Come affrontare una falena su un'uva spina?

Come affrontare una falena su un'uva spina?
  1. Che aspetto ha un parassita?
  2. Segni di infezione
  3. Rimedi popolari
  4. Come trattare con i prodotti chimici?
  5. Usiamo metodi meccanici
  6. Misure di prevenzione

Il fuoco di uva spina è un parassita comune degli arbusti da giardino. L'uva spina è particolarmente dannosa. Che aspetto ha questo insetto, quali segni indicano il suo aspetto e come affrontarlo, lo diremo nell'articolo.

Che aspetto ha un parassita?

La lucciola dell'uva spina è una famiglia di farfalle nocive che appartengono all'ordine dei lepidotteri e causano gravi danni al giardino. Al momento, ci sono circa 6.200 specie di questo insetto. La falena si trova spesso su piante come uva spina, ribes, pere, fichi e altri.

È una grande farfalla, che è un insetto con ali grigio-brunastre, e le antenne si trovano sulla sua testa. La sua apertura alare può variare da 24 a 36 mm.

Se parliamo della deposizione delle uova di questo insetto, un tempo è in grado di deporre circa 200 uova. Allo stesso tempo, solo una generazione di parassiti si sviluppa completamente in una stagione. Tuttavia, in condizioni favorevoli, che sono alte temperature e bassi livelli di umidità, è probabile lo sviluppo di una seconda generazione.

Vale la pena menzionare le larve di questo bruco, poiché sono i principali parassiti. La stessa farfalla adulta è assolutamente innocua - l'unico problema è che è a causa sua che compaiono i bruchi parassiti.

Il bruco della lucciola è di colore verde o verde-giallastro e ha la testa nera. Il suo corpo è completamente ricoperto di piccoli villi. La dimensione di questo bruco è entro 5 centimetri, ma si trovano principalmente individui più piccoli. Se gestisci la situazione, questo insetto può distruggere circa l'80% delle piante, semplicemente nutrendosi del loro fogliame.

Dopo la fase di bruco, l'insetto diventa una pupa, che si verifica dopo un mese o meno. I tempi della transizione a un nuovo stadio dipendono solo dalla temperatura dell'aria: più alto è l'indicatore sul termometro, più veloce sarà la transizione. La pupa di questa farfalla è lunga circa 3 centimetri, ha un colore verde chiaro e si trova in un bozzolo sciolto. Questa fase dura circa 2 settimane, poi compaiono le farfalle adulte e mature.

Per tutto l'inverno, questo parassita rimane anche sotto forma di pupa, che si distingue per un colore brunastro, sembra una pergamena.

Segni di infezione

Riconoscere l'aspetto di un incendio su un cespuglio di uva spina non è difficile. Ciò è dimostrato da una serie di segni.

Quindi, sulle foglie e sui germogli dell'uva spina, è facile vedere una sottile ragnatela che avvolge gradualmente l'intera pianta, così come i resti delle bucce delle larve e l'attività vitale del parassita, che emanano un odore sgradevole . In questo caso, i residui verdi della pianta giacciono spesso a terra. Inoltre, puoi vedere che i frutti della piantagione, che gradualmente si asciugano, iniziano a deteriorarsi rapidamente e successivamente cadono.

Non è difficile trovare i bruchi stessi sulla pianta.

Rimedi popolari

I metodi tradizionali per trattare con i vigili del fuoco non sono famosi per la loro efficacia. Sono in grado di salvare le tue piante solo se la situazione non viene trascurata e sei riuscito a trovare l'insetto dannoso in modo tempestivo, cioè prima che avesse il tempo di riprodursi completamente.

Quindi, puoi spaventare il fuoco con l'aiuto di una soluzione basata su senape in polvere... Avrai bisogno di 100 grammi di prodotto e un secchio d'acqua.Successivamente, va mescolato e fatto insistere per circa 2 giorni in un luogo caldo. Trascorso questo tempo, la miscela deve essere diluita con un'ulteriore quantità di acqua in un rapporto da 1 a 2, dopodiché le piante possono essere trattate.

Sarà utile usare e miscuglio di conifere. Per preparare questo rimedio, dovrai raccogliere 200 grammi di aghi, aggiungere 2 litri di acqua preriscaldata. La miscela deve essere infusa per 7 giorni, mescolandola periodicamente. Dopo 7 giorni la soluzione viene filtrata e diluita con acqua in un rapporto da 1 a 10.

Le piante possono quindi essere spruzzate ogni 7 giorni durante la fase di fioritura.

È inoltre possibile utilizzare materie prime come tabacco... Per preparare il prodotto, avrai bisogno di 400 grammi del componente principale, che deve essere versato in un secchio d'acqua da 10 litri. Tutto questo dovrebbe essere infuso per 2 giorni, dopo di che la miscela viene nuovamente diluita con 10 litri di acqua. A partire dalla fioritura, i cespugli di uva spina vengono trattati con la composizione, a intervalli di 7 giorni.

Sarà utile usare e cenere di legno, per sbarazzarsi delle fiamme nel tuo giardino. Per la soluzione, avrai bisogno di 1 chilogrammo del componente e un secchio d'acqua. Tutto questo deve essere accuratamente miscelato e lasciato in infusione per 7 giorni. Dopo una buona tintura, filtro il prodotto, quindi le piantine vengono spruzzate durante il periodo di formazione dell'ovaio. Per una maggiore stabilità della soluzione, di solito vengono aggiunte un paio di gocce di sapone liquido.

Spesso, per eliminare il fuoco, usano e piretro in polvere.

Con questo strumento, è necessario spolverare i cespugli, lo fanno a intervalli di una settimana.

Un'altra soluzione popolare si basa su camomilla... Per preparare il prodotto, avrai bisogno di 50 grammi di camomilla della farmacia e 5 litri di acqua calda. Entro 2-3 ore, la soluzione deve essere infusa, raffreddandosi lungo il percorso, dopodiché può essere utilizzata sulle piante.

Inoltre, ci sono molti altri modi per allontanare il fuoco dal tuo giardino.

Per uno di loro, dovrai costruire trappola di luce, per questo dipingendo una normale scatola di cartone con una luce gialla brillante e applicandovi la colla. Tale dispositivo dovrà essere posizionato accanto a un cespuglio o sotto le lanterne, dove voleranno insetti dannosi.

Un altro assistente è Sambuco... Un ramo di questa pianta con infiorescenze dovrebbe essere posto nella parte centrale del cespuglio, che spaventerà i parassiti. Il sambuco è adatto anche per la preparazione di soluzioni. Avrai bisogno di 10 grammi di fiori di piante essiccate e un litro d'acqua.

La soluzione deve essere infusa per circa 2 giorni, dopodiché viene filtrata e applicata alle piante.

Come trattare con i prodotti chimici?

I metodi chimici aiuteranno a sbarazzarsi del fuoco molto più velocemente dei rimedi popolari. Sono molto efficaci e ad azione rapida. Hai solo bisogno di elaborare la pianta una volta per esserne sicuro. Tuttavia, anche le sostanze chimiche hanno i loro svantaggi. Non sono sicuri per l'uomo e per l'ambiente in generale. Usandoli, ti libererai non solo degli insetti dannosi, ma anche di quelli utili. Pertanto, il trattamento chimico è necessario solo nei casi avanzati.

Quindi, per gli insetti adulti, sostanze chimiche come "Actellik", "Decis Profi", "Engio" e altri... Si tratta di sostanze chimiche di contatto che sono raccomandate per l'uso con farmaci sistemici per una maggiore efficacia - questi includono, ad esempio, Aktara e Confidor Maxi.

Per affrontare i bruchi del fuoco, mezzi come, ad esempio, "Lepidocide" e "Match".

Utilizzando tali mezzi, assicurati di osservare il dosaggio, seguire le istruzioni e inoltre non trascurare le regole di sicurezza e utilizzare i dispositivi di protezione individuale: maschera, occhiali, guanti di gomma, respiratore.

Inoltre, non trattare con prodotti chimici a una temperatura dell'aria superiore a +25 gradi, altrimenti c'è il rischio di causare gravi danni ai tuoi arbusti.

Usiamo metodi meccanici

Di solito questo metodo viene utilizzato in combinazione con qualsiasi altro.

Per cominciare, è necessario disporre il tessuto attorno al cespuglio, dopo di che il cespuglio deve essere agitato bene. In questo modo, puoi spaventare i bruchi maligni. Allo stesso tempo, si accartocceranno in un anello e cadranno dal cespuglio direttamente sul tessuto, cercando di sfuggire al pericolo. Dopo questa procedura, il tessuto deve essere arrotolato e bruciato.

Questo metodo è inefficace. Alcuni parassiti possono ancora rimanere sulla pianta, o anche per l'inverno fino alla stagione successiva, nascondendosi nel terreno. Per evitare ciò, è necessario scavare più volte il terreno. Pertanto, i parassiti si troveranno al freddo e presto moriranno.

Inoltre, è possibile utilizzare un altro metodo meccanico. Per fare ciò, dovrai raccogliere tutti i frutti interessati con le tue mani, tagliandoli. In caso di dubbi sul fatto che il frutto sia sano o meno, si consiglia anche di tagliarlo, il che salverà il resto delle bacche e ridurrà al minimo i danni causati dal fuoco.

Misure di prevenzione

Le misure preventive non aiuteranno a sbarazzarsi del fuoco, ma potrebbero aiutare a prevenirne la comparsa o la diffusione.

Quindi, prima di tutto, devi dedicare tempo alla raccolta dei vecchi residui vegetali, che deve essere eseguita dopo il raccolto finale. Questo aiuterà a sbarazzarsi delle larve che potrebbero essere rimaste sul fogliame. Se ci sono stati molti parassiti nella passata stagione, si consiglia di cambiare 10 centimetri di terreno con uno nuovo.

Affinché i parassiti rimasti nel terreno non possano dichiararsi in primavera, il cerchio del tronco deve essere ricoperto da una fitta agrofibra nera. In primavera, quando la neve si è già sciolta, il terreno può essere completamente versato con acqua calda, che aiuterà a eliminare definitivamente i parassiti rimanenti.

Le piante dovrebbero anche essere periodicamente ispezionate per i parassiti. In questo modo, puoi liberartene presto, evitando che si diffondano in grandi quantità. Per la prevenzione, puoi anche spruzzare gli arbusti con soluzioni popolari, che spaventeranno la farfalla lontano dalle tue piantagioni.

Inoltre, si consiglia di scegliere varietà di arbusti altamente resistenti agli attacchi di vari insetti dannosi.

Puoi imparare come sbarazzarti dei bruchi di fuoco di uva spina nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento