Misure per combattere gli acari sui cetrioli in serra
L'acaro ragno è un grosso problema che quasi ogni residente estivo deve affrontare. Se non prendi immediatamente determinate misure per rimuovere questo insetto, il parassita può distruggere molte piante in breve tempo, lasciandoti così senza un raccolto. Ti diremo nell'articolo quali segni emette l'aspetto di questo insetto dannoso, nonché in che modo puoi combatterlo.
Descrizione del parassita
L'acaro di ragno è un vero amante del cetriolo... Viene spesso incontrato nelle loro serre da residenti estivi che sono impegnati nel giardinaggio.
Per non confonderlo con nessun altro insetto, è necessario conoscere esattamente le caratteristiche del suo aspetto. Sembra impercettibile e sembra più un piccolo punto insignificante che misura solo 1 millimetro, che si muove lungo la pianta. Per questo motivo, molti residenti estivi, cercando intenzionalmente questo insetto sui cetrioli, ricorrono all'uso di una lente d'ingrandimento.
Il colore del suo corpo può essere rosso, verde, giallastro o arancione. Inoltre, i maschi hanno un corpo più allungato e un colore sbiadito, mentre le femmine sono più spesso grandi e possono essere rosso vivo o rosso. Gli individui più grandi dell'acaro ragno, nutrendosi duramente, possono raggiungere i 2 millimetri.
Anche le larve di insetti sono appena percettibili. Sono trasparenti, di solito di colore verde chiaro o verde con impurità marroni e sui lati si trovano macchie nere. L'acaro del ragno è abbastanza fertile: in poche ore può deporre circa 500 uova, motivo per cui, avendo notato l'aspetto di questo parassita, è necessario liberarsene il prima possibile. Le uova di questo acaro sono solitamente di colore giallo chiaro o lattiginoso.
È la serra come spazio chiuso che è un terreno fertile favorevole per questo parassita. Di solito è caldo nella serra, che contribuisce alla riproduzione attiva del parassita goloso, e maggiore è la temperatura lì, più velocemente si sviluppa l'embrione di questo insetto. A proposito, anche il ciclo di vita di un acaro dipende da questo.
Molto spesso, questo insetto dannoso si nasconde sul retro della foglia, il che rende ancora più difficile rilevarlo se non lo cerchi di proposito.
A causa del fatto che l'acaro del ragno non è molto evidente, si trova più spesso in ritardo. A questo punto, aveva già allevato la maggior parte dei cetrioli, coprendoli di ragnatele, che è il risultato della sua vita.
Per prevenire la sconfitta dei cetrioli, è necessario esaminare spesso e attentamente le loro foglie e su entrambi i lati. Questo è un processo lungo e non il più piacevole, ma questo è l'unico modo per garantire la sicurezza del tuo raccolto.
Molto spesso questo insetto appare sui cetrioli a causa delle alte temperature e dell'umidità minima dell'aria. Se la temperatura raggiunge +30 gradi e oltre, l'acaro si sente il più a suo agio possibile... Quindi, dato l'amore dell'acaro per il caldo, i residenti estivi che vivono nelle regioni meridionali devono prestare particolare attenzione.
Segni di danni alle piante
Nonostante non sia l'insetto più grande, può causare enormi danni ai cetrioli e, non solo, passare ad altre piante, tra cui melanzane, ribes, fragole, nonché petunie, rose e ortensie.
A causa dell'influenza di questo insetto, i cetrioli iniziano ad appassire, il processo di fotosintesi viene confuso e interrotto. L'acaro li esaurisce succhiando tutti i nutrienti e nutrendosi delle cellule fogliari. A causa dell'insetto, la pianta piantata inizia a indebolirsi e la sua immunità diminuisce notevolmente.
A causa di una diminuzione dell'immunità, i cetrioli raccolgono anche altre malattie che, insieme a un segno di spunta, uccidono letteralmente la pianta. Le sue foglie ingialliscono gradualmente e si arricciano. Quindi iniziano a formarsi piccole macchie bianche sulla pianta, che alla fine si ricoprono di ragnatele.
La rete di questo insetto ha anche alcune caratteristiche. È idrorepellente, rendendo più difficile la cura delle tue piante.
Alle estremità delle foglie e dei germogli di quelle piante che sono state colpite, sarà facile notare un gran numero di piccoli insetti che si muovono attivamente.
Oltre a tutto ciò, può apparire marciume sulle foglie della pianta, poiché questo insetto è il principale portatore di spore di marciume grigio.
Metodi di controllo
Sostanze chimiche
L'uso di tali mezzi è abbastanza efficace, tuttavia, di solito si ricorre a tali misure solo se non è possibile eliminare i parassiti con altri metodi. Agiscono rapidamente, ma hanno un alto livello di tossicità e possono danneggiare sia l'uomo che gli insetti utili e l'ambiente in generale.
Tuttavia, tieni presente che sarà inutile utilizzare lo stesso rimedio più volte di seguito, perché l'insetto si abitua rapidamente. Per questo motivo, la composizione della soluzione deve essere modificata periodicamente. Spruzzare la pianta una volta per distruggere completamente il parassita goloso non sarà sufficiente.
La frequenza del trattamento di una pianta con prodotti chimici dipende direttamente dalle condizioni meteorologiche. Se fuori fa caldo e secco, si consiglia di eseguire il trattamento più spesso. In estate, questo viene fatto ogni settimana per prevenire il più possibile lo sviluppo di larve e la comparsa di nuovi individui. E poiché le sostanze sono soggette a rapida evaporazione con il caldo, la lavorazione delle piante in serra viene effettuata al mattino presto o alla sera, quando il sole è già tramontato.
Le sostanze chimiche più efficaci in questo senso sono considerate Aktara, Flumite, Apollo, Etisso, Vertimek, Karbofos, Neoron, Nissoran. Questi fondi hanno un periodo di protezione e una frequenza di elaborazione diversi, ma la loro efficacia è ugualmente elevata.
Separatamente, notiamo che quando si lavora un impianto con sostanze simili devono essere osservate le misure di sicurezza. Non trascurarli, usa guanti di gomma, mascherina e occhiali per la tua protezione, altrimenti rischi di nuocere alla tua salute.
Inoltre, quando la pianta sta dando frutti, non è consigliabile utilizzare questi prodotti, altrimenti la coltura non sarà adatta al consumo umano.
Agenti biologici
Anche gli agenti biologici sono molto efficaci, ma sono inutili per le piccole larve e le uova e sono usati principalmente contro le zecche adulte.
Tali sostanze sono più rispettose dell'ambiente rispetto alle suddette sostanze chimiche. Molto spesso, possono essere utilizzati durante la fruttificazione.
I più popolari tra i residenti estivi sono preparati biologici come Akarin, Aktofit, Kleschegon, Kleschevit, Fitoverm e Bitoxibacillin... Tutti questi fondi sono altamente efficaci e agiscono su un insetto dannoso nel periodo da 8 a 24 ore. Allo stesso tempo, questi fondi non causano resistenza nell'insetto, il che consente di utilizzare lo stesso farmaco più volte di seguito.
Inoltre, vengono utilizzati anche i nemici dell'acaro ragno, che sono altri tipi di acari - amblyseius e fitoseiulus... Puoi acquistarli in quasi tutti i negozi di fiori.Queste specie di acari sono predatori e piuttosto voraci, motivo per cui sono in grado di distruggere circa il 90% o più degli insetti dannosi, se usati correttamente.
Puoi aggiungere a questo tutte le piantagioni di piante di cui gli insetti dannosi hanno paura. Se usi questo metodo insieme ad agenti chimici o biologici, l'effetto sarà garantito. Tuttavia, queste piante non hanno la capacità di affrontare da sole i parassiti.
Tuttavia, l'effetto di loro è evidente. Le piante che spaventano gli acari includono calendula, calendule, assenzio, prezzemolo, aglio, cipolle, achillea e ciclamino.
modi popolari
Questa è anche una buona opzione, che aiuta a sbarazzarsi del parassita nel più breve tempo possibile. Cominciano a usarli più spesso in un momento in cui la pianta inizia a dare frutti attivamente. Ciò è spiegato dal fatto che i metodi popolari sono sicuri e, con un alto grado di probabilità, non danneggiano i frutti delle piante, saranno comunque utili per il cibo.
Calendula
Per un tale strumento, avrai bisogno dei seguenti componenti:
- mezzo secchio di fiori secchi;
- acqua calda;
- 50 grammi di trucioli di sapone da bucato.
Innanzitutto, devi mescolare i fiori secchi con acqua leggermente riscaldata e lasciarli fermentare, il che non richiederà più di 2 giorni. Successivamente, la soluzione risultante deve essere accuratamente miscelata e filtrata. E solo allora si può aggiungere il sapone.
Le piante vengono trattate al meglio con questo agente la sera con tempo asciutto, non più di 1 volta in 7 giorni. In questo caso, è necessario elaborare solo il retro dei fogli.
Cime di patate
Un altro modo efficace per eliminare gli insetti parassiti. Per preparare il prodotto, avrai bisogno di componenti come:
- mezzo secchio di cime di patate;
- acqua calda.
Tutti gli ingredienti devono essere mescolati e dati infondere... Ci vorrà un po' di tempo, circa 5 ore. Successivamente, il liquido risultante dovrà essere accuratamente filtrato. Tutto, la soluzione è pronta, si consiglia di utilizzarla per impianti di lavorazione non più di 1 volta in 7-10 giorni.
Cime di pomodoro
Per realizzare una tale soluzione, avrai bisogno di:
- mezzo secchio di cime di pomodoro;
- acqua;
- 40 grammi di sapone di catrame grattugiato.
Inizialmente, le cime devono essere riempite d'acqua. Tutto questo deve essere bollito a fuoco basso per circa mezz'ora. Dopo aver raffreddato la soluzione, è necessario aggiungere del sapone, diluire nuovamente il tutto con acqua in un rapporto da 1 a 2. È necessario spruzzare i cetrioli con una soluzione simile non più di 1 volta a settimana.
ficcanaso di aconito
Un altro strumento molto efficace e aiuta bene nella lotta contro gli insetti dannosi. Per farlo, avrai bisogno di:
- radici, foglie o tuberi di aconito;
- 1 litro d'acqua.
Prima di tutto, dalla pianta deve essere preparata una soluzione alcolica. Successivamente, 100 millilitri del liquido risultante devono essere diluiti con 1 litro d'acqua. Questa soluzione deve essere applicata una volta alla settimana.
panace
Per realizzare una soluzione da questa pianta, avrai bisogno di:
- 1 chilogrammo di radici di panace essiccato, che vengono raccolte durante o dopo la fioritura;
- 10 litri di acqua.
Le radici della pianta devono essere essiccate, se non l'avete già fatto, e riempite con la quantità d'acqua necessaria. Dopodiché, devi lasciare fermentare la soluzione, che non richiederà più di un giorno. Successivamente, la soluzione sarà pronta per l'uso, deve essere applicata una volta ogni 7-10 giorni.
Radici di tarassaco
Per preparare questa soluzione, è necessario:
- 30 grammi di radici secche frantumate di questa pianta;
- 1 litro d'acqua.
Tutto questo deve essere mescolato e insistito per 2-4 ore. Successivamente, la soluzione può essere utilizzata, ma non più di 2 volte a settimana.
Aglio
Lo strumento richiede molto tempo, ma l'effetto è evidente nel più breve tempo possibile. Per realizzare questa soluzione, avrai bisogno di componenti come:
- 2 teste d'aglio;
- 1 litro di acqua tiepida.
Tritare l'aglio e aggiungere la quantità d'acqua necessaria.Questo liquido va messo in infusione per circa 5 giorni, dopodiché va ben filtrato e va aggiunta nuovamente acqua in un rapporto di 1 a 2.
Datura ordinaria
Per realizzare questo rimedio, avrai bisogno di:
- 0,1 chilogrammi di droga secca;
- 1 litro d'acqua.
Dopo aver mescolato tutto questo, lascia fermentare la soluzione. Dopo 12 ore, puoi filtrare il liquido e usarlo per lavorare le foglie di cetriolo.
buccia di cipolla
Un altro metodo piuttosto dispendioso in termini di tempo. Per questo hai bisogno di una manciata di bucce di cipolla e 1 litro d'acqua. Dopo averlo insistito per 5 giorni, filtrarlo, aggiungere nuovamente acqua in un rapporto di 1 a 2. Successivamente, può essere utilizzato attivamente per spruzzare le foglie della pianta.
L'odore di cipolla spaventerà sicuramente gli insetti dannosi, il che ti aiuterà a salvare le tue piantagioni.
Gorchak strisciante
Per preparare questa soluzione avrai bisogno di:
- 0,1 chilogrammi di senape essiccata;
- 1 litro d'acqua.
Mescolate il tutto e lasciate riposare per 10 ore. Successivamente, per analogia con i metodi di cui sopra, filtrare e aggiungere acqua in un rapporto da 1 a 2. Si consiglia di utilizzare la soluzione non più di una volta alla settimana.
Quali tecniche agrotecniche possono essere applicate?
Affinché le piante ti soddisfino con una grande quantità di raccolto, è necessario fornire una buona protezione e cura per la serra in cui crescono. Questo aiuterà a prevenire la comparsa di acari di ragno.
Le regole più basilari per la cura delle piante da serra includono l'irrigazione attenta ma moderata dei cetrioli, l'aggiunta delle medicazioni necessarie con un alto contenuto di potassio e fosforo, senza esagerare con il loro dosaggio, l'aerazione frequente della serra, nonché il diserbo vicino alle piante e sciogliendo la terra.
Oltretutto, è necessario monitorare attentamente il livello di azoto nel terreno che si trova sotto la pianta. Con il suo eccesso nel terreno, inizia l'ingrasso delle piante, cioè iniziano a guadagnare attivamente massa verde, che successivamente ha un cattivo effetto sui suoi frutti.
Sono queste piante a cui l'acaro del ragno dà più preferenza, il che aggrava ancora di più la situazione.
Inoltre, si consiglia di monitorare attentamente il livello di umidità della serra e la temperatura dell'aria. È inoltre necessario monitorare attentamente durante la semina in modo che ci sia una certa distanza tra le piante. Dopo la raccolta durante l'autunno, è necessario disinfettare la serra, trattare lo strato fertile della terra con mezzi e preparati speciali. Si consiglia inoltre di rimuovere lo strato superiore di terra, che richiede circa 20 centimetri, e di cambiarlo ogni volta con uno nuovo.
Oltretutto, dovresti anche adottare un approccio responsabile alla scelta della varietà di cetrioli. Tra questi ci sono quelli che sono più resistenti agli attacchi attivi di vari insetti dannosi. Questi includono le varietà Murashka, Benefis, Rodnichok e 5 stelle. Hanno un'elevata vitalità e sono in grado di resistere a voraci parassiti per un periodo di tempo più lungo.
Profilassi
Poiché l'acaro ragno è un parassita piuttosto sgradevole che causa molti danni alle piante, è altamente sconsigliato trascurare le sue misure di prevenzione, che aiutano ad aumentare la sicurezza delle tue piantagioni.
Inizialmente, è necessario monitorare le condizioni della serra, controllando la temperatura al suo interno e l'umidità dell'aria. Questo tipo di parassita non può tollerare basse temperature e alta umidità. Di conseguenza, è proprio con tali condizioni che deve essere fornita. Se il livello di umidità nella serra supera il 60%, l'insetto morirà.
In autunno, quando il raccolto è completamente raccolto, così come durante la primavera, quando la neve si è appena sciolta, è necessario iniziare a scavare i fertili strati verdi nella serra. Ciò contribuirà ad eliminare lo sviluppo delle larve, che probabilmente rimarranno nel terreno per sopravvivere all'inverno. Scavare non è un processo preventivo che richiede molto tempo, ma aiuta ad eliminare la possibilità dello sviluppo di questo parassita.
Presta attenzione al contenuto di fosforo dei fertilizzanti per le tue piantagioni. L'acaro del ragno è il nemico assoluto di questo rimedio e quindi può e deve essere utilizzato attivamente.
Inoltre, il fogliame rimasto dai cetrioli non ha bisogno di essere salvato per il successivo inserimento nell'insilato. Brucialo in modo che la zecca che potrebbe rimanere su di esso venga completamente sterminata.
Elimina diligentemente e accuratamente le erbacce e altre piante non necessarie e pianta accanto alle tue piantagioni quella vegetazione che spaventerà gli insetti dannosi, prevenendo la loro comparsa. Diluire le piantagioni di cetrioli nella serra con i pomodori. Aiuta anche a sbarazzarsi e respingere gli acari di ragno.
Inoltre, non è consigliabile esagerare con i prodotti chimici. Si consiglia di utilizzarli solo se altri metodi di controllo dei parassiti non aiutano. In altri casi, usa rimedi biologici e popolari per salvare le tue piante dalle zecche e ottenere un raccolto buono e, soprattutto, sicuro per il corpo, adatto al consumo umano.
Per informazioni su come sbarazzarsi degli acari di ragno sui cetrioli in una serra, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.