Segni dell'aspetto e dei metodi per affrontare un nematode sulle fragole
L'aspetto di un nematode in un giardino di fragole causa molti disagi ai giardinieri. Questo parassita infetta i frutti e le radici delle piantine, compromettendo la qualità del raccolto e la sua quantità. Per proteggere le fragole da giardino, è necessario monitorare da vicino i letti di bacche, disinfettare in modo tempestivo e aggiungere condimenti nutrienti per migliorare l'immunità della pianta.
Descrizione del nematode
Il nematoda è un piccolo verme parassita del gruppo dei primostomi, è considerato un nemico delle colture di frutta e bacche. In totale, ci sono oltre 20 mila delle loro varietà in natura. Colpiscono non solo le piante, ma anche gli animali e persino gli esseri umani e possono vivere nell'acqua e nella terra. Nelle varietà di fragole, la bocca assomiglia a una pinza, con loro il parassita si aggrappa alle bacche e alle foglie della pianta, portando alla loro morte. La particolarità del parassita è che hanno sviluppato resistenza alla maggior parte dei pesticidi, quindi è molto difficile rimuoverli.
A seconda del luogo di localizzazione sui cespugli di fragole, si distinguono 2 tipi di nematodi.
-
Stelo... È localizzato principalmente sugli steli. Parassita sul germoglio centrale, e lascia la presa in rosette fogliari. Spesso penetra nel frutto, da dove può entrare nel corpo umano - questo porta a elmintiasi, provoca avvelenamento e altre disfunzioni gastriche.
-
Radice... Vive principalmente nel terreno e attacca l'apparato radicale dei cespugli di corbezzolo. Può diffondersi ai germogli, quindi porta alla morte della pianta più velocemente dello stelo.
Le differenze tra questi tipi di nematodi sono piuttosto arbitrarie. Sia l'uno che l'altro possono vivere sia sulla superficie della pianta che nel terreno. Entrambi causano gravi danni alle bacche.
L'aspetto di un nematode sui cespugli di fragole da giardino è di per sé sgradevole. Tuttavia, questo è tutt'altro che l'unico problema che comporta l'aspetto di questo worm. L'infezione delle fragole porta ad una diminuzione della difesa immunitaria della pianta e, di conseguenza, allo sviluppo di malattie infettive.
Inoltre, il parassita stesso diventa spesso portatore di microrganismi e virus fungini.
Molto spesso, la putrefazione batterica appare sulle aiuole, che si sviluppano rapidamente sullo sfondo di un generale indebolimento del corpo. Ma i virus associati alla nematosi sono molto più distruttivi per la cultura. I loro agenti patogeni possono persistere nel corpo del portatore per diversi anni e nel terreno fino a diversi mesi. Oggi la maggior parte delle patologie virali delle piante sono incurabili.
La sconfitta delle bacche da parte di un nematode è irta di conseguenze pericolose per le persone. Come ogni parassita, il nematode parassita non solo sulla massa vegetativa, ma anche sui frutti. L'uso di una tale bacca è irto di avvelenamento. Di solito, se la cava con lievi vertigini, letargia e crampi allo stomaco tollerabili. Ma a volte l'intossicazione porta a tristi conseguenze: allergie cutanee, vomito, perdita di appetito, spasmi e dolori muscolari. Per prevenire la comparsa di tali sintomi, le bacche devono essere lavate in acqua tiepida prima di mangiare.
Cause e segni di comparsa
Il nematoda colpisce le fragole in condizioni specifiche.
Acidità del suolo - 5,5-5,9 unità... Questo è il livello massimo consentito di acidità del substrato in cui il verme è in grado di dimorare, con altri indicatori, l'infezione non si verificherà.
Temperatura ambiente - + 25-30 gradi. Se fa più freddo o più caldo, le larve rimangono passive.
I fattori di rischio includono una ridotta immunità nelle fragole a causa di carenze nutrizionali, siccità o, al contrario, eccessiva umidità.
Ma la ragione principale per la comparsa di un nematode è la semina di piantine infette.
Se noti in tempo il parassita sui cespugli di bacche infetti, puoi salvare la coltura in modo rapido e semplice. Tuttavia, la difficoltà è che questi worm sono troppo piccoli e difficili da rilevare. I principali sintomi di infezione sono:
-
ridurre la quantità di pistola che copre la superficie inferiore del foglio;
-
la comparsa di tubercoli e galle;
-
le foglie si raccolgono in una fisarmonica, diventano dure;
-
il colore verde assume un'intensità e una lucentezza innaturali;
-
la formazione di macchie scure;
-
accorciamento e deformazione dei piccioli;
-
riduzione delle dimensioni dei piatti fogliari e delle bacche;
-
lo stelo medio si copre di rigonfiamenti e inizia a morire;
-
cambiare il colore delle talee in cremisi;
-
la presa sembra deformata.
Questi sono segni visivi di un'infezione da nematodi della fragola. Tuttavia, molto spesso diventano visibili quando lo stato delle fragole è già deplorevole. Pertanto, per confermare i tuoi sospetti, puoi condurre un paio di piccoli esperimenti.
Scava uno dei cespugli ed esamina attentamente il rizoma. Se ha un nematode, le radici saranno rachitiche e noterai un gran numero di piccole uova biancastre sulla loro superficie.
Strappare un paio di foglie, tritarle e metterle in un contenitore d'acqua, quindi mettere in un luogo caldo. Presto appariranno sulla superficie vermi filamentosi di colore biancastro o giallo.
Suggerimento: queste creature sono così piccole che è quasi impossibile vederle ad occhio nudo. Pertanto, quando si esamina un cespuglio, è consigliabile utilizzare una lente d'ingrandimento.
Il nematoda viene spesso confuso con l'acaro della fragola. I sintomi dell'infezione sono infatti simili: le foglie si raggrinziscono e iniziano a brillare, i cespugli appassiscono, il raccolto muore e gli stessi parassiti sono impercettibili per le loro dimensioni microscopiche. Ma sotto una lente d'ingrandimento non è difficile distinguere l'uno dall'altro: uno è un verme filamentoso e l'altro è un insetto rotondo, la differenza tra loro può essere vista su un esame dettagliato dei cespugli.
Per riferimento: i nematodi possono sempre essere trovati nel terreno in condizioni naturali, quindi è impossibile distruggere la loro intera colonia. Tuttavia, con una piccola popolazione, questi vermi non causeranno danni significativi. Solo accumuli significativi di nematodi in un'area rappresentano una minaccia. È questo che può spiegare i frequenti casi di singolo danno ai cespugli di fragole da giardino, che creano "punti calvi" nel giardino. La distruzione totale del raccolto è estremamente rara, questo può accadere solo quando migliaia di vermi si accumulano su un metro quadrato di terreno.
Misure di controllo
Il nematode femmina ha la proprietà di diventare una cisti, in questo momento si formano fino a mille uova. Visivamente, assomiglia a un bozzolo con un guscio protettivo così forte che anche gli insetticidi più potenti non possono sempre sfondarlo. Ecco perché sbarazzarsi dei parassiti può essere molto difficile.
Sostanze chimiche
Poiché è difficile combattere il parassita sulle fragole, molti giardinieri usano droghe tossiche. I più comuni sono diversi.
"eterofo"
La composizione di lavoro per spruzzare le fragole è composta da 10 g del farmaco sciolto in 10 litri di acqua. La spruzzatura delle piantine viene effettuata a una temperatura di + 20 ... 22 gradi. Le piantine devono essere immerse nello stesso liquido prima di piantare.
Importante! "Heterophos" è una sostanza velenosa, quindi, durante la lavorazione dei letti, dovresti usare i DPI: guanti, vestiti che coprano le gambe e le mani, avrai bisogno di un respiratore per proteggere il tuo sistema respiratorio.
fosfomtide
Per la spruzzatura viene presa una soluzione allo 0,01% di un pesticida, la spruzzatura deve essere eseguita ogni 5 giorni.
"Mercaptofos" o "Ruskamin"
Sono usati allo stesso modo del fosfamtide.
Rimedi popolari
Quando decidi come elaborare al meglio le fragole da giardino dai nematodi, puoi soffermarti sui metodi popolari. Sono più delicati, ma non per questo meno efficaci. Le nostre nonne li usavano anche per ridurre la popolazione del verme a un numero sicuro. Eccone solo alcuni.
Acqua calda
Questo metodo è utilizzato da molti giardinieri, notando le sue eccezionali prestazioni. Il cespuglio malato viene dissotterrato, le radici vengono lavate con acqua corrente. La pianta preparata viene posta in un serbatoio con acqua riscaldata a + 40 ... 55 gradi e conservata per 15-25 minuti. La temperatura dell'acqua e il tempo di trattamento sono determinati in base al volume della lesione. Ad esempio, per eliminare individui sessualmente maturi, sono sufficienti +40 gradi, la deposizione muore quando riscaldata a +55 gradi per 20-25 minuti.
Importante! Non è necessario riscaldare troppo l'acqua, altrimenti c'è un grande rischio di far semplicemente bollire le piantine, in futuro una tale pianta morirà inevitabilmente.
Decotto di calendula
Per il parassita della fragola, le calendule diventano una forte tossina. L'odore di questi fiori è attraente per i parassiti, ma i loro succhi hanno un effetto negativo sui vermi. Per preparare un infuso di lavoro si versano 3 kg di materia prima fresca o secca in 5 litri di acqua e si mettono in luogo tiepido per 2 giorni. La soluzione finita deve essere filtrata e utilizzata per irrigare i cespugli malati.
Infuso di calendula
5 cucchiai vengono introdotti in mezzo secchio d'acqua. l. erbe essiccate e messe in un luogo caldo per 2-3 giorni. Per proteggere i letti di fragole, la composizione pronta viene utilizzata sotto forma di spruzzatura su una foglia una volta ogni 7-10 giorni per lungo tempo, per mantenere misure preventive - 2 volte al mese.
Infuso di panace
Per realizzare una preparazione funzionante, si versano 500 g di erba in 5 litri di acqua. Dopo un giorno, l'infuso può essere utilizzato per annaffiare il terreno sotto le piante colpite.
Importante! Non dimenticare che il panace è una pianta molto velenosa. Qualsiasi lavoro con lui e i suoi brodi deve essere eseguito con guanti e occhiali, cercando di evitare che la soluzione entri sulla pelle e sulle mucose.
Infuso di nasturzio
La composizione di lavoro è composta da 400 g di erba, riempita con 6 litri di acqua. La composizione risultante viene insistente per circa un giorno e quindi spruzzata sulle piantagioni di fragole ogni 7-10 giorni.
Tecniche agricole
Il trattamento delle malattie della fragola causate dal danno dei nematodi viene effettuato secondo un algoritmo specifico.
In primavera è necessario rivedere le piantagioni, ispezionando regolarmente i cespugli di fragole. Allo stesso tempo, la pianta avrà bisogno di fertilizzanti di potassio e fertilizzanti organici. L'effetto migliore in questa fase è cenere di legno.
Durante la stagione di crescita, semina tre volte trattato con "Epin" e altri mezzi volti ad aumentare la difesa immunitaria della pianta. Tutte le piante malate dovrebbero essere dissotterrate e irrigate con acqua riscaldata.
Dopo aver raccolto i frutti, saranno necessari composti tossici. In autunno è necessario aggiungere al substrato sostanze fosforo-potassiche.
Profilassi
Per prevenire la crescita della colonia di nematodi, è necessario assumere solo piantine sane. Prima di scegliere il materiale di piantagione, è necessario esaminare attentamente, concentrando un'attenzione particolare sulle condizioni delle radici. Ma anche senza sintomi visibili di infezione, è consigliabile innaffiare le radici con acqua riscaldata prima di piantare su aree aperte delle radici.
Il substrato sul sito deve essere compostato. Inoltre, questo dovrebbe essere fatto non solo prima della semina delle piantine, ma anche durante l'intero periodo di crescita e sviluppo della cultura. Le forme attive di batteri sono abbondanti nel compost, consentiranno al nematode di calcare. Attenersi a una rotazione delle colture. La posizione dei letti di fragole dovrebbe essere cambiata ogni 3-4 anni. Questa misura aiuterà a prevenire la diffusione totale dei worm nel sito.
Vale la pena piantare calendule, calendula o nasturzio, lungo il perimetro del giardino. Attraverso le loro radici, questi fiori secernono sostanze specifiche che hanno la proprietà di respingere i vermi. Non farà male posare Drummond, Gaillardia o Rudbeckia nei corridoi. L'odore di ammoniaca ha un effetto deterrente.
I vicini inadatti per le fragole da giardino sono patate, pomodori, cavoli, carote e legumi.
In primavera e in autunno, rimuovere tutti i residui vegetali dal territorio, si consiglia di bruciarli fuori dall'area del giardino. Questa misura aiuterà ad allevare individui che si sono stabiliti per lo svernamento in autunno e sono stati in grado di sopravvivere con successo.
Quando pianti nuove piantine, cerca di non addensarle troppo. Prenditi cura delle fragole, diserba e diradali periodicamente.
Seguendo queste semplici misure, puoi ridurre significativamente la popolazione di nematodi.
Varietà resistenti
Non esistono ibridi resistenti esclusivamente ai nematodi. Ma gli scienziati sono stati in grado di allevare molte varietà di fragole con un'elevata immunità che resistono con successo a infezioni, insetti nocivi e anche vermi. L'elenco delle varietà più resistenti comprende:
-
"Nipotina";
-
"Razzo";
-
"Perla";
-
"Festivalnaya";
-
"Sassonia";
-
"Dolce".
In conclusione, ci soffermeremo brevemente sui tipici errori che i giardinieri commettono nella lotta contro il nematode.
-
Uso di insetticidi. I preparati di questo gruppo hanno un effetto esclusivamente per lo sterminio degli insetti.
-
Invia cespugli malati al cumulo di compost... Le uova e le larve di nematodi sopportano facilmente l'inverno e dopo l'introduzione di biofertilizzanti iniziano a diffondersi in tutta l'area coltivata.
-
Non sbarazzarti dei cespugli malati... Se 1-2 piante appassiscono, le loro piantine devono essere rimosse. Ciò impedirà l'infezione di tutti i letti di fragole.
Il nematode sulle fragole è descritto nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.