Descrizione del nematode della cipolla e misure di controllo

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Segni di malattia
  3. Misure di controllo
  4. Metodi di prevenzione

Questo verme parassita è in grado di distruggere fino all'80-100% del raccolto. La sua astuzia risiede nella fertilità, nell'ingordigia e nella capacità di cadere nell'animazione sospesa fino a 5 anni. Stiamo parlando del nematode della cipolla. Leggi di più su che tipo di parassita è, come determinare il danno alla pianta e come sbarazzarsi del nematode della cipolla - nell'articolo.

Descrizione

Il nematode della cipolla è un piccolo verme che è un parassita, appartiene al tipo di nematodi (lat.Nematoda). I nematodi sono un grande gruppo di parassiti. La varietà di cipolla è stata a lungo controversa. Oggi gli scienziati concordano sul fatto che il nematode del gambo della cipolla e il nematode della patata sono specie diverse, poiché il loro mezzo nutritivo è diverso. Il parassita infetta le radici della cipolla, causando la morte della pianta. Dopo il danno, i bulbi diventano inutilizzabili e, a causa del loro danno, aumenta il rischio di altre malattie.

Il nematoda è un verme bianco, la cui lunghezza è di soli 1,5-2 cm (larve - 0,5 cm). Esternamente, il verme sembra un pezzo di filo, a un'estremità del quale c'è un punto. Questo è il cosiddetto stiletto, con il quale il parassita perfora il raccolto di radici. Il nematoda si nutre del succo e della polpa tenera della cipolla, quindi depone le uova nel raccolto di radici. Durante la stagione la femmina è in grado di deporre centinaia di uova; in buone condizioni climatiche possono comparire fino a 6 generazioni di larve durante l'estate. Il verme depone in media 10 uova al giorno. E il ciclo di vita di un adulto può raggiungere i 75 giorni.

Le larve vengono immediatamente prese per la sconfitta della coltura e la riproduzione dei nematodi all'interno del bulbo non si ferma nemmeno dopo la raccolta della cipolla. Come molti vermi, il nematode della cipolla è un parassita migratore. Spostandosi da un posto all'altro, può distruggere l'intero raccolto; il parassita è diffuso soprattutto nelle regioni temperate.

Il verme è molto mobile, può viaggiare fino a 2 metri, spostandosi dagli strati inferiori del terreno alla superficie.

Dopo che il nematode ha deposto le uova, le larve emergono da esse: è così che avviene la prima muta. La larva rimane nel bulbo, nutrendosi dei tessuti e della linfa della pianta. Prima che la larva diventi sessualmente matura, passa attraverso 4 mute. Questo dura un mese e mezzo, dopo di che il verme si accoppia e la riproduzione della popolazione continua. Il ciclo di vita di un insetto dura 4-8 settimane, durante questo periodo lascia centinaia di uova, da cui compaiono nuovi nematodi. La diffusione del parassita procede a una velocità cosmica, motivo per cui spesso si tratta della completa distruzione del raccolto.

Il parassita si sente più a suo agio in un clima moderatamente umido a una temperatura di + 15-20 ° C. Se la temperatura scende al di sotto, il verme può cadere in uno stato anabiotico, nel quale rimane vitale fino a 5 anni. Nel terreno senza cibo, i nematodi possono rimanere vitali fino a un mese e mezzo, in residui secchi di vegetazione - fino a 1 anno. Durante lo studio, è stato riscontrato che quando la temperatura scende a -80 ° C, i nematodi rimangono vitali per altri 20 minuti. Ecco perché sopravvivono anche a forti gelate.

È importante capire che la "casa" per il parassita sono i tessuti del raccolto di radici e il terreno è solo un mezzo intermedio. Una lampadina può contenere fino a 15 mila individui. L'insidia dei vermi risiede anche nel fatto che mangiando succo di cipolla e tessuti, i parassiti producono un enzima speciale. I vermi ne hanno bisogno per digerire l'ortaggio a radice, mentre questo enzima è distruttivo per i bulbi.Inibisce la crescita, dopo di che la pianta inizia a morire. I nematodi non si nutrono e non scelgono piante deboli e malate per deporre le larve. Inoltre, non appena il bulbo inizia a deteriorarsi e la sua crescita rallenta, i nematodi migrano verso piante sane.

Segni di malattia

Già nelle fasi iniziali dell'infezione, si può capire che la cipolla è stata colpita da un parassita. I segni di infezione dipendono dal tipo di vermi (nematodi a due o tre strati) che hanno attaccato la pianta, a che punto della crescita della cipolla è successo. In generale, questi sono i seguenti sintomi:

  • steli e foglie sottosviluppati, praticamente non crescono;
  • radici marce, sciolte;
  • il fogliame si asciuga, nonostante l'irrigazione, ingiallisce, si accartoccia;
  • il bulbo inizia a rompersi, la buccia inizia a cadere;
  • il fondo dell'ortaggio a radice si ammorbidisce e poi cade.

Uno dei primi segni di infezione è una prima foglia gonfia. Più la pianta diventa vecchia, più questo difetto è pronunciato. In questa fase si possono trovare anche macchie biancastre sui bulbi. I "petali" del bulbo si addensano, appaiono delle cavità tra di loro e il colore della polpa cambia dal bianco neve al grigio. I raccolti delle radici acquisiscono un odore putrido, diventano più piccoli. A proposito, l'odore sgradevole di marciume può apparire anche durante l'irrigazione e dopo la pioggia. Il nematode del bulbo colpisce anche semi e semi.

Se i semi del bulbo sono interessati, le piantine potrebbero non apparire mai. O la germinazione rallenta, così come lo sviluppo della pianta in generale.

Misure di controllo

In connessione con le peculiarità dell'attività vitale del verme (riproduzione attiva, capacità di cadere in un'animazione sospesa prolungata), la lotta contro di essa dovrebbe essere condotta in modo completo, la prevenzione gioca un ruolo importante. È importante capire che il rischio di danni alle cipolle persiste anche dopo la raccolta, durante il periodo di conservazione.

Rimedi popolari

I rimedi popolari possono essere efficaci nelle prime fasi dell'infezione. Inoltre, dovrai usarli più spesso.

  • Prima di tutto, devi prenderti cura della qualità del materiale di piantagione: si consiglia di immergere i semi o le piantine in acqua con una temperatura di + 45 ° C. Il tempo di ammollo è di 1 ora. Puoi usare la cenere di legno secca mettendoci dentro il seme per un paio d'ore. Quindi rimuovere e asciugare bene.
  • 10 ore prima di piantare i bulbi nel terreno, puoi scaldarli in acqua tiepida, mentre la temperatura non deve superare i + 45 ° C. Successivamente, asciugali accuratamente. Infine, il giorno prima della semina, puoi immergere i semi in una soluzione di permanganato di potassio o soluzione salina all'1%.
  • Ai primi sintomi dell'infezione, i letti possono essere "polverizzati" con polvere di tabacco o spruzzati con infuso di pomodori o cime di patate. Per fare ciò, 1 kg di cime viene immerso in 5 litri di acqua, insistito, filtrato, utilizzato per innaffiare i letti.
  • L'infuso può essere fatto da nasturzio o calendule. Ci vorranno 500-600 grammi di pianta per 5 litri di acqua. Il liquido dovrebbe essere infuso per un giorno. Innaffialo ogni 3-4 giorni.
  • Un modo semplice per distruggere i vermi sulla superficie del bulbo è rimuoverlo con cura da terra e immergerlo in acqua calda per 5-7 minuti. Temperatura dell'acqua - non più di + 50-55 ° C. Durante la lavorazione delle radici, è possibile disinfettare il terreno e quindi immergere nuovamente i bulbi nel terreno.
  • La senape è un altro modo per uccidere un nematode. 5 litri di acqua richiedono 100-150 g di senape secca. La polvere viene diluita in acqua tiepida in modo che non ci siano grumi. Questo liquido viene versato sulle cipolle.

Sostanze chimiche

La preparazione contenente acido percalcite ha una comprovata efficienza e fiducia di giardinieri esperti nella lotta contro i nematodi. Uno dei vantaggi del prodotto è la capacità di avvelenare i nematodi da giardino in tutte le fasi della loro vita (adulti, larve, cisti con uova). Il farmaco viene utilizzato con tempo asciutto, distribuendolo sulla superficie dei letti una settimana prima della semina. Consumo - 250-300 g / m². Puoi anche aggiungere urea (100 g/m²) 3-4 settimane prima della semina. Meno comunemente, ricorrono all'uso di acqua ammoniacale. Un effetto collaterale sarà un aumento del contenuto di azoto nel terreno.Il consumo di questo prodotto è di 250 g/m².

Anche i preparati biologici possono essere definiti abbastanza efficaci. Questi sono "Nematofagin" e "Nemagon". Il primo è un fungo che distrugge i vermi e aiuta ad aumentare le proprietà protettive del suolo. Sicuro per persone e animali. Il secondo strumento è adatto quando è necessario elaborare una vasta area. Tra i farmaci raccomandati dai giardinieri esperti, si possono distinguere anche il bromuro di metile (come il Nemagon colpisce le vie respiratorie del parassita), Karbofos, Fosfamide (le tossine penetrano nella pelle dei vermi, colpendo il sistema nervoso). Con l'aiuto di sostanze chimiche, vengono preparate soluzioni per l'irrigazione della pianta, la procedura viene eseguita in una giornata nuvolosa e asciutta (al mattino o alla sera, mentre il sole non è troppo attivo).

È importante seguire rigorosamente le istruzioni per il farmaco. Per rimuovere completamente i nematodi, la procedura dovrà essere ripetuta 2-3 volte.

Metodi di prevenzione

Nella maggior parte dei casi, quando si tratta dell'attacco delle piante da parte di parassiti o malattie, è più redditizio e più facile effettuare la prevenzione che il trattamento. Il caso dei danni ai bulbi da parte dei nematodi non fa eccezione. Data l'attività e la gola dei vermi, non è facile combatterli. Ma la prevenzione aiuterà a salvare il raccolto.

Le misure di prevenzione sono abbastanza semplici.

  • Ruota annualmente la posizione delle aiuole. Ciò non solo riduce il rischio di contaminazione, ma ha anche un effetto benefico sulla qualità del suolo.
  • Concimazione con letame e altri fertilizzanti, a seconda delle esigenze del terreno: i terreni pesanti, umidi e la presenza di un mezzo nutritivo diventano un ambiente ideale per lo sviluppo dei nematodi.
  • Il materiale per la semina deve essere pretrattato mediante riscaldamento o prodotti chimici destinati a questo.
  • Diserbo manuale regolare dei letti e dell'area adiacente: le erbacce possono diventare un "rifugio" temporaneo per i vermi.
  • Effettuare una disinfezione regolare degli attrezzi da giardino.
  • Dopo aver raccolto le cipolle, dovresti pulire accuratamente l'area: raccogliere ed estrarre le cime, scavare i letti, migliorare la qualità del terreno con l'aiuto di fertilizzanti inorganici.
  • I giardinieri esperti consigliano di annaffiare il terreno con acqua di cipolla 2 settimane prima di piantare le cipolle. Questo ti permette di svegliare i nematodi e farli uscire dall'animazione sospesa. Tuttavia, a causa della mancanza di cibo, i vermi moriranno.
  • La rotazione delle colture prevede la semina delle cipolle nello stesso luogo solo dopo 5 anni. Non è consigliabile scegliere le pianure per l'organizzazione dei letti: ci sarà una maggiore umidità e quindi il rischio di vermi. Con una maggiore acidità del terreno, puoi concimare il letto con la torba. In terreni sciolti, non acidificati, di solito non si possono trovare parassiti.
  • Le calendule o i nasturzi possono essere piantati lungo il perimetro o accanto al letto del giardino. La linfa di queste piante respinge i nematodi.

Se i nematodi sono già apparsi una volta sul sito, gli esperti raccomandano in futuro di scegliere varietà di cipolle più resistenti all'aspetto dei vermi. Tra questi c'è Bamberger.

Nel prossimo video troverai tre modi per sbarazzarti di un nematode.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento