Malattie e parassiti dei cetrioli in campo aperto

Malattie e parassiti dei cetrioli in campo aperto
  1. Descrizione e trattamento delle malattie
  2. I principali parassiti e il loro controllo
  3. Profilassi

Coltivando i cetrioli in campo aperto (così come in una serra), dovresti essere preparato per varie malattie della cultura. È logico che sia meglio diagnosticarli in una fase iniziale per uscire dalla lotta con la malattia con la minima perdita.

Descrizione e trattamento delle malattie

Consideriamo più in dettaglio le malattie più comuni e i metodi alternativi del loro trattamento.

Peronosporosi

La peronosporosi è una malattia che colpisce le colture durante la fruttificazione.... Una delle condizioni per lo sviluppo della malattia è la febbre. Il nome più noto per la malattia è la peronospora.

Inizialmente, i sintomi si riducono alla comparsa di macchie biancastre irregolari sulla superficie delle foglie di cetriolo. Dopo un po' diventano gialle. Con un'elevata umidità sul lato inferiore della foglia, le macchie diventano viola-bluastre e talvolta persino nere. Con la normale umidità dell'aria, questo non accade. Questo è il motivo per cui la malattia a volte viene confusa con lo spotting angolare.

Nella zona a rischio delle piante, sulle cui foglie compaiono gocce ad una temperatura di 18-22 ° C. Può essere acqua, rugiada o nebbia e queste gocce durano fino a 8 ore. Durante questo periodo si forma la flora fungina, che si diffonde con velocità cosmica, catturando una parte crescente della cultura.

Per prevenire la diffusione della peronospora, prima di tutto aiuterà il rispetto dei regimi di umidità e ventilazione. "Artiglieria pesante" sarà l'uso di droghe a base di Extrasola e Novosila... È anche importante strappare e distruggere regolarmente le foglie dove c'è una singola lesione.

Anche il trattamento delle parti macinate della pianta con una soluzione di siero di latte sarà efficace.

Sarà un errore utilizzare farmaci contenenti rame per il trattamento della peronosporosi, poiché questi farmaci sono inefficaci nella lotta contro la malattia.

Piantare varietà resistenti alla peronosporosi, come Shchedrik, Merenga, Khrustik e Kum da Kuma, contribuirà a ridurre la probabilità di infezione.

Cladosporium

Malattia, il cui principale fattore scatenante è l'elevata umidità e il calore. La cladosporiosi si verifica spesso nelle regioni meridionali e colpisce i cetrioli in campo aperto. La coltivazione di colture in una serra secca riduce significativamente lo sviluppo della patologia.

Il fungo di solito colpisce i giovani frutti, meno spesso foglie e steli. La malattia si manifesta sotto forma di piccole macchie di sfumature marroni e marroni, formando una rete. Per questo motivo, i giardinieri chiamano la malattia "punto di oliva". Nel tempo, sul sito delle macchie compaiono macchie secche e croste.

È necessario trattare i cetrioli a partire dalla regolazione degli indicatori di umidità - per ottenere l'essiccazione e il riscaldamento della pianta. È possibile utilizzare una soluzione all'1% di liquido bordolese per spruzzare cespugli di cetriolo.

Risultati abbastanza buoni si ottengono per trattamento con ossicloruro di rame (soluzione in concentrazione dello 0,3-0,4%). L'elaborazione per la stagione viene eseguita 3-4 volte, tra le procedure mantenere un intervallo di 12 giorni.

È importante non dimenticare le misure preventive: dopo la raccolta, distruggere l'erba di cetriolo, elaborare il terreno e gli strumenti prima di piantare nel terreno e dopo aver raccolto i cetrioli.

Radice

Il marciume radicale è un altro disturbo associato a una violazione della tecnologia agricola della coltivazione dei cetrioli... La malattia è caratterizzata da danni all'apparato radicale a causa dell'abbondante irrigazione.Il risultato è un aumento dell'umidità del suolo e una diminuzione dei livelli di ossigeno. La conseguenza di questo squilibrio è la debolezza e l'instabilità delle radici nei confronti dei fitopatogeni. Inoltre, la concentrazione di sali nel terreno aumenta, le radici marciscono.

Gli agenti causali della malattia compaiono prima su aree secche e morte delle radici e quindi catturano aree sane.

Uno dei segni evidenti del marciume radicale è gambo secco e senza vita. Nella stagione calda, le foglie possono volare dai cespugli di cetriolo. Inoltre si seccano, cadono. Se scavi la radice, la sua sconfitta è ovvia: il sistema sembra essere colpito da ustioni marroni.

Se viene trovata una pianta malata, deve essere dissotterrata dalla radice e distrutta. Altrimenti, si verificherà una reazione a catena e sempre più cespugli verranno infettati.

È importante ridurre la frequenza di irrigazione, è possibile aggiungere candeggina al terreno - una media di 150 g per 1 mq. m Dopo questa procedura, il terreno viene allentato con un rastrello.

Prima di ogni stagione, è necessario rinnovare il terreno, dopo la raccolta, ripulire il sito, preparare il terreno per l'inverno.

Innaffia i cetrioli con acqua tiepida. Il freddo non viene assorbito dalle radici, il che porta al suo ristagno nel terreno.

Si consiglia di spolverare le foglie inferiori della coltura usando gesso, segatura, torba o sabbia.

oidio

Questo è un tipo di malattia fungina in cui le foglie vengono attaccate da una fioritura bianca. Visivamente, è simile alla brina. Oltre alle foglie, sono interessati anche frutti e steli.

All'inizio, la placca sembra un micelio traslucido, ma nel tempo perde la sua trasparenza, diventa bianca e densa.

Il pericolo della malattia è che a causa di ciò, la crescita della pianta si ferma, non dà frutti e muore.

Per il trattamento, puoi usare fungicidi e biofungicidi. Il più popolare è "Planriz", che è efficace nella lotta contro i funghi, ma non danneggia la pianta.

Sclerotinia

La malattia è meglio conosciuta come "marciume bianco", che è associato con le peculiarità dei sintomi della malattia. All'inizio, si possono vedere corpi bianchi sulle aree interessate, che poi si scuriscono e talvolta diventano nere.

La fase successiva è l'aspetto di una fioritura bianca, che si diffonde non solo alle foglie, ma anche allo stelo e ai frutti. Successivamente, le parti interessate si ammorbidiscono, diventano come coperte di muco.

Tra le ragioni per lo sviluppo del marciume bianco ci sono la comparsa di un fungo e una violazione del regime di umidità. Questi funghi svernano con successo nel terreno e, con l'aumento dell'umidità del suolo e dell'aria, le spore del fungo vengono attivate e inizia la riproduzione attiva.

Il trattamento si riduce alla rimozione delle aree interessate: vengono tagliate o tagliate fino alle aree sane. Le sezioni possono essere lavorate con carbone frantumato o calce. Se la malattia ha letteralmente catturato l'intera pianta, è meglio liberarsene.

Anche l'alimentazione di cetrioli con una soluzione a base di urea (10 g), solfato di zinco e solfato di rame sarà efficace (gli ultimi componenti vengono presi 1 g ciascuno). Questi ingredienti vengono diluiti in 10 litri di acqua.

È importante non trascurare le misure preventive: osservare la rotazione delle colture (è consentito piantare i cetrioli nel vecchio posto solo dopo 4 anni), non addensare la semina, non gettare alcune piante ed erbacce vicino ai letti.

Mosaico bianco

Un ceppo pericoloso che si riconosce dallo stato delle foglie: lungo le nervature compaiono macchie biancastre, anelli giallastri e anche macchie a forma di stella. Aumentano rapidamente di dimensioni e acquisiscono un colore biancastro sempre più pronunciato. Nel tempo, l'intera foglia diventa bianca. I frutti possono essere colpiti in modo simile.

I semi possono essere infetti, quindi la malattia si manifesta un paio di settimane dopo aver piantato le piantine nel terreno.

Inoltre, le spore possono persistere nei detriti delle piante e nel terreno. L'insidia delle spore sta nella loro capacità di rimanere vitali per lungo tempo. Una volta sui cetrioli, si diffondono molto rapidamente. Quindi, quando viene infettato attraverso il terreno e i detriti delle piante, la flora patogena colpisce le piantine dopo 20 giorni.

ascochitosi

La malattia, il cui pericolo risiede nella sua capacità di infettare vaste aree e ad alta velocità di diffusione. Se salti i primi sintomi e non inizi il trattamento in tempo, puoi perdere metà del raccolto o più.

Il primo stadio della malattia è la comparsa di macchie acquose verdi sugli steli del raccolto. Le macchie poi diventano bianche e secche.

A poco a poco, l'intera pianta si copre di macchie che si seccano e si spezzano. Dalle fessure fuoriesce un liquido brunastro o biancastro.

Le foglie si seccano e cadono. Di norma, il sistema vascolare non è interessato, quindi per qualche tempo la pianta può ancora dare i suoi frutti. Nei casi più avanzati, i cetrioli diventano neri e marciscono proprio sul cespuglio.

Inoltre, i frutti possono presentare macchie brunastre o ulcere profonde sulla superficie. In entrambi i casi, sono ricoperti di muco.

L'ascochite è chiamata una malattia dell'immunità debole. E la sua diminuzione è associata all'irrigazione delle piante con acqua fredda, alle variazioni di temperatura. Inoltre, la malattia può svilupparsi a causa della contaminazione dei semi.

Come trattamento, le parti della pianta interessate devono essere rimosse e smaltite. Le cime possono essere spruzzate con una soluzione di solfato di rame.

Oltretutto, non trascurare le raccomandazioni per piantare cetrioli ogni volta in un posto nuovo, così come mettere sott'aceto i semi prima di piantare.

antracnosi

La ragione della comparsa di antracnosi o testa di rame sono i funghi microscopici della famiglia Colletotrichum. La malattia colpisce molte culture ed è pericolosa durante l'intero periodo di crescita.

Le piante da serra sono più spesso colpite. Tuttavia, anche i cetrioli in campo aperto non sono protetti al 100%.

Il fungo viene trasferito insieme all'erba non raccolta, meno spesso da insetti, vento o pioggia.

Le spore vengono attivate a una temperatura di 24-30 ° C e un'umidità dell'aria del 90%. Cioè, come nella maggior parte dei casi, le ragioni principali della sconfitta della testa di rame sono la violazione delle raccomandazioni agrotecniche in condizioni di elevata umidità dell'aria e alte temperature.

Inizialmente, il fungo colpisce il colletto della radice: sulla sua superficie compaiono macchie, come se si approfondissero verso l'interno. Sono marroni e si approfondiscono nel tempo. Di conseguenza, il gambo della pianta si rompe.

E anche le macchie possono coprire singole foglie, il che rende la malattia difficile da rilevare nelle fasi iniziali. A poco a poco, le macchie marrone chiaro aumentano di dimensioni e coprono tutte le foglie. La pianta sembra bruno-rame, emaciata, su alcune foglie compaiono buchi, i bordi delle placche fogliari sono bucherellati, irregolari.

Se non interrompi la diffusione del fungo, allora passa sull'ovaio, si formano sempre più buchi. Con tempo asciutto, la pianta inizia ad asciugarsi, con tempo piovoso marcisce.

Se la malattia colpisce le piantine, viene rimossa e distrutta. Il terreno è trattato con fungicidi. Se la pianta è malata durante la stagione di crescita, viene spruzzata con liquido bordolese, è consentito l'uso di fungicidi. Previkur Energy, Topaz, Fitosporin hanno dimostrato la loro efficacia nella lotta contro l'antracnosi.

Puoi spruzzare i cetrioli con una soluzione di solfato di rame e poi - con una soluzione acquosa a cui viene aggiunto carbone.

Trattare i semi prima della semina aiuterà a prevenire l'infestazione dei semi. Per fare questo, puoi usare lo stesso liquido bordolese o soluzione di permanganato di potassio. Vale la pena prestare attenzione alle varietà di ibridi resistenti a questo disturbo.

La raccolta completa delle cime dopo la raccolta e lo scavo profondo del sito in bassa stagione aiuteranno a prevenire la contaminazione attraverso il suolo. Infine, dovrebbero essere osservati i principi della rotazione delle colture: è inaccettabile piantare cetrioli nello stesso posto prima di 3 anni dopo.

I principali parassiti e il loro controllo

Oltre alle malattie, gli insetti nocivi possono anche privare il giardiniere del raccolto.

Fra quelli - aleirodida, meglio conosciuta come la mosca bianca. Il parassita prende il nome dal suo aspetto: un piccolo moscerino bianco volante. Si nutre di linfa e si deposita sul retro delle foglie.Puoi sospettare un parassita dall'aspetto di una fioritura bianca sulle foglie, dall'ingiallimento delle foglie e dalla loro caduta.

Nella lotta contro mosca bianca la lavorazione dei cetrioli con una soluzione di soda, solfato di rame, cenere sarà efficace. Se compaiono ovaie, si consiglia di utilizzare Fitoverm, Verticillina o dispositivi di protezione simili. In caso di danni gravi, preparati chimici.

Un parassita abbastanza comune è acaro del ragno... Intreccia la parte inferiore della pianta con una ragnatela, dopo di che sul piatto fogliare compaiono macchie di sfumature gialle e argentate.

L'ispezione regolare (ogni paio di giorni) delle piante aiuterà a prevenire la moltiplicazione degli acari. Se viene trovata una ragnatela, le foglie devono essere strappate e bruciate.

Se la ragnatela diventa sempre di più, l'elaborazione con un infuso di cipolle o aglio, cenere, solfato di rame aiuterà.

Un parassita che distrugge l'apparato radicale - nematode del nodo radicale. Questo è un piccolo verme che infetta le radici e provoca la comparsa di ispessimenti su di esse. Una tale pianta inizia a ingiallire, seccare e appassire.

Uno dei modi più semplici per distruggere il parassita è versare acqua bollente sui letti, quindi coprirli con pellicola nera per 5-7 ore. Questo metodo viene applicato prima di piantare piantine.

I nematodi non tollerano i legumi, quindi questa coltura può essere piantata vicino al perimetro dell'aiuola. Se la pianta è comunque infetta, durante il periodo di fruttificazione vengono utilizzati prodotti biologici, in altri periodi è consentito l'uso di "Rogor", "Dimethoat".

Un parassita comune - afide del melone. Puoi vederlo sul retro della foglia: piccoli punti neri (adulti) e gialli (larve).

Gli afidi si stabiliscono in colonie, si nutrono di linfa delle piante ed è anche un portatore di virus.

Puoi combattere i parassiti spruzzando una soluzione di sapone da bucato e cenere o una soluzione di tabacco. In caso di gravi danni, gli insetticidi aiuteranno.

Profilassi

Tra le prime misure preventive vanno evidenziate pulire il sito in autunno e prepararlo in primavera... Questa è una protezione affidabile contro le spore di funghi e insetti, che sono in grado di resistere anche a forti gelate mentre si trovano nel terreno. È inaccettabile lasciare parti della pianta sul sito, creare fosse di compost al posto di futuri letti. In autunno e in primavera viene effettuato lo scavo profondo del terreno.

Se ci sono già stati casi di infezione con questa o quella malattia, è meglio scegliere semi resistenti a tale malattia. Un punto importante è non piantare i cetrioli nello stesso posto di anno in anno. Puoi tornare alla posizione precedente solo dopo 3-4 anni.

Prima di piantare i semi, dovrebbero essere trattati tenendoli in una soluzione di permanganato di potassio o in una composizione speciale. Quando si piantano piantine nel terreno, è importante non ispessire la piantagione.

Per annaffiare le piante, utilizzare acqua con una temperatura di 20-22 ° C. Quando si annaffia con acqua inferiore a 18 ° C, molto probabilmente, non sarà possibile proteggere i cetrioli dall'aspetto del marciume radicale e dell'oidio.

Una cura adeguata (controllo delle infestanti) ti aiuterà a proteggere i tuoi cetrioli all'aperto dai parassiti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento