È possibile spruzzare patate dallo scarabeo della patata del Colorado durante la fioritura e come farlo?

Contenuto
  1. Caratteristiche di elaborazione
  2. Cosa si può elaborare?
  3. Misure precauzionali

Le patate sono uno dei principali ortaggi a radice, senza il quale è impossibile preparare primi piatti, contorni e persino dolci. Viene coltivato da tutti, sia su piccola scala per soddisfare le proprie esigenze, sia in grandi quantità nei campi per ulteriori implementazioni. Questo ortaggio non appartiene a colture esigenti. Il principale pericolo per le patate è il noto scarabeo della patata del Colorado, che non perde l'occasione di banchettare con le foglie non appena compaiono.

Liberarsi di un parassita è molto difficile, ma possibile. La cosa più difficile è decidere sui farmaci durante il periodo di fioritura del vegetale. In questo articolo parleremo se le patate possono essere trattate con prodotti chimici durante il loro periodo di fioritura.

Caratteristiche di elaborazione

Lo scarabeo della patata del Colorado è il nemico più terribile e pericoloso della patata... Dopo essersi stabilito su un cespuglio, questo parassita è in grado di distruggerlo completamente in pochi giorni. Ecco perché, per ottenere un raccolto, gli insetti devono essere avvelenati non appena compaiono. Puoi vedere i primi coleotteri della patata del Colorado nell'area in cui le patate vengono piantate anche prima che la pianta germogli. Ciò è dovuto al fatto che il parassita trascorre il periodo freddo dell'anno sottoterra - va in letargo a una profondità di 0,5 metri. E non appena i tuberi compaiono nel terreno, lo scarabeo prende vita e sale in superficie.

Attualmente esistono molti farmaci diversi, sia chimici che biologici, ognuno dei quali è caratterizzato da una specifica composizione ed efficacia. Non dimenticare che per ogni periodo e fase di sviluppo del cespuglio di patate è necessario il proprio insieme di elementi. A questo proposito, molti si chiedono se sia possibile spruzzare patate dallo scarabeo della patata del Colorado durante la fioritura? È possibile, e persino necessario, perché a questo punto la popolazione di insetti sta aumentando e compaiono già voraci larve di colore rosso vivo.

Insieme agli adulti, iniziano a mangiare fiori, inibendo così il processo di ovaio dei tuberi di patata nel terreno e riducendo la possibilità di raccogliere un buon raccolto.

La lavorazione dei cespugli di patate durante il periodo di fioritura ha una serie di caratteristiche. È indispensabile attenersi alle seguenti regole e raccomandazioni.

  • È meglio scegliere biologici o applicare rimedi popolarima non prodotti chimici. Questi ultimi influiscono sulla struttura e sulla qualità della patata stessa. Pertanto, si scopre che il frutto non è ecologico e completamente sicuro per la salute umana.
  • La scelta del prodotto dipende dalla popolazione dei parassiti e dallo stato della boscaglia stessa.
  • Le patate sono meglio lavorate in serata, in modo che i raggi del sole non brucino il cespuglio.

Per evitare la necessità di elaborare le radici durante il periodo di fioritura con vari preparati che non sono molto utili per loro, puoi prenderti cura della futura pianta anche prima che venga piantata nel terreno. Cosa significa questo? Tutto è molto semplice. Ci sono tonnellate di opzioni oggi.

  • Preparazione del terreno... Per fertilizzare il terreno, puoi usare tali sostanze (soprattutto prodotti biologici) che, dopo il decadimento, rilasciano componenti che spaventano i coleotteri del Colorado.
  • Pretrattamento dei tuberi... Le sostanze biologiche o i rimedi popolari ti aiuteranno in questo. L'infuso di solfato di rame, cenere secca o soluzione di cenere, manganese o buccia di cipolla sono l'ideale.

Inoltre, quando si sceglie uno strumento per la lavorazione di cespugli fioriti, è necessario tenere conto della varietà di patate e delle sue caratteristiche.

Cosa si può elaborare?

Diamo un'occhiata a quali farmaci sono più spesso usati da giardinieri esperti e residenti estivi per distruggere o ridurre la popolazione dello scarabeo della patata del Colorado sui cespugli di patate in fiore. Quindi, in precedenza abbiamo già parlato del fatto che esistono farmaci di diversa composizione. Molto spesso, in pratica, vengono utilizzati agenti chimici e metodi popolari.

Sostanze chimiche

C'è un'ampia selezione e gamma di prodotti chimici sul mercato. Tra questi, Fitoverm, Aktara, Colorado, Confidor e molti altri sono i più richiesti. Ma ancora una volta ci concentriamo sul fatto che è fortemente sconsigliato l'uso di eventuali preparati chimici per irrorare i cespugli quando le patate sono in fiore. Molti giardinieri e agronomi esperti lo hanno verificato sulla propria esperienza.

Certo, alcuni di questi farmaci sono molto efficaci e aiutano a sbarazzarsi abbastanza rapidamente dello scarabeo della patata del Colorado, ma non dalle sue uova, che è riuscito a deporre sulle foglie del cespuglio.

modi popolari

Sono i rimedi popolari che si consiglia di utilizzare per combattere lo scarabeo della patata del Colorado durante il periodo in cui il cespuglio di patate inizia a fiorire. Certo, non agiscono così rapidamente come, ad esempio, i preparati chimici concentrati, dopo aver usato i quali, dopo un paio d'ore, puoi vedere coleotteri morti, ma sono completamente sicuri sia per le piante che per gli esseri umani.

  • Raccolta dei parassiti a mano... Naturalmente, puoi camminare tra le file e provare a raccogliere insetti. Ma nessuno è ancora riuscito a sbarazzarsi completamente del parassita in questo modo. Puoi ricorrere a questo metodo, ma solo se la popolazione di insetti è piccola e i cespugli stessi sono pochi.
  • Infuso di erbe. La soluzione, che contiene esclusivamente componenti naturali e innocui, può essere utilizzata più volte. Il più efficace è l'infuso della radice di tabacco. Per prepararlo, avrai bisogno della radice di una pianta di tabacco (0,5 kg) e dell'acqua (10 l). Gli ingredienti vengono semplicemente miscelati e infusi per 48 ore. Successivamente, è necessario aggiungere alla soluzione sapone da bucato grattugiato.
  • Un altro metodo popolare abbastanza usato per combattere un parassita di patate è infuso di aglio... Per fare questo, devi prendere l'aglio (circa 200 grammi) e 1 litro di acqua bollente. Macinare l'aglio con un tritacarne o un frullatore e aggiungere acqua calda. Per 7 giorni, la preparazione viene infusa. Dopo averlo diluito con 9 litri di acqua.
  • Molti usano infusi di peperoncino o noci. Gli esperti raccomandano loro di lavorare le patate dopo la pioggia.
  • Lavorazione a secco. Avrai bisogno di cenere di legno o segatura di pino. Devono essere cosparsi sia sui cespugli della pianta che sul terreno tra di loro. È meglio eseguire la procedura al mattino presto, mentre la rugiada è ancora presente.
  • Con l'aiuto di altre piante. Alcune delle loro varietà sono un vero flagello per lo scarabeo della patata del Colorado. Pianta calendula, coriandolo, viola notturna o calendule vicino alle patate: salverai il raccolto e decorerai il sito.
  • È stato anche scoperto che lo scarabeo della patata del Colorado non tollera l'odore di aglio e cipolla... Anche il rafano e i legumi respingono il parassita.

Oltre ai prodotti chimici e ai metodi popolari, ci sono anche sostanze biologiche che possono aiutare a far fronte a una vasta popolazione di scarabei della patata del Colorado. Il rimedio più comunemente usato è "Agravertino". È caratterizzato da un ampio spettro d'azione e dalla presenza nella composizione di soli componenti naturali, tossici esclusivamente per il parassita.

Il più grande vantaggio del farmaco è la sua non tossicità: quando arriva sul terreno, non penetra in esso e non influisce sui tuberi di patata.

Misure precauzionali

Durante la lavorazione delle patate, soprattutto quando si utilizzano prodotti chimici, non devi dimenticare le regole e le precauzioni di base.

  • Anche con una grande popolazione dello scarabeo della patata del Colorado e già in presenza di uova da esso deposte sulle foglie, utilizzare preparati con una composizione delicata... È meglio se gli ingredienti naturali prevalgono nella composizione. Pertanto, non danneggerai la pianta e la tua salute.
  • Per la spruzzatura, è meglio scegliere orario serale.
  • Se hai scelto una preparazione sufficientemente concentrata, fai attenzione in modo che durante la spruzzatura non cada sui fiori.
  • Prima di usare qualsiasi sostanza studiare attentamente le informazioniindicato dal produttore sulla confezione originale, istruzioni per l'uso.
  • Non dimenticare mai sulla propria sicurezza. Utilizzare sempre dispositivi di protezione individuale: maschera/respiratore, guanti, occhiali.
  • Consigliato da usare spruzzatori speciali, non una scopa o un annaffiatoio.
  • In nessun caso non combinare il processo di sbarazzarsi dello scarabeo della patata del Colorado con il processo di mangiare o dissetarsi.
  • Studia attentamente le previsioni del tempo. Idealmente, la strada è calma e asciutta. Qualsiasi sedimento ridurrà al minimo l'efficacia dopo la spruzzatura.
  • È possibile utilizzare esclusivamente una soluzione preparata al momento. Puoi aggiungere sapone da bucato grattugiato: questo darà alla soluzione una viscosità e non si scaricherà rapidamente dalle foglie.
  • Non usare mai farmaci scaduti... Non ti aspetterai un buon risultato da loro, sono estremamente dannosi. Inoltre, gli esperti raccomandano, se necessario, un secondo trattamento per utilizzare un farmaco diverso.

Per informazioni su quando spruzzare le patate dallo scarabeo della patata del Colorado e come farlo correttamente, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento