Mosca della frutta Mosca della frutta: descrizione e misure di controllo

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Perché sono pericolosi?
  4. Come sbarazzarsene rapidamente?
  5. Misure di prevenzione

La Drosophila sono piccoli insetti che spesso si vedono in casa. Questi moscerini della frutta compaiono letteralmente dal nulla e si moltiplicano molto rapidamente. Pertanto, avendo notato tali vicini nella tua cucina, devi immediatamente liberartene.

Descrizione

Le mosche della Drosophila sono molto piccole. La dimensione corporea di un tale insetto è di 2-3 millimetri. Una mosca con un corpo nero o marrone ha gli occhi rossi e le piccole ali. Le femmine degli insetti sono molto più grandi dei maschi. Depongono circa 400 uova al giorno, quindi si riproducono ad altissima velocità.

La durata della vita di un moscerino della frutta è di 1 o 2 mesi. Poiché gli insetti sono termofili, preferiscono stabilirsi in stanze costruite dall'uomo. Inoltre, hanno un gran numero di fonti di energia lì. È quasi impossibile incontrare insetti volanti solitari. Di solito sorvolano il cibo in grandi stormi.

Ragioni per l'aspetto

Le persone che incontrano tali insetti sono sempre preoccupate per la loro provenienza. In natura, questi insetti vivono in regioni calde. La Drosophila entra in casa in modi diversi.

  1. Con frutta e verdura. Molto spesso, le mosche compaiono in una stanza se i frutti sono rimasti lì per molto tempo. Nel tempo, iniziano a marcire e diffondono un odore che attira questi insetti. Se non ti sbarazzi del prodotto avariato, il numero di insetti nell'appartamento aumenterà molto rapidamente.
  2. Attraverso la ventilazione o lo scivolo della spazzatura. In questo modo le mosche entrano nei locali durante la stagione estiva. Di solito sono anche attratti dall'odore di frutta o dolci. Grazie alle loro piccole dimensioni, le mosche superano facilmente qualsiasi ostacolo.
  3. Con piante da interno. Gli adulti spesso depongono le uova in vasi di fiori. Poiché in essi c'è sempre materia organica in decomposizione, le mosche si sviluppano lì con comodità.
  4. Attraverso finestre aperte. Gli insetti possono penetrare in questo modo nella stanza se non c'è protezione sotto forma di zanzariere sulle aperture delle finestre.
  5. Su vestiti e scarpe. A volte le persone portano uova di mosche sulle loro cose. Ma questo accade abbastanza raramente.

Inoltre, una pulizia insufficiente in casa, soprattutto in cucina, può portare alla comparsa di mosche. Dopotutto, è in stanze con cattive condizioni igieniche che compaiono tali insetti.

Perché sono pericolosi?

I moscerini della frutta non rappresentano un grande pericolo per l'uomo. Non tollerano alcuna malattia, non mordono nessuno e infatti non mostrano alcun interesse né per le persone né per gli animali.

Le mosche possono causare danni solo se una persona mangia un frutto infetto dalle loro larve. In questo caso, può avere un disturbo intestinale. Inoltre, la vista stessa di stormi di piccoli moscerini che volano intorno all'appartamento provoca sensazioni spiacevoli.

Come sbarazzarsene rapidamente?

Per sbarazzarsi di questi piccoli insetti, puoi usare sia prodotti chimici che mezzi improvvisati.

Sostanze chimiche

Puoi distruggere rapidamente uno stormo di mosche usando aerosol convenzionali. Aiutano a far fronte anche a un gran numero di insetti. Tali strumenti funzionano molto rapidamente. Tutti i moscerini della frutta possono essere distrutti in appena mezz'ora. Dopo aver usato l'aerosol, la stanza deve essere ben ventilata.

Vale la pena utilizzare prodotti comprovati, ad esempio "Dichlorvos" o "Combat", per trattare i locali dalle mosche.Prima di eseguire la procedura, è necessario rimuovere tutto il cibo dalla stanza e proteggere le vie respiratorie indossando una maschera o un respiratore. Durante l'elaborazione di una stanza, non dovrebbero esserci animali domestici e persone.

Utilizzato per controllare i moscerini della frutta e le trappole appiccicose progettate specificamente per attirare questi insetti. Uno dei prodotti più popolari è il rimedio Raptor per i moscerini della frutta. La trappola funziona secondo un principio molto semplice. Il prodotto contiene una sostanza speciale che attira le mosche. A seguito di questo odore, gli insetti cadono sulla superficie appiccicosa della trappola e non possono più uscire da lì. Il vantaggio di una tale trappola è che non occupa molto spazio, quindi puoi tranquillamente metterla anche in una cucina molto piccola.

Anche un fumigatore per mosche è un rimedio efficace. È facile da usare. Per sbarazzarsi degli insetti all'interno, è sufficiente collegarlo alla rete elettrica e lasciarlo funzionare durante la notte. Al mattino non ci sarà traccia di insetti. I fumigatori di qualsiasi marca possono essere utilizzati per combattere i moscerini della frutta.

modi popolari

Puoi anche combattere questi insetti a casa usando metodi popolari. Per fare questo, è meglio usare quei prodotti che attirano le mosche.

  1. Aceto di mele. Questa esca è ottima per attirare i moscerini della frutta. Li attrae con il suo ricco aroma. Puoi aggiungere non solo qualche goccia di aceto a una tazza d'acqua, ma anche un po' di detersivo per piatti.
  2. Frutta. Puoi attirare i moscerini della frutta creando una piccola trappola. Per farlo, devi mettere un pezzo di qualsiasi frutto in un vasetto di vetro e versare lì succo fresco o composta. Un imbuto di carta con un collo largo e un fondo ristretto dovrebbe essere inserito nel barattolo. Attratti dal profumo del frutto, gli insetti entreranno nell'imbuto e affogheranno nel liquido appiccicoso senza possibilità di uscire.
  3. Bucce di anguria o melone. Questi prodotti devono essere inseriti in un sacchetto di plastica stretto senza buchi. La borsa dovrebbe essere lasciata aperta per un paio d'ore. Dopo che gli insetti si sono radunati lì, dovrebbe essere rapidamente chiuso con un solo movimento. Quindi scartare il sacchetto insieme agli insetti intrappolati.
  4. Le bevande. Puoi anche usare del normale nastro adesivo per combattere gli insetti. Ma per renderlo più attraente per le mosche, dovrebbe essere imbrattato di vino rosso. Gli insetti saranno attratti dai fumi del vino e aderiranno rapidamente al nastro.
  5. Cherosene e trementina. Aggiungere alcune gocce di questi liquidi all'acqua pulita. Quindi la soluzione deve essere utilizzata per sciacquare le pareti e le finestre con essa.
  6. Tesoro. Attirerà gli insetti e una soluzione dolce. È preparato con miele e zucchero, mescolati in un rapporto di 10 a 1. Con questa miscela, i tovaglioli devono essere bagnati e disposti su superfici accessibili, ad esempio su un tavolo da cucina o davanzali.

Alcuni odori aiutano anche a spaventare gli insetti.

  1. Pomodori. Le cime di pomodoro hanno un odore pungente che respinge attivamente gli insetti. Per evitare che i moscerini della frutta inizino in cucina, puoi semplicemente coltivare piantine sui davanzali delle finestre.
  2. Canfora. Questo prodotto può anche respingere gli insetti con il suo profumo. Per distruggere gli insetti, la canfora deve essere versata in una padella e riscaldata sul fuoco. Il ricco odore di questo prodotto spaventerà molto rapidamente i moscerini della frutta.
  3. Oli aromatici. Gli oli di eucalipto, basilico o anice possono essere usati per allontanare i moscerini. Alcune gocce di questa sostanza dovrebbero essere aggiunte alla soluzione spray per ambienti. Adatto per combattere i moscerini della frutta e l'olio di alloro. Hanno bisogno di strofinare i telai delle finestre e delle porte. Letteralmente un paio d'ore dopo l'elaborazione dei locali, il numero di insetti diminuirà significativamente.
  4. Erbe aromatiche. Puoi anche piantare gerani, eucalipti, tanaceto e mirto in vaso. I loro odori respingono anche i parassiti. Avendo deciso di rimuovere gli insetti in questo modo, va tenuto presente che l'odore del tanaceto può causare forti mal di testa nelle persone con vasi cerebrali deboli.Pertanto, il metodo non è adatto a tutti.
  5. Candele. Devi usare candele con un aroma speziato o di conifere. Spaventeranno gli insetti molto rapidamente. Il vantaggio di questo metodo di trattamento delle mosche è che l'odore delle candele profumate è gradevole e non provoca reazioni allergiche.

Avendo trovato in casa piccoli moscerini neri, che si chiamano moscerini della frutta o della frutta, dovresti fare anche una pulizia generale in cucina. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai luoghi difficili da raggiungere lavandoli con una spazzola. È inoltre necessario lavare accuratamente il lavandino e pulire lo scarico. Per fare questo, puoi usare sia un prodotto commerciale che la soda imbevuta di aceto.

Vale la pena notare che i moscerini della frutta amano il calore e difficilmente possono sopravvivere in condizioni di freddo. Pertanto, per eliminarli, è consigliabile ventilare la stanza. Soprattutto se la temperatura esterna è bassa.

Misure di prevenzione

Per evitare che le mosche entrino in casa, è necessario tenerla pulita.

  1. La frutta si conserva meglio in frigorifero invece che all'aperto. Tutti i prodotti avariati e marci devono essere smaltiti immediatamente, senza lasciarlo per dopo. Dopotutto, è di loro che si nutre la Drosophila.
  2. Patate, carote e cipolle conservate per l'inverno dovrebbero essere smistate regolarmente. Se noti segni di marciume sulle verdure, anche queste dovrebbero essere gettate immediatamente. È inoltre necessario controllare costantemente la presenza di larve di moscerino della frutta e cereali. Conservateli in contenitori ben chiusi.
  3. Tieni il cestino chiuso. È inoltre consigliabile assicurarsi che una grande quantità di rifiuti alimentari non si accumuli al suo interno.
  4. Non lasciare i piatti non lavati nel lavandino. Inoltre, dovresti sempre monitorare attentamente l'aspetto del lavandino. Non ci dovrebbero essere avanzi di cibo in esso. Si consiglia di asciugare il lavandino dopo aver lavato i piatti. Rimuovere e pulire di tanto in tanto il sifone.
  5. Non lasciare sul tavolo una teiera con foglie di tè rimaste o bottiglie di bevande zuccherate non finite.
  6. Per evitare che gli insetti crescano nei vasi di fiori, il terreno deve essere accuratamente pacciamato. Puoi usare gusci di noce, aghi di pino o bucce di semi per questo scopo. Inoltre, le piante non dovrebbero essere annaffiate troppo vigorosamente. Tutte le foglie cadute devono essere rimosse immediatamente dal vaso in modo che non abbiano il tempo di marcire.
  7. Se ci sono animali in casa, le ciotole per cibo e acqua devono essere sempre pulite. Il cibo avanzato può essere messo in frigorifero o in un contenitore speciale.

I moscerini della frutta possono essere trovati in ogni casa. Per affrontare questo problema meno spesso, devi tenere sempre pulita la tua casa.

Scopri di più sulla mosca della frutta qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento