Acaro ragno sui pomodori e la lotta contro di esso
Gli acari di ragno sono un grosso problema per molti residenti estivi e le loro piantagioni. Perché appare questo parassita e come affrontarlo, lo diremo nell'articolo.
Descrizione del parassita
Gli acari di ragno sono un frequente visitatore delle serre dei residenti estivi. Può essere visto spesso su pomodori, cetrioli, fragole, melanzane e alcuni fiori. È in grado di causare danni enormi alle piante.
Questo parassita è difficile da notare all'inizio della sua comparsa. È piccolo e sembra un piccolo punto, la cui dimensione non supera i 2 millimetri. Spesso, per trovarlo, i residenti estivi esaminano le piante usando una lente d'ingrandimento.
Il colore del corpo del ragnetto rosso può essere rosso, verde, giallo o arancione. Le sue larve si distinguono per lo sbiadimento dei loro colori, sarà anche difficile notarle.
Notando l'aspetto di un acaro ragno sulla tua pianta, devi combatterlo urgentemente. Infatti, in breve tempo, questo parassita può deporre circa 500 nuove uova, soprattutto perché la serra è un luogo ideale per la sua riproduzione, a causa dell'alta temperatura e della bassa umidità.
Oltretutto, a causa degli attacchi di questo parassita, nella pianta si formano nuove malattie. Interrompono il processo di fotosintesi e si verifica anche una diminuzione dell'immunità, che aumenta la possibilità di contrarre nuovi virus. Tutto ciò ha un effetto dannoso sulle condizioni sia del frutto che della piantagione stessa.
Ragioni per l'aspetto
Gli acari di ragno possono apparire sui pomodori sia in serra che all'aperto. Molto spesso ciò accade a causa del fatto che il residente estivo acquisisce piantine già consapevolmente infette, in cui sono presenti larve. È difficile notare immediatamente la loro presenza, a causa del fatto che la zecca può nascondersi in modo affidabile da occhi indiscreti sia nel terreno che in profondità nelle foglie.
Inoltre, può anche sorgere a causa del fatto che il terreno su cui si trovano le piante piantate è già stato infettato, cioè il parassita su di esso si è precedentemente parassitato e quindi si è semplicemente nascosto nel terreno o nei resti di la vendemmia dello scorso anno in attesa dei tempi migliori.
Succede anche questo, perché liberarsi di una zecca non è facile. Per evitare che ciò accada, è necessario guarire la terra usando determinati metodi preventivi.
Un acaro compare anche nelle zone dove crescono molti fiori selvatici e varie erbe infestanti, sulle quali ama tanto parassitare.
Molto spesso può essere trovato nelle serre, che si verifica a causa dell'alta temperatura e della mancanza di movimento delle correnti d'aria.
Un acaro può apparire rapidamente, ma sbarazzarsene e trattare le piante colpite richiederà molto più tempo. E quindi è necessario prestare molta attenzione sia agli impianti di lavorazione che al loro controllo per la presenza di questo parassita.
Segnali di sconfitta
All'inizio, sarà un po 'difficile scoprire che un acaro è caduto sulla pianta, a causa del fatto che le sue dimensioni sono scarse. Tuttavia, sarai presto in grado di determinarlo dalle condizioni del raccolto e delle sue foglie. La zecca infetta la pianta nutrendosi delle sue cellule ed esaurendo la sua scorta di nutrienti. Alla fine, smette di crescere e presto muore.
È possibile determinare la presenza di questo parassita goloso sulla tua pianta per una serie di fattori.
-
Macchie scolorite sui fogli. A poco a poco, i loro colori cessano di essere monocromatici.
-
L'aspetto di piccoli punti trasparenti sulle foglie. La loro essiccazione e caduta.
-
L'aspetto di una rete sottile, che è il risultato del processo della sua vita.
Per trovare il segno di spunta stesso, devi sforzarti molto, poiché le sue dimensioni sono piccole. Per fare ciò, è necessario esaminare attentamente ogni foglio, vale a dire: il suo lato inferiore. Questo processo richiede molto tempo, ma in questo modo puoi sicuramente proteggere le tue piante e notare il parassita in tempo.
Con quale aiuto combattere?
Sostanze chimiche
L'uso di tali mezzi è più spesso utilizzato solo se non c'è altra via d'uscita. Sono altamente tossici, che se usati in modo scorretto possono danneggiare l'ambiente, l'impianto e, se vengono trascurate le norme di sicurezza, anche l'uomo.
Tuttavia, nonostante tutto ciò, le sostanze chimiche sono molto efficaci nella lotta contro le zecche. Sono spesso spruzzati con piante, serre trattate prima di piantarle.
Di solito, per utilizzare prodotti chimici, acquistano diversi farmaci con composizioni diverse contemporaneamente. Spruzzare la pianta una volta per eliminare completamente il segno di spunta non sarà sufficiente e trattare la pianta con lo stesso agente più volte è inutile, poiché l'acaro del ragno sviluppa rapidamente dipendenza da loro.
Tra i prodotti chimici, i più efficaci e più richiesti sono i seguenti:
-
Actellik;
-
Oberon;
-
Flumite;
-
Aktara;
-
"Nissoran".
È necessario eseguire l'elaborazione con tali mezzi a seconda delle condizioni meteorologiche e del clima nella tua zona. Con il sole cocente e il caldo, ad esempio, le piante dovrebbero essere trattate almeno una volta alla settimana. Questo viene fatto più spesso al mattino presto prima dell'alba o alla sera dopo il tramonto, in modo che le sostanze non evaporino troppo rapidamente. In questo caso, ricorrendo all'aiuto di sostanze chimiche, è indispensabile utilizzare guanti, maschera, vestaglia e occhiali, per non nuocere alla salute.
Inoltre, tali fondi non possono essere utilizzati durante il periodo di fruttificazione. È improbabile che i frutti dopo tale lavorazione siano commestibili.
agenti biologici
Questi farmaci hanno molti vantaggi. Non sono dannosi per l'uomo, i frutti, l'ambiente e gli insetti utili. È consentito usarli durante il periodo di comparsa attiva dei frutti, ma l'effetto della loro azione potrebbe non essere veloce come quello dei preparati chimici.
Tra tali fondi, i residenti estivi distinguono in particolare i seguenti farmaci:
-
Aktofit;
-
"Kleschegon";
-
Fitoverm;
-
"Mestiere".
Inoltre, puoi ricorrere all'uso di fitofagi: questo è il nome di una varietà di acari predatori che mangiano i parassiti dei ragni. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio associato al giardinaggio. L'efficacia di uno strumento del genere è molto alta; se usati correttamente, possono salvarti dal 90% dei parassiti!
Metodi tradizionali
Questi fondi sono meno costosi, prendono una varietà di componenti che possono essere trovati solo a portata di mano. Se li usi insieme ad agenti chimici o biologici nella lotta contro gli acari, il risultato non tarderà ad arrivare. Presentiamo una panoramica dei rimedi popolari più popolari nella lotta contro le zecche.
Alcol
Avrai bisogno di 2 cucchiai di alcol al 96-98% e un litro d'acqua. Tutto questo deve essere mescolato, dopo di che la pianta può essere spruzzata. Le piante devono essere trattate per un effetto maggiore più volte a intervalli di una settimana.
Aloe
Avrai bisogno del succo di questa pianta, spremuto da 2 chilogrammi delle sue foglie, 10 litri di acqua e 25 grammi di scaglie di sapone. Tutto questo deve essere accuratamente miscelato. La spruzzatura con tale soluzione può essere eseguita per tutta la stagione a intervalli di una settimana.
Cipolla
Questa soluzione richiederà 200 grammi di buccia e 4 litri di acqua riscaldata. I componenti devono essere miscelati e la soluzione deve essere lasciata in infusione, il che richiederà circa 5 ore. Per per sbarazzarsi dei parassiti, il trattamento deve essere effettuato con questo strumento una volta alla settimana.
Tabacco
Per questa soluzione, avrai bisogno di 400 grammi di foglie di tabacco e diversi litri d'acqua. Mescola gli ingredienti e lascia fermentare per circa un giorno, dopodiché le piante possono essere lavorate.
Misure di controllo agrotecnico
Per prevenire la comparsa di acari sulle tue piante e alla fine godere di un gran numero di frutti, devi curare attentamente la serra.
Cerca di ispezionare le piante per i parassiti il più spesso possibile. Rimuovere le foglie colpite. Sarà meglio scavare cespugli infetti in modo che l'infezione non si diffonda ulteriormente.
Monitorare le condizioni all'interno della serra. Traccia la temperatura e l'umidità. L'acaro ragno non tollera una grande quantità di umidità e non tratta bene le basse temperature - in presenza di tali condizioni, è improbabile che si attacchi alla serra.
Assicurati di disinfettare la tua serra dopo la raccolta in autunno, poiché questo insetto può nascondersi nel terreno in attesa di svernare. In autunno e all'inizio della primavera, si consiglia di scavare gli strati di terra per fermare la diffusione dei parassiti.
Profilassi
Per evitare la comparsa di un acaro sui tuoi letti, dovresti prestare molta attenzione alle misure preventive.
Inizialmente, ispezionare attentamente le piantine acquistate per evitare piante contaminate.
Brucia il fogliame colpito delle piantagioni, non usarlo per fertilizzanti o altro. Pertanto, puoi fermare l'emergere e lo sviluppo delle larve.
Diserba e allenta regolarmente il terreno, rimuovi tutta la vegetazione in eccesso come le erbacce, poiché è su di esse che questo parassita inizia a comparire più spesso.
Pianta i pomodori in modo che ci sia una certa distanza tra loro. In questo caso, anche se inizia la zecca, sarà difficile per lui distruggere tutte le piante a causa delle difficoltà nel muoversi tra i cespugli.
Presta attenzione alla concimazione delle tue piante. È meglio usare quelli che contengono fosforo. L'acaro lo odia, e quindi più fosforo c'è nel terreno, meglio sarà per te e le tue piante. È improbabile che il parassita possa vivere su tali piantagioni. Inoltre, non dimenticare altre sostanze richieste dai pomodori. Aiutano a rafforzare la pianta, aumentando così la sua resistenza a vari parassiti e malattie.
Il commento è stato inviato con successo.