Descrizione di malattie e parassiti delle cipolle

Contenuto
  1. Malattie e loro trattamento
  2. Parassiti e lotta contro di loro
  3. Misure di prevenzione

Malattie e insetti dannosi spesso fanno precipitare piante coltivate che crescono in giardino e nell'orto. Le cipolle non fanno eccezione qui, anche se il loro aroma respinge molti parassiti. In questo articolo, forniremo le descrizioni delle malattie e dei parassiti più comuni, a causa delle quali le cipolle scompaiono e restano indietro nella crescita, e parleremo anche di metodi efficaci per affrontarle.

Malattie e loro trattamento

Peronospora

La peronospora è una malattia fungina delle cipolle nota anche come peronospora. Questa malattia può essere classificata come una delle più comuni. Si attiva in presenza di condizioni favorevoli, cioè con elevata umidità, alte temperature e scarsa circolazione delle masse d'aria.

La peronospora può essere riconosciuta dai seguenti segni:

  • una placca sierosa può essere vista sotto la piuma di una cipolla;
  • si formano macchie gialle sulle foglie, che nel tempo iniziano a crescere e marcire;
  • la piuma stessa muore nel tempo.

La malattia si riflette anche sui bulbi: si sviluppano peggio, quasi smettono di crescere. Allo stesso tempo, la resa dei semi è significativamente ridotta. Successivamente, il fungo infettivo penetra nel bulbo, dove va in letargo. In futuro, colpisce le frecce di cipolla, che iniziano a ingiallire e si rompono.

Se la tua pianta è malata, deve essere trattata immediatamente, altrimenti scomparirà e rimarrai senza raccolto. Puoi combattere questa malattia con sostanze chimiche come Alirin-B, Gamair, Fitosporin-M per cipolle e aglio. Il liquido bordolese, così come il solfato di rame, funziona bene contro la peronospora. Tuttavia, va tenuto presente che non vale la pena trattare le piante costantemente con preparati chimici. Si consiglia di interrompere la lavorazione alcune settimane prima della raccolta.

Se non vuoi usare prodotti industriali tossici, puoi usare ricette popolari, tuttavia, sono meglio usati non contro la malattia, ma per prevenirne l'insorgenza. Quindi, tra queste ricette, la più efficace si è rivelata una soluzione di 1 litro di latte, 9 litri di acqua e 10 gocce di iodio.

Marciume cervicale

Questa malattia della cipolla può essere classificata come una delle più dannose. Si manifesta, di regola, non quando cresce in giardino, ma durante la conservazione del raccolto. Tuttavia, la malattia inizia a svilupparsi anche nelle condizioni del giardino, e questo si può notare: le foglie di cipolla iniziano ad appassire e giacciono di nascosto, il fungo allo stesso tempo penetra nel collo della cipolla, ammorbidendo i suoi tessuti, il che provoca ammaccature per apparire.

Un paio di mesi dopo, quando il raccolto è già stato raccolto, il marciume colpisce l'intero bulbo, che è evidente da alcuni dei seguenti segni: il bulbo diventa acquoso, il suo colore si avvicina al rosa giallastro e un aroma fetido emana da esso. Allo stesso tempo, anche il bulbo stesso si secca, lasciando solo squame secche. Inoltre, la malattia inizia a colpire un raccolto sano, mentre il marciume appare sui lati o sul fondo.

Al fine di prevenire il verificarsi e l'ulteriore diffusione del marciume del collo, è necessario fornire le condizioni corrette per la conservazione del raccolto di cipolla:

  • temperatura - da 0 a 3 gradi Celsius;
  • umidità delle masse d'aria - fino al 75%.

Inoltre, devono essere osservate le date di semina e la semina deve essere effettuata in aree moderatamente umide con una buona ventilazione.

oidio

L'oidio è per molti versi simile nelle sue caratteristiche alla peronospora, anche questa è una malattia fungina che colpisce spesso le piantagioni di cipolla. I sintomi principali di questa malattia includono la comparsa di una fioritura lilla che si forma sul fogliame della cipolla. La malattia progredisce e la placca cresce attivamente e cambia colore all'inizio in giallastra e poi in brunastra. Alla fine, le aree colpite sono necrotiche, con conseguente morte completa dei tessuti del piatto fogliare.

Allo stesso tempo, anche le frecce della cipolla sono colpite: acquisiscono un colore giallo chiaro e, di regola, sono colonizzate da un fungo.

Puoi liberarti della malattia con l'aiuto di una soluzione di solfato di rame, oltre a mezzi industriali, tra cui Topaz, Thanos, Fitosporin e Kurzat. Puoi anche ricorrere a metodi popolari che prevengono il verificarsi di oidio. Quindi è possibile immergere le cipolle in una soluzione di permanganato di potassio o soluzione di soda, che aiuterà a prevenire la diffusione della malattia.

Ruggine

La ruggine è un'altra malattia fungina che colpisce abbastanza attivamente l'intera cipolla, che si verifica in un breve periodo di tempo. La malattia può essere riconosciuta dai seguenti segni: compaiono macchie rossastre sul fogliame, che alla fine coprono l'intera foglia, a seguito delle quali inizia a morire.

È necessario combattere questa malattia non appena compaiono i primi sintomi. Per fare questo, puoi spruzzare la cipolla con preparati fungicidi. Puoi anche usare un rimedio come HOM, che si basa sull'ossicloruro di rame. È necessario elaborarlo due volte con una frequenza di una settimana. Se lo si desidera, il sapone può essere diluito nella soluzione in modo che aderisca meglio al fogliame.

Tuttavia, va tenuto presente che le foglie che sono state lavorate non possono essere mangiate per qualche tempo.

Marciume verde della muffa

La putrefazione della muffa verde è anche chiamata penicillosi. La malattia si manifesta come segue: si formano macchie brunastre e acquose sul bulbo nella parte inferiore o sulle squame esterne. La malattia progredisce, il bulbo si sente come vuoto al tatto, emana un odore fetido. Sotto le squame di cipolla secca e sui granelli, inizia a comparire una placca granulare bianca, che presto cambia colore in verdastra.

Per prevenire l'insorgenza della malattia, è necessario eliminare regolarmente le piantagioni malate, allentare le distanze tra le file, raccogliere il raccolto in modo tempestivo e asciugarlo accuratamente prima di inviarlo allo stoccaggio. Per la conservazione, è inoltre necessario organizzare tutte le condizioni necessarie che impediranno lo sviluppo di malattie fungine e marciume.

Allo stesso tempo, dovresti sistemare periodicamente il raccolto immagazzinato e rimuovere regolarmente i bulbi malati, poiché la malattia si diffonde facilmente da loro alle verdure sane.

Parassiti e lotta contro di loro

I parassiti infliggono danni enormi alle piante coltivate. In primo luogo, si nutrono spesso dei loro succhi, il che provoca un indebolimento della coltura, una forte diminuzione della sua immunità e rende le piante più vulnerabili alle malattie. In secondo luogo, sono portatori di molte malattie.

Molto spesso, le cipolle vengono precipitate da insetti dannosi come lurker, mosca della cipolla, afide, acaro della cipolla e tripide della cipolla.

Ad esempio, il lurker depone le sue larve all'interno della piuma di cipolla, che ne mangiano attivamente la carne. Sarà difficile sbarazzarsi di questo parassita con preparati esterni, perché il parassita è all'interno della pianta. Si consiglia di utilizzare i seguenti mezzi: "Karbofos", "Karate" o "Decis". Tuttavia, possono essere lavorati solo durante la stagione di crescita. L'elaborazione avviene in due fasi.

Puoi saperne di più sull'elaborazione primaria e successiva, nonché sulla preparazione della soluzione, nelle istruzioni, che di solito sono allegate alla confezione del farmaco.

Anche le larve di mosca della cipolla causano molti danni alle piantagioni. Questo insetto non supera i 5 millimetri di lunghezza, il che rende difficile notarlo subito. Di per sé, questa mosca è innocua, il danno principale è causato dalle sue larve, che mangiano molto attivamente le scaglie di cipolla. Nella cipolla colpita si può notare l'ingiallimento e l'avvizzimento delle piume e il bulbo stesso, dopo la raccolta, inizia a marcire attivamente, emanando un aroma fetido. Puoi combattere questo parassita usando cenere, pepe rosso macinato o polvere di tabacco - uno di questi mezzi è quello di impollinare le piante in tarda primavera, quando questo insetto inizia a svegliarsi e ad attaccare le piantine.

Vale la pena menzionare zecca di cipolla. Fa arricciare le piume e su di esse iniziano a formarsi placca bianca e muffa. Di solito, l'acaro attacca le piante dopo aver piantato le cipolle, quando il terreno è particolarmente saturo di fertilizzanti. Ci vorrà molto tempo per combattere questo parassita, perché può nascondersi e attivarsi durante i periodi favorevoli. Ciò richiede l'uso di sostanze chimiche, ad esempio "Creolin", "Alatar", "Inta-Vir" e "Fitoverm".

I farmaci elencati si distinguono per un forte effetto e quindi devono essere diluiti rigorosamente secondo lo schema per la loro preparazione, che di solito è indicato sulla confezione.

Gli afidi sono un altro parassita, ovvero un piccolo insetto nero che infetta molte piante, comprese le cipolle, sebbene questo insetto lo attacchi molto meno spesso rispetto ad altre colture. Per proteggere la pianta da questo parassita, si consiglia di attirare sul sito insetti aiutanti, ad esempio coccinelle, e utilizzare anche rimedi popolari: comprese soluzioni a base di aceto di mele e sapone di catrame.

Anche i tripidi delle cipolle colpiscono spesso le piantagioni di cipolle. La femmina di questo insetto dannoso inizia a deporre le sue larve all'interno della piuma della cipolla. Questo parassita si nutre attivamente dei succhi della coltura, che successivamente colpisce la pianta: inibisce lo sviluppo, cresce molto lentamente e i suoi verdi ingialliscono e si seccano. Il bulbo della pianta colpita alla fine diventerà piccolo e il suo gusto sarà distorto.

Per prevenire il verificarsi di questo parassita e proteggere le tue piante, è necessario conservare adeguatamente il materiale di piantagione, scavare il terreno nel tardo autunno, rimuovere il vecchio fogliame e cambiare la semina delle cipolle ogni anno.

Misure di prevenzione

Le misure preventive possono aiutare a prevenire i problemi delle piante o individuarli precocemente e impedire che inizino.

Quindi, la prima cosa da fare per proteggere le piante è esaminarle regolarmente per la presenza di parassiti o sintomi di una malattia. Ciò contribuirà a prevenire un peggioramento della situazione, che successivamente salverà sia le piante che il raccolto.

Particolare attenzione deve essere prestata alla cura delle piantagioni di cipolle. Cura significa annaffiature regolari, effettuando le necessarie concimazioni, allentando il terreno, nonché trattamenti preventivi. Tuttavia, tieni presente che non vale la pena esagerare con l'irrigazione e la concimazione, poiché ciò può essere dannoso.

Per la prevenzione, le cipolle possono essere trattate con acido borico, che spaventerà molti parassiti. È meglio trattare le piante con questo agente a giugno, poiché è durante questo periodo che diventa caldo e i parassiti iniziano ad attivarsi.

Si dovrebbe notare che la scelta del materiale di piantagione gioca un ruolo speciale: non deve essere danneggiato, altrimenti potrebbe causare problemi in seguito. Pertanto, la scelta deve essere affrontata in modo responsabile. Inoltre, si consiglia di trattare termicamente il seme stesso prima della semina, il che aiuterà a prevenire l'insorgenza di molte malattie.

Per nutrire le cipolle, puoi usare perossido di idrogeno. Con questo strumento, puoi sia innaffiare la pianta alla radice che spruzzare gli steli con essa.

Vale la pena menzionare le erbacce. Devono essere regolarmente rimossi dal sito, poiché sono le erbacce i principali portatori dell'infezione: funghi e insetti dannosi. Lo stesso si può dire per il vecchio fogliame. È necessario liberarsene dopo la raccolta bruciando, poiché in esso possono nascondersi larve di parassiti e spore di funghi dannosi.

In alcuni casi, è inutile combattere una malattia o un parassita. Se il caso viene trascurato, è meglio tagliare l'area interessata. In alcuni casi, la pianta deve essere sradicata del tutto.

Particolare attenzione deve essere prestata alla preparazione della cipolla prima di inviarla alla conservazione: i bulbi devono essere accuratamente asciugati ed esaminati. Anche lo spazio di conservazione stesso deve essere ben preparato: temperature troppo basse o troppo alte, così come l'elevata umidità, possono causare marciumi e lo sviluppo di funghi. Dopo aver inviato i bulbi per la conservazione, ispezionarli regolarmente per la malattia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento