Perché le foglie di cetriolo ingialliscono e si seccano e cosa fare?

Contenuto
  1. Possibili ragioni
  2. Come salvare i cetrioli in caso di carenze nutrizionali?
  3. Trattamento delle malattie
  4. Controllo dei parassiti
  5. Misure di prevenzione

Ottenere un buon raccolto di cetrioli non è difficile, l'importante è mantenere il cespuglio verde il più a lungo possibile. Ma spesso, anche se vengono seguite tutte le regole agrotecniche, le foglie dei cetrioli iniziano a ingiallire, arricciarsi e asciugarsi. In questo caso, è chiaro che puoi solo sognare un raccolto.

Ai primi cambiamenti nel colore delle foglie di cetriolo, il giardiniere deve reagire. Nell'articolo ti parleremo delle cause della comparsa del giallo, cosa fare per eliminarlo e come procedere in modo che i cespugli rimangano sani e non siano colpiti da parassiti e malattie fungine.

Possibili ragioni

In breve, le foglie di cetriolo ingialliscono e si seccano per i seguenti motivi:

  • per mancanza di luce;
  • a causa di ustioni dal forte sole;
  • irrigazione impropria;
  • a causa della differenza di condizioni di temperatura;
  • con una carenza di nutrienti;
  • le cime sono colpite da parassiti;
  • Zelentsy ha preso un fungo o sono stati colpiti da malattie virali.

Le lesioni si distinguono per la loro posizione, hanno un chiaro contorno di luoghi ingialliti. Se il processo è già iniziato e non può essere interrotto, l'ombra delle foglie cambierà rapidamente e alla fine il cespuglio si asciugherà. Il giallo può apparire sia sulle prime foglie piccole delle piantine, sia su una pianta già adulta. A seconda della causa, le misure di risposta saranno diverse, quindi diamo un'occhiata più da vicino a ciascuna causa separatamente.

I cetrioli possono sperimentare una mancanza di illuminazione nelle diverse fasi del loro sviluppo e crescita, ma la luce è necessaria soprattutto per le foglie piccole che fanno capolino dal terreno e le cime inferiori durante la fruttificazione.

Nel primo caso il problema si risolve velocemente risistemando le piantine in un altro luogo dove c'è più luce o illuminando le piantine con un fitolamp. Il processo di fotosintesi viene ripristinato e le piante assumono nuovamente una tonalità verde brillante. Ma se le foglie inferiori dei cespugli adulti si asciugano (si ritiene che ciò sia inevitabile a causa della grande massa di vegetazione), vengono immediatamente rimosse e il cespuglio viene diradato, tagliando quei recinti di canniccio su cui i fiori per la fruttificazione non sono visibile. Pertanto, la stagione di crescita è prolungata.

Le scottature solari, rispettivamente, e l'ingiallimento si verificano quando si annaffia a temperature estreme. E sebbene tale giallo non danneggi i cetrioli in generale, è meglio non permetterlo. Innaffia il raccolto al mattino presto o nel tardo pomeriggio quando il sole è meno caldo. Vale la pena notare che la mancanza di umidità influirà negativamente sui cetrioli e su altre colture della famiglia delle zucche. Spesso i cespugli di cetriolo ingialliscono proprio a causa della mancanza di umidità o siccità. Le punte delle foglie iniziano ad asciugarsi, quindi l'intera foglia e il cespuglio.

Pertanto, è necessario innaffiare spesso i cetrioli, ma non con il sole cocente e con moderazione, anche l'overflow è pericoloso. Le foglie di cetriolo possono anche ingiallire a causa di situazioni stressanti, ad esempio un forte calo delle temperature diurne e notturne. Puoi proteggere le piantine dall'ipotermia coprendole con tessuto non tessuto o agrofibra. Se non prendi alcuna misura, la coltura non sarà in grado di ricevere un'alimentazione normale e ciò influenzerà la stagione di crescita.

Non appena il regime di temperatura si stabilizza (naturalmente o artificialmente), la pianta tornerà alla normalità e il giallo passerà.

Come salvare i cetrioli in caso di carenze nutrizionali?

Il fogliame di cetriolo ingiallirà sia con una carenza dell'intero complesso di elementi utili, sia con una carenza di singoli nutrienti.In ogni caso, è necessario prendere immediatamente misure e nutrire le piante per preservare i cetrioli.

Per capire cosa manca alla cultura, studia le caratteristiche del giallo che è apparso e presta attenzione ai sintomi.

  • Con una mancanza di azoto, non solo le foglie ingialliscono, la pianta rallenta il suo sviluppo, cresce male (questo elemento è particolarmente importante durante la crescita), non dà nuovi germogli e l'ovaio esistente scompare... In questo caso, è necessario aggiungere fertilizzanti contenenti azoto sotto forma di medicazione superiore (sono adatti sia minerali che organici). Quindi, fai un trattamento fogliare con l'urea. Ne basta 1 g per ogni litro d'acqua. I cetrioli vengono spruzzati con questa soluzione una volta, dopo 10 giorni un'altra volta. Gli escrementi di pollo compensano bene la carenza di azoto: questo metodo sarà più gradito agli appassionati di coltivazione biologica di verdure. Un bicchiere di escrementi viene diluito in 10 litri di acqua e la composizione viene lasciata fermentare per diversi giorni. Il concentrato risultante viene diluito (in un bicchiere grande per secchio) e versato sotto ogni cespuglio (non è desiderabile colpire la pianta).
  • Quando i cetrioli mancano di potassio, i bordi delle foglie sono ricoperti da un bordo giallo, che diventa marrone nel tempo.... Allo stesso tempo, l'ovaio non appare e le ciglia vengono estratte: anche questi sono segni di carenza di potassio. Questo oligoelemento è necessario alla pianta per la normale assimilazione di altri nutrienti. Senza potassio, il resto degli elementi non sarà utile ai cetrioli, quindi ai primi segni di mancanza di potassio, questo problema deve essere risolto. La cenere è un'opzione adatta per ricostituire la carenza di potassio: può essere sepolta sotto un cespuglio per 2-3 cucchiaini, quindi versare questo posto, oppure puoi preparare immediatamente una soluzione di cenere liquida. Di solito lo fanno su un secchio d'acqua, prendendo un bicchiere di polvere di cenere, mescolano bene e innaffiano al ritmo di mezzo litro di soluzione di cenere per ogni cespuglio. Viene anche usato il magnesio di potassio: questo fertilizzante (20 g per secchio d'acqua) è meglio diluire e innaffiare i cespugli, puoi anche spruzzare le piante colpite.
  • Se le foglie iniziano a diventare bianche e poi si arricciano, questo indica una carenza di calcio.... Questo può essere visto spesso quando si coltivano cetrioli in terreni acidi. Se non si interviene, il fogliame cadrà: idealmente, è meglio misurare il livello di acidità e riportare il valore del pH alla normalità. La situazione può essere corretta mediante trattamento con solfato di calcio. I giardinieri esperti raccolgono i gusci d'uovo durante l'inverno, li asciugano, li macinano e li usano anche in questo caso come fertilizzante naturale, aggiungendo piante. Contiene molto calcio facilmente digeribile, 1 cucchiaino di questa polvere è sufficiente per un cespuglio.
  • Se le foglie del cetriolo ingialliscono, ma le vene rimangono verdi, ciò indica che la pianta ha bisogno di ferro.... Nei negozi specializzati, offriranno preparati già pronti per ricostituire lo stock di questo elemento e daranno istruzioni su come utilizzarli. Puoi preparare una soluzione adeguata per annaffiare o spruzzare a casa, prendendo 10 g di solfato ferroso, 20 g di acido ascorbico e sciogliere tutto questo in un litro d'acqua.
  • Con una mancanza di magnesio, le foglie inizieranno a ingiallire, quindi diventeranno rosse, mentre le vene, come per la carenza di ferro, possono rimanere verdi... In questo caso è utile il solfato di magnesio: i granuli di questo fertilizzante (20 g per 10 l) vengono sciolti in acqua e spruzzati. È meglio farlo dopo che il colore è apparso sui cetrioli.

Un trattamento non sarà sufficiente, dovrai ripetere la procedura almeno altre 2 volte con un intervallo di 10 giorni.

Trattamento delle malattie

Il giallo sui rami di cetriolo può anche indicare che le piante sono malate di malattie fungine. I cetrioli sono malati di fusarium, antracnosi e anche un fungo chiamato peronospora li colpisce. Ti diremo più in dettaglio cosa fare, come elaborare i cespugli in questi casi.

  • Fusarium... Con una tale infezione, il giallo appare sulle foglie, quindi gli steli si assottigliano e la pianta stessa appassisce.Puoi salvare i cetrioli solo con preparati industriali, i rimedi popolari non aiuteranno in questo caso. Quindi, è necessario acquistare, ad esempio, "Trichodermin" o "Fundazol" e se viene rilevato il fusarium, spruzzare la piantagione di cetrioli o versare il terreno attorno ai cespugli.
  • oidio... Quando compaiono macchie gialle sul piatto fogliare e si trova una fioritura bianca sull'altro lato della foglia, si tratta di una lesione con peronospora (spore di vapore). Puoi anche distruggere questo problema usando il metodo popolare preparando una soluzione di soda (25 g) e sapone da bucato (5 g): i componenti devono essere mescolati in 5 litri di acqua calda e quando la composizione si raffredda, spruzzare il cespugli e terra sparsa vicino a loro. Se hai a portata di mano fungicidi come "Acrobat" e altri preparati simili, puoi usare "chimica".
  • antracnosi... Se le foglie iniziano a ingiallire e si seccano immediatamente, hai a che fare con l'antracnosi. Con una tale lesione, possono apparire macchie con un diametro di 3-5 cm, che acquisiscono una sfumatura marrone. La foglia si rompe semplicemente nell'area interessata e si secca se non si prendono misure per trattare la pianta. Qui non puoi fare a meno di fungicidi, "Quadris", "Poliram" e altri composti ti aiuteranno.

Controllo dei parassiti

I cetrioli possono anche essere attaccati da parassiti come vermi farinosi e acari. Spesso nella piantagione di cetrioli puoi trovare invasione di afidi e mosche bianche... L'attacco di questi parassiti porta anche alla comparsa del giallo sulle foglie.

Se questi parassiti vengono rilevati in modo tempestivo e viene eseguita l'elaborazione necessaria, si possono evitare gravi conseguenze. Scegli formulazioni efficaci e i parassiti si ritireranno rapidamente. Per sradicare afidi e mosche bianche, avrai bisogno di insetticidi ad ampio spettro come "Envidor", "Confidor" e altri, e per distruggere acari e vermi farinosi, dovrai fare scorta di droghe dal gruppo "acaricidi".

Misure di prevenzione

Tutti sanno che è meglio prevenire le malattie con misure preventive piuttosto che liberarsene in seguito. Questo può anche essere attribuito alle piante da giardino. Considera le attività che devono essere svolte in serra, in campo aperto, sul balcone per salvare i cetrioli.

Nella serra

In una serra o in una serra sotto un film, i cetrioli si sviluppano rapidamente perché le piante sono dotate di un regime stabile lì. Ma al minimo fallimento, la situazione può sfuggire molto rapidamente al controllo. Per mantenere la stabilità in un ambiente protetto e non esporre il raccolto di cetriolo a stress o malattie, segui le regole.

  • Cetrioli d'acqua non più di una volta ogni tre giorni al ritmo di 10 litri per appezzamento di 1 metro quadrato.
  • Mantenere la stessa temperatura all'interno in base al clima esterno: fino a + 24 gradi di giorno e fino a +18 - di notte. Durante la fruttificazione, la temperatura aumenta di diversi gradi.
  • Non dimenticare di aerare le serre e le strutture delle serre... L'elevata umidità e la mancanza di ossigeno sono un buon ambiente per lo sviluppo di malattie fungine, quindi non stabilirti ai tropici.
  • Bene, devi fare una scelta in modo tempestivo se i semi sono stati piantati troppo vicini l'uno all'altro... Non c'è bisogno di aver paura di sbarazzarsi delle ciglia più deboli, altrimenti la tensione porterà al fatto che tutte le piante si svilupperanno male.

Una serra o una serra è costruita in modo tale da garantire il normale ricambio d'aria per le piante: l'elevata umidità è attraente per i funghi e altre malattie.

In campo aperto

Ma per mantenere i cetrioli verdi in giardino, segui queste regole:

  • proteggere dal freddo, coprendoli con un film o creando altra protezione, l'importante è prevenire l'ipotermia dei germogli;
  • non dimenticare di annaffiare, ma anche non esagerare con l'umidità, il fogliame di una coltura di cetriolo può ingiallire sia dalla siccità che dall'eccesso di acqua, mentre è più facile risolvere la situazione nel primo caso, poiché nel secondo il decadimento del cespuglio sta già iniziando, e se non hai il tempo di allentare e versare sotto di essa cenere o sabbia, è facile perdere la pianta;
  • non permettere la "fame" dei cetrioli e dar loro da mangiare in modo tempestivo: a causa della mancanza di sostanze nutritive, il fogliame darà il giallo;
  • non toccare le piante in condizioni di calore estremo (non innaffiare, non nutrire e così via).

Ebbene, nessuno ha annullato le misure preventive contro parassiti e malattie: prima di tutto, ispeziona più spesso i cespugli e sopprime qualsiasi "infezione" sul nascere.

Sul balcone

Le ragioni dello scolorimento delle foglie nei cetrioli da balcone o nelle piante che crescono sul davanzale sono le stesse del campo aperto e della serra (irrigazione impropria, mancanza di sostanze nutritive, elevata umidità), ma potrebbe esserci un'altra buona ragione. Se il giallo è scomparso, ciò potrebbe significare che le piantine sono solo anguste, sono piantate in vasi o contenitori troppo piccoli.... Se non stiamo parlando di piante adulte che stanno già dando frutti, le piantine possono essere trapiantate.

E se arrivasse alla fruttificazione e il fogliame iniziasse a ingiallire, è del tutto possibile che questo è un giallo naturale caratteristico dei cetrioli alla fine del loro sviluppo... Se pianti solo piantine sul balcone, non nutrirlo con materia organica prima di piantarlo in uno spazio aperto.

Dopo la comparsa di 2 foglie, puoi concimare con una composizione azotata, in modo da non causare la mancanza di questo elemento durante il periodo di formazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento