Perché le foglie di cetriolo ingialliscono ai bordi e cosa fare?
Quando le foglie dei cetrioli ingialliscono ai bordi, si asciugano e si arricciano verso l'interno, non è necessario attendere un buon raccolto: tali segni segnalano che è tempo di salvare la pianta da malattie o condizioni di crescita improprie. La diagnosi del problema aiuta a capire cosa fare in una situazione del genere. Solo considerando attentamente tutti i segni di danno rivelati, si può capire perché è apparso il confine, come affrontarlo con rimedi popolari o sostanze chimiche comprovate.
Ragione principale
La diagnosi della maggior parte dei problemi nella coltivazione delle colture orticole in serra di solito inizia con un esame del loro aspetto. Se le foglie dei cetrioli si asciugano e ingialliscono ai bordi, mentre al centro rimane un colore verde sano, vale la pena prestare maggiore attenzione al controllo delle condizioni in cui si trovano le piantine oi germogli in una serra, in piena terra. A volte la diffusione di malattie infettive dei cetrioli è anche associata a fattori esterni. Ad esempio, con una diminuzione delle temperature atmosferiche, l'immunità delle piante indebolisce la sua difesa: questo è sufficiente per iniziare a perdere terreno nella lotta contro i funghi e il marciume. Anche la superficie del piatto verde, che ha cambiato colore non con un bordo solido, ma con un granello, è un brutto segno - molto probabilmente, i cetrioli vengono attaccati dai parassiti.
Se le foglie si arricciano verso l'interno e appare un bordo secco attorno al perimetro, formando un bordo lungo i bordi della foglia, c'è un'alta probabilità che i germogli siano affetti da malattie o parassiti. Questi segni sono particolarmente caratteristici per le infezioni fungine, che compaiono facilmente sia nelle piantine che nelle piante adulte. Inoltre, anche in presenza di giallo e di un bordo fragile su una vasta area, i cetrioli possono ancora essere salvati molto spesso. Hai solo bisogno di determinare perché si è formato il bordo e quindi prendere le misure appropriate.
I motivi per cui il bordo fogliare dei cetrioli in una serra, in campo aperto, può ingiallire, meritano una considerazione più attenta. Evidenziamo le fonti più comuni del problema.
scarsa cura
Se la pianta manca semplicemente di umidità, si secca, diventa gialla e tutte le grandi aree dei germogli sono disidratate. Con un'abbondante irrigazione, questo sintomo può comparire anche, ma in misura minore, senza la formazione di una crosta ai bordi della foglia. In una serra, questo fattore influisce ancora di più sulle condizioni delle piante, il problema è aggravato dal superamento delle norme di temperatura e umidità, mancanza di luce e fertilizzanti in eccesso.
Invecchiamento naturale
Il bordo di una foglia diventa sempre giallo per primo quando inizia a morire. Questo è un segno rivelatore che il periodo di raccolta delle ciglia sta volgendo al termine. La depigmentazione è dovuta al fatto che le cellule fogliari diminuiscono la loro capacità di fotosintesi con l'età.
Differenze di temperatura
Molto spesso provocano l'ingiallimento dei bordi della foglia se le piantine vengono trasferite troppo presto in piena terra. Vale la pena ricordare che i cetrioli sono estremamente sensibili alle condizioni di crescita. Nella fase di crescita attiva, le temperature notturne per loro non dovrebbero scendere sotto i +16 gradi; durante il periodo di fruttificazione, questo confine si sposta ad un minimo di + 18 ° C.
Quando fa freddo, le piante devono essere poste in un riparo.
Mancanza di minerali
La formazione di un bordo secco giallo sulle foglie può indicare una mancanza di boro o azoto. La carenza di potassio si manifesta con una combinazione di un bordo giallo pallido e un centro verde chiaro. Le placche fogliari brunastre e attorcigliate sono un segno che c'è una mancanza di calcio nel terreno.
Scelta sbagliata del sito di atterraggio
I cetrioli sono una cultura amante dell'umidità e della luce, la loro patria è l'Indostan, dove sono state create tutte le condizioni per la riproduzione di successo di questa cultura. In altre condizioni climatiche, la pianta ha bisogno di fornirli artificialmente. Non lasciare a lungo i cetrioli al sole aperto: in tali aree, come nelle pianure, le foglie diventeranno gialle. Il posto migliore per piantare è all'ombra parziale di alberi e arbusti da giardino.
Terreno inadatto
L'ingiallimento delle foglie lungo il bordo può indicare che il terreno è troppo acido o molto sciolto, filtra rapidamente l'umidità, impedendole di indugiare alle radici. L'opzione ideale per piantare i cetrioli è un substrato argilloso sabbioso o terriccio, generosamente aromatizzato con additivi organici.
Malattie
Molto spesso, con l'ingiallimento dei bordi della foglia nei cetrioli, una malattia fungina chiamata fusario... Questa infezione può colpire l'intera piantagione di ortaggi, quindi non dovresti trattare le sue manifestazioni troppo alla leggera. Se il giallo si espande, passa a tutta la superficie della foglia, la causa potrebbe essere oidio... Sintomi simili si verificano quando marciume radicalequando la sconfitta è già nella fase finale.
parassiti
Se, esaminando gli steli e le foglie, su cui è apparso un bordo giallo, si trovano segni di esseri viventi, molto probabilmente sono la fonte del problema. Circa l'aspetto afidi segnala inoltre increspature sulla superficie della piastra, la comparsa di punti caratteristici. I fili biancastri sui germogli sono un segno di un attacco acaro del ragno... I bruchi possono anche mangiare i gambi mosca bianca.
Dopo aver identificato la causa dei problemi, puoi procedere alla sua eliminazione. È necessario agire rapidamente, altrimenti i rischi di rimanere senza un raccolto aumenteranno notevolmente. Ad esempio, con il marciume radicale, i germogli dovranno essere distrutti in ogni caso e di solito è possibile combattere i parassiti durante la stagione di crescita, ma con successo variabile.
Come combattere?
Per capire cosa fare se appare un bordo giallo sulle foglie dei cetrioli in una serra o in campo aperto, saranno d'aiuto algoritmi di azioni semplici e comprensibili. A volte è sufficiente elaborare superficialmente i germogli, nutrirli per correggere la situazione. In altri casi, il trattamento richiede più tempo, devi innaffiare regolarmente i cetrioli con preparazioni speciali. Tutti i possibili scenari per lo sviluppo degli eventi dovrebbero essere considerati in modo più dettagliato.
Analizziamo come dovrebbero svilupparsi le azioni per salvare le piante in pieno campo.
- Elimina le carenze nutrizionali. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti complessi, agenti che stimolano la crescita attiva e lo sviluppo dei germogli.
- Regolare l'irrigazione. È necessario controllare il grado di umidità del suolo e quindi aumentare i tassi di acqua in entrata o ridurli.
- Se vengono rilevati insetti, controllo dei parassiti. Può essere complicato dal fatto che durante il periodo di fioritura o fruttificazione, molti tipi di farmaci semplicemente non possono essere utilizzati.
- Effettuare un trattamento fungicida preventivo. Inoltre, è necessario eliminare altri fattori di rischio. Regolare il contenuto di umidità del substrato, se necessario, organizzare un riparo per le piante durante la notte.
Anche la coltivazione in serra di cetrioli con l'aspetto di un bordo secco giallo lungo i bordi delle foglie è difficile. Qui la lotta inizia con la selezione della temperatura ottimale dell'acqua per l'irrigazione: l'acqua fredda viene sostituita con acqua calda stabilizzata. Inoltre, sarà utile aggiungere al terreno un complesso di fertilizzanti minerali. Se l'ingiallimento dei bordi delle foglie è accompagnato da una scarsa impollinazione, è necessario organizzare l'irrigazione con preparati di boro.Se si sviluppano segni di infezione sulle piante, viene effettuato un trattamento chimico o la spruzzatura con rimedi popolari.
Un bordo giallo può anche apparire sulle piantine in piedi sul davanzale della finestra. In una fase iniziale dello sviluppo delle piante, questo è un segno di irrigazione impropria.
È necessario interrompere l'inumidimento delle radici per diversi giorni, sostituendolo con la spruzzatura sulla superficie delle foglie.
Sostanze chimiche
Le infezioni fungine sono le più pericolose per i cetrioli. Sono loro che infettano le radici, gli steli e le foglie della pianta. L'unico mezzo efficace per affrontarli sono i preparati fungicidi:
- "Topaz" per il trattamento e la prevenzione;
- "Barriera";
- Fundazolo;
- 1% poltiglia bordolese;
- Compresse di Trichopolum.
Inoltre, le composizioni "Zircon", "Epin" sono utilizzate come immunostimolanti nella formazione di un bordo giallo sulle foglie dei cetrioli.seguendo le istruzioni del produttore. È anche possibile l'uso di pesticidi contro i parassiti. Per i cetrioli, sono adatti i mezzi "Aktellik", "Aktara", "Fitoverm". Si utilizzano al di fuori dei periodi di formazione delle ovaie e dei frutti, l'ultima irrorazione viene effettuata almeno 3 settimane prima della raccolta.
Una delle formulazioni più popolari contro le malattie fungine è la Fitosporina. È adatto per l'uso durante la stagione di crescita e i germogli fioriti. Il farmaco contiene oligoelementi e fitobatteri, è abbastanza sicuro per i cetrioli, è prodotto in polvere per la preparazione della soluzione.
La spruzzatura viene eseguita 4 volte al mese, settimanalmente.
Rimedi popolari
Le ricette collaudate nel tempo che non richiedono l'uso di sostanze chimiche possono essere utilizzate anche per combattere la formazione di un bordo giallo sulle foglie di cetriolo. Ci sono molte delle composizioni popolari più popolari per la distruzione degli insetti.
- Spruzzare con infuso di aglio. Si prepara sulla base di sapone liquido (20 g) e una testa d'aglio fresco in 1 litro d'acqua. La miscela risultante viene conservata per 7 giorni in luogo ombreggiato, quindi filtrata, diluita nella proporzione di 75 ml per 10 litri di acqua. Il prodotto viene versato in uno spruzzatore da giardino, spruzzato sulla superficie delle foglie dai parassiti.
- Irrigazione delle radici con un decotto di buccia di cipolla. Far bollire un cucchiaio di guscio di cipolla secca in 5 litri d'acqua. La soluzione raffreddata viene utilizzata per annaffiare i cetrioli alla radice al ritmo di 1 litro per pianta.
- Spruzzatura con soluzione di zolfo colloidale. In questo caso, il farmaco viene preparato ad una concentrazione dell'1% - circa 100 g per 10 litri di acqua. Viene spruzzato sui germogli. Questo metodo di lavorazione è utile per uccidere gli acari di ragno.
- Spruzzare una soluzione di nitroammofoska. Fa un buon lavoro nell'uccidere gli afidi. Per 10 litri d'acqua bastano 3 cucchiai. l. granuli.
Questo è un elenco di base di ricette che possono essere utilizzate per combattere gli insetti nocivi.
E anche il tabacco piantato nel corridoio è usato per spaventare le mosche bianche dai letti.
Raccomandazioni
In molti casi, l'alimentazione regolare aiuta a risolvere il problema dell'ingiallimento delle foglie nei cetrioli in serra o in campo aperto. Tra le ricette popolari si possono distinguere una serie di composizioni.
- Una miscela di perfosfato, nitrato di ammonio e sale di potassio - in totale, dovrebbe essere ottenuto un cucchiaio. Gli ingredienti sono combinati in proporzioni uguali, sciolti in un secchio d'acqua. L'irrigazione è organizzata in un volume di 1 litro di soluzione per cespuglio. Dopo la fertilizzazione, è necessario effettuare un'abbondante irrigazione delle radici.
- Le solite cime delle piante da giardino possono diventare una fonte di azoto. Viene riempito per 1/3 con un normale secchio da 10 litri. Versare l'acqua verso l'alto. La preparazione dell'infuso si effettua sotto un panno, dura circa una settimana. La miscela viene agitata periodicamente, quindi diluita 10 volte e utilizzata per l'irrigazione in ragione di 2 litri per 1 cespuglio
Tale alimentazione è particolarmente efficace a tempo debito. La composizione azotata viene utilizzata per combattere il bordo giallo durante il periodo di crescita della massa verde da parte della pianta. Durante la fioritura viene già introdotta una miscela complessa di potassio-fosforo.
Anche le misure preventive sono molto importanti. È possibile prevenire la ricomparsa del bordo giallo sui bordi delle foglie quando si coltivano i cetrioli dedicando regolarmente tempo alla prevenzione delle malattie, organizzando un'ispezione dei germogli per la presenza di parassiti. E dovresti anche combattere costantemente le erbacce, allentare il terreno, applicare fertilizzanti, tenendo conto delle raccomandazioni per il loro uso stagionale.
L'uso di una miscela di sabbia e carbone nella zona delle radici aiuterà a prevenire il trabocco.
E vale anche la pena seguire una serie di consigli utili.
- Effettuare regolarmente il pizzicamento delle piante nella serra. Spendendo l'umidità sui germogli laterali, i cetrioli non possono distribuirla correttamente, c'è carenza d'acqua. Il suo primo segno è un bordo giallo secco lungo i bordi della foglia.
- Ventilare la serra. Questa misura preventiva previene il ristagno dell'aria, aiuta ad evitare la condensa, l'ipotermia del suolo. Con una ventilazione adeguata e regolare, i rischi di sviluppare malattie fungine possono essere notevolmente ridotti.
- Copri le piante all'aperto quando fa freddo. Puoi usare spunbond o un normale involucro di plastica per questi scopi.
- Durante l'irrigazione, evitare le goccioline sulle foglie. A contatto con la luce solare diretta, su di essi apparirà una bruciatura sotto forma di una macchia gialla o di un bordo.
- Nella fase della piantina, cambia regolarmente la capacità del contenitore man mano che i germogli crescono. Se non c'è abbastanza spazio per il sistema radicale, le foglie riceveranno troppa poca umidità. Inoltre, si consiglia di illuminare ulteriormente i contenitori con piantine con fitolamp al mattino e alla sera.
Seguendo le regole di base per la cura dei cetrioli in serra, in un'aiuola o in contenitori, puoi evitare la comparsa di un caratteristico bordo giallo sulle foglie.
Il commento è stato inviato con successo.