Che aspetto ha un mosaico sui cetrioli e come trattarlo?

Che aspetto ha un mosaico sui cetrioli e come trattarlo?
  1. Cos'è?
  2. Cause della malattia
  3. Segnali di sconfitta
  4. Panoramica delle specie
  5. Come effettuare il trattamento?
  6. Misure di prevenzione
  7. Varietà resistenti

Una malattia come il mosaico si trova spesso in varie colture orticole. Questa è una malattia pericolosa che è difficile da combattere, ma se non viene eliminata, la pianta alla fine morirà. Di seguito descriveremo cos'è questa malattia, come rilevarla e quali metodi esistono per affrontarla.

Cos'è?

Il mosaico di cetriolo è una delle varietà di malattie virali... Colpisce non solo i cetrioli, ma si trova anche su pomodori, patate, cavoli, zucca, fagioli e peperoni. Questo è un virus pericoloso che può uccidere molte piante. E non importa se crescono in serra o in campo aperto, qualsiasi pianta può influenzare questa malattia.

Il principale vettore della malattia sono gli afidi, ma può diffondersi a causa di semi malati, parti di piante infettive dell'anno scorso, erbe infestanti e anche a causa della mancanza di lavorazione degli attrezzi da giardino.

Cause della malattia

Ci possono essere molte ragioni per l'emergere del virus. Può penetrare nel terreno a causa di un seme malato e rimanere a lungo nel cosiddetto letargo. Vari fattori possono provocarlo.

Uno di questi fattori è modalità di temperatura errata. I cetrioli amano il calore, a causa dell'abbassamento delle temperature muoiono. Quando la temperatura scende sotto +16, smettono di crescere e tutti i nutrienti che la pianta ha accumulato durante l'intero periodo iniziano a essere inviati per sostenere la vita. A temperature più basse, i cespugli muoiono completamente.

Anche le alte temperature superiori a +29 gradi sono dannose per la semina. In tali condizioni, le sostanze necessarie per i cetrioli arrivano più lentamente. Di conseguenza, l'attività di sviluppo diminuisce e con essa l'immunità della pianta.

Per questo motivo, diventa più facile per i virus infettare le piantagioni.

Le malattie possono essere causate anche da alto contenuto di umidità della terra o, al contrario, la sua eccessiva secchezza. In un terreno troppo secco, le radici assorbono molto più lentamente i nutrienti necessari per la pianta, il cui assorbimento, per la maggior parte, avviene solo in forma liquida.

Tuttavia, l'umidità in eccesso riduce l'aerazione della terra, che è un buon terreno fertile per le malattie patogene. L'aumento dell'umidità fornisce condizioni favorevoli per il virus, che infetta facilmente le radici della piantagione indebolita. Pertanto, un residente estivo, che si aspetta un buon raccolto, deve monitorare attentamente il contenuto di umidità della terra, annaffiando solo dopo che il suo strato superiore si è completamente asciugato.

Presta attenzione a umidità dell'aria, perché può anche causare l'insorgenza di malattie del cetriolo. Per i cetrioli, le condizioni più favorevoli sono l'umidità elevata, poiché la pianta è tropicale. È meglio se l'indicatore di umidità viene mantenuto all'85%. Se questo indicatore è inferiore, i cetrioli perderanno rapidamente l'acqua accumulata, che è irta di indebolimento e, di conseguenza, di malattie.

E se l'umidità supera il 95%, in questo caso inizierà a formarsi la rugiada, che è una condizione favorevole per la penetrazione dei virus.

È importante prestare attenzione a fertilizzanti... La stessa cosa - non esagerare con la frequenza del loro utilizzo. Se vengono introdotti in modo errato, c'è un grande rischio di provocare l'attività di malattie patogene. Molti residenti estivi usano un programma di alimentazione delle piante.

Assicurati di tenere traccia della quantità di fertilizzante applicato. Quindi, un eccesso di azoto nella terra può portare al fatto che altre sostanze utili saranno assorbite meno attivamente, il che porterà a una diminuzione dell'immunità dei cetrioli e all'insorgenza di varie malattie. Pertanto, la carenza delle sostanze necessarie per la pianta non dovrebbe essere consentita se il tuo obiettivo è ottenere un raccolto buono, gustoso e sano.

È anche importante scegliere attentamente le varietà di piantagione.... Spesso tra loro ci sono quelli che hanno una bassa immunità naturale a livello genetico, che aumenta la loro suscettibilità agli attacchi di virus patogeni. Tuttavia, grazie al lavoro degli allevatori, ora ci sono molte varietà di piante che sono note per avere una forte immunità, grazie alla quale sono in grado di resistere a vari tipi di malattie.

Sono queste varietà che si consiglia di acquistare per la semina.

Segnali di sconfitta

Inizialmente, il fatto che sia comparsa una malattia sulla pianta è evidenziato da una brusca modifica del fogliame e delle macchie. Il fogliame diventa rugoso, dopo di che si secca e si arriccia. Sulle foglie si forma un gran numero di macchie chiare e scure, che ricordano la muratura a mosaico.

Inoltre, anche il gambo del cetriolo sta iniziando a cambiare. Si piega, si formano molte crepe su di esso. I fiori sulla piantagione quasi smettono di formarsi e i verdi diventano gialli e secchi. In una fase avanzata, la pianta inizia a scolorire e alla fine appassisce.

L'effetto della malattia colpisce anche i frutti di cetriolo. Molto spesso, semplicemente smettono di apparire e, se compaiono, quasi nessuno li mangerà. La condizione dolorosa del cespuglio si riflette chiaramente nel frutto. Crescono nane, con molte macchie, e il loro sapore diventa notevolmente amaro.

La malattia del mosaico può verificarsi in qualsiasi fase dello sviluppo della piantagione. Tuttavia, soprattutto minaccia la pianta nella fase della piantina.

Panoramica delle specie

La malattia del mosaico è di diversi tipi. In generale, i sintomi di tutte le sue varietà sono in gran parte simili, ma ci sono anche caratteristiche distintive. Allo stesso tempo, notiamo che diversi tipi di questa malattia possono manifestarsi su una pianta contemporaneamente. In totale, la malattia ha 4 varietà: tabacco, bianco, ordinario e verde maculato.

  • I mosaici del tabacco attaccano raramente i cetrioli. Le sue caratteristiche sono le macchie di mosaico beige, l'aspetto di rigonfiamenti e protuberanze sulle foglie. Il fogliame stesso inizia a sbiadire e gradualmente si estingue e i frutti, se compaiono, non si sviluppano completamente e sembrano deformati.
  • Mosaico ordinario sui cetrioli si possono trovare molto più spesso. Se una pianta viene infettata da questo tipo di malattia del mosaico, sulle sue foglie appare una macchia caratteristica con aree di toni chiari e scuri, il fogliame stesso inizia a piegarsi lungo il bordo, lo stelo si spezza e le infiorescenze cadono. I frutti delle piantagioni malate sono caratterizzati da screziature, deformazioni evidenti e rughe.
  • Mosaico verde maculato per la maggior parte attacca solo quelle piantagioni che appartengono alla famiglia delle zucche. Per quanto riguarda i cetrioli, il più delle volte può essere trovato su quelle piantagioni che crescono in condizioni di serra. Molto spesso, questo tipo di malattia del mosaico si manifesta a causa di un aumento della temperatura delle masse d'aria. La sua caratteristica è l'aspetto del giallo sul fogliame, diventa rugoso e le sue vene si illuminano. Le cime iniziano ad appassire a un ritmo accelerato e sui frutti compaiono macchie di mosaico.
  • Per quanto riguarda mosaico bianco, quindi colpisce spesso anche i cetrioli. È caratterizzato da un piccolo giallo situato vicino alle vene della pianta, macchie verde chiaro sotto forma di anelli o stelle sulle foglie, nonché il candore delle foglie e un rallentamento nello sviluppo delle piantagioni.

Come effettuare il trattamento?

Combattere questa malattia è un processo complesso. Finora, non esistono metodi del genere in grado di salvare definitivamente la tua pianta dal virus.

Sostanze chimiche

Questo non vuol dire che farmaci di questo tipo siano in grado di combattere efficacemente il virus. Spesso il risultato da loro non è all'altezza delle aspettative. Tuttavia, vengono ancora utilizzati metodi chimici di lavorazione da parte dei residenti estivi. Il rimedio più efficace tra tali farmaci è "Fitosporin", "Aktara" e "Attelik".

Il metodo per preparare una soluzione con queste sostanze è il seguente: 85 grammi della sostanza selezionata vengono utilizzati per 10 litri di acqua, tutto questo viene accuratamente miscelato. Successivamente, la miscela risultante deve essere spruzzata sulla piantagione.

Questo viene fatto a intervalli settimanali e, al fine di evitare l'accumulo di sostanze chimiche nei tessuti della pianta, viene effettuato esclusivamente durante il periodo di crescita attiva.

Rimedi popolari

I rimedi casalinghi sono utili anche per curare la pianta dal virus e combatterla efficacemente. Si distinguono per la loro compatibilità ambientale, che non si può dire dei preparati chimici. Tali fondi sono famosi per la loro alta efficienza e risultati a lungo termine.

Molto spesso, molti residenti estivi ricorrono all'uso soluzione di latte scremato. Per la sua preparazione, è necessario mescolare il siero di latte con acqua in un rapporto da 1 a 2. Questa soluzione aiuta a prevenire lo sviluppo attivo della malattia e la sua diffusione. Per un risultato migliore, si consiglia di aggiungere alla soluzione un paio di gocce di iodio.

Oltre al siero di latte, è spesso usato soluzione di verbasco... Ciò richiede 1 chilogrammo di verbasco, 10 litri di acqua e un cucchiaio di urea. Tutto questo si mescola bene, dopo di che le piante possono essere trattate con la soluzione. Questa miscela contribuisce al trattamento della semina e alla disinfezione della terra.

Per il trattamento delle piante, puoi anche usare una varietà di soluzioni a base di ingredienti vegetali, tra cui tarassaco, tabacco e bucce di cipolla. Tuttavia, non dovresti separarti da tali tinture.

Si consiglia di utilizzarli insieme ai prodotti chimici, con un intervallo di almeno una settimana.

Misure di prevenzione

Le misure preventive anche in molti casi aiutano ad evitare l'insorgere di malattie patogene ea prevenirne l'insorgenza.

  • Prenditi del tempo inizialmente per disinfettare i semi... Per fare questo, immergili in una soluzione all'1% di permanganato di potassio e lasciali per un'ora.
  • Ogni anno in condizioni di serra sostituire lo strato superiore della terra, che è di circa 12 centimetri.
  • Eseguire accuratamente e regolarmente diserbo. Le loro radici possono essere portatrici di malattie patogene.
  • Assicurati che i parassiti non appaiano sulle tue piantagioni, in particolare gli afidi. Cerca di sbarazzartene nelle prime fasi, altrimenti c'è un alto rischio di rimanere senza un ricco raccolto. Presta attenzione ad altri parassiti come le zecche, poiché si nutrono di succhi vegetali, esaurendo il suo apporto di sostanze nutritive, il che porta a una diminuzione dell'immunità e all'insorgere di vari tipi di malattie.
  • Seguire dietro il livello di umidità dell'aria in condizioni di serra, nonché le condizioni del suolo. Innaffia bene le piante, fertilizzale, ma non esagerare.
  • Assicurati di monitorare livello di azoto nel terreno e non consentono una carenza di altre sostanze necessarie alla pianta.
  • Non trascurare disinfezione degli attrezzi da giardino.
  • Ispeziona regolarmente il fogliame di cetriolo per segni di malattia. Se trovi piante o fogliame colpiti, eliminali per evitare di diffondere la malattia. Questo richiede molto tempo, ma ci vorrà molto più sforzo per combattere il virus.
  • Prestare attenzione alla scelta delle varietà vegetali. Si prega di leggere le loro descrizioni prima dell'acquisto. Vale la pena scegliere quelli che si distinguono per una buona immunità e un'elevata resistenza a vari tipi di malattie.

Varietà resistenti

Le varietà di cetriolo più resistenti sono considerate opzioni sotto il nome:

  • "Pollice ragazzo";
  • "Mascia";
  • "Diva";
  • "Martin";
  • "Principessa";
  • "Usignolo".

Sono tra quelli in più rapida crescita.

Inoltre, si distinguono le seguenti varietà di cetrioli, che sono resistenti specificamente alle malattie del mosaico del cetriolo:

  • "Adamo F1";
  • "Anyuta F1";
  • "Gerold F1";
  • Daniela F1;
  • Vincenzo F1;
  • Capra F1;
  • "Commerciante F1";
  • "Signore F1";
  • "Magnate F1";
  • "Marinda F1";
  • Tais F1.

Puoi scoprire come affrontare il mosaico di cetrioli nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento