Tripidi del grano: descrizione e metodi di lotta
L'articolo fornisce una breve descrizione di un parassita come il tripide del grano e fornisce misure per combatterlo. La soglia di nocività sul frumento invernale è stata caratterizzata. Sono indicate le caratteristiche principali dello sviluppo delle larve di tripide.
Descrizione della malattia
La crescita delle piante è complicata dalla comparsa di un gran numero di parassiti e malattie. Tra questi, non l'ultimo posto è occupato dai cosiddetti tripidi del grano. Questo è uno dei rappresentanti biologicamente significativi del regno degli insetti, non distinto da dimensioni significative. Il corpo del tripide è allungato, ma relativamente sottile. La colorazione è marrone-nero, ma a volte si trovano anche individui neri puri. Gli occhi rappresentano da un terzo a metà della lunghezza della testa. Sulle ali, sono isolate da 5 a 8 ciglia ausiliarie. I tripidi del grano si trovano:
- in Europa;
- nei paesi del Nord Africa;
- sul territorio del Kazakistan e di altri stati dell'Asia centrale;
- in varie regioni della Siberia;
- negli stati dell'Asia Minore.
Questo tipo di insetto parassita spesso il grano primaverile. Sulle colture invernali, si manifesta molto meno frequentemente, ma tuttavia la sua comparsa è possibile. Gli attacchi all'orzo non sono esclusi e molti di questi casi sono descritti in letteratura. Gli entomologi attribuiscono l'organo della bocca dell'insetto al gruppo che succhia il piercing. La fronte è abbastanza inclinata lungo il bordo. Le antenne dei tripidi del grano sono suddivise in 8 segmenti. Geometricamente, il protorace e la testa sono più o meno gli stessi. La parte protoracica ha un numero di setole. Nel mezzo, si restringe notevolmente, anche se non troppo pronunciato. Il ventre del tripide del grano è nettamente suddiviso in 10 spicchi.
Le ali accoppiate situate davanti e dietro sono identiche in lunghezza. Sono caratterizzati dall'assegnazione di vene relativamente sottili. La tibia situata davanti è gialla. Le caratteristiche di sviluppo dell'insetto sono piuttosto notevoli. In condizioni meteorologiche normali, i tripidi del grano si trovano a maggio e nel primo terzo dell'estate. Il tempo di attivazione non è casuale: proprio allora il grano lancia una spiga. Gli insetti di questa specie entrano nei campi attraverso l'aria. La solita altezza di volo varia da 150 a 200 cm Sul grano, i tripidi mangiano principalmente l'area situata dietro la guaina della penultima foglia.
Il parassita può arrivare al delicato involucro della pianta. Non appena l'obiettivo viene raggiunto, inizia l'assorbimento attivo dei succhi.
Quando arriva il momento della spigatura del grano primaverile, il tripide abbandona il grano invernale e comincia ad attaccarlo. Il momento in cui l'involucro della testa si rompe è di particolare importanza per gli insetti. È in questo momento che iniziano a secernere feromoni e ad attrarsi l'un l'altro in ogni modo possibile. La larva dall'uovo deposto si svilupperà in 7-8 giorni. Non appena si schiude, è di colore verde chiaro. Tuttavia, man mano che il tripide si sviluppa, si scurisce e acquisisce piuttosto rapidamente una tonalità rosso vivo. Sono le larve che rappresentano una minaccia maggiore per le piante coltivate, anche maggiore degli esemplari sviluppati. I tripidi giovanili crescono piuttosto lentamente - lo sviluppo larvale richiede circa sei mesi.
Assorbono i succhi delle piante fino a quando il chicco raggiunge la maturità cerosa. Quando viene raggiunto, le larve saranno già versate. Questo è un segnale: ora finiranno di danneggiare le piante e si sposteranno nell'area della radice delle stoppie. Alcuni individui vanno abbastanza in profondità nel terreno. In 1-2 settimane, il tripide passa in uno stato imago e vive in uno stato imago per circa 30-40 giorni. La soglia di nocività dell'insetto va da 40 a 50 larve su un tiro.Il suo raggiungimento può essere determinato con precisione quando il chicco passa alla maturazione lattiginosa. Oltre al grano e all'orzo, il tripide del grano minaccia:
- Avena;
- cereali selvatici;
- campi di grano;
- cotone;
- tabacco;
- grano saraceno;
- un certo numero di piante erbacee selvatiche.
Ragioni per l'aspetto
La capacità di volare dei tripidi li rende molto diffusi. Un tale insetto può essere semplicemente raccolto dal vento. È stato anche stabilito che questi parassiti si diffondono insieme al materiale di piantagione. Tracciare tutti i canali e i percorsi che i tripidi del grano possono portare al campo è un compito molto difficile, anche per agronomi esperti. Pertanto, raramente è possibile evitare il loro aspetto.
Durante la calda stagione secca, i tripidi prosperano. Ma troppa siccità non è di loro gradimento. Le piogge persistenti causano anche danni agli insetti. Oltre a idratare direttamente le larve, contribuiscono alla diffusione di funghi microscopici. Combattenti naturali:
- ktyr;
- coccinella;
- insetto;
- scarabeo di terra.
Danno fatto
Se il grano entra in contatto con un tripide adulto, danneggerà:
- pellicola di fiori;
- scaglie di spighetta;
- awn.
Le manifestazioni frequenti sono limitate vertigini e granulosità. In casi avanzati, la pianta produce semi vuoti. Quando la foglia della bandiera viene toccata alla base, si arriccia. In questo caso, è più difficile per l'orecchio uscire. La larva fa la maggior parte del danno mentre il grano viene versato.
Se il numero di individui per spiga va da 20 a 30, i grani saranno più leggeri del 13-15%. È vero, le proprietà di cottura sono preservate, ma le possibilità di piantare con successo sono ridotte. Pertanto, anche se il numero di tripidi è inferiore alla soglia critica, questo non è sicuramente motivo di autocompiacimento. Nello stato adulto, l'insetto provoca danni alle foglie e alle orecchie.
Se la sconfitta diventa massiccia, influirà sulla qualità della farina ricevuta.
Misure di controllo
Il ruolo più importante nel contrastare i tripidi è svolto da metodi speciali di lavorazione del terreno. Le stoppie dovrebbero essere mondate immediatamente. Il terreno è anche richiesto immediatamente e, inoltre, per arare in profondità. L'aratura di alta qualità dovrebbe essere eseguita in primavera, prima del lavoro sul campo e dopo la raccolta. Nonostante l'apparente semplicità, tali metodi garantiscono l'eliminazione dell'80-90% dei parassiti in partenza per l'inverno.
La tecnologia agricola prevede anche la semina e la coltivazione il più presto possibile di varietà a rapida maturazione. Ma tutto ciò non dà una garanzia completa di sbarazzarsi dell'aggressore. E a volte, a causa di circostanze oggettive, è impossibile rispettare il ciclo di lavoro richiesto. Quindi la lavorazione speciale del grano e di altre piante viene in aiuto dei coltivatori di campo. Molto spesso, cercano di avvelenare con farmaci ben collaudati:
- "Karatè";
- Actellik;
- "Fasta".
Sono relativamente sicuri e molto efficaci. È necessario influenzare i tripidi nel momento in cui, all'avvio e all'inizio della formazione delle orecchie, ci sono 8-10 adulti per 1 stelo. Oltre ai farmaci già menzionati, è possibile utilizzare anche "Clonrin", "Fufanon".
Importante: se il tempo è perso e gli insetti sono già penetrati nel grano, non ha senso combatterli.
Il commento è stato inviato con successo.