Perché i bruchi compaiono sui pomodori e come affrontarli?
L'aspetto dei bruchi sui pomodori può essere una seria minaccia per il raccolto futuro, motivo per cui vale la pena capire il prima possibile come affrontarli in serra e in campo aperto. Sbarazzarsi dei parassiti grigi e verdi sui pomodori può essere complicato. Per capire quali rimedi popolari e altri metodi di lotta funzionano davvero in questo caso, aiuterà una panoramica completa delle tecniche più efficaci.
Descrizione dei parassiti
Nelle condizioni della Russia centrale, i bruchi sui pomodori compaiono solo dalle uova deposte da due specie di farfalle. Molto spesso si tratta di palette verdi e mosche bianche, di dimensioni relativamente piccole, ma molto voraci. Parassitano i pomodori e altre verdure. Nonostante il fatto che i parassiti siano piuttosto piccoli, il loro aspetto rappresenta un serio pericolo per l'intero giardino.
misurini
Questi insetti sono attivi di notte. Una farfalla adulta ha un colore grigio-marrone, apertura alare fino a 45 mm. La paletta è attratta dalle infiorescenze dei pomodori, di cui si nutrono di nettare. La falena depone le uova anche su frutti e foglie. Inoltre è abbastanza fertile, in 2-4 settimane riesce a deporre fino a 1000 uova.
I bruchi che emergono da loro hanno un colore ricco. – dal verde al nero. Ci vogliono dai 2 ai 12 giorni perché le larve emergano dall'uovo. I bruchi non sono troppo esigenti riguardo alla loro fonte di cibo. Assorbono prontamente qualsiasi parte della pianta, guadagnano una lunghezza corporea di 50 mm per 40 giorni, quindi passano attraverso la fase di pupa, scavando sottoterra.
Nel clima della Russia centrale, lo scoop riesce a far crescere la prole due volte durante la stagione calda. È particolarmente interessata alle ovaie e ai frutti. Nella seconda generazione, le uova vengono deposte direttamente sui frutti, le larve si nutrono di loro, rosicchiando i passaggi all'interno.
Con una mancanza di cibo, anche gli steli di pomodoro sono colpiti.
mosche bianche
Questa specie è caratterizzata da una dimensione in miniatura (non più di 3 cm di lunghezza), un'ombra bianca e pallida del corpo e delle ali. Nelle regioni meridionali questi insetti si trovano sulle colture in piena terra, nei climi più freddi sono presenti nelle serre. Di solito queste farfalle si muovono in stormi, aggrappandosi alle parti inferiori della pianta, succhiando i succhi dai germogli. Durante la formazione dei frutti, la sconfitta colpisce anche loro.
La mosca bianca femmina è in grado di deporre fino a 200 uova nel suo habitat e in un anno lascia la prole fino a 10 volte. Le larve che emergono da loro si sviluppano in un insetto adulto entro 40 giorni. Le loro ridotte dimensioni consentono loro di rimanere inosservati a lungo, mentre i danni causati dai cingoli sono semplicemente enormi. Un ulteriore problema è il segreto secreto da questo tipo di insetto: è un ambiente favorevole per lo sviluppo di infezioni fungine.
Una regolarità è stata rivelata nella manifestazione dell'attività delle mosche bianche con un cambiamento delle temperature atmosferiche. Smettono di moltiplicarsi quando questi indicatori scendono a +10 gradi. Anche le farfalle stesse diventano meno attive.
Il picco di riproduzione per le mosche bianche si verifica in estate quando vengono stabiliti valori di temperatura stabili superiori a +20 gradi.
Ragioni per l'aspetto
I bruchi sui pomodori sono un problema serio per i giardinieri.Le ragioni della comparsa di parassiti sono piuttosto diverse, ma molte di esse sono direttamente correlate alla cura impropria delle piante o del sito stesso. È possibile identificare i fattori di rischio più ovvi per attirare i parassiti.
- Trattamento errato del sito. Lo scavo insufficientemente accurato del terreno porta al fatto che le pupe di farfalla rimangono nel terreno, svernando con successo in tali condizioni. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla coltivazione del terreno nei periodi autunnali e primaverili.
- La presenza di erbe infestanti nella fase di fioritura nelle vicinanze. È molto importante affrontarli durante il periodo di coltivazione dei pomodori. Le erbacce in fiore situate nelle vicinanze attirano i parassiti. Ciò porta alla massiccia diffusione dei bruchi, alla sconfitta delle piante coltivate.
- Alta densità di impianto. Più le piante sono vicine e dense, più è difficile rintracciare i parassiti. Questo accelera notevolmente il processo di infezione. Un'abbondante base alimentare attira gli insetti, contribuisce allo sviluppo e alla diffusione di malattie fungine concomitanti.
- Serre mal attrezzate. In presenza di aperture e prese d'aria per la ventilazione, non protette da reti, le mosche bianche amanti del calore penetrano attraverso di esse.
- Rifiuto delle misure preventive. Eliminando la spruzzatura con prodotti chimici o altri agenti che spaventano le farfalle, non puoi semplicemente aspettare il raccolto.
Oltre a questi fattori di rischio, si può anche notare la sconfitta di altre colture orticole e orticole da parte delle larve di farfalla. In questo caso, il controllo locale dei parassiti nella serra non porterà risultati. Dovremo gestire globalmente tutti gli sbarchi.
Come fai a sapere se i bruchi mangiano i pomodori?
I principali segni che consentono di capire che una mosca bianca si è posata sui pomodori sono abbastanza evidenti. La farfalla lascia sulle foglie una caratteristica fioritura biancastra. In caso di danni significativi, mangia anche frutta. In questo caso, tali depositi sono visibili anche all'interno del pomodoro. La paletta rosicchia buchi nel tronco e nei frutti, distrugge le infiorescenze.
I segni comuni che le farfalle mosche bianche sono apparse in una serra o in un campo aperto sono i seguenti:
- striature bianche sul taglio del frutto;
- un aumento del tempo di maturazione dei pomodori;
- la presenza di macchie chiare e gialle sulla superficie del foglio;
- annerimento e torsione dei germogli;
- rilevamento di parassiti direttamente sulle piante.
La principale difficoltà nell'identificare i bruchi delle falene è il loro stile di vita notturno. Di giorno sono praticamente inattivi. Puoi identificare la presenza di bruchi verdi in una serra o nei letti facendo attenzione alla formazione di buchi irregolari su foglie, germogli, gemme. All'interno del frutto, sul taglio, si notano anche i buchi da essi rosicchiati, rendendo i pomodori inadatti al consumo umano.
Con cosa puoi combattere?
Quando si decide di sbarazzarsi dei bruchi sui pomodori, è necessario prepararsi per una lotta sistematica fin dall'inizio. È possibile salvare la semina solo in modo complesso, molto spesso è necessario eseguire più di un approccio alla spruzzatura di sostanze chimiche, poiché i parassiti allevano diverse generazioni di prole. Non funzionerà nemmeno solo per elaborare i pomodori fruttiferi: in questo caso, è necessario selezionare metodi e metodi di lotta con particolare attenzione. È meglio spruzzarli con agenti biologici sicuri per l'ulteriore sviluppo delle piante.
Il salvataggio delle piante dalla mosca bianca può essere ostacolato dal rapido adattamento di questa farfalla agli effetti delle sostanze chimiche. Anche durante la stagione è possibile distruggere il parassita solo con un cambio regolare dei mezzi con cui avvelenare gli insetti. Non esistono formulazioni universali che ti permettano di spruzzare semplicemente i cespugli di pomodoro in modo che i parassiti scompaiano.
Solo una lotta graduale contro di loro in tutte le fasi dello sviluppo può aiutare a identificare i bruchi.
Sostanze chimiche
I mezzi più efficaci per controllare i bruchi sui pomodori sono gli insetticidi industriali. Sono usati come misura preventiva e direttamente per la distruzione degli insetti emergenti. Il principale svantaggio di tali formulazioni è la loro capacità di accumularsi negli organi della pianta. Il periodo medio per eliminare le colture dai pesticidi è di 20-30 giorni. Di conseguenza, possono essere applicati entro e non oltre un mese prima dell'inizio della fruttificazione.
Tra le sostanze chimiche che si sono dimostrate più efficaci nella lotta ai bruchi, si possono distinguere diversi farmaci.
-
"Decisa". Il farmaco ha una tossicità estremamente bassa, dà un risultato rapido. Adatto per il trattamento preventivo dei pomodori durante la stagione di crescita.
- Aktara. Il noto rimedio per i coleotteri del Colorado funziona bene anche contro la farfalla mosca bianca. L'irrigazione viene effettuata nella zona della radice. Non è necessario spruzzare rami e foglie.
- Biostop. Il farmaco si concentra sulla lotta contro lo scoop in qualsiasi fase del suo sviluppo. Applicalo in anticipo, prima della fioritura. La composizione è adatta per eliminare le tracce.
Lavorare con i pesticidi, specialmente nelle serre, richiede un'attenta osservanza delle misure di sicurezza. È necessario osservare il dosaggio, utilizzare dispositivi di protezione. Solo seguendo tutti i consigli del produttore puoi ottenere un buon risultato.
agenti biologici
Nella lotta contro i bruchi delle palette e delle mosche bianche sui pomodori, è possibile utilizzare metodi meno aggressivi per la loro distruzione. "Leptocid" appartiene alle droghe di influenza biologica. Questo rimedio ha lo scopo di distruggere le larve di diversi tipi di farfalle; dà un effetto deterrente contro gli insetti adulti. La spruzzatura viene effettuata superficialmente, durante lo sviluppo vegetativo delle piante, la composizione è caratterizzata da un breve periodo di eliminazione senza un persistente effetto cumulativo.
Il farmaco "Bitoxibacillin" ha un effetto simile. È meglio usarlo ripetutamente, con una pausa di una settimana. E anche il loro nemico naturale, il trichogramma, fa un buon lavoro nell'allevare i bruchi. Questo predatore può essere acquistato in negozi specializzati e quindi semplicemente popolato in una serra o in un appezzamento. Durante la stagione, la popolazione dovrà essere aggiornata tre volte.
Metodi tradizionali
I giardinieri esperti spesso non trovano i mezzi e i metodi di lotta più banali che possono diventare una buona alternativa ai pesticidi. Tra le opzioni ben collaudate, si possono distinguere diverse popolari.
- Infuso di senape in polvere. Per fare questo, 100 g di pianta essiccata e frantumata vengono cotti a vapore in 10 litri di acqua, lasciati per 2 giorni. La soluzione risultante viene spruzzata con germogli e foglie della pianta.
- Soluzione salina. In alta concentrazione, è mortale per i bruchi. La miscela viene preparata da 5 litri di acqua tiepida e 400 g di sale. La composizione finita viene spruzzata con cespugli di pomodoro. Per una migliore adesione, puoi aggiungere sapone liquido alla soluzione.
- Infuso di assenzio. È preparato da germogli appena tagliati di una pianta, riempiendo un secchio con 1/3 di essi. Quindi l'assenzio viene versato con acqua, fai sobbollire a fuoco basso per 30 minuti. Successivamente, il brodo viene inviato in infusione per 2 giorni, quindi filtrato, diluito con acqua in un rapporto di 1:10.
È anche consuetudine riferirsi a un'infusione di foglie di tabacco o frecce d'aglio come rimedi efficaci, ma questi fondi lavorano piuttosto per spaventare piuttosto che distruggere i parassiti.
Di quali piante hanno paura i parassiti?
Si ritiene che mezzi meno laboriosi possano essere utilizzati come misura preventiva contro gli attacchi di bruchi. Ad esempio, pianta nelle vicinanze piante che spaventano le farfalle con il loro profumo che sono pronte a deporre le uova. I seguenti tipi di difensori verdi aiutano bene contro scoop e mosche bianche:
- calendula;
- coriandolo;
- sedano.
Queste piante sono ricche di oli essenziali ed emanano un aroma forte e pungente. Spaventano le farfalle che volano in cerca di cibo. Questa protezione funziona meglio in condizioni di terreno aperto. In questo caso, puoi posizionare "calendule" attorno al perimetro del giardino e posizionare coriandolo e sedano tra i cespugli di pomodoro.
Un effetto interessante è prodotto dalla semina della senape bianca all'inizio della primavera. È una pianta da sovescio che migliora la composizione del suolo. I suoi primi germogli vengono dissotterrati insieme al terreno, distruggendo allo stesso tempo eventuali covate di insetti. In questa zona, i pomodori cresceranno più abbondantemente.
Caratteristiche di elaborazione
Quando si lavorano i pomodori in una serra dalla mosca bianca, è importante spruzzare, prestando particolare attenzione alla parte posteriore delle foglie, la zona delle radici. È qui che si trova il centro di attrazione per questa specie di farfalle. Quando viene posizionato in piena terra, è importante prestare la massima attenzione al controllo delle infestanti e alla qualità dello scavo del terreno.
Ecco alcuni consigli utili per il trattamento dei pomodori bruco.
- Annaffiatura con permanganato di potassio in autunno e primavera. I cristalli della sostanza vengono sciolti in acqua bollente. Quindi versa terreno nel sito di future piantagioni per distruggere le pupe e le grinfie dei parassiti.
- Piantine diradanti. Le piantagioni ispessite di pomodori formano un terreno fertile favorevole per gli insetti.
- Raccolta manuale. Se ci sono molti bruchi, i grandi esemplari devono essere rimossi, distrutti, senza lasciarli sulle piante. È meglio condurre un'ispezione al mattino e alla sera.
- Spruzzatura e irrigazione fino a 17 ore. Ciò consentirà all'umidità in eccesso di evaporare prima che la temperatura dell'aria scenda.
- Utilizzo di moderni atomizzatori. Più fine viene applicato lo spray, più efficace sarà il trattamento. Questo è importante se vengono utilizzati preparati insetticidi speciali.
Dovresti studiare attentamente le istruzioni e prestare attenzione alle raccomandazioni del produttore per l'uso del farmaco. Alcuni prodotti sono destinati solo all'applicazione delle radici, altri per spruzzare i germogli.
Avendo violato le regole di applicazione, puoi semplicemente distruggere le foglie delle piantine.
Il seguente video ti spiegherà perché i bruchi compaiono sui pomodori e come affrontarli.
Il commento è stato inviato con successo.