Malattie e parassiti sulle foglie di ribes
Se le foglie del tuo ribes hanno iniziato a ingiallire, arricciarsi o hanno cominciato a comparire macchie bordeaux gonfie, questo indica che la pianta si è ammalata o è stata attaccata da insetti dannosi. In un modo o nell'altro, in presenza di tali sintomi, la pianta deve essere trattata urgentemente per non perdere alla fine un buon raccolto. Come farlo sarà discusso nell'articolo.
Come trattare le macchie rosse?
Se compaiono macchie marroni sul tuo cespuglio, che bolle e diventano convesse, allora questo indica che la pianta è danneggiata da una malattia come l'antracnosi. Questa è una malattia fungina comune che inizia molto spesso a intensificarsi in piena estate. Il fungo si sviluppa e si diffonde particolarmente attivamente in condizioni di maggiore umidità, calore e forti piogge.
L'antracnosi è per lo più tipica del ribes rosso, ma a volte colpisce anche quelli neri.
Se parliamo della descrizione dei sintomi della malattia, all'inizio sul fogliame del cespuglio, puoi vedere piccoli granelli viola con un diametro di 1 millimetro, che aumentano gradualmente di dimensioni, si espandono e iniziano a formare irregolarità rossastre bolle. Allo stesso tempo, puoi vedere che la parte inferiore del fogliame di ribes cade, le bacche malate si sbriciolano e la resistenza della pianta al freddo diminuisce drasticamente.
È necessario iniziare a combattere questa malattia il prima possibile. Per fare ciò, puoi ricorrere all'utilizzo del liquido bordolese con il calcolo di 100 grammi di prodotto per 10 litri di acqua.
È necessario spruzzare il cespuglio immediatamente dopo aver rilevato i sintomi della malattia. La rilavorazione viene effettuata dopo la raccolta.
Oltretutto, puoi elaborare il cespuglio con farmaci come "Abiga-Peak", "Fitosporin" e altri. Durante la spruzzatura, seguire rigorosamente le istruzioni, non trascurare i dosaggi e osservare anche le precauzioni di sicurezza. L'uso di questi fondi è un modo efficace per combattere le malattie fungine, ma contengono sostanze tossiche che possono danneggiare la salute umana.
Se la situazione non funziona, puoi ricorrere all'uso di metodi di lotta popolari. Le soluzioni secondo le ricette popolari possono essere preparate con le tue mani a casa, senza grandi costi finanziari.
Tuttavia, va tenuto presente che i rimedi popolari sono meno efficaci e sono adatti solo per trattamenti preventivi, nonché quando viene rilevata una malattia nelle prime fasi del suo sviluppo.
Quindi, puoi preparare una soluzione a base di soda. Avrai bisogno di un bicchiere intero del componente principale, 10 litri di acqua e un po' di sapone per fissare la miscela sul fogliame del cespuglio. Tutto questo viene miscelato e spruzzato a intervalli di 2 settimane per la profilassi e a intervalli di una settimana - quando si verifica una malattia.
La tintura d'aglio non sarà un rimedio meno efficace. Per cucinare sono adatte sia le frecce d'aglio che l'erba cipollina. Avrai bisogno solo di mezzo chilo del componente principale in forma schiacciata e 5 litri di acqua. Tutto questo deve essere ben coperto e lasciato in infusione per tutta la notte. Quindi filtrare il composto, diluire con 10 litri di acqua e aggiungere un paio di cucchiai di sapone liquido. Successivamente, la soluzione risultante può essere spruzzata sulle piante.
E se le foglie sono arricciate?
Se il fogliame del tuo cespuglio di ribes sta crollando, questo indica che la tua pianta è stata infettata da oidio. La malattia si manifesta a giugno o luglio. La sua presenza è indicata dalla comparsa di una fioritura biancastra, facilmente asportabile dal fogliame. Nel tempo, diventa più compatto e quelle foglie che sono state colpite iniziano ad arricciarsi e deformarsi. I frutti del cespuglio, non avendo il tempo di maturare e riempirsi, cadono.
Per curare questa malattia, prima di tutto, è necessario sbarazzarsi delle aree colpite del cespuglio di ribes., dopo di che è necessario lavorarlo con una soluzione di solfato ferroso in ragione di 300 grammi di prodotto per 10 litri di acqua.
Durante la lavorazione, è necessario prestare attenzione non solo alla pianta e al suo fogliame, ma anche al terreno sottostante.
Per trattare la pianta, puoi anche ricorrere all'uso di una soluzione di candeggina. Avrai bisogno di 2 cucchiai di prodotto per 10 litri di acqua.
Puoi anche rivolgerti a rimedi popolari per chiedere aiuto. Quindi, il carbonato di sodio può essere utilizzato per la soluzione. Hai solo bisogno di 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, la stessa quantità di sapone liquido e 10 litri di acqua. L'elaborazione con tale miscela viene eseguita 2 volte a intervalli di 7 giorni.
Per combattere l'oidio è indicata anche una soluzione a base di un litro di siero e 10 litri di acqua. Con questa miscela, la pianta deve essere trattata 3 volte ad intervalli di 3 giorni.
Non ignorare la soluzione a base di cenere di legno. Hai solo bisogno di 300 grammi di componente e 5 litri di acqua. Tutto questo viene mescolato, quindi messo a fuoco basso e portato a ebollizione. Successivamente, la soluzione deve essere raffreddata, filtrata e spruzzata con cespugli di ribes. Questo viene fatto a intervalli di 10-12 giorni, ottenendo la completa distruzione della malattia.
Puoi anche combattere l'oidio con l'equiseto. Hai solo bisogno di 100 grammi del componente principale e un litro d'acqua. Tutto questo viene infuso per 24 ore, dopodiché la soluzione viene utilizzata per spruzzare le piante.
Per eliminare la malattia, può essere adatta anche una soluzione di una compressa di aspirina, un cucchiaio di carbonato di sodio e olio vegetale, un cucchiaino di sapone e 5 litri di acqua. Tutto questo si mescola bene, dopo di che viene effettuato un trattamento una tantum di cespugli di ribes. Si prega di notare che dopo tale irrorazione, le bacche di ribes devono essere sciacquate in acqua prima di mangiare.
Altre malattie e loro trattamento
Calice ruggine
Esistono due tipi di ruggine di ribes: a calice e colonnare. La presenza di ruggine a calice nella pianta è evidenziata dalle bolle convesse di colore rosso che sono apparse sulla sua chioma. La malattia viene trasferita alla pianta dal vento e dagli insetti dannosi.
Per combattere la malattia, la pianta deve essere trattata con "Fitosporina" o fungicidi. Per questo, puoi usare, ad esempio, liquido bordolese con una concentrazione dell'1%. In casi avanzati, l'impianto richiede diversi di questi spray, che devono essere eseguiti a intervalli di 10 giorni.
punto bianco
La macchia bianca è anche chiamata septoria. Può essere determinato dalle macchie che appaiono sulle foglie dei cespugli di ribes. Di solito sono di colore brunastro, hanno una forma rotonda o angolare e hanno un diametro di soli 3 millimetri circa. Tali punti diventano chiari nel tempo e il bordo intorno a loro rimane scuro. Questa macchia può essere vista anche sui frutti della pianta. Se la malattia è iniziata, il fogliame della piantagione inizia a cadere.
Molto spesso, il ribes nero è esposto alla macchia bianca, questa malattia è meno comune sul ribes rosso. Per combattere la malattia, è necessario trattare la pianta con liquido bordolese alla concentrazione dell'1% o con preparati fungicidi, come ad esempio "Phtalan", "Captan" e "Homecin".
Se necessario, la spruzzatura con il farmaco viene ripetuta dopo 10 giorni.
Mosaico a righe
Il fatto che un cespuglio di ribes sia stato infettato da un mosaico a strisce o venato è evidenziato dall'ingiallimento lungo le vene del fogliame. È una malattia virale che non risponde al trattamento, ma si diffonde facilmente e colpisce gli arbusti sani. Per prevenire lo sviluppo della malattia, è necessario eliminare il ribes malato sradicandolo e l'area in cui è stata coltivata deve essere trattata con una soluzione di manganese.
Parassiti e lotta contro di loro
I parassiti che si nutrono di foglie sono un'altra possibile ragione per cui le foglie delle tue piante si sono ricoperte di vari punti e hanno iniziato ad appassire attivamente.
Molto spesso, il ribes viene attaccato da un insetto così dannoso come gli afidi. A causa di questo parassita, sul fogliame compaiono vesciche rossastre o gialle. Nel tempo, le foglie malate si seccano e cadono.
Gli afidi si riproducono attivamente e sono in grado di dare fino a 7 generazioni in una stagione. Si nutre dei succhi vegetali della pianta, è in grado di mangiare e distruggere la maggior parte delle piante, se non trattata.
Quando viene trovato un parassita, è impossibile esitare. La pianta deve essere trattata con agenti come Actellik o Karbofos. Puoi anche utilizzare varie soluzioni realizzate secondo ricette popolari, ma si consiglia di utilizzarle solo nei casi in cui gli afidi non hanno ancora avuto il tempo di riprodursi.
La lucciola è un altro parassita che danneggia i cespugli di ribes. Sono piccole farfalle brunastre generalmente innocue, ma le loro larve rappresentano un enorme pericolo per la pianta. I bruchi delle farfalle mangiano le bacche del cespuglio, intrecciandole con ragnatele. Uno di questi parassiti allo stadio di bruco è in grado di mangiare circa 15 frutti di ribes.
Per prevenire la comparsa del parassita, all'inizio della primavera è necessario coprire il terreno attorno al ribes con qualcosa come il linoleum. Questo deve essere fatto in modo che le farfalle, che potrebbero trascorrere l'inverno negli strati superiori della terra, non possano uscire. Questa copertura viene solitamente rimossa quando l'arbusto inizia a fiorire.
Inoltre, per combattere il parassita, puoi anche ricorrere all'uso di vari fungicidi e rimedi popolari.
Un altro problema comune con il ribes rosso e nero sono gli acari. Sono di due tipi: rene aracnoideo e ribes.
La prima varietà del parassita si manifesta come macchie bianche sul fogliame del cespuglio, che alla fine scoloriscono. Se ci sono molti di questi acari, le foglie iniziano a sembrare marmo, dopo di che si asciugano e cadono nel tempo.
Il secondo tipo di acaro danneggia i germogli dei frutti, a causa dei quali il numero di frutti alla fine diminuisce drasticamente.
Inoltre, il parassita porta anche varie malattie, a causa delle quali la pianta soffre ancora di più.
La rimozione di un insetto dannoso da una pianta richiede l'uso di sostanze chimiche. Prodotti come "Karbofos", "Phosphamide" e zolfo colloidale sono perfetti. Inoltre, vari rimedi popolari possono essere utilizzati anche per la prevenzione.
Misure di prevenzione
Al fine di prevenire il verificarsi di parassiti o malattie che mangiano foglie, è necessario adottare alcune misure preventive.
Così, prima di tutto, è necessario esaminare regolarmente gli arbusti per la presenza di sintomi di una particolare malattia o parassiti. Ciò contribuirà a compiere determinati passaggi in modo tempestivo e a salvare la pianta, senza ricorrere a misure drastiche.
Si raccomanda inoltre di fornire alla pianta una buona cura. Cerca di controllare la quantità di umidità introdotta nel terreno, evitando siccità o ristagni d'acqua. Presta particolare attenzione ai fertilizzanti, anche il loro eccesso non dovrebbe essere consentito. Si consiglia inoltre di potare periodicamente i cespugli per garantire un'adeguata circolazione dell'aria. Allo stesso scopo, quando si pianta una pianta, è necessario osservare una certa distanza tra loro.
La pulizia dei vecchi residui di piante, il trattamento tempestivo delle piante con soluzioni medicinali a scopo preventivo e la disinfezione degli elettrodomestici da giardino aiutano a mantenere la salute delle piante.
Osservando tutte queste semplici misure preventive, non dovrai lottare a lungo e dolorosamente con parassiti e malattie., i tuoi arbusti cresceranno sani, di conseguenza, soddisferanno con un raccolto buono e ricco.
Come affrontare i parassiti sul ribes senza chimica, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.