Metodi di controllo della mosca della cipolla
Le cipolle di solito non causano alcuna difficoltà nella crescita dei giardinieri. Questa cultura è senza pretese nel suolo e nella cura, ma i parassiti la adorano molto. Uno dei parassiti più comuni è la mosca della cipolla. Puoi imparare i metodi per affrontare questo insetto dall'articolo.
Descrizione del parassita
La mosca della cipolla è un insetto che sembra un piccolo moscerino. Può essere grigio o giallo con una sfumatura grigia. Le ali sono trasparenti, ricoperte di peli allungati. La mosca della cipolla non vive a lungo - la durata massima della sua esistenza è di 2,5 mesi. L'insetto stesso non danneggia le piante. Solo le sue larve parassitano. La mosca della cipolla inizia a volare più vicino a metà maggio, posando le grinfie sul fogliame. Inoltre, depone le uova non solo sulle cipolle, ma anche sull'aglio. Dopo circa una settimana compaiono le larve.
Le larve sono bianche, la loro particolarità è l'assenza di zampe. Quelli che sono nati da una frizione si attaccano l'uno all'altro, strisciando nei bulbi. Si nutrono della pianta, rosicchiando buchi. Dopo circa 2-3 settimane, le larve vengono sepolte nel terreno e lì avviene il processo di pupa. Dopo altre due settimane, compaiono nuove mosche. Pertanto, il raccolto viene danneggiato per l'intera stagione.
Inoltre, le mosche compaiono l'anno successivo, poiché il parassita va a svernare nel terreno.
Perché la mosca della cipolla è pericolosa?
Un tale insetto appartiene alla classe dei più comuni. La mosca della cipolla è pericolosa perché durante la stagione si sviluppa in più generazioni, danneggiando continuamente i letti. Un bulbo può contenere contemporaneamente fino a 50 larve. I danni sono causati non solo alle cipolle e all'aglio, ma anche alle bulbose, come i tulipani.
Le colture colpite da insetti non devono essere vendute o mangiate. I letti con tali colture emettono un odore putrido. Inoltre, l'immunità delle piante è indebolita, il che significa che altre malattie o parassiti possono distruggere completamente il raccolto.
Non vi è inoltre alcuna garanzia che i parassiti non passino dalle cipolle ad altre colture nel loro cottage estivo. Ecco perché la mosca della cipolla, se trovata, deve essere distrutta immediatamente.
Segnali di sconfitta
Se una mosca di cipolla appare nel giardino, un giardiniere esperto può facilmente capirlo. La pianta colpita avrà piume biancastre invece di piume verdi. Quindi le piume bianche diventano gialle. La cipolla o l'aglio sembrano deboli e fragili, la sua crescita e il suo sviluppo rallentano. Inoltre, la cultura inizia ad asciugarsi gradualmente. Ma il criterio principale è ancora l'odore.
Abbiamo già detto sopra che la mosca depone le uova nel fogliame. A volte può fare muratura e a terra. È possibile esaminare le uova solo al microscopio, e quindi le larve si trovano solo quando hanno almeno una settimana di vita.
Se il coltivatore sospetta che l'ingiallimento e la morte della cipolla non siano dovuti alla mosca della cipolla, può scavare alcuni bulbi e aprirli. Le larve saranno immediatamente visibili.
Come combattere?
Per molti anni di lotta con la mosca della cipolla, i giardinieri hanno già sviluppato una serie di ricette e tecniche. Puoi sbarazzarti del parassita con i rimedi popolari e non è nemmeno vietato l'uso di sostanze chimiche. Tutte le opzioni meritano considerazione.
modi popolari
I metodi popolari di controllo degli insetti non rappresentano un pericolo né per le piante colpite né per altre colture nel giardino. Sono anche sicuri per la salute degli altri. Oggi esistono diversi metodi domestici efficaci che ti consentono di sconfiggere rapidamente e facilmente il parassita.
- Sale... Il sale da tavola comune aiuterà a proteggere i letti di cipolla dai parassiti. Per 10 litri di acqua prelevare 0,25 kg di prodotto, mescolare bene. La composizione risultante deve essere adeguatamente annaffiata. Solo il terreno viene irrigato senza intaccare le penne. L'elaborazione viene eseguita 14 giorni dopo la germinazione della cipolla. Ma spesso non puoi usare il sale, perché questo strumento distrugge la fertilità del suolo. Basterà una volta a stagione.
- Polvere di tabacco. Sarà facile sbarazzarsi delle mosche della cipolla con l'aiuto della polvere di tabacco. I germogli di cipolla che crescono in campo aperto non si ammaleranno sicuramente se cospargi il terreno con questo prodotto. Serviranno un cucchiaio e mezzo di prodotto per metro quadrato di terreno. Puoi cospargerlo sia quando appare un parassita, sia immediatamente dopo la semina, per prevenzione e deterrenza.
- Cenere... Con l'aiuto della cenere di legno, non solo puoi rimuovere la mosca, ma anche nutrire il raccolto. Il prodotto può essere consumato in due modi. Il primo dovrebbe essere fatto proprio all'atterraggio. Per fare questo, versare 0,1 kg di cenere in un secchio d'acqua, mescolare. Inoltre, la composizione risultante viene versata lentamente nelle fosse di atterraggio. Il secondo metodo prevede la lavorazione di piante già emerse. Prendono 0,5 kg di cenere su un secchio d'acqua, insistono per 24 ore. Quindi la miscela può essere versata sul terreno o spruzzata sulle piume delle piante. A proposito, questo metodo è efficace non solo contro la mosca della cipolla, ma anche contro la mosca della carota.
- Ammoniaca... Il forte odore di ammoniaca permette di avvelenare la mosca senza problemi. Non un solo insetto porterà un simile "profumo". Di norma, tre cucchiai di alcol sono sufficienti per un secchio da dieci litri. La composizione viene applicata immediatamente, fino a quando l'ammoniaca non è scomparsa. Innaffia con cura, solo il terreno. Si consiglia l'irrigazione dopo il tramonto.
- Acido borico... Quando una mosca di cipolla appare sulle piante, un rimedio così popolare come l'acido borico aiuterà anche a salvarle nel più breve tempo possibile. Prendiamo un secchio d'acqua, aggiungiamo mezzo cucchiaino di acido, un cucchiaio di ammoniaca e tre gocce di iodio. Dopo l'irrigazione, la mosca della cipolla dovrebbe scomparire dal sito.
- Cherosene... Il prodotto ha un odore pungente che respinge bene le mosche. Può essere utilizzato in due modi diversi. Nella prima versione, prendi mezzo secchio di sabbia e versa lì 0,2 litri di cherosene, mescola. Il lavoro deve essere eseguito con i guanti, altrimenti l'odore delle mani non si laverà per diversi giorni. La miscela risultante viene versata nel terreno. La seconda opzione prevede l'irrigazione. Per un secchio d'acqua occorrono due cucchiai di prodotto.
- Catrame... Le proporzioni per una tale composizione sono le seguenti: un cucchiaio di catrame viene preso in un secchio da dieci litri, quindi la miscela viene integrata con 20 grammi di sapone in forma liquida. I bulbi possono essere immersi in un tale prodotto appena prima di piantare.
E puoi anche cospargere i germogli già germogliati con la composizione.
Ecco come appaiono i principali metodi popolari per combattere il parassita sulle cipolle. Tuttavia, se lo desideri, puoi utilizzare alcune tecniche meno conosciute. Ad esempio, un buon effetto è dato da aceto... Questo è un rimedio economico in quanto basta un cucchiaio per un secchio d'acqua. La composizione deve essere spruzzata sulle piantagioni.
Un'altra opzione poco conosciuta sono gli aghi di pino.... Il modo più semplice è semplicemente pacciamare il giardino con esso. Ma puoi anche fare un infuso. Per fare questo, riempire il secchio di un terzo con gli aghi, riempirlo fino all'orlo con acqua e insistere per circa 4 giorni. Quindi il prodotto dovrà essere filtrato. Prima di spruzzare, il concentrato dovrà essere diluito con acqua almeno la metà.
Il sapone è un'altra ottima opzione per il controllo degli insetti. Puoi prendere casa, catrame o verde. Grattugiamo 50 grammi di prodotto, diluiamo in un secchio di liquido, spruzziamo le piante.
Sostanze chimiche
I letti di cipolla possono anche essere lavorati usando prodotti chimici. Tuttavia, non è sempre saggio trattare le piante in questo modo.È meglio usarli se la mosca della cipolla si è moltiplicata fortemente e i rimedi popolari non la prendono più. Inoltre, la chimica non può essere utilizzata se la raccolta è pianificata a breve. La maggior parte delle preparazioni non viene utilizzata se la cipolla è coltivata su una piuma. Tuttavia, è anche necessario considerare le opzioni per tale lotta.
- Fitoverm. L'insetticida migliore e più sicuro. Provoca la paralisi degli insetti adulti. La particolarità del prodotto è che non si accumula nel terreno, ma viene rapidamente rimosso da esso. Pertanto, il raccolto non sarà influenzato. Fitoverm deve essere diluito secondo le istruzioni per l'uso. I trattamenti vengono eseguiti più volte a stagione, poiché il farmaco non agisce sulle larve.
- "Zemlin"... Questo insetticida entra nel corpo della mosca della cipolla nel momento in cui si nutre. L'insetto diventa rapidamente debole, non può più riprodursi e alla fine muore. Per 10 metri quadrati di terreno, avrai bisogno di 30 grammi del farmaco. L'insetticida è disponibile in polvere, quindi viene semplicemente sparso sui letti, quindi il terreno viene allentato. Zemlin non dovrebbe essere usato se hai intenzione di mangiare piume di cipolla in un secondo momento.
- "Alata". Un insetticida molto tossico, ma può essere utilizzato per curare le piante nel più breve tempo possibile. Provoca la morte di massa di parassiti. Per ottenere una soluzione è necessario mescolare 5 millilitri di prodotto in 4 litri d'acqua. La composizione risultante è sufficiente per spruzzare 100 mq. m di piantagioni. Dopo 10 giorni, il trattamento deve essere ripetuto.
- "Metronidazolo". È un farmaco antimicrobico medicinale che può essere acquistato al banco. Praticamente innocuo, cosa piuttosto rara nel caso dei prodotti chimici. 4 o 5 compresse di medicinale vengono diluite in un secchio d'acqua, quindi le cipolle vengono spruzzate. La procedura viene eseguita una volta e solo quando le piume di cipolla sono già forti.
- "Mukhoed"... Un prodotto granulare secco abbastanza efficace. Il farmaco ha effetto dopo l'irrigazione. Il veleno entra nei tessuti vegetali, uccidendo le larve e le mosche adulte. Bastano 5 grammi di granuli per metro quadrato di terreno. Dopo averli sparsi, è necessario allentare leggermente la terra e quindi annaffiarla. Vale la pena ricordare che l'insetticida non funzionerà se la temperatura dell'aria è superiore a 25 gradi. Inoltre, il farmaco non viene utilizzato quando si coltivano cipolle su una piuma.
- Inta-Vir. È uno degli insetticidi più conosciuti. È necessaria solo una compressa per un secchio d'acqua. La soluzione viene utilizzata immediatamente dopo la preparazione spruzzandola da un flacone spray. La procedura viene ripetuta due settimane dopo. Quest'ultimo viene effettuato circa 20 giorni prima della raccolta, se necessario.
- Aktara. Anche questo strumento dovrà essere diluito in acqua. Un grammo di polvere o un millilitro di insetticida liquido viene preso su un secchio. I trattamenti vengono effettuati due volte a stagione. Il prodotto non è adatto per l'uso se si desidera mangiare piume in futuro. Per il principio di azione "Aktara" è molto simile ad "Alatar".
- "Scintilla". La cosa migliore di questa serie di preparazioni è "Spark double effect". Un tale insetticida non solo uccide gli insetti, ma aumenta anche significativamente l'immunità del raccolto di cipolle. La compressa del farmaco viene agitata in un bicchiere di acqua riscaldata, quindi la soluzione viene versata in un secchio da dieci litri. Il trattamento con il farmaco deve essere effettuato tre settimane prima del raccolto.
- "Creolino"... Tale rimedio viene utilizzato solo nei casi più estremi e trascurati, se nient'altro ha aiutato. Il fatto è che il farmaco è estremamente tossico. Devi usare "Creolin" in questo modo: mescola due cucchiai in un secchio e poi spruzzalo. Per la prima volta, le piante vengono trattate quando la cipolla raggiunge una lunghezza di 0,1 me la seconda volta dopo 21 giorni.
Misure preventive
È sempre difficile trattare le piante. Pertanto, è meglio non creare condizioni in cui possono ammalarsi o attirare parassiti. Semplici misure preventive aiuteranno a salvare cipolle, aglio e altre colture bulbose.
- Il modo più semplice è piantare le carote accanto alle cipolle. Insieme, queste culture creano difese naturali l'una per l'altra. Lo stesso effetto può essere ottenuto se colture come pomodori e patate vengono piantate accanto alle cipolle. I letti vicini con prezzemolo, pastinaca e calendule aiuteranno a scacciare la mosca dal sito.
- La qualità del raccolto e la salute del raccolto nel suo insieme dipendono dalle condizioni del materiale di semina. È necessario piantare solo set sani ed esteriormente belli. Inoltre, i bulbi devono essere lavorati prima della semina. Per fare questo, sciogliere un grammo di manganese in un litro d'acqua. La cipolla viene immersa nella soluzione per mezz'ora. Quindi deve essere ben asciugato e solo allora determinato sul letto del giardino.
- Assicurati di prestare attenzione alla rotazione delle colture. Le cipolle non possono crescere nello stesso posto per molti anni. La durata massima è di 4 anni. Tuttavia, puoi spostare i letti prima. Se c'era una mosca in questa stagione e non sei riuscito a liberartene completamente, l'anno prossimo pianta l'arco più lontano dal punto precedente.
- Pianta cipolle e aglio nel posto giusto. La pianta avrà molte meno probabilità di essere attaccata dai parassiti se carote, pomodori e cetrioli sono cresciuti nel sito prima di essa. Il cavolo è anche un buon predecessore.
- In autunno, i letti destinati alla semina delle cipolle devono essere scavati nel modo più attento. Questo eliminerà la maggior parte delle larve, non solo della mosca della cipolla, ma anche di altri insetti. Tutti i residui vegetali dal sito devono essere rimossi.
- Non esitare ad attirare insetti utili sul sito. Ad esempio, le larve di una mosca saranno mangiate con piacere da un merletto. Volerà al tanaceto piantato. Un altro utile insetto predatore è il cavaliere. Puoi attirarlo sul sito usando aneto o finocchio.
- L'ultimo consiglio da dare – non ritardare la semina delle cipolle.
Prima lo pianti, più forte sarà al momento della possibile comparsa di un parassita. Ed è molto più difficile per qualsiasi parassita far fronte a una cultura che ha un'immunità eccellente.
Il commento è stato inviato con successo.