Cos'è la moniliosi della mela e come affrontarla?
I frutti sul melo sono diventati neri e ricoperti di spore, e durante l'ispezione visiva sono presenti crepe e ulcere sulla corteccia - questi sono segni sicuri di un'ustione monile. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per il rapido recupero del melo. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Descrizione
Marciume della frutta, ustione monile, moniliosi: questa malattia ha molti nomi, ma l'essenza rimane la stessa: i frutti e l'albero stesso possono essere distrutti. Per prevenire ciò, è importante conoscere i segni primari della malattia. Nella maggior parte dei casi, infetta i giovani germogli di alberi come ciliegi, mele, prugne e pere (in rari casi). Le caratteristiche distintive della malattia sono la rapida diffusione e l'elevata gravità. Il fatto è che la malattia colpisce rapidamente i giovani frutti, portando via una parte significativa del raccolto futuro.
L'agente eziologico della malattia è il batterio Monilia. In inverno, rimane sui frutti marci, che per qualche motivo non sono stati raccolti o loro stessi non sono caduti a terra. Inoltre, l'ospite può trovarsi sul fogliame o sui rami di un albero infetto. In primavera, le spore iniziano a formarsi nel sito dell'agente patogeno. Con l'aiuto del vento, si spostano su altri alberi, ma colpiscono più attivamente i giovani germogli e i frutti che hanno. Anche gli insetti possono portarli sulle zampe.
Ci sono alcune condizioni in cui la malattia compare e progredisce più attivamente.
- Clima freddo e umido, che è più comune nella stagione primaverile. La nebbia mattutina è una sorta di attivatore.
- La temperatura dell'aria è + 12-15 ° С e l'umidità relativa è di circa il 95%.
- Un ulteriore aumento della temperatura dell'aria a + 25 ° C contribuisce attivamente all'ulteriore sviluppo della malattia.
Nonostante il fatto che la moniliosi possa colpire anche altri alberi da frutto e bacche, i meli soffrono maggiormente di questa malattia. E i più vulnerabili sono i frutti grandi con una consistenza della polpa sciolta.
Nei casi più avanzati, le perdite di raccolto possono arrivare fino all'80% del totale.
Segnali di sconfitta
Nella maggior parte dei casi, la moniliosi si manifesta in una fase precoce della maturazione dei frutti. I segni della malattia sul frutto possono essere visti visivamente. Sono espressi come segue.
- L'aspetto di specifici cuscinetti convessi sulla superficie. Si tratta di sporulazione, che sono disposte in regolari cerchi concentrici di colore nero. Tale eruzione appare proprio nei luoghi in cui penetra l'infezione parassitaria.
- Poi arriva la fase successiva. La polpa acquisisce una consistenza spugnosa, si mummifica gradualmente e diventa blu scuro. È interessante notare che le macchie compaiono sia sui frutti maturi che sulle mele ancora completamente verdi.
- Anche le foglie degli alberi malati possono ricoprirsi di macchie simili. Inoltre, tendono a cadere in ritardo. In alcuni casi, il fogliame infetto può rimanere sui rami fino a metà inverno.
- Quando gli alberi si ammalano, la corteccia su di essi inizia a staccarsi. Il cracking longitudinale è un altro segno sicuro di un'ustione monile.
È interessante notare che questi sintomi vengono spesso scambiati per scottature solari. Come risultato di una manipolazione impropria, la malattia continua a progredire e la perdita di feti raggiunge il suo massimo.
Metodi di trattamento
Se da tutti gli indicatori è stato possibile determinare che il melo è malato, è necessario agire immediatamente. Ci sono molti trattamenti efficaci. La scelta è altamente individuale.
Chimico
"Horus" è considerato il più efficace e diffuso di tutti i preparati chimici. Per la prima volta, si consiglia di applicare il fungicida prima della fioritura e ripetere dopo. Per irrorare gli alberi, è importante un'altra condizione: il regime di temperatura. È meglio se al momento del trattamento la temperatura dell'aria non è inferiore a + 3 ° С, ma anche non superiore a + 22 ° С.Per preparare una soluzione della concentrazione richiesta, è necessario diluire 1,5 g del farmaco in 5 litri di acqua pulita. Un albero dovrebbe richiedere da 2 a 4 litri di soluzione pronta (il volume dipende dalle dimensioni dell'albero).
Un'altra preparazione, Topsin M, è adatta anche per la spruzzatura. È un fungicida sistemico e ad azione rapida. Una caratteristica del farmaco è la sua azione rapida. Quindi, il principio attivo che fa parte della composizione inizia a combattere l'agente patogeno già nelle prime ore dopo la procedura di spruzzatura. E l'effetto protettivo dura fino a 3 settimane. Per preparare il medicinale, è necessario unire 15 g di polvere e 10 litri di acqua in un contenitore.
Puoi anche curare gli alberi malati con un farmaco chiamato Topaz. Ha effetto entro i primi 3 giorni dal momento della spruzzatura. È abbastanza semplice preparare una soluzione: 3 ml della sostanza devono essere sciolti in 10 litri di acqua e miscelati accuratamente. Si può trattare sia in primavera che in estate. Anche il caldo luglio è adatto, solo tu devi scegliere una giornata fresca per la spruzzatura, altrimenti il farmaco evaporerà semplicemente sotto l'influenza della luce solare e l'effetto del suo uso non sarà così evidente.
Biologico
I preparati biologici non sono meno efficaci. "Hom" o ossicloruro di rame - un rimedio ideale per combattere l'agente eziologico della malattia. È necessario mescolare 40 g di polvere in 10 litri di acqua. Il trattamento deve essere effettuato spruzzando da uno speciale flacone spray, ma per questo è meglio scegliere un clima calmo. Va tenuto presente che un albero richiede da 2 a 5 litri di soluzione.
Un altro composto biologico chiamato "Zircon" è adatto per il trattamento degli alberi durante il germogliamento. Per consolidare l'effetto, è meglio ripetere la procedura al momento della fioritura, così come nella fase di formazione dei giovani frutti. Solo 1 ml del farmaco deve essere diluito in 10 litri di acqua pura. Potrebbe richiedere un nuovo trattamento l'anno prossimo.
gente
Non solo i composti biologici e chimici funzionano bene contro le malattie. I rimedi popolari non sono meno efficaci. I seguenti sono i più facili da preparare.
- Quando il frutto cresce con un esempio di pisello, puoi eseguire il trattamento usando una soluzione di iodio normale. La ricetta è elementare: bastano 40 gocce di iodio per 10 litri di acqua. Il trattamento con tale soluzione aiuta a prevenire la crescita del marciume.
- All'inizio della primavera, anche i rami dei meli possono essere trattati con una soluzione di urea. Quindi, 600 g di cristalli devono essere diluiti in 10 litri di acqua. Una tale composizione non solo ripulirà dalle spore, ma servirà anche come alimentazione aggiuntiva.
Gli esperti raccomandano di non soffermarsi su nessun rimedio. È meglio alternare ciascuno di essi, poiché qualsiasi sarà vantaggioso. Inoltre, puoi trattare gli alberi infetti con la miscela bordolese.
Misure preventive
Nonostante l'efficacia di tutti i metodi di trattamento, è meglio non consentire affatto lo sviluppo della malattia. Per fare ciò, dovresti seguire semplici misure preventive. Sono i seguenti.
- Piantare alberi è meglio farlo in un'area elevata che sia sufficientemente ben ventilata.
- Quando le piantine crescono, è imperativo formare una corona. I rami malati e secchi dovranno essere rimossi.Questo dovrebbe essere fatto 2 volte a stagione: il primo subito dopo la fioritura e il secondo - 1,5-2 mesi dopo la prima procedura. Per la seconda volta, rimuovi quei rami che sono già morti in estate dopo la fioritura. Per prevenire un'ulteriore crescita di spore, è meglio afferrare 10-12 cm di legno sano insieme a rami infetti.
- Nel periodo autunnale, il terreno delle radici deve essere dissotterrato, eliminando contemporaneamente le erbacce esistenti.
- Eseguendo qualsiasi procedura, è necessario cercare di non ferire gli alberi. E se non è stato possibile fare a meno dei danni, devono essere elaborati con cura.
- I frutti caduti non dovrebbero in nessun caso essere lasciati sotto il tronco dell'albero e nel cerchio vicino al tronco, poiché sono la diffusione dell'infezione. Devono essere raccolti e smaltiti regolarmente.
Per aumentare la resistenza dei meli a questa malattia, è necessario introdurre un'alimentazione equilibrata in modo tempestivo. I trattamenti fogliari sono utili per gli alberi sia durante che dopo la fioritura. In autunno, è molto importante rimuovere la corteccia morta dal tronco e imbiancare i tronchi.
Inoltre, come misure preventive aggiuntive, è possibile eseguire il trattamento con le formulazioni sopra indicate.
Varietà resistenti
Sfortunatamente, non ci sono varietà di meli che non potrebbero essere colpite da questa malattia. Ma ci sono quelli più stabili. Questi includono:
- osato;
- calvizio;
- Mutsu;
- batuleno;
- Parmen inverno oro;
- Friburgo;
- Welsey e alcuni altri.
Ma questo non significa affatto che questi alberi non siano soggetti a bruciature moniliali. È solo che la malattia li colpisce meno spesso. Ma tali varietà di meli come Antonovka, Renet, Aport, la malattia colpisce più spesso di altre. La cosa più importante nella lotta contro questa malattia è non perdere tempo. È molto importante notare l'inizio della malattia in tempo, rimuovere i rami e i frutti infetti e quindi spruzzare con composti medicinali.
Se almeno un albero è malato nel giardino, è necessario elaborare non solo esso, ma anche tutte le altre piantagioni in modo tempestivo, poiché il vento e gli insetti potrebbero essere già riusciti a sopportare le spore. Altrimenti, nelle prime fasi, puoi perdere parte del raccolto. Le perdite aumenteranno solo ogni anno. E se la malattia viene lasciata incustodita, in pochi anni il giardino potrebbe morire completamente. Quindi tutti gli alberi dovranno essere abbattuti. E lo stato delle prossime giovani piantagioni dovrà essere attentamente monitorato e trattato in anticipo con composizioni medicinali.
Il commento è stato inviato con successo.