Vigile del fuoco: descrizione e metodi di lotta

Vigile del fuoco: descrizione e metodi di lotta
  1. Descrizione e varietà
  2. Segnali di sconfitta
  3. Modi per combattere
  4. Misure di prevenzione

La lucciola è un insetto dannoso che danneggia le piante da giardino e non solo. Leggi come appare e come puoi affrontarlo di seguito.

Descrizione e varietà

Firefly è un'intera famiglia di farfalle che sono parassiti del giardino. È un grosso insetto con ali marrone chiaro con bordo bianco. La famiglia delle lucciole conta circa 6200 specie di queste farfalle, tra queste c'è un pompiere di girasole, pigna, bosso, pero, mela, fico, mulino e altri. Come suggerisce il nome, questo insetto può essere trovato sia su alberi da frutto come melo, pero e fico, sia su girasole.

Il fuoco depone le uova all'interno delle lenzuola. In una stagione è in grado di deporre circa 200 uova. Puoi riconoscere questa farfalla dal suo bruco o pupa. Quindi, i bruchi di questo insetto hanno un corpo giallo-verde ricoperto di peli fini, una testa nera e possono raggiungere i 5 centimetri di lunghezza.

Si nutrono principalmente del fogliame della pianta, danneggiandoli nel processo.

Se parliamo delle pupe del fuoco, i bruchi entrano in questa fase dopo 3-4 settimane - il periodo dipende esclusivamente dalla temperatura delle masse d'aria: più è alto, più veloce è il processo... La pupa ha un colore verde chiaro e si trova in un bozzolo sciolto, la sua lunghezza è di circa 3 centimetri. L'insetto rimane in questo stato per circa 2 settimane, dopo di che appare una farfalla. La farfalla va in letargo anche allo stato di pupa. In totale, questo insetto può dare circa 2-3 generazioni, tuttavia, se il clima lo consente, può apparire una 4a generazione.

Per l'uomo, questo insetto è completamente innocuo, tuttavia provoca enormi danni alle piantagioni e, in casi critici, può distruggere oltre l'80% del raccolto.

Segnali di sconfitta

Puoi capire che un incendio è iniziato sulla tua pianta da una serie di segni:

  • sul fogliame e sui germogli di piantagione, puoi vedere una sottile ragnatela, così come le pelli delle larve e i prodotti di scarto dei bruchi;
  • molto del bruco stesso appare sui rami e sulle foglie;
  • sul terreno è facile notare interi strati di residui di vegetazione, nonché escrementi, che hanno un odore sgradevole e specifico;
  • la pianta inizia ad asciugarsi rapidamente e le infiorescenze, se l'albero è stato colpito durante il periodo di germogliamento, iniziano a diventare marroni e secche;
  • i frutti che sono stati danneggiati diventano neri e anche secchi, ma non cadono, ma restano attaccati alla pianta fino all'anno successivo.

Modi per combattere

Metodi chimici

I prodotti chimici sono i più efficaci e ti aiuteranno a sbarazzarti completamente dell'insetto dannoso. Ma va tenuto presente che tali fondi non sono sicuri per l'uomo. Devono essere usati rigorosamente secondo le istruzioni, osservando le norme di sicurezza e utilizzando dispositivi di protezione, tra cui una maschera protettiva e guanti di gomma.

Tra i prodotti chimici che aiuteranno a combattere il fuoco, si distinguono in particolare Decis Profi, Actellic ed Engio. Questi sono mezzi di contatto che devono essere combinati con mezzi di azione sistemica. Questi includono farmaci come Confidor Maxi e Aktara.

I suddetti rimedi sono particolarmente efficaci contro le farfalle già formate. Per la lotta contro i bruchi, sono adatti farmaci come "Match" e "Lepidocide".

Si prega di notare che l'elaborazione da sola non funzionerà. Questi fondi funzionano per circa 2 settimane, un massimo di 20 giorni, e il ciclo di sviluppo dell'insetto dura, a sua volta, più di un mese. Pertanto, dovrà essere elaborato circa 2-3 volte.

Quando si spruzza con prodotti chimici, è necessario trattare con cura l'intera superficie del fogliame. Puoi anche usare l'irrigazione della pianta con una soluzione basata sul farmaco "Aktara". Per un effetto visibile, è necessario immergere il terreno di 30-40 centimetri. Questo trattamento è sufficiente per l'intero ciclo di vita del parassita.

notare che quando si elabora questo tipo di mezzi, è necessario tenere conto della temperatura delle masse d'aria, altrimenti c'è il rischio di danni alla salute.

Quindi, se la temperatura supera i +25 gradi, si consiglia di provare a utilizzare altri mezzi.

Ricette popolari

Per sbarazzarsi di una farfalla dannosa, non è affatto necessario avvelenarla. Puoi ricorrere a soluzioni popolari, che possono essere realizzate con le tue mani a casa. È improbabile che siano in grado di sterminare i parassiti, ma sono completamente spaventati.

Così, la senape secca può essere utilizzata per la soluzione. Avrai bisogno di 0,1 chilogrammi di questo ingrediente e un secchio d'acqua. Tutto questo deve essere mescolato e lasciato in infusione per 2 giorni a temperatura ambiente. Prima dell'uso, la soluzione finita deve essere filtrata e diluita nuovamente con acqua in un rapporto da 1 a 2.

Per combattere il fuoco, anche l'estratto di aghi sarà molto efficace. Per fare questo, hai bisogno di 0,2 chilogrammi di aghi e 2 litri di acqua riscaldata. Tutto questo deve essere mescolato, coperto e dato una settimana per la tintura, mescolando la miscela ogni giorno. La soluzione finita deve essere filtrata e diluita con un rapporto da 1 a 10. Quindi è possibile iniziare la spruzzatura, che deve essere eseguita a intervalli settimanali durante l'intera fase di fioritura.

Un altro componente per l'infuso è la cenere di legno. Avrai bisogno di un chilogrammo di materie prime, che deve essere versato in un secchio d'acqua e lasciato per una settimana per la tintura. Trascorso il tempo, la miscela deve essere filtrata e aggiunta di sapone, che è necessario affinché la miscela si fissi sul fogliame. L'elaborazione con tale soluzione dovrebbe essere eseguita durante la formazione delle ovaie.

Un altro ingrediente che sarà efficace nella lotta contro le fiamme è il tabacco. Per la miscela, hai bisogno di 0,4 chilogrammi di shag o polvere di tabacco. Il componente principale deve essere versato in un contenitore con 10 litri di acqua e lasciato in infusione per 2 giorni. Trascorso questo tempo, la soluzione va nuovamente diluita con la stessa quantità di acqua, dopodiché le piante possono essere irrorate ad intervalli settimanali, a partire dalla fase di fioritura.

Misure di prevenzione

Il rispetto delle misure preventive non può garantire al 100% che questa farfalla dannosa non si avvii sulla tua pianta. Tuttavia, ciò contribuirà a ridurre al minimo la probabilità che un parassita appaia.

Così, per prima cosa è necessario ispezionare gli impianti su base continuativa. Questo viene fatto per notare l'aspetto del parassita nelle fasi iniziali e prevenirne la proliferazione.

Se stiamo parlando di proteggere gli arbusti, allora ha senso stringere il terreno di 10-15 centimetri. In questo caso, se le farfalle decidono di svernare nel terreno, questo impedirà loro di uscire e deporre le uova.

Anche la pacciamatura dei letti sarà efficace, per la quale puoi usare compost o torba. I parassiti non saranno in grado di uscire dal terreno e non danneggeranno le tue piantagioni.

Durante la fioritura sarà opportuno ricorrere alla copertura del terreno intorno alla pianta con un film di polietilene. Ciò impedirà anche agli insetti dannosi di raggiungere le tue piante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento