Il muschio è dannoso in giardino e come eliminarlo?

Contenuto
  1. Beneficio e danno
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Come combattere?

Tutti i cottage hanno aree ombreggiate. In tali aree, è piacevole trascorrere del tempo quando fa caldo, il problema è che sono spesso colpiti dal muschio. A causa di ciò, sui prati compaiono antiestetiche macchie calve. Quando il muschio appare sulla trama del giardino, la resa delle verdure diminuisce, la crescita e lo sviluppo delle piantagioni ornamentali rallentano. Ma la copertura di muschio non solo danneggia il territorio della dacia, ma porta anche alcuni benefici, sebbene sia ancora necessario combatterla.

Beneficio e danno

Alcuni residenti estivi sono dell'opinione che il muschio in un cottage estivo sia buono. Ma la maggioranza pensa il contrario. Una tale copertura è dannosa: se non si fa nulla, l'area del cortile crescerà rapidamente. Ma non è così male. Il rivestimento verde ha anche proprietà utili, sono le seguenti:

  • eliminazione di alcuni insetti che danneggiano le colture che crescono sul sito, causando disagi ai proprietari della dacia;
  • fornitura di isolamento termico per piante sensibili alle basse temperature;
  • un aumento dell'acidità del suolo quando si coltivano determinate colture orticole o ornamentali;
  • distruzione del fungo.

In alcuni casi, il muschio può essere considerato un rivestimento decorativo, utilizzato come elemento di progettazione del paesaggio.

Ma non dimenticare che il muschio è un invasore. La sua crescita diventa spesso globale. La pianta si diffonde alla velocità della luce, colpisce il terreno, la vegetazione e persino gli edifici con spore.

Opprime e provoca la morte dei raccolti che crescono negli orti e negli orti. La ragione di ciò risiede nell'assorbimento di un gran numero di componenti utili da parte del muschio, che sono necessari alle piante utili. Prende acqua e minerali da loro. Influisce negativamente sui processi interni che si verificano nel suolo, compromettendone significativamente la qualità e la fertilità.

Questa pianta provoca l'acidificazione del suolo, il ristagno idrico, che influisce negativamente sullo sviluppo delle colture orticole, riduce la produttività. Un altro punto negativo è legato all'estetica. L'eccessiva crescita del muschio porta al fatto che i letti non sembrano ben curati, come se nessuno si prendesse cura di loro.

Ragioni per l'aspetto

Se il muschio ha iniziato a crescere sul sito, allora c'è una spiegazione per questo. In alcuni casi, aiuta a raschiare la pianta infestante dalla superficie del suolo, ma questa è una misura temporanea. Con l'arrivo della primavera e dell'autunno, il proprietario del sito vede che è apparso di nuovo. La causa di questo fenomeno potrebbe essere il ristagno del suolo. Al muschio piace l'umidità. Se il terreno si trova vicino a un serbatoio, dovresti occuparti del drenaggio.

I fattori che provocano la comparsa del muschio includono una serie di motivi.

  • Acqua stagnante. Al muschio piace il terreno denso privo di drenaggio. In quasi tutte le aree situate nelle pianure oa breve distanza da fiumi e laghi si osserva sovratemperatura del terreno. Drenare il terreno nell'area, formare solchi in cui si raccoglierà l'umidità in eccesso. È possibile progettare un sistema di drenaggio chiuso posando i tubi nel sottosuolo.
  • Aumento dell'acidità del terreno. Se il muschio ha fusti eretti, verdastri alle estremità e brunastri alle radici, questo indica l'acidità del terreno. Per verificare i tuoi sospetti, fai un'analisi della sostanza acqua-suolo nel paese. Un valore di pH inferiore a 5,5 significa che il terreno è acido.I valori normali possono essere raggiunti utilizzando farina di dolomite o sabbia mescolata con calce spenta.
  • Aree ombreggiate. Al muschio piacciono le zone ombreggiate e eccessivamente umide. Abbi cura di una buona illuminazione del giardino o dell'orto, taglia i rami più bassi degli alberi, irriga meno spesso questa zona.

Il muschio cresce più fortemente in primavera e in autunno. In questo momento, puoi usare erbicidi con un effetto generale o una soluzione di diclorofene.

L'elaborazione è consigliata al mattino. È auspicabile che il tempo sia soleggiato. Dopo alcuni giorni, l'area incisa può essere irrigata. Dopo la distruzione della pianta infestante, i suoi resti vengono rimossi con un rastrello.

Se ci sono punti calvi nel prato, l'erba del prato deve essere ri-seminata.

Come combattere?

Ci vorrà un grande sforzo per rimuovere il muschio in modo permanente. Se è cresciuto fortemente, la lotta richiederà molto tempo, per questo usano metodi diversi. Se vuoi rimuovere il muschio sul terreno, mettili in servizio.

Deacidificazione del suolo

Puoi eliminare il muschio disossidando il terreno. Se la causa della comparsa di una pianta infestante è l'aumento dell'acidità del terreno, arricchiscilo con una sostanza calcarea. La procedura può essere eseguita in primavera. 100 mq. m di superficie richiedono 50 g di malta di calce.

Nel periodo autunnale, la calce può essere sostituita con farina di dolomite o cenere di legno, cospargere o inumidire accuratamente le aree ricoperte di muschio. Questa attività dovrebbe essere svolta quando fuori non c'è pioggia o vento. Se segui tutte le istruzioni, la pianta parassita verrà sicuramente distrutta.

Diminuire l'umidità

Puoi rimuovere il muschio nel tuo giardino riducendo l'umidità. Se la ragione del suo aspetto è associata all'eccesso di umidità, asciuga la terra. Questo è facile da ottenere: iniettare della sabbia nel terriccio e mescolarla con il terreno. Fare piccole scanalature per drenare l'acqua in eccesso. Assicurati che il terreno non sia inumidito artificialmente. Ridurre la quantità di irrigazione regolare.

Se si notano spore di muschio in giardino, il terreno deve essere completamente allentato. Eseguendo regolarmente questa manipolazione, puoi garantire un'asciugatura rapida e uniforme della terra.

Elimina l'ombra extra

Il muschio in giardino può essere causato dall'ombra costante. La soluzione al problema sarà piantare piante che non richiedono molta luce solare. A poco a poco, loro stessi livellano il muschio, ne fermano la diffusione. Se la fonte dell'ombra non è un edificio alto, ma una pila di materiali non reclamati, spostali in un'altra posizione o eliminali.

Controllo delle infestanti

Per evitare che il muschio invada il tuo giardino, devi rimuovere regolarmente le erbacce. Il suo aspetto può essere innescato dall'abbondanza di argani, ortiche, assenzio nel giardino. Le erbacce elencate possono causare infestazioni e altri parassiti.

Diserba sistematicamente i letti e scarta le erbacce quando emergono. Questo è un modo efficace per distruggere l'aggressore verde, prevenendo il suo verificarsi.

Top spogliatoio

Uno dei modi più efficaci per combattere il muschio nel paese è l'applicazione di fertilizzanti. Cerca di arricchire il terreno con minerali che contengono azoto e solfato ferroso. La cosa principale è che non contengono fosforo e componenti simili.

pacciamatura

Quando un aggressore verde appare nel cottage estivo, si consiglia di pacciamare. Questa procedura sarà di grande beneficio. Non solo protegge dalla formazione di muschio, ma fornisce anche una maggiore aerazione del suolo. Grazie alla pacciamatura, la sua struttura si allenterà. Un altro vantaggio di questa procedura è che aiuta a mantenere il livello di umidità ottimale.

Per la pacciamatura vengono utilizzati paglia, trucioli di legno e aghi.

Rimozione meccanica

Se il sito è ricoperto di muschio, puoi anche sbarazzartene meccanicamente. Per fare ciò, è necessario utilizzare un dispositivo speciale.Rimuovono lo strato superiore della terra di circa 3-5 centimetri e lo sottopongono a smaltimento. Successivamente, il terreno viene cosparso di calce secca e attendere 24 ore. Quindi il terreno deve essere inumidito e attendere un altro paio di giorni.

Trascorse 72 ore, l'area corretta viene ricoperta da un nuovo strato di terreno fertile.

Livellare i letti

Molto spesso, il muschio si forma nelle fosse. In tali luoghi, l'umidità si accumula, ma la luce del sole, al contrario, non è sufficiente.

La soluzione al problema sarà l'allineamento dei letti, l'eliminazione di scanalature e dossi.

L'uso di droghe e rimedi popolari

Un altro modo efficace per affrontare un aggressore verde è utilizzare prodotti chimici. Con l'aiuto di erbicidi, le crescite di muschio vengono bruciate. Distruggono anche le spore della pianta dannosa, processi invisibili. Ma devono essere usati esclusivamente in condizioni di calma.

Un residente estivo che ha scelto gli erbicidi per combattere una pianta aggressore non dovrebbe trascurare i dispositivi di protezione individuale: una maschera, guanti lunghi. Le aree interessate vengono trattate con uno spray e dopo 2 giorni il terreno deve essere accuratamente risciacquato con acqua. I prodotti chimici di questa serie contengono ferro, rame o ammonio.

L'uso di erbicidi è un metodo efficace per eliminare il muschio da sentieri lastricati, tagli di alberi o spazi tra le rocce. In alcuni casi, viene utilizzato rame o solfato di ferro per distruggere la pianta infestante.

L'invasione di muschio sul sito è un fenomeno spiacevole. Questa pianta dà molti problemi ai giardinieri. Cresce a un ritmo elevato, colpisce varie piante e assorbe una grande quantità di sostanze nutritive dal terreno. Ma puoi far fronte all'aggressore se inizi a combatterlo in modo tempestivo, esegui sistematicamente la prevenzione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento