Revisione dei veleni più efficaci dallo scarabeo della patata del Colorado

Contenuto
  1. Agenti biologici
  2. I migliori prodotti chimici
  3. Panoramica delle recensioni

Lo scarabeo della patata del Colorado è un fastidioso parassita. Le colonie di coleotteri sono in grado di distruggere i raccolti di belladonna in un breve periodo di tempo. Ci sono pochissimi modi naturali per superare gli sterminatori a strisce in natura. E non sono neanche molto efficaci. Gli uccelli e altri insetti non sono in grado di sterminare il parassita, perché tende a moltiplicarsi rapidamente. Uno dei metodi comprovati contro il prolifico scarabeo della patata del Colorado è l'uso del veleno. Il trattamento viene effettuato spruzzando tuberi e piante durante la stagione di crescita. I parassiti sono avvelenati con composti chimici e biologici o soluzioni preparate secondo metodi popolari.

Agenti biologici

Queste sostanze non rappresentano un pericolo per l'agronomo se i coleotteri vengono avvelenati secondo le istruzioni. Tali preparati possono essere utilizzati sia per l'irrorazione che per la lavorazione dei tuberi. Il risultato dovrà accontentarsi di non più di una settimana. Il periodo massimo di validità dei prodotti biologici è di 14 giorni. L'efficacia è influenzata negativamente dalle precipitazioni. I prodotti biologici sono prodotti in polvere e compresse e diluiti nel volume specificato di acqua fredda.

Tra i preparati biologici contro i coleotteri della patata del Colorado, vanno segnalati i più popolari.

  • "Bitoxibacillin". Può essere utilizzato in qualsiasi fase dello sviluppo della coltura vegetale. Il periodo di attesa è di 5 giorni, il che consente di effettuare la lavorazione poco prima del tempo di raccolta. Il farmaco non è tossico e non si accumula nel verde di piante e frutti. Questo fatto esclude possibili danni al corpo umano attraverso il cibo in futuro.
  • Fitoverm. Insetticida per combattere lo scarabeo della patata. Si è diffuso negli anni '90, ma è ancora considerato un efficace metodo innovativo di controllo dei parassiti. Distruttivo per la maggior parte dei "ladri" di piccoli giardini. Non dannoso per le uova dello scarabeo della patata del Colorado. La morte degli adulti dopo il contatto con Fitoverm avviene circa 7 ore dopo. La preparazione si basa su materiali di origine animale. Sono anche tossici in una certa misura, ma non pericolosi come le loro controparti chimiche tossiche. Fitoverm può essere combinato con insetticidi, combinato con fungicidi, applicato contemporaneamente a regolatori di crescita.

Non utilizzare con prodotti alcalini.

  • EcoKiller. Il potere degli ingredienti naturali contro lo scarabeo della patata del Colorado. La composizione di "EcoKiller" è 100% diatomite. Il veleno ti consente di sbarazzarti istantaneamente degli insetti e mostra prestazioni migliori. Affinché lo strumento funzioni, il parassita ha bisogno del contatto con la polvere, quindi è necessario trattare l'intera area con piantagioni con uno strato uniforme.
  • Akarin. Insetticida bioattivo per effetti da contatto e intestinali. In grado di distruggere rapidamente i parassiti, privandoli della capacità di digerire e assimilare i nutrienti. L'azione del farmaco si manifesta nei parassiti 4 ore dopo aver mangiato le foglie trattate. Alla fine della giornata, la maggior parte dei coleotteri muore. Rispetto alla maggior parte dei veleni biologici, Akarin può essere conservato fino a 2 anni. Pertanto, è possibile combattere i parassiti con esso per più di una stagione.
  • Antonem-F. Prodotto concentrato a base di nematodi vivi che parassitano la maggior parte dei parassiti del giardino, le loro larve e le covate di uova.La presenza prolungata di nematodi negli strati del suolo porta alla sconfitta dei parassiti del giardino, dimostrando l'effetto eradicante del controllo dei parassiti. Il farmaco della classe dei pesticidi intestinali è sicuro per l'uomo, appartiene alla 4a classe di tossicità.

Ciascuno degli agenti biologici a scopo antiparassitario è prodotto in una forma diversa e differisce in termini di esposizione. Come e quando usarlo è dettagliato nelle istruzioni per il farmaco. Non dovrebbe mai essere ignorato! I prodotti biologici sono disponibili in commercio nei negozi specializzati e nei reparti dei supermercati, nonché nei siti di shopping online.

I migliori prodotti chimici

Il veleno più efficace che elimina lo scarabeo della patata del Colorado sono gli insetticidi. È un modo moderno e veloce per affrontare fastidiosi parassiti nella tua area coltivata. Questo non è un repellente per insetti sicuro, ma testato da molti giardinieri.

Oltre ai componenti tossici, il miglior veleno contiene sostanze che aiutano a rafforzare l'immunità di una cultura durante il suo sviluppo e crescita. Il farmaco gli dà la forza di riprendersi da un attacco di parassiti e protegge anche dallo sviluppo di funghi e varie malattie.

  • Un veleno che uccide sul posto i distruttori di patate, è prodotto in forma concentrata, in polvere, sospensione, granulato e liquido. Prima di avvelenare i coleotteri del Colorado, dovrai preparare una soluzione dal veleno diluendolo con una certa quantità di acqua. I veleni sono prodotti con diversi nomi, l'assortimento in questa direzione colpisce per la varietà.

Quando si sceglie un farmaco efficace, è necessario prestare attenzione alle recensioni positive della maggior parte dei giardinieri.

  • "Euforia" (Eforia). Irrigante bicomponente per piante affette da infestazione da coleotteri della patata del Colorado. Venduto come emulsione concentrata. I principi attivi sono rappresentati da efficaci insetticidi. L'agente velenoso non crea dipendenza e la sua durata è di 1 mese.
  • "Spazio del veleno". Sospensione insetticida per proteggere patate e altre colture non solo dallo scarabeo della patata del Colorado, ma anche da altri parassiti. Per 1,5 ml di concentrato liquido, secondo le istruzioni, sono necessari 8 litri di acqua. Questo volume è sufficiente per l'elaborazione a tutti gli effetti di un orto fino a 100 mq. m. La protezione è attiva per 3 settimane. L'efficacia del trattamento non è influenzata da piogge frequenti e luce solare intensa. Le larve muoiono quasi immediatamente, la morte di massa degli individui maturi continua per 7 giorni.
  • "Ato scarabeo + gulliver". Una moderna emulsione velenosa concentrata a tripla azione, arricchita con uno stimolante della crescita, che salvaguarda da funghi e altre malattie. Per trattare la zona interessata, 1,5 ml di prodotto devono essere sciolti in 5 litri di acqua fredda. 5 litri della soluzione pronta salveranno un paio di acri del giardino. Sulla base di questo, calcolano la quantità di veleno necessaria per disinfettare l'intera area.
  • Stozhar. Insetticida sistemico contro lo scarabeo della patata. Il principio attivo è l'acetamiprid. Il risultato si manifesta entro 60 minuti. dopo la spruzzatura e dura circa 21 giorni. L'efficacia del prodotto non viene ridotta dai raggi solari e dalle precipitazioni. Agisce sulle larve durante la lavorazione. Dovrai lavorare le patate solo una volta durante l'intera stagione di crescita.
  • Collegare. Veleno innovativo moderno del produttore tedesco Bayer. L'imidacloprid nella sua composizione è efficace per l'irrigazione di piantagioni e colture in crescita. Nel terreno dura fino a due mesi e sulle foglie - non più di un mese. Il farmaco viene venduto in quantità diverse. Per preparare la soluzione finita, il concentrato nella quantità di 5 ml viene diluito con 5 litri di acqua. Questa quantità è sufficiente per lavorare due acri. Uno dei veleni più efficaci contro lo scarabeo della patata del Colorado, che richiede un approccio sistematico. Mostra ottimi risultati nella lotta contro i piccoli parassiti.
  • Rispetto. Questo farmaco ha un ampio raggio d'azione.Si occupa facilmente di parassiti striscianti e volanti. Il prodotto bicomponente è identico in azione a Prestige. Vengono elaborati una volta, quando vengono rilevati i primi segni di danni al giardino da parte dei coleotteri.

Durante il periodo di migrazione, gli insetti evitano i campi soggetti a lavorazione da parte di "Respect".

  • "Comandante". Questo insetticida basato sulla sostanza imidacloprid ha lo scopo di distruggere lo scarabeo della patata del Colorado, la falena, le mosche, gli afidi, ecc. Colpisce i parassiti in tutte le fasi del loro sviluppo.
  • "Scintilla d'oro". Nella composizione - imidacloprid e cipermetrina, paralizzando il sistema nervoso degli insetti dopo il contatto diretto. Il produttore offre il farmaco sotto forma di polvere e concentrato liquido. Ognuno di loro è diluito con acqua. Il vantaggio di un veleno è il suo effetto istantaneo. La formula è fortificata con potassio. La sostanza chimica non ha paura delle alte temperature, si decompone abbastanza rapidamente, trovandosi nell'acqua e nel terreno e non danneggerà la salute dell'agricoltore. I migliori risultati compaiono nelle prime ore dopo l'incisione. L'effetto dura per diverse settimane. La composizione è resistente alle precipitazioni e al sole.

Quando si elaborano colture vegetali con pesticidi, è necessario pensare alla sicurezza personale: proteggere le vie respiratorie con un respiratore, le mani con i guanti e gli occhi con gli occhiali. È pericoloso spruzzare in condizioni di vento.

Per condire i tuberi

I prodotti chimici utilizzati per controllare i piccoli mangiatori di patate sono efficaci solo nel primo mese di crescita delle piante. La lavorazione dei tuberi viene effettuata prima della semina, il che consente di non preoccuparsi della diminuzione dell'efficacia del veleno dovuta alla pioggia. I disinfettanti per tuberi contengono veleni che ricoprono i tuberi con una pellicola. Alcuni agenti di medicazione tendono a cambiare colore quando esposti all'ossigeno, rendendo i tuberi trattati diversi dai tuberi non trattati.

  • "Prestigio, KS". Farmaco sistemico del produttore tedesco Bayer. La composizione è a base di imidiacloprid, che ne consente l'utilizzo per il decapaggio del giardino dalla maggior parte dei tipi di parassiti. Mezzi della terza classe di pericolo. Concentrazione di lavoro - 1 su 20.
  • "Tabù". Repellente per insetti sistemico a base di imidiacloprid. Questo veleno può essere applicato contemporaneamente ai fungicidi. Una soluzione di una pronunciata tonalità rosa, che è molto comoda durante l'elaborazione, in modo che le zone incise risaltino. Si diluisce in una proporzione di 8 ml di prodotto concentrato per 1 litro d'acqua. Questo è sufficiente per mettere sott'aceto un centesimo di tuberi di patata.
  • "Incrociatore". Un pesticida con effetto sistemico, destinato a vari tipi di trattamento delle sementi. È diretto contro una varietà di parassiti che vivono nel suolo e sulla sua superficie. Contiene thiamethoxam in una proporzione di 350 g/l.

La spessa sospensione è efficace nell'uccidere gli insetti in tutte le fasi dello sviluppo.

  • "Tirana". Un farmaco per una protezione affidabile dei tuberi di patata dallo scarabeo della patata del Colorado e tutta una serie di malattie. La composizione contiene componenti tossici così forti come imidacloprid e tiabendazolo. Il preparato si prepara secondo il seguente dosaggio: 50 ml per 1 litro d'acqua.

Uno qualsiasi dei prodotti elencati in questo elenco può essere utilizzato anche per elaborare germogli freschi.

Per spruzzare cespugli

La prossima valutazione è fatta da mezzi efficaci per l'irrorazione delle colture.

  • Tanrek. Una sostanza chimica tossica sviluppata dall'industria chimica per lo sterminio dei parassiti a temperature da +5 a +30C. Durante la spruzzatura, l'insetticida entra nelle cime delle patate, causando la paresi del sistema nervoso dei coleotteri. Nonostante tutta la sua tossicità, Tanrek non è pericoloso per le persone, gli animali domestici, gli uccelli e le api. Protegge le piantagioni per 1 mese.
  • Aktara. Prodotto chimico svizzero tossico con thiamethoxam, che paralizza il sistema nervoso dei coleotteri adulti e delle loro larve. Muoiono un giorno dopo il trattamento. Uno spruzzo è sufficiente per proteggere il tuo giardino per il resto della stagione. Durante il periodo di crescita del tubero, è vietato l'uso di "Aktara".Altrimenti, le tossine penetreranno nelle patate, il che influirà negativamente sugli organi interni di una persona.
  • Corrado. Un potente rimedio con imidacloprid. Ad uso singolo in stagione. Come misura preventiva, vengono elaborati nuovi germogli. Il veleno ad azione prolungata è efficace fino a 35-40 giorni. Inoltre, la concentrazione di sostanze tossiche diminuirà a parametri sicuri per le persone.
  • "Uccisore". Un farmaco di orientamento intestinale di contatto, creato dai composti di clorpirifis e cipermetrina. Colpisce a morte quasi tutti i parassiti delle colture di patate. Si consiglia di lavorarlo in una giornata asciutta, senza vento, a una temperatura non superiore a + 22 ° C. Il consumo è di 100 ml per 10 litri di acqua per 100 mq. trama m. L'attività del veleno dura fino a 3 settimane.

Prima di usare questo o quel veleno, è indispensabile studiare le istruzioni, prestando attenzione alla possibilità di compatibilità delle sostanze chimiche con altri agenti sintetici. È vietato utilizzare contemporaneamente sostanze ostili. La spruzzatura deve essere eseguita due volte al mese per l'intera stagione di crescita. Puoi anche supportare il risultato con ricette popolari per decotti e infusi. È stato dimostrato che le soluzioni a base vegetale vengono utilizzate come agenti aggiuntivi per combattere i parassiti fertili.

Adatto per questo e tintura di assenzio o ginepro, una soluzione di catrame di betulla, brodo di cipolla e aglio e infuso di celidonia.

Panoramica delle recensioni

La lotta contro il parassita striato è un processo laborioso che include l'uso di tutti i tipi di metodi e mezzi. Ci si può aspettare il risultato più efficace se si provano più opzioni in azione contemporaneamente.

Prima di familiarizzare con una sostanza chimica, è necessario verificarne la data di scadenza.

Molti agricoltori stanno combattendo i parassiti, proteggendo il raccolto con i mezzi più potenti.

I giardinieri esperti raccomandano di lavorare le patate solo con tempo calmo e asciutto. In questo caso, la vegetazione deve essere asciutta. Affinché la soluzione si depositi sulle foglie (effetto prolungato), si consiglia di aggiungere alla composizione una piccola soluzione di sapone forte.

Dopo la preparazione, la soluzione è utilizzabile per diverse ore. Questa misura è dettata dal fatto che nel tempo perde la sua efficacia.

Alcuni allevatori abbinano rimedi naturali a preparati microbiologici ad azione sistemica (Fitosporina, ecc.). Per non danneggiare le piantagioni, gli agricoltori dosano i farmaci esattamente come raccomandato nelle istruzioni.

La protezione delle patate e di altre colture di belladonna da parassiti striati e altri parassiti dovrebbe essere effettuata tutto l'anno. Se hai bisogno di proteggere una piccola area, puoi provare metodi semplici e completamente sicuri, ad esempio raccogliendo i coleotteri a mano e distruggendo le foglie con le larve. In vaste aree, è meglio usare insetticidi comprovati. Non è così facile scegliere il rimedio più efficace per lo scarabeo della patata del Colorado, poiché i parassiti si abituano alle composizioni, il che richiede l'introduzione costante di nuove opzioni per combatterli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento