Cos'è la moniliosi delle drupacee e come affrontarla?
Mantenere un frutteto è una grande responsabilità e un enorme lavoro. Gli alberi da frutto possono essere soggetti a varie malattie, la cui insorgenza può essere prevenuta se si adottano misure preventive in tempo o se si affrontano i primi segni della malattia. Una delle infezioni più pericolose degli alberi è la moniliosi. Considereremo la sua descrizione e i metodi per affrontarlo in questo articolo.
Descrizione
La moniliosi, o ustione moniliale, è una malattia degli alberi causata dal fungo Monilia ascomycete. Appare su colture a nocciolo e pomacee: ciliegio, albicocca, susino, melo e pero, pesco e cotogno. I giardinieri della corsia centrale hanno affrontato questo problema, ma può anche apparire in altre aree della Russia, dove c'è una primavera fredda prolungata e un'estate fresca e umida.
La sconfitta degli alberi inizia durante il periodo di fioritura o in qualsiasi altro momento se l'albero ha piccole crepe nella corteccia. È qui che penetrano le spore del fungo. L'agente patogeno viene trasportato dal vento o da insetti nocivi.
Il tempo che intercorre tra l'infezione e l'insorgenza dei segni di malattia varia da 7 a 15 giorni. Se non prendi misure per combattere, l'intero giardino potrebbe morire.
Segnali di sconfitta
I principali segni della malattia sono macchie scure sui frutti e l'essiccazione inaspettata del fogliame in piena estate. Possono anche essere pustole bianche sui piccioli e sui pedicelli. Quindi il frutto inizia a marcire attivamente, il che significa che il fungo ha già iniziato a moltiplicarsi rapidamente. Le bacche marciscono completamente e pendono sui rami, a volte possono cadere. Spesso si seccano anche sul legno. Alcune parti dell'albero possono essere infettate, il più delle volte dal lato sottovento. A volte potresti pensare che l'albero sia stato bruciato dal fuoco. Il fungo si diffonde istantaneamente e non risparmia alcun raccolto.
- Nelle pere si può osservare la moniliosi sotto forma di torsione delle foglie, che acquisiscono macchie rosse. Questo fogliame potrebbe non cadere e i frutti iniziano a marcire. Con un leggero danno al frutto, sono parzialmente deformati e perdono il loro gusto.
- Nei meli, le varietà con frutti grandi sono esposte a questa malattia. Su di essi appaiono dei cerchi, colpiti da spore. Al tronco, la corteccia si spezza e si stacca, il tronco si copre di ulcere e fiori bianchi.
- Nella prugna le spore penetrano nelle fessure della corteccia e nei fiori. Difficilmente può tollerare questa malattia, poiché è quasi completamente colpita.
- Nelle albicocche, le bacche acerbe iniziano a rompersi proprio sui rami, alcune cadono. La malattia provoca un forte flusso gengivale, quindi la resina può inondare il frutto.
- Nella ciliegia, le spore penetrano durante il periodo di fioritura, indipendentemente dalla salute dell'albero.... La sconfitta si sviluppa rapidamente e può procedere in forma latente. Il fogliame si ricopre di puntini rossi, poi si secca. I fiori appassiscono prima di formare un ovario. Nell'ultima fase, i rami si seccano e l'albero è coperto di sclerozi. I frutti marciscono, si spezzano e hanno un sapore aspro.
Come elaborare?
Liquido bordolese
Per superare questo disturbo, vengono utilizzati vari mezzi, uno dei quali è liquido bordeaux... È un fungicida comune contro le malattie fungine. Spruzzano l'albero interessato e già 2 ore dopo la procedura inizia un processo protettivo che dura circa 50 giorni. Il trattamento viene ripetuto durante la stagione vegetativa, dopo la fioritura, e poi ogni settimana.
L'uso di questo liquido non solo uccide il fungo, ma migliora anche la qualità e la stabilità del frutto durante la conservazione. La miscela contiene una soluzione di idrossido di calcio e solfato, che contiene idrossido di rame sospeso. Il meccanismo d'azione di questo agente avviene a livello cellulare.
La lavorazione deve essere eseguita con attenzione, poiché la poltiglia bordolese è dannosa per l'uomo e può causare pericolosi avvelenamenti.
"Fitolavin"
Tra i farmaci chimici efficaci si può identificare "Fitolavin", che viene utilizzato sia per la cura che per la prevenzione di varie malattie causate da funghi... È necessario utilizzarlo per combattere la moniliosi a intervalli di 2 settimane, ma non più di 2 volte a stagione. Il farmaco può causare resistenza a batteri e funghi, ma non nel caso della moniliosi sui meli. Lì sono consentiti circa 5 spruzzi con un intervallo di 2 settimane.
La preparazione in miscele in vasca è compatibile con molti noti insetticidi chimici, fungicidi ed erbicidi. Non è consigliabile diluirlo con preparati batterici.
"Fitolavin" non è pericoloso per gli insetti, può essere usato come disinfettante per semi. La sostanza viene istantaneamente assorbita nei tessuti della pianta ed ha effetto entro 24 ore. Protegge le piante fino a 20 giorni. Ha una classe di pericolo 3 per l'uomo, quindi è necessario utilizzare guanti quando si lavora con esso, poiché può irritare la pelle.
Altri significati
"Horo"
È un fungicida molto efficace con uno speciale meccanismo d'azione che progettato per proteggere le colture da frutto dalle malattie fungine, compresa la moniliosi... Lo strumento ha proprietà sistemiche, è altamente efficace a basse temperature dell'aria da +3, quindi si consiglia di utilizzarlo all'inizio dell'estate. Inoltre, il farmaco affronta bene le malattie anche a temperature elevate di + 25, dove ha un'elevata attività iniziale e un buon effetto eradicante.
Il prodotto non ha solo un effetto curativo e protettivo, ma è anche assolutamente sicuro per le api, altri insetti e l'ambiente. A seconda del tipo di albero, viene allevato secondo le istruzioni. Dopo la spruzzatura, una parte del farmaco rimane sullo strato superiore del tessuto vegetale, mentre l'altra penetra all'interno, fornendo un effetto terapeutico.
Il primo trattamento inizia prima della fioritura e il successivo - dopo 5-10 giorni, a seconda del tempo. La soluzione diluita deve essere applicata entro e non oltre 3 ore.
"Gammair"
Fungicida biologico per combattere le malattie fungine... Il prodotto è disponibile in compresse che si sciolgono in acqua. Questa soluzione deve essere annaffiata o spruzzata sulle piante. Ha una classe di pericolo 4 per l'uomo e una classe di pericolo 3 per le api. Il farmaco sopprime attivamente lo sviluppo di agenti patogeni, migliora la produttività, aumenta la concentrazione di vitamine negli alimenti.
Quando si utilizza questo farmaco le bacche diventano succose con un aroma ricco. Il termine dell'azione protettiva va da 7 a 20 giorni con un trattamento una tantum. Le procedure di trattamento vengono eseguite costantemente una volta alla settimana. Il tasso di esposizione inizia immediatamente dopo la spruzzatura.
"Velocità"
Il fungicida sistemico per proteggere le colture da frutto dalle malattie fungine è "Skor". È il più efficace e il più affidabile nella classifica tra i fungicidi della classe chimica. È fitotossico, può essere utilizzato in tutte le fasi, grazie ad esso non solo la malattia viene distrutta, ma fornisce anche lo stoccaggio e il trasporto a lungo termine dei frutti, oltre a ottenere un raccolto sano.
L'albero viene spruzzato con il farmaco e l'effetto terapeutico inizia entro 2-3 ore dopo il trattamento. Il meccanismo di difesa dura da 7 a 21 giorni. Il prodotto è compatibile con i principali pesticidi.
Durante la lavorazione, è necessario aderire ai dispositivi di protezione standard, indossare indumenti attillati, non mangiare cibo, lavarsi bene le mani dopo la lavorazione.
"Alirin-B"
È un efficace fungicida biologico a base di batteri naturali che previene il marciume radicale, l'oidio e la moniliosi. Lo strumento è destinato non solo al trattamento delle colture di frutta, a seguito del suo utilizzo, aumenta la resa, la concentrazione di vitamine e i frutti diventano più succosi e gustosi.
Lo strumento è disponibile in compresse, sopprimendo efficacemente l'insorgenza e lo sviluppo della malattia. La compressa viene sciolta in acqua o introdotta nell'apparato radicale. Il farmaco è assolutamente innocuo per l'uomo e l'ambiente, non si accumula nelle piante e, di conseguenza, nei frutti. Riduce il livello di nitrati nei prodotti agricoli, ripristina il suolo bruciato dai pesticidi, allevia lo stress nelle piante dopo l'applicazione di pesticidi. Aumenta il contenuto di proteine e acido ascorbico nei frutti del 20%.
Per 7-20 giorni, l'effetto protettivo rimane dopo un singolo utilizzo. Per una protezione regolare, l'albero deve essere trattato ogni 7 giorni. Immediatamente dopo la spruzzatura, inizia il meccanismo di difesa del farmaco. Si consiglia di utilizzarlo subito dopo la diluizione.... La soluzione medicinale è combinata con altri composti microbiologici; non può essere miscelata solo con battericidi.
Durante l'uso, è vietato bere e fumare, nonché mangiare. Devi lavorare solo con i guanti; non puoi usare utensili da cucina per diluire la soluzione.
Misure di prevenzione
- Per prevenire l'insorgenza di questa malattia, prima di tutto, è necessario scegliere varietà di alberi da frutto che adattato al clima particolare della vostra regione.
- Se cadesse un'estate fredda e piovosa, allora è meglio eseguire metodi preventivi per evitare la malattia in seguito.
- Necessario rimuovi sempre le bacche marce e quelle dell'anno scorso sui rami e dal terreno, in quanto possono essere focolaio di infezioni.
- Assicurati di imbiancare gli alberi in primavera.... Distrugge le spore e impedisce loro di apparire.
- I rami malati devono essere tagliati e bruciati, e il luogo del taglio dovrebbe essere rivestito con una speciale resina da giardino.
- Non abbiate paura di usare fungicidi per la prevenzione, trattare anche il terreno con soluzioni di cloruro di potassio o urea. Questi farmaci distruggono le spore che hanno svernato con foglie e bacche cadute.
- Mantenere gli alberi, disinfettare la potatura, imbiancare, concimare, rimuovere il vecchio fogliame vicino alle radici degli alberi... Proteggi la canna da danni meccanici, in caso di ferita, trattala con una sostanza speciale.
- Rispettare il regime di irrigazione, non permettere ristagni d'acqua nel terreno.
- Con una grande piantagione di alberi da frutto, mantenere una distanza tra loro da 3 a 7 m, scegliendo un luogo soleggiato e tranquillo.
Il commento è stato inviato con successo.