Descrizione del nematode della patata e metodi di trattamento

Contenuto
  1. Descrizione delle specie e segni di infezione
  2. Metodi di controllo agrotecnici
  3. Come elaborare?
  4. Misure di prevenzione
  5. Varietà resistenti

I nematodi sono chiamati un gruppo di parassiti che possono danneggiare le colture depositandosi su fogliame, tuberi, steli e apparato radicale. Il nematode di patate appartiene a parassiti pericolosi che può distruggere completamente il raccolto di ortaggi, non solo nel presente, ma anche nel prossimo anno. Questa creatura può essere trovata ovunque sul pianeta, quindi le persone in tutto il mondo stanno cercando di trovare metodi efficaci per combattere il parassita. Secondo gli esperti, è molto più facile prevenire l'attacco dei parassiti della patata che affrontare il problema.

Descrizione delle specie e segni di infezione

Il nematode dorato della patata sembra un verme con una lunghezza del corpo non superiore a 2 mm. Il parassita ha una forma del corpo arrotondata, di solito è di colore marrone o dorato. Determinare la sconfitta nella prima fase è piuttosto difficile. Il cespuglio attaccato da questo insetto è solitamente pallido e spento.

Errori che i residenti estivi commettono quando coltivano patate:

  • ignorando la rotazione delle colture;
  • rifiuto di piantare varietà resistenti ai nematodi;
  • fertilizzazione del suolo impropria o mancanza di essa.

Altri sintomi della comparsa di un nematode sulle patate:

  • la cultura cresce male;
  • il fogliame inferiore muore;
  • la massa verde del gambo appassisce e diventa gialla;
  • lo stelo diventa storto;
  • la buccia si raggrinzisce e si secca;
  • i tuberi sono ricoperti di macchie scure con una lucentezza metallica;
  • la fioritura avviene scarsamente o è completamente assente.

Oltre a tutto quanto sopra, la malattia si manifesta nel piccoli tuberi si formano nel cespuglio e il sistema radicale diventa marrone. Le patate infettate da questo parassita hanno scarse rese e il terreno diventa inadatto alla coltivazione di altre piante.

Se la malattia non viene fermata in tempo, la cultura morirà.

I principali tipi di nematodi.

  1. d'oro... Questo parassita infetta l'apparato radicale delle patate. Successivamente, quest'ultimo inizia a ramificarsi fortemente. Nel caso di un verme che si deposita su una coltura, la circolazione del metabolismo è difficile. Le foglie inferiori della patata si seccano e i tuberi crescono piccoli o non si legano affatto.
  2. Stelo il nematode attacca le radici e i frutti delle patate. Sulla pelle del tubero compaiono macchie scure e la polpa è caratterizzata da friabilità e marciume.
  3. gallico... Questo tipo di verme ha un effetto dannoso sull'apparato radicale dei frutti della coltura. L'attacco di una patata da parte di questo parassita si manifesta nella comparsa di escrescenze, il cui spessore è di circa 3 cm, il frutto diventa grumoso. Questo parassita, oltre alle patate, attacca la vegetazione della zucca.
  4. Pallido il nematode è in grado di infettare intere piantagioni. Come risultato del suo attacco, lo stelo della pianta sembra doloroso, diventa giallo prematuramente. Un cespuglio malato ha tuberi piccoli o del tutto assenti.

Metodi di controllo agrotecnici

Ogni giardiniere dovrebbe sapere come affrontare un nematode di patate, poiché questo parassita attacca spesso le piante. I metodi agrotecnici aiuteranno a sbarazzarsi di un verme aggressivo.

  1. Quando si pianta un ortaggio, si consiglia di aggiungere letame, escrementi di pollo, cenere di legno ai fori.
  2. Eliminare le erbacce in giardino in tempo.
  3. Raccogli e brucia le cime di patate con tuberi infetti.
  4. Riscaldare i tuberi per 15 minuti prima di piantare a una temperatura di 45 gradi sopra lo zero.
  5. Cura regolarmente e adeguatamente le piantagioni, senza dimenticare il diradamento, l'irrigazione attenta.
  6. Piantare piante tra i filari di patate - phytoncides. Calendule e calendula sono considerate l'opzione migliore.
  7. Concimazione delle colture con i seguenti elementi:
    • azoto;
    • potassio;
    • rame;
    • fosforo;
    • cobalto;
    • manganese.

Come elaborare?

Trattamento delle patate dall'attacco dei nematodi - questo è un processo piuttosto complesso e lungo. Se le misure preventive e le misure agrotecniche non portano risultati, i giardinieri possono trattare con prodotti biologici, prodotti chimici e rimedi popolari sicuri per salvare la cultura.

biologici

Attualmente ci sono pochi prodotti biologici sul mercato in grado di uccidere il nematode della patata. Tali sostanze sono a base di funghi - nematofagi, estratti vegetali. L'uso di "Nematofagin BT", "Basamil", "Aversectin S", "Metarizin", "Pecilomycin", "Narcissa", "Fitochita" è considerato assolutamente sicuro per l'uomo e gli animali.

Sostanze chimiche

Dopo aver rilevato i nematodi nell'area con le patate, il metodo deve essere selezionato in base al grado di danno. Un gran numero di parassiti può essere eliminato solo da potenti sostanze chimiche. Alla fine del periodo invernale, prima della semina, vale la pena aggiungere al substrato "Nematocida" scavando con attenzione. Utilizzare il farmaco solo rigorosamente secondo le istruzioni. L'agente ha un effetto dannoso sulle cisti che hanno svernato e quindi interrompe il ciclo di sviluppo dei vermi.

Se le patate mostrano segni di danni da nematodi, allora in questo caso puoi usare "Mercaptophos" in una soluzione allo 0,02%. Il trattamento con tale sostanza deve essere effettuato 4 volte, mantenendo un intervallo di 5 giorni. L'ora del giorno ottimale per l'incisione è considerata una sera senza vento. L'uso di prodotti chimici deve essere effettuato solo con un respiratore, guanti, occhiali e indumenti caldi e chiusi.

Secondo gli esperti, un risultato davvero buono nella lotta contro i nematodi della patata si può ottenere solo con l'uso di nematocidi. Questi ultimi sono rappresentati da sostanze chimiche, la cui azione è volta a distruggere i vermi erbivori. Per distruggere il parassita vengono utilizzati fumiganti: si tratta di gas velenosi che avvelenano il nematode entrando nel suo sistema respiratorio. Questi farmaci includono "Carbation", "Chlorpicrin", "Nemagon".

Sono considerati veleni da contatto per i parassiti delle patate "Karbofos", "Phosphamide", "Lindane" e altri... Tali veleni vengono assorbiti nel tegumento del verme e successivamente ne provocano la morte. Nematocidi: i fumiganti vengono applicati direttamente al terreno, vengono anche utilizzati nel processo di trattamento delle sementi prima della semina. I veleni organofosfati vengono spruzzati sulle piante per distruggere il parassita su fogliame e stelo.

La cloropicrina si è affermata come un farmaco complesso. Appartiene a fungicidi, insetticidi ed erbicidi. Un tale strumento è in grado di sterilizzare completamente il terreno.

Dopo averlo usato, piantare piante nel terreno è possibile solo dopo 20 - 50 giorni dal momento dell'incisione.

Rimedi popolari

I giardinieri che apprezzano la sicurezza e la naturalezza cercano di utilizzare i modi più sicuri per affrontare il nematode della patata. Questi includono rimedi popolari. Gli esperti raccomandano calendule vegetali, calendula, legumi, rudbeckia tra le file di impianto.

Un altro modo per eliminare il parassita dal sito è l'introduzione di escrementi di pollame nei fori durante la semina delle patate. Un buon effetto può essere ottenuto trattando il terreno con acqua bollente in autunno. Questo richiede Versare 1 m2 di terreno con 5 secchi di acqua bollente. Dopo l'irrigazione, il terreno dovrebbe essere coperto con un film, tali condizioni saranno il più distruttive possibile per il nematode. Se necessario, questa procedura dovrebbe essere ripetuta.

Alcuni giardinieri usano 1000 grammi di germogli di patate per combattere il nematode.... Questi ultimi vengono lavorati in un tritacarne, dopodiché vengono diluiti in 10 litri di acqua. È necessario annaffiare il giardino con la miscela preparata dopo che è stato trattato con 5 litri di urea per m2. Grazie a tali misure, le larve del parassita possono essere eliminate.

Inoltre, non dimenticare che ogni cespuglio malato scavato deve essere distrutto bruciando.

Misure di prevenzione

La lotta contro il nematode della patata dovrebbe essere condotta in modo completo. In questo caso, l'uso di soli prodotti chimici, anche se potenti, non aiuterà. In questo caso, gli adulti potrebbero morire e le larve rimarranno nel terreno. È abbastanza difficile eliminare completamente il nematode dorato dal sito, quindi è meglio prevenirne la diffusione.

Misure preventive efficaci.

  1. Rispetto delle regole della rotazione delle colture. Spesso il parassita si trova in quei residenti estivi che coltivano patate nella stessa zona da molte stagioni. Piantare un raccolto dopo i legumi e solo dopo 4 anni è considerata l'opzione migliore.
  2. Scavo autunnale del terreno, così come l'eliminazione dei resti delle radici da esso.
  3. Pulizia e disinfezione accurata degli attrezzi da giardino... A tale scopo, si consiglia di utilizzare una soluzione di formalina.
  4. Acquisizione di qualità certificata seme.
  5. Prevenire lo sbarco dei malati e un feto sospetto.
  6. Condimento per semi stimolante della crescita, vale a dire "Epinom".
  7. Lavare i tuberi di patata prima dell'imbarco.
  8. Lavare i tuberi di patata con permanganato di potassio rosa chiaro. Vale la pena eseguire la procedura prima di piantare. Dopo aver "bagnato" i frutti nel manganese, vengono essiccati. Il prossimo passo nella misura preventiva sarà l'irrorazione con un fertilizzante umico come Bulba.
  9. Rafforzare l'immunità delle piante, per la sua tempestiva concimazione con zinco, rame, boro, potassio.

Varietà resistenti

Il nematode della patata è in grado di infettare molte varietà di patate. Tuttavia, al momento, puoi anche trovare varietà resistenti a questo parassita:

  • "Santo";
  • Rodrigo;
  • "Zhuravinka";
  • Vera;
  • "Lapislazzuli";
  • atlantico;
  • "Krinitsa".

Il nematode della patata è uno di quei parassiti che si moltiplicano abbastanza rapidamente e causano gravi danni all'economia. Se trovi cespugli di patate appassiti, si consiglia di scavarli. Questa procedura ti consentirà di rilevare il parassita in una fase iniziale del suo sviluppo.

Secondo gli esperti, l'uso di metodi tempestivi e competenti per combattere il nematode della patata salverà rapidamente il raccolto.

Per una descrizione del nematode della patata e dei metodi di trattamento, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento