Tarma della frutta: varietà e metodi di lotta
Ci sono molti parassiti che possono danneggiare seriamente le piante. Questi includono la falena. Nell'articolo di oggi scopriremo come differiscono le pericolose varietà di falene e scopriremo anche come affrontarle correttamente.
Visualizzazioni
Da molti anni la fastidiosa falena opera in molti giardini e orti. Molti residenti estivi affrontano questo parassita. È necessario affrontarlo, avendo notato i primi segni di sabotaggio. È impossibile ritardare con questo, poiché la falena può causare danni molto grandi al raccolto.
Esistono diverse varietà di questo parassita comune. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche di comportamento, colpisce varie colture piantate. La falena può essere vista su mele, ciliegie, prugne, ribes, piselli e altre piante.
Per affrontare correttamente la falena, è consigliabile sapere esattamente a quale tipo appartiene.
Pisello
La falena dei piselli è anche chiamata falena dei piselli. Questo nome appartiene a una farfalla appartenente alla famiglia dei rulli fogliari. I suoi obiettivi principali sono solitamente piselli e lenticchie. Il parassita divora attivamente i grani di queste colture. La falena del pisello è particolarmente diffusa nell'Europa occidentale, centrale e meridionale fino all'Asia Minore.
L'insetto in questione si sente benissimo a temperature da +29 a +37 gradi. Questo è un parassita molto prolifico, quindi è necessario iniziare ad affrontarlo immediatamente dopo il rilevamento. Particolarmente pericolosi non sono gli adulti, ma le loro larve. La dimensione di quest'ultimo è solitamente compresa tra 12 e 13 mm. Le larve sono verde-bianco e hanno una testa giallo miele.
Se non ti sbarazzi di questo insetto in modo tempestivo, gli indicatori di resa possono essere molto peggiorati.... Inoltre, a causa degli attacchi del rotolo di foglie di pisello, il valore di mercato del raccolto diminuisce e si nota una diminuzione della qualità dei semi delle colture foraggere. Le perdite di germinazione possono raggiungere il 30-40%. Le piante emergono molto lentamente dai semi danneggiati e quindi possono subire danni molto gravi a causa dei tonchi.
Yablonnaya
Un altro pericoloso parassita che colpisce principalmente il frutto del melo. Inoltre, la falena carpocapsa può attivamente mangiare frutti di pesche e prugne che cadono prematuramente dagli alberi. Per questo, ovviamente, la percentuale di rifiuti agricoli sta crescendo notevolmente. Come nel caso del parassita del pisello, sono le larve a rappresentare un pericolo particolare per il raccolto. Possono essere visti all'interno dei frutti danneggiati. Nelle persone sono chiamati semplicemente vermi e le mele che ne sono colpite sono vermi.
La falena della mela è di colore grigio-marrone. Depone uova di colore bianco-verde. I bruchi di questo parassita sono di colore rosa chiaro, hanno una testa brunastra e caratteristiche verruche grigie su tutto il corpo. Il parassita in questione può essere affrontato con successo. Ci sono molti metodi diversi per questo. Molti giardinieri si rivolgono a sia alle tecniche agrotecniche che all'utilizzo di prodotti chimici speciali.
Se inizi ad agire in tempo, ci sono tutte le possibilità di sbarazzarti di questo pericoloso insetto.
Orientale
La falena orientale è un pericoloso parassita da quarantena, che danneggia attivamente i frutti e i germogli di quasi tutte le possibili colture frutticole. Per i mangimi, questo parassita sceglie più spesso esattamente colture di pesche e pere. Spesso la falena orientale attacca la mela cotogna. Nelle aree in cui questo pericoloso insetto è diffuso, dal 50% al 100% del raccolto può essere distrutto, il che è un indicatore molto ampio.
La falena orientale sembra una piccola farfalla e le sue ali hanno una struttura quasi rettangolare. La femmina di questo parassita è più grande del maschio. Le larve degli insetti in questione sono di colore bianco latte, crema o rosa pallido. Se l'insetto attacca attivamente i germogli, la crescita della massa verde si ferma notevolmente. Quei frutti che sono riusciti a ottenere gravi danni dalla falena orientale diventano rapidamente completamente inutilizzabile.
Prugna
Questo tipo di pericoloso parassita sceglie colture come prugna, prugnolo, pesca, prugna come foraggio. Molto meno spesso, la falena della prugna divora frutti di ciliegio o ciliegie dolci. I bruchi dell'insetto in questione mangiano la polpa del frutto. Distruggono i frutti e li inquinano con i loro rifiuti. Gli esemplari affetti sono caratterizzati da maturazione prematura. Presto cadono dagli alberi da frutto.
Anche questo parassita può essere affrontato in vari modi. Possono essere tutti i tipi di soluzioni agricole e metodi meccanici o chimici. È molto importante rilevare questo parassita in tempo.
Va tenuto presente che la falena della prugna esteriormente è molto simile alla pericolosissima falena orientale... Si differenzia solo per un colore più chiaro.
Biancheria
I "piatti" preferiti di questo parassita sono il lino da fibra e il lino da olio. La falena del lino è diffusa in tutte le regioni dove si coltiva il lino. Parassita soprattutto nelle regioni nord-occidentali e centrali.
Le larve della falena del lino sono molto pericolose per il raccolto. Sono abituati a nutrirsi dell'ovaio di gemme e fiori. L'insetto in questione può anche causare danni molto gravi alla resa, quindi è indispensabile affrontarlo correttamente.
Pera
Questo tipo di falena danneggia gravemente le varietà coltivate, così come le pere selvatiche caucasiche ed europee. Il parassita specificato divora esclusivamente frutti di pera. Sono le varietà precoci della coltura che si caratterizzano per la massima suscettibilità agli attacchi di questo insetto. L'insetto è in grado di causare gravi danni ai frutti di pera anche allo stadio di bruco. Le perdite massime si registrano nelle zone di steppa e steppa forestale. Qui, la falena della pera può facilmente colpire l'80-90% delle pere.
Questi sono lontani da tutte le varietà del parassita. Esistono molti altri tipi di questo pericoloso parassita. Ad esempio, una falena della soia o un verme dell'uva spina possono ridurre i raccolti.
Qualsiasi tipo di tale farfalla dovrebbe essere rimosso dal sito il prima possibile, utilizzando solo metodi altamente efficaci.
Periodo di attività
Affinché la lotta contro la falena sia efficace e porti i risultati desiderati, è molto importante conoscere i periodi durante i quali il parassita è particolarmente attivo. È in questi momenti che è consigliabile effettuare tutti i trattamenti necessari volti a combattere la tignola. Impariamo il periodo di attività usando l'esempio di un comune rotolo di foglie di mela.
Le farfalle iniziano a volare e depongono attivamente le uova verso la fine del fiore di melo. In sole due settimane, la femmina può deporre da 40 a 180 uova. Questo processo avviene esclusivamente di sera, iniziando subito dopo il tramonto. L'azione prosegue fino a mezzanotte. Allo stesso tempo, la temperatura dovrebbe essere mantenuta tra +15 gradi Celsius.Se aspetti questo intervallo di tempo e prendi tutte le misure necessarie in modo tempestivo per spaventare la femmina, è possibile prevenire la deposizione delle uova e il successivo sviluppo di larve dannose.
Se stiamo parlando specificamente della lotta contro i bruchi, allora ha senso calcolare con precisione il momento in cui escono dalle uova. È necessario non consentire agli insetti di penetrare direttamente nelle mele. Per sapere con la massima precisione quando appariranno le falene in una determinata area, dovresti iniziare a monitorare le somme degli indicatori di temperatura effettivi. Vediamo come questo può essere fatto correttamente.
- Il primo passo è essere chiari fissare la data approssimativa, quando il valore medio della temperatura giornaliera supera i +10 gradi Celsius.
- In base a questa data, avrai bisogno sommare tutti i valori delle temperature più efficaci.
- Non appena il totale raggiunge i 130 gradi Celsius o più, la farfalla volerà fuori.... Se il valore è di 230 gradi o più, in questo momento il bruco lascia il suo uovo. È la seconda data che diventerà l'inizio del periodo in cui sarà necessario svolgere in modo particolarmente attivo il trattamento dei beni del giardino dagli attacchi del parassita in questione.
Assolutamente in ciascuna delle fasi dell'attività del parassita, è possibile ricorrere ad adeguate misure efficaci. Per chiarire l'inizio dell'estate delle farfalle nocive, è consentito mettere in giardino un contenitore pieno di kvas o marmellata fermentata. Almeno una delle falene (molto probabilmente sarà un maschio) finirà comunque in questo contenitore.
Come combattere?
Esistono molti modi per affrontare efficacemente la falena pericolosa. Puoi creare un eccellente deterrente con le tue mani, creare una trappola attraente o usare droghe speciali. Impareremo i migliori metodi di controllo usando l'esempio di un parassita delle mele.
Disorientamento delle femmine
Nel corso di molti anni di osservazione, molti giardinieri sono stati in grado di scoprire quali fiori e piante spaventano attivamente la falena. Queste piante riescono a liberarsi degli insetti, disorientando le femmine durante la deposizione delle uova (e non solo in questo periodo). Per sbarazzarsi di questo fastidioso parassita, è consigliabile piantare assenzio o tanaceto nel cerchio vicino al tronco.
Dall'estate delle farfalle, spruzzare con i seguenti mezzi popolari tra i giardinieri diventerà un modo molto efficace.
- Puoi spruzzare alberi con una composizione di camomilla e assenzio. Per preparare una tale infusione, è sufficiente diluire 1 bricchetta da farmacia in un secchio d'acqua.
- Concentrato di aghi di pino... Per prepararlo, dovrai riempire un barattolo da un litro con aghi di conifere, diluirlo in 2 acqua e quindi insistere su questa composizione per una settimana. Successivamente, la miscela deve essere filtrata e diluita in un barile da 20 litri.
- Miscela di aglio... È fatto con aglio, cime di pomodoro, bucce di cipolla. Tutti i componenti vengono riempiti con acqua e quindi infusi per due giorni. Successivamente, la composizione viene bollita per 30 minuti e portata a un volume di 10 litri.
Questi rimedi popolari dimostrano un'eccellente efficacia nella lotta contro la falena.
Esistono anche efficaci metodi meccanici attraverso i quali è possibile scacciare la falena. Si consiglia di iniziare il combattimento nella stagione autunnale. Per prima cosa, dovrai assolutamente pulire e sbiancare a fondo la corteccia della mela. Dovresti anche allentare il cerchio del tronco. È importante eseguire una spruzzatura accurata senza perdere le date indicate.
Se vuoi usare mezzi fisici, puoi usare tutti i tipi di esche e cinture da pesca. Tali cose possono essere acquistate in un negozio specializzato o puoi crearle tu stesso. Diamo un'occhiata ad alcune istruzioni interessanti.
- È necessario assumere 500 g di padanets per 2 litri di acqua. Questa miscela dovrà essere bollita per 30 minuti. Quindi si versano altri 0,5 l di kvas nella composizione, si aggiungono 250 g di zucchero semolato, 25 g di lievito, 0,5 l di siero di latte. L'intera soluzione dovrà essere collocata in un luogo caldo e attendere che fermenta.
- Puoi anche preparare 300 g di croste di pane di segale, prendi 3 cucchiai. l. zucchero semolato, 20 g di lievito. Tutti i componenti devono essere collocati in un barattolo da 3 litri, riempito con acqua tiepida e quindi coperti con un pezzo di tessuto. La composizione dovrà essere lasciata per un paio di giorni in un luogo caldo. Successivamente, è necessaria acqua, quindi versare un altro litro di liquido fresco nel barattolo, aggiungendo un po 'più di zucchero e croste. I boschetti fermentati saranno un'esca eccellente per un parassita.
- Rimedio aceto di sidro di mele altamente efficace... Dovrai diluire 1 bicchiere di questo componente in 1,5 litri di acqua.
La miscela preparata dovrà essere versata in contenitori. È necessario riempirli solo di 1/3. Inoltre, questi contenitori dovrebbero essere appesi alle corone la sera. Al mattino sarà possibile catturare e distruggere le farfalle catturate. Le trappole vengono poste in frigorifero fino al tramonto.
Puoi scacciare la falena usando preparazioni speciali. Per la prima volta, il melo dovrebbe essere trattato con loro proprio durante il periodo in cui i bruchi saranno ancora sulle cime dei piatti fogliari e dei frutti. Nella lotta contro il parassita in questione, i seguenti farmaci popolari sono molto efficaci:
- Karate, Kinmix, Sumi-Alpha;
- Senpai;
- Aktara;
- "Confido";
- Insegar;
- "Dimilin";
- fipronile;
- "Aversectin";
- Mospilan;
- Fitoverm.
Il farmaco "Mospilan" indicato nell'elenco può sbarazzarsi della falena letteralmente un'ora dopo l'applicazione. Un effetto protettivo efficace sarà sufficiente per altre 3 settimane, il che è un ottimo indicatore. Inoltre, il farmaco specificato non è fitotossico, è relativamente sicuro per l'impollinatore. Non è raccomandato l'uso di farmaci obsoleti con un alto livello di tossicità. Stiamo parlando di prodotti chiamati "Karbofos" o "Inta-Vir".
Misure di prevenzione
Nonostante il fatto che ci siano abbastanza modi per combattere la falena, sarebbe molto più saggio non permetterle affatto di apparire nel giardino. A tal fine, ha senso ricorrere a procedure semplici ma efficaci.
- Necessario rimuovere tempestivamente la corteccia morta sui tronchi degli alberi da frutto... Ad esempio, la falena va sempre in letargo sotto la corteccia allentata dei susini.
- Periodicamente, devi potare i giovani germogli su un melo, una pesca. Questi sono componenti che mostrano segni di danneggiamento.
- Secondo i giardinieri esperti, attirare gli uccelli può essere una buona soluzione per prevenire la comparsa e gli attacchi della falena.... Per prima cosa, devi fare la disposizione delle case degli uccelli. Le piume devono essere insettivore.
- Per un'efficace prevenzione della migrazione degli insetti da un albero all'altro durante la pupa, è necessario allentando il terreno sotto la corona ogni 10 giorni.
- Si consiglia di posizionare le trappole a feromoni in anticipo, che attirerà le femmine con acuti odori caratteristici dei parassiti maschi. Pertanto, gli insetti saranno ben intrappolati. Un dispositivo è sufficiente per 4 raccolti di frutta.
- È importante raccogliere periodicamente e assicurarsi di bruciare assolutamente tutta la spazzatura raccolta in giardino. La frutta mancante o semplicemente essiccata non deve essere lasciata a terra direttamente sotto gli alberi o sulla lettiera. Non è consigliabile inviarli alla fossa del compost. L'unica azione benefica è bruciare questi frutti insieme alla spazzatura.
- Si raccomanda vivamente di tenere sempre sotto controllo la salute degli alberi da fruttoche coltivi nel tuo giardino. Non appena noti i primi segni di attacco di falena, devi intraprendere immediatamente l'azione appropriata. Se trascuri questa semplice regola, presto potresti rimanere senza gran parte del raccolto a causa della tua disattenzione.
Come affrontare la falena, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.