, cioè vive nei frutti. Il bruco vive delle sostanze nutritive della prugna, mangiando, di regola, la polpa nei frutti maturi e l'osso in quelli giovani. La lunghezza del corpo varia da 12 a 15 mm e il colore cambia durante la sua crescita dal bianco al rosato o al rosso.
  • Verme della frutta. Una specie insignificante che vive non solo sulla prugna, ma anche su vari arbusti. Tuttavia, la dimensione del corpo di questo bruco è piuttosto grande: può raggiungere i 20 mm. Colore: una delle sfumature del verde, come l'oliva o il verde scuro.

Albicocca e foglia di pesco

L'albicocca e la pesca sono meno comuni in Russia e in Europa, ma si trovano spesso in aree con un clima favorevole. Questi alberi non hanno parassiti inerenti solo a loro. Tuttavia, sono ancora stupiti dal rotolo di foglie. Si tratta principalmente di lombrichi di mele, pere e prugne, ma a volte si trovano anche grappoli o ribes.

Leafworm su uva

Non solo gli alberi ospitano parassiti, ma anche arbusti. Tra questi ci sono l'uva, e oltre al comune verme della vite, l'uva e le biennali possono stabilirsi su di essa.

  • Verme dell'uva... La sua caratteristica principale è la lunga lunghezza dei bruchi maturi: può raggiungere i 3 cm, vivono sull'uva, nutrendosi prima delle gemme e poi, dopo essere cresciuti un po', delle foglie. Dei segni esterni si nota un colore grigio-verde del corpo e una testa marrone.
  • Volantino biennale. Distribuito in tutto il continente. Mangia non solo cespugli di frutta, compresa l'uva, ma anche piante foraggere. In essi, il bruco si nutre di boccioli e fiori, danneggiandoli. Il colore del corpo della larva adulta è rosso con lampi violacei e il colore della testa e del torace è nero o marrone. Le sue dimensioni raggiungono i 15 mm di lunghezza.

Parassiti di questo tipo si creano rifugi nelle foglie del cespuglio, avvolgendoli in un tubo. Se disturbi un bruco che riposa in una casa del genere, puoi vedere come inizierà a scendere rapidamente lungo la ragnatela fino a terra.

Lombrico di ribes

Il parassita principale è il ribes o il verme del ribes. Il bruco di questa farfalla nel suo comportamento è molto simile ai parassiti dell'uva. Mangia anche i germogli e le foglie della pianta, creando al contempo i loro rifugi. La sua lunghezza varia da 16 a 20 mm, e il suo colore è verde, con sfumature di giallo o grigio. Questo verme ha una fertilità molto elevata, quindi le larve di questo insetto causano spesso gravi danni ai giardinieri.

Vermi del lampone

In generale, i lamponi sono meno soggetti a danni da rulli fogliari. Ciò è particolarmente evidente se confrontato con ribes o uva. Ma ancora, le larve di questi insetti sono presenti su questa pianta. Le seguenti specie si trovano principalmente sui lamponi.

  • Lombrico congelato. Può essere trovato su un melo, una pera e un lampone. La sua larva non ha particolari differenze, ma il suo colore è notevole: il corpo stesso è verde chiaro, ma c'è un paio di strisce ancora più chiare sul retro. La sua dimensione è di circa 16 mm.
  • Lombrico di maglia. La sua larva è un insetto abbastanza grande, poiché raggiunge più di 2 cm di lunghezza, il colore del bruco può variare notevolmente in individui diversi. È rappresentato principalmente dal verde, le cui sfumature possono essere chiare o scure. Oltre ai lamponi, questo insetto si trova su altri arbusti e sugli alberi da frutto.

Verme sulle rose

L'insediamento dei vermi è possibile non solo sulle piante da frutto, ma anche sulle piante da fiore. Questi includono le rose, sulle cui foglie si possono spesso vedere i bruchi. Fondamentalmente è una varietà rosata. Il bruco di questo insetto è abbastanza comune su un numero enorme di alberi da frutto e arbusti, nonché su piante ornamentali. Di solito il suo corpo è verde e le dimensioni variano da 18 a 20 mm. Mangia nella pianta non solo gemme e foglie, ma anche gemme. Alla maturità, la larva inizia ad arricciarsi in foglie, come parassiti di uva e ribes.

Verme fogliare su altre piante

I bruchi si possono trovare anche sui pomodori. In genere, sono chiamati mestoli di pomodoro. La dimensione del bruco raggiunge i 3 cm, da cui ne consegue che questa è una delle larve più grandi del genere. Sembra piuttosto intimidatoria. Danneggiano sia le foglie della pianta che i pomodori stessi. Su conifere a volte puoi vedere i lombrichi dei larici. Si nutrono degli stessi aghi e talvolta l'interno dei coni viene aggiunto alla loro dieta.

I parassiti degli alberi decidui, come la quercia, includono il verme della quercia verde. Si deposita praticamente solo sulla quercia e può raggiungere una lunghezza di 2 cm Sull'acero c'è un parassita con lo stesso nome, che vive solo su questo albero. Il ciliegio è danneggiato da una specie subcrostale, che si trova anche su melo, pero e talvolta susino. I cereali, come il grano o la segale, sono danneggiati dal parassita con lo stesso nome. I gufi di palude e i vermi delle fragole si nutrono di fragole.

Segni di occorrenza

La presenza di bruchi parassiti può essere compresa dalla presenza di segni caratteristici del cambiamento delle piante.

  • Sulle foglie iniziano ad apparire macchie innaturali... Ciò è dovuto al danneggiamento dei vasi delle piante da parte degli insetti.
  • Essiccazione di foglie, frutti, fiori. Tipicamente, la larva si nutre di una o più parti della pianta. Ciò porta al fatto che prima o poi ciò di cui si nutrono gli insetti inizia a morire e ad asciugarsi.
  • L'aspetto di una certa ragnatela su una pianta - un chiaro segno della presenza di bruchi di tarlo. La ragnatela aiuta le larve a muoversi più comodamente attraverso la pianta, a creare ripari e ad impuparsi.
  • Piegare le foglie. La conseguenza del fatto che i bruchi si creano "case" attorcigliandosi in foglie.

Metodi di controllo

Dopo che il giardiniere è finalmente convinto che gli insetti nocivi sono iniziati nel suo giardino, dovrebbe prendere misure per rimuoverli.Inoltre, è meglio farlo il prima possibile. Ciò è dovuto al fatto che le larve sono più facili da distruggere rispetto alle farfalle. Ci sono molti metodi per affrontarli.

Per riassumere, tutti i metodi possono essere combinati in quattro gruppi: biologico, chimico, meccanico e popolare.

Chimico

Questo metodo consiste nell'utilizzare un veleno a base di pesticidi. Per la maggior parte, vengono acquistati, poiché la loro fabbricazione richiede elementi chimici che sono difficili da ottenere per una persona normale. Tutti i farmaci sono divisi in sistemici e di contatto. L'essenza dei mezzi di contatto è la relativa sicurezza del loro uso. Ciò significa che utilizzando tali farmaci per sbarazzarsi dei rulli delle foglie, una persona non corre alcun rischio.

Tuttavia, la loro efficacia è piuttosto bassa. I mezzi di contatto sono adatti nei casi in cui non ci sono molti parassiti sul sito. I farmaci sistemici sono una sorta di "artiglieria pesante". Sono molto efficaci, il risultato del loro lavoro è particolarmente chiaramente visibile quando il numero di volantini è alto. Ma il loro principale svantaggio è l'alto pericolo di utilizzo. Sono tossici non solo per gli insetti, ma anche per l'uomo.

Il costo dei prodotti chimici sistemici è solitamente superiore al costo del contatto.

I più popolari sono i farmaci da contatto dei seguenti produttori:

  • "Alatare";
  • "Karbofos";
  • Dursban;
  • "Atomo";
  • Aktara;
  • Actellik.

I vermi sono insetti piuttosto tenaci, quindi, per sterminarli con i mezzi di cui sopra, dovrai aspettare un po '. Inoltre, vale la pena utilizzarli più volte con una pausa di 1 o 1,5 settimane.

Le piante possono essere trattate con i seguenti prodotti chimici sistemici:

  • Ivanhoe;
  • alfatsin;
  • Fatrin;
  • "Fastak";
  • "Accordo".

Sono in grado di rimuovere qualsiasi tipo di rullo fogliare, ma dovrebbero essere usati con molta attenzione, poiché sono molto tossici per l'uomo. Trattare con pesticidi dovrebbe esattamente secondo le istruzioni, tuttavia, per la maggior parte, sono in grado di sterminare gli insetti non solo in primavera, ma anche in estate e autunno.

Biologico

Puoi combattere gli insetti con l'aiuto di coloro che si nutrono di loro in natura. Questi possono essere uccelli normali. Per i vermi, la cincia sarà il nemico più sgradevole. Mangia non solo bruchi, ma anche farfalle. Il modo migliore per attirare gli uccelli nella tua zona sono le mangiatoie. Vale la pena realizzarli e appenderli in autunno - quindi c'è una grande possibilità che in primavera sarai in grado di notare il risultato di questo metodo. Tuttavia, i metodi biologici hanno uno svantaggio: gli uccelli possono mangiare parte del raccolto insieme agli insetti. Pertanto, nell'agire in questo modo, devi stare attento e non esagerare.

gente

Il problema della presenza di parassiti nei giardini è apparso molto tempo fa, ma soluzioni moderne - di recente. Per questo motivo, le persone ora hanno una vasta esperienza nella lotta contro i rulli delle foglie usando rimedi popolari. La loro caratteristica distintiva è che questi metodi sono per lo più sicuri per l'uomo e le piante. Puoi anche notare la loro economicità: le sostanze da cui vengono prodotti i veleni spesso non hanno nemmeno bisogno di essere acquistate.

Quindi, ecco alcuni decotti fai-da-te efficaci.

  • Decotto di assenzio... Per prepararlo, avrai bisogno di assenzio essiccato e acqua. Al posto della versione secca potete usare anche dell'erba fresca, ma in questo caso deve essere ben tritata. Questo ingrediente viene aggiunto all'acqua e infuso per diversi giorni. Successivamente, il brodo viene fatto bollire per circa 30 minuti. Con l'aiuto dell'acqua, il volume del prodotto viene portato all'originale e, prima dell'uso, viene nuovamente diluito in un rapporto 1: 1.
  • Infuso di tabacco... Aggiungi 0,5 kg di shag o polvere di tabacco a un secchio pieno di acqua calda. Quindi è necessario lasciarlo fermentare per circa due giorni e filtrare attraverso una garza. Prima della lavorazione, il farmaco deve essere diluito con acqua 1: 1 e aggiungere 40 g di sapone normale.Questo brodo è tossico per l'uomo, quindi vale la pena usare dispositivi di protezione quando lo si utilizza.
  • Decotto di cime di pomodoro. Il metodo della sua preparazione è molto simile alla preparazione di un brodo di assenzio. Per lui, dovrai tritare finemente le radici e le cime dei pomodori e aggiungerli a un secchio d'acqua. Possono fermentare per 4 ore, quindi far bollire a fuoco basso per 30 minuti. Il farmaco sarà il liquido stesso, quindi dovrebbe essere filtrato di nuovo e le parti superiori dovrebbero essere spremute e gettate via. Questo prodotto si conserva in barattoli di vetro in luoghi freschi. Prima dell'uso, viene diluito e viene aggiunto un pezzetto di sapone grattugiato.

Meccanico

Il trattamento delle piante dai vermi delle foglie può essere effettuato anche meccanicamente: raccogli i bruchi a mano e distruggili. Questa operazione è simile alla rimozione dello scarabeo della patata del Colorado. La "cura" meccanica è buona nelle fasi iniziali, non appena vengono individuati insetti indesiderati. A volte la loro popolazione non è molto numerosa e questo metodo potrebbe funzionare.

Misure di prevenzione

I metodi preventivi sono molto semplici. I vermi si depositano su alberi e piante deboli o malati. Pertanto, non dovresti consentire questo sul tuo sito. Ogni pianta deve essere attentamente monitorata.

  • arbusti è sufficiente diserbare in tempo e anche, se necessario, nutrire e annaffiare. Ma va ricordato che un eccesso di minerali è altrettanto dannoso quanto la loro mancanza.
  • Alberi da frutto e steriliche sono in vostro possesso vanno potate per evitare una chioma molto fitta.
  • Puoi anche usare alcuni prodotti chimici creati appositamente per trattamenti preventivi.

La presenza di una popolazione di lombrichi sul sito può portare alla morte delle piante. Molti mezzi possono essere usati per rimuovere i parassiti, ma è meglio prevenirne la comparsa e adottare misure preventive.

Nel prossimo video, stai aspettando la protezione dell'uva dal tarlo dell'uva.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento