Revisione dei rimedi popolari per i parassiti del cavolo

Contenuto
  1. Infusi sulle piante
  2. decotti
  3. Cos'altro puoi gestire?
  4. Consigli utili

Le foglie di cavolo succose attirano molti parassiti. Puoi salvare il tuo raccolto da loro usando non solo insetticidi, ma anche vari rimedi popolari. La scelta di vari infusi e decotti per la lavorazione di un orto è molto ampia, quindi ognuno può scegliere qualcosa di adatto a se stesso.

Infusi sulle piante

Per il controllo attivo degli insetti, ottimi gli infusi sulle piante. Realizzarli in casa è molto semplice.

Dente di leone

Per combattere la pulce del cavolo si usa un infuso di radici e foglie di tarassaco. Per crearlo, devi prendere 500 g di prodotti freschi e un cucchiaio di sapone. Tritare radici e fogliame. La pappa risultante deve essere mescolata con acqua calda. Successivamente, è necessario aggiungere sapone grattugiato a questa miscela. Il prodotto deve essere miscelato bene e quindi inviato in un luogo buio per diverse ore.

È meglio usare l'infuso per la lavorazione dei letti di cavolo la sera stessa.

Sulle foglie di tabacco

Questo è un altro rimedio popolare che anche i giardinieri alle prime armi possono usare per combattere gli scarabei delle pulci. Per la sua preparazione vengono utilizzate foglie di tabacco. Mettere 200 grammi di prodotto in una casseruola profonda o in un secchio. Lì viene aggiunta anche una piccola quantità di sapone. Il contenuto del contenitore è riempito con acqua calda. La miscela risultante viene anche infusa e quindi utilizzata per spruzzare il cavolo verde giovane.

Sedano

Si consiglia di elaborare il cavolo con infuso di sedano per proteggere i letti dalle larve di mosca. Per la sua preparazione si utilizzano 4 kg di sedano fresco e 50 g di sapone. Il prodotto finito è altamente efficiente. Per cominciare, i gambi di sedano devono essere tritati e poi aggiunti alla padella. È anche necessario versare acqua calda lì. Successivamente, tutto deve essere bollito. Ci vogliono solo 15-20 minuti. Il prodotto deve essere infuso per diverse ore. Prima dell'uso, l'infusione deve essere diluita. Ci sono 5 litri di acqua pura per litro di prodotto.

Aglio-pomodoro

Questo prodotto dall'aroma pungente è adatto per proteggere i cavoli dalle pulci e dalle larve di mosca. È preparato con aglio fresco e cime di pomodoro. Sono usati in proporzioni uguali. Le foglie di aglio e pomodoro devono essere tritate in un tritacarne. La massa risultante deve essere versata con 10 litri di acqua. Il prodotto deve essere infuso per diverse ore. La soluzione viene filtrata e poi unita al sapone. Il prodotto risultante è eccellente per il controllo dei parassiti.

sull'achillea

L'infuso profumato di achillea è ottimo nella lotta ai bruchi. Per la sua preparazione, è necessario utilizzare erbe appena raccolte. Per questo sono adatti fiori, steli e fogliame. L'achillea deve essere versata con una piccola quantità di acqua bollente. Dopo un paio d'ore il liquido va diluito in 10 litri d'acqua. Il prodotto risultante deve essere insistito per altri 3-4 giorni. Prima dell'uso, aggiungere 40-50 grammi di sapone al contenitore.

Spruzzare immediatamente l'area con la soluzione risultante. Dopo alcune ore, perderà la sua efficacia.

Al pepe

L'infuso di pepe aiuterà a salvare le piante dai crostacei. Per distruggere questi nemici naturali del cavolo, 100 grammi di peperoncino devono essere posti in un contenitore vuoto e riempito d'acqua. La miscela deve essere lasciata in infusione per 2-3 giorni. Successivamente, il prodotto deve essere filtrato. Prima dell'uso, un bicchiere del prodotto viene diluito in acqua in rapporto uno a uno. Lì deve essere aggiunta anche una piccola quantità di sapone.Questa soluzione deve essere miscelata bene e utilizzata per trattare i letti di cavolo verde.

Sulle bucce di cipolla

Questo prodotto contiene una grande quantità di sostanze utili. Esistono diverse ricette per gli infusi.

  • Classico... Per preparare un classico infuso sulla buccia di cipolla, prendi 3 litri di prodotto. Devono essere versati con 2 litri di acqua bollente. Il rimedio viene insistito per 3-6 giorni. Dopo la preparazione, la miscela deve essere filtrata con una garza. Dopodiché, nel contenitore con l'infuso è necessario aggiungere un bel po' di sapone di catrame. Questo prodotto deve essere diluito con acqua prima dell'uso.
  • Per irrorazione urgente... Questo prodotto è comunemente usato per tenere gli afidi lontani dalla zona. Per prepararlo, avrai bisogno di 200 grammi di bucce di cipolla. Deve essere riempito con un secchio di acqua calda. Questo di solito viene fatto al mattino presto. La sera stessa, l'infuso può essere utilizzato per spruzzare l'area. Non è necessario diluirlo prima di spruzzare.

La buccia per la preparazione di tali prodotti può essere raccolta in anticipo. È perfettamente conservato e non perde le sue qualità utili nel tempo.

decotti

Decotti utili aiuteranno anche a salvare piantine e cavoli adulti. Per la loro preparazione vengono utilizzate anche piante fresche.

  • Con camomilla... Questo prodotto aiuta nella lotta contro gli insetti. Per crearlo, puoi usare sia le infiorescenze che le foglie di camomilla. Un chilogrammo di piante deve essere versato con liquido e bollito. Il contenitore deve essere coperto con un coperchio e lasciato per 12 ore. Il prodotto risultante deve essere diluito in un rapporto di 1 a 2. È necessario aggiungere un po' di sapone di catrame. Il prodotto va mescolato bene e utilizzato per trattare il luogo dove cresce il cavolo cappuccio.
  • Con cime di patate... Un decotto con cime di patate è eccellente nella lotta contro i coleotteri delle pulci crocifere. Può essere utilizzato per proteggere i cavoli sia precoci che tardivi. Per prepararlo, devi raccogliere 4 chilogrammi di cime. I verdi devono essere versati con acqua e bolliti per 10 minuti. La quantità specificata di cime viene versata con dieci litri d'acqua. Il prodotto risultante deve essere diluito con acqua.
  • Con foglie di alloro... L'irrigazione dei letti di cavolo con questo brodo è necessaria per proteggerli dalle mosche cavoli. Preparare un prodotto del genere è molto semplice. Le foglie di alloro essiccate devono essere riempite d'acqua. La pentola con loro deve essere inviata alla stufa per 10-15 minuti. Il contenuto di una bustina standard viene solitamente riempito con un litro d'acqua. Il prodotto risultante deve essere raffreddato e quindi utilizzato per l'irrigazione.

Le mosche del cavolo dovrebbero essere avvelenate con attenzione. Vale la pena elaborare solo quelle foglie che sono state danneggiate dalla mosca del cavolo.

Cos'altro puoi gestire?

Oltre alle piante, altri prodotti disponibili possono essere utilizzati per trattare il sito.

Valeriana

Una soluzione con valeriana e sapone è perfetta per il controllo dei parassiti. Una bottiglia di tintura viene solitamente diluita in tre litri d'acqua. Una piccola quantità di sapone viene quindi aggiunta al contenitore. Non solo i cespugli malati, ma anche quelli sani possono essere lavorati con un tale prodotto. Questo fermerà la diffusione dei parassiti. Se la valeriana fresca è prontamente disponibile, può essere utilizzata anche per preparare una soluzione. In questo caso, il rimedio sarà ancora più efficace.

Le radici della pianta vengono utilizzate per il lavoro. 200 grammi di prodotto vanno lavati accuratamente e posti in una casseruola. Devi anche aggiungere 400 grammi di foglie di tabacco lì. Il prodotto deve essere riempito con 5 litri di acqua. La miscela risultante deve essere bollita e quindi rimossa dal fuoco. Il prodotto deve essere infuso in un luogo buio per 18-20 ore. Successivamente, può essere utilizzato per elaborare il sito.

Aceto

Una soluzione fatta in casa con aceto ti consente di salvare rapidamente il cavolo che cresce in campo aperto dalle pulci... Per la sua preparazione viene utilizzato il normale aceto di mele. Dovrebbe essere versato in qualsiasi contenitore adatto. È inoltre necessario aggiungere 10 litri di acqua lì. L'area deve essere spruzzata con una soluzione di aceto la sera o la mattina.Questo deve essere fatto con attenzione. Se usato troppo, la spruzzatura può danneggiare il cavolo.

Cenere

Questo prodotto viene utilizzato per il trattamento a secco di letti di cavolo. Per lavoro, vale la pena usare solo cenere di alta qualità senza impurità. In questo caso, tale trattamento non danneggerà le piante. La cenere di legno mescolata con la calce spenta aiuta a proteggere la pianta dagli scarabei delle pulci. Cospargere il composto con foglie di cavolo. Dopo questo trattamento, la pulce non mangia più il fogliame.

La cenere può essere utilizzata anche per creare una soluzione per il controllo dei bruchi. Per fare ciò, un bicchiere di prodotto secco deve essere miscelato con un cucchiaino di shampoo. Il prodotto risultante viene diluito in 5 litri di acqua e infuso per 24 ore. Successivamente, vengono immediatamente trattati con cavolo.

Ammoniaca

Questo prodotto aiuterà a proteggere il cavolo da molti parassiti. Il prodotto è altamente efficace e aiuta a combattere perfettamente afidi, cavoli e bruchi. Per preparare il prodotto si utilizzano un secchio d'acqua e solo 10 ml di ammoniaca. Lo stesso prodotto può essere utilizzato a scopo preventivo. Trattano il sito sia prima della semina che durante l'intera stagione di crescita.

Bibita

Un altro prodotto popolare utilizzato per la lavorazione del cavolo è il bicarbonato di sodio. Un grande vantaggio di questo metodo è che il prodotto non compromette la qualità del frutto. Inoltre, il bicarbonato di sodio non danneggia gli insetti utili. Per preparare la soluzione, diluire un cucchiaio di prodotto in un litro di acqua tiepida. Alcuni giardinieri aggiungono olio vegetale o una piccola quantità di sapone alla miscela risultante.

Tutti i componenti sono accuratamente miscelati. La soluzione preparata deve essere immediatamente versata in un flacone spray e utilizzata per spruzzare il cavolo.... Una soluzione di bicarbonato di sodio può essere utilizzata anche per il controllo delle infestanti. Per prepararlo bisogna diluire tre cucchiai di polvere in un litro d'acqua. Il prodotto risultante viene annaffiato con erbacce.

Catrame

Puoi anche proteggere il cavolo bianco usando il catrame. Non uccide i parassiti, ma li spaventa... Usando un prodotto del genere, puoi sbarazzarti di cavoli e mosche di cavolo. Per preparare la soluzione, un cucchiaio di catrame di betulla deve essere sciolto in 10 litri di acqua e lasciato in infusione per quattro ore. Successivamente, deve essere agitato delicatamente e versato in un flacone spray.

Con questo prodotto è possibile trattare un'area di qualsiasi dimensione.

Mostarda

Questa opzione è adatta per proteggere l'area da bruchi e lumache. L'odore di senape respinge questi parassiti. Per preparare il prodotto bisogna diluire 100 grammi di senape in 8 litri di acqua tiepida. In questa forma, il prodotto deve essere lasciato per due giorni. Successivamente, deve essere filtrato attraverso una garza. Il prodotto finito viene immediatamente utilizzato per la lavorazione delle foglie di cavolo.

Siero

Questo prodotto è usato per trattare i letti di cavolo nella sua forma pura. Non è necessario diluirlo. Il siero aiuta non solo a sbarazzarsi dei parassiti, ma anche ad accelerare la crescita del cavolo. Il prodotto può essere utilizzato in qualsiasi fase dello sviluppo del cavolo. Non causerà alcun danno alle piante. Se vengono prese le misure giuste in tempo, i parassiti non distruggeranno il cavolo giovane.

Consigli utili

Per preservare il raccolto di cavoli, dovresti rispettare le seguenti regole nel processo di lavorazione dei letti.

  • Trattare il sito al momento giusto. È meglio farlo al mattino presto o dopo il tramonto in una giornata nuvolosa. In questo caso, l'elaborazione sarà davvero efficace.
  • Se piove molto il giorno successivo al trattamento, la procedura deve essere ripetuta. Questo dovrebbe essere fatto dopo aver aspettato il bel tempo. In caso contrario, non ci sarà alcun beneficio da questa procedura.
  • Le erbe per la preparazione di soluzioni e tinture dovrebbero essere raccolte lontano dalla strada. In questo caso, saranno più utili. Se possibile, è meglio usare le erbe raccolte nella tua zona nel tuo lavoro.
  • Per proteggere le piante dai parassiti, le aiuole di cavolo devono essere sempre tenute pulite.... In autunno, il terreno deve essere scavato. Tutti i rifiuti vegetali devono essere rimossi fuori sede o bruciati. In estate, dovresti liberarti regolarmente delle erbacce.
  • Vale la pena piantare piante vicino ai letti di cavoli che respingono parassiti e formiche. Per questo, è meglio usare calendule, aglio o aneto. Tutte queste piante sono eccellenti nel respingere i parassiti con il loro aroma.
  • È necessario occuparsi costantemente dei parassiti sul sito. Se non si ispeziona regolarmente l'area, il problema può essere innescato.
  • Il sapone normale può essere sostituito con sapone liquido durante la preparazione di prodotti per il controllo dei parassiti. In questo caso, sarà molto più facile lavorare con il materiale.

I metodi di controllo dei parassiti proposti sono popolari e sono considerati veramente efficaci. Pertanto, possono essere utilizzati per proteggere le tue colture.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento