Varietà di moscerini e la loro lotta
Con l'arrivo della primavera, la natura prende vita: fiori luminosi sbocciano, gli animali escono dal letargo, gli alberi sono ricoperti di abiti verdi lussureggianti. Una varietà di insetti non fa eccezione, alcuni dei quali possono rovinare anche la migliore giornata estiva. Uno dei più sgradevoli sono i piccoli moscerini, che possono occupare appartamenti anche ai piani superiori, dove altri insetti non possono raggiungere. I suoi morsi sono più dolorosi delle punture di zanzara e, soprattutto, più pericolosi. I piccoli moscerini, che si riproducono a una velocità incredibile, sono portatori di molte malattie pericolose e spesso causano gravi reazioni allergiche, soprattutto nei bambini piccoli.
Anche se i piccoli parassiti sono innocui e non attaccano i proprietari dell'appartamento, i loro grappoli brulicanti nelle stanze sono spiacevoli. Se risulta facile distruggere i moscerini che sono apparsi, appariranno ancora e ancora fino a quando non verrà trovata ed eliminata la causa del loro aspetto, che può essere difficile da trovare.
Descrizione e tipi
I moscerini domestici non possono vantarsi delle loro grandi dimensioni: la loro lunghezza raramente supera i 5-6 mm. Il corpo, come altri parassiti alati, è composto da tre parti: addome, torace e testa. Il colore del corpo può essere nero, marrone o giallo scuro, e le ali trasparenti sono ricoperte da piccoli tubercoli e, una volta piegate, si coprono l'una con l'altra. Ci sono antenne ispide sulla testa e la larghezza della parte frontale dipende dalla specie e dal sesso. La fronte delle femmine è generalmente più ampia di quella dei maschi.
La dieta di questi insetti dipende anche dal sesso. I maschi sono vegetariani e preferiscono il nettare dolce, l'aceto o qualsiasi succo di pianta. Le femmine, d'altra parte, preferiscono il sangue animale e umano da tutte le prelibatezze, come le normali pulci che saltano.
Soprattutto dai loro morsi, il bestiame, che viene tenuto sul posto dagli abitanti del villaggio, soffre.
Il ciclo di vita dei moscerini, come altri insetti, dipende dal modo in cui si nutrono. Le specie che preferiscono i cibi vegetali non vivono più di 5-7 giorni. La durata della vita dei moscerini che mordono persone o animali raggiunge i 2-3 mesi. Si compone delle seguenti fasi.
-
Uovo. Il numero di uova in una covata raggiunge 100 e il loro periodo di maturazione va da 4 a 7 giorni.
-
Larva. Vermi sottili e minuscoli, difficili da vedere ad occhio nudo, sono le larve dei comuni moscerini della frutta. Si muovono grazie ad un piccolo uncino sulla regione toracica e ad una ventosa sulla coda.
-
Bambola. Un bozzolo duro, in cui si trasforma un verme pupato, non ha bisogno di cibo, ma solo dell'accesso all'aria e all'umidità.
-
Imago - Questo è un individuo sessualmente maturo che emerge dalla pupa a 2-3 settimane.
I moscerini sopravvivono al periodo autunno-inverno sotto forma di uova e talvolta larve. Durante la sua vita adulta, una femmina depone fino a 400 uova, quindi uno sciame di moscerini che si è insediato in una casa o in una casa di campagna può crescere letteralmente in pochi giorni.
Molto spesso, questi parassiti si stabiliscono vicino all'accesso all'acqua e in stanze umide. Ma in generale, il loro habitat dipende dalla specie.
Moscerini della frutta
Questi moscerini sono spesso chiamati moscerini della frutta o del vino e il loro colore può variare dal giallo scuro al nero. Appaiono su frutta e verdura marcia, in un bidone della spazzatura con detriti di cibo e meno spesso su stracci bagnati e acidi. Innocuo per l'uomo e gli animali domestici.
sciaridi
Tali mosche sono chiamate zanzare fungo, perché esternamente assomigliano davvero a minuscole zanzare.
Amano molto il terreno allagato in vaso sul davanzale e attaccano tutte le piante d'appartamento.
farfalle
Questi moscerini sono chiamati mosche delle fogne perché compaiono spesso in tubi e scarichi intasati da rifiuti alimentari e acqua stagnante. Sgradevole, ma innocuo per persone e animali.
Farfalle armadio
Un altro moscerino traslucido incolore adiacente a falene negli armadi con vecchi vestiti ammuffiti. Preferiscono mangiare giacche e pantaloni, non i loro proprietari.
Gnus
L'ultima specie carnivora. Sono questi moscerini neri che lasciano dolorose vesciche e protuberanze gonfie, preferendo molto spesso la pelle sottile e delicata delle cosce e dei polsi.
Nonostante il fatto che, a parte i moscerini, non una singola specie di moscerini si nutra di sangue umano, rappresentano comunque un certo pericolo per le persone.
Le loro uova e larve microscopiche, intrappolate nel tratto digestivo su frutta e verdura mal lavate, possono causare avvelenamento con nausea, gonfiore e diarrea.
Da dove vengono gli insetti?
Senza una ragione, uno sciame di moscerini non apparirà in un appartamento di città. Naturalmente, in estate, piccoli parassiti possono volare attraverso la finestra, soprattutto di sera, quando tutti gli insetti volano alla luce. Ma se la mosca non trova un terreno fertile per se stessa, morirà rapidamente o lascerà un alloggio inospitale. Se ci sono folle di ospiti non invitati in cucina o in bagno, significa che da qualche parte è stata preparata una sorpresa per loro.
-
Frutta e verdura troppo mature e marce sono un vero paradiso per le mosche del vino. Non è nemmeno necessario metterli sul tavolo, è sufficiente non estrarre in tempo il cestino con bucce di patate o croste di anguria, in modo che i primi moscerini inizino ad apparire sopra di esso. Inoltre, i moscerini possono iniziare in una confezione aperta di cereali, zucchero o farina.
-
Le piante d'appartamento richiedono l'irrigazione, soprattutto in inverno quando i radiatori caldi asciugano l'aria. Ma anche i fiori che amano l'umidità come le orchidee non dovrebbero essere eccessivamente annaffiati, altrimenti si possono trovare piccoli parassiti rampicanti sul terreno umido e acido.
-
Gli animali domestici sono sempre una gioia per il proprietario, ma se vi prendete cura di loro non troppo coscienziosamente, comparirà subito uno sciame di piccoli moscerini neri sopra le ciotole con il cibo, il vassoio, il piano cottura e soprattutto l'acquario.
-
I moscerini si trovano spesso nei bagni e nei servizi igienici.se la stanza è poco ventilata. L'elevata umidità è molto attraente per tutti i tipi di insetti.
Anche se tutto quanto sopra non è nell'appartamento, i moscerini possono trasferirsi nell'appartamento da vicini non così puliti e sarà possibile liberarsene solo con l'aiuto di prodotti chimici speciali.
Mezzi speciali per combattere
Il passo più importante nella lotta contro i piccoli parassiti volanti è fare uno sciopero della fame. È necessario rimuovere tutto il loro cibo, rendendo l'ambiente scomodo. Prima di tutto, tutto il cibo avariato e i cereali infetti dalle mosche vengono buttati via. Cereali, verdure e frutta appena acquistati vengono lavati accuratamente in acqua calda e conservati in contenitori chiusi in frigorifero.
In secondo luogo, tutte le superfici dell'appartamento vengono pulite accuratamente con candeggina o altri detergenti. Devi camminare con attenzione con una scopa e uno straccio in tutti gli angoli, se possibile, allontana i mobili della cucina, il frigorifero e i fornelli dal muro. Serrare finestre e prese d'aria aperte con una zanzariera a maglia fine.
Gli ambienti con elevata umidità dell'aria devono essere trattati con speciali agenti antimuffa e ben ventilati. Se il bagno ha una ventilazione forzata integrata, puoi lasciarlo acceso durante la notte.
Il prossimo passo nella lotta contro il "problema" volante è trapiantare una pianta allagata in un terreno fresco, pulire a fondo l'acquario, le ciotole e i letti per gli animali domestici. Stessi animali domestici soffici durante questo periodo, è meglio fornire anche un collare dai parassiti.
E infine buttare fuori dall'appartamento tutti gli stracci umidi che servivano per la pulizia e che erano stati riposti in precedenza. E per piatti e pavimenti basta acquistare spugne e stracci nuovi. Molto probabilmente, dopo tutte queste procedure, i moscerini affamati lasceranno l'appartamento stesso, ma se la pulizia non è riuscita a fermare l'invasione dei moscerini, puoi tranquillamente andare a comprare prodotti speciali in aerosol, polveri o pastelli, che sono progettati per rapidamente risolvere problemi particolarmente complessi.
fumigatori
Il primo tipo di veleno per mosche sono i fumigatori, familiari a tutti dai piatti pubblicizzati e dai liquidi repellenti per zanzare, ad esempio Raid o Dichlorvos. L'ultimo rimedio è velenoso non solo per gli insetti, ma anche per tutti gli abitanti dell'appartamento. Prima di utilizzarlo, è necessario rimuovere tutti i piatti e i prodotti dalle superfici aperte, trasportarli a parenti o amici di animali domestici per un paio di giorni e lasciare la stanza per il periodo prescritto sulla confezione dal produttore dell'insetticida.
Il farmaco viene spruzzato in una stanza con finestre chiuse, tutti gli angoli e le piccole crepe, così come la superficie dei mobili, vengono trattati con esso. Dopo che il rimedio ha funzionato, nella stanza viene eseguita la pulizia a umido.
I prodotti aerosol sono abbastanza efficaci nel combattere qualsiasi tipo di moscerino, quindi uno o due trattamenti della stanza saranno sufficienti anche con un'infezione grave.
repellenti
A differenza dei fumigatori, questi agenti non uccidono i moscerini, ma li costringono a lasciare i locali. Ecco perchè, se i proprietari dell'appartamento, per un motivo o per l'altro, non sono pronti ad avvelenare gli insetti, possono usare mezzi come Raptor, OFF o Taiga.
È anche necessario rimuovere gli insetti con l'aiuto di repellenti all'interno in modo che la concentrazione del farmaco nell'aria sia massima. I moscerini inizieranno a volare via dall'appartamento che odora di rimedio immediatamente durante l'aerazione della stanza dopo la procedura. I produttori rilasciano il farmaco sotto forma di aerosol, crema, emulsione, piatti speciali e matite. Tuttavia, è abbastanza difficile scacciare gli insetti da una grande stanza con una sola crema o pastello. È meglio usare spray, emulsioni e bobine speciali che si accendono e bruciano lentamente.
Modi popolari di protezione
Puoi proteggerti dagli inquilini spiacevoli non solo con l'aiuto di droghe speciali, ma anche con alcuni mezzi improvvisati di cui i moscerini hanno paura.
-
Gli oli essenziali sono ottimi per aiutare a sfuggire all'invasione di un'infezione volante. Gli aromi di lavanda, vaniglia, patchouli e chiodi di garofano, così come qualsiasi agrume, sono un incubo moscerino. Puoi accendere una speciale lampada aromatica, un bastoncino d'incenso o semplicemente mettere salviette imbevute di olio sui radiatori caldi. Fanno parte di questa categoria anche l'incenso e la canfora, che, una volta riscaldati, sprigionano un fumo dall'odore forte, tanto odiato dai piccoli moscerini da cucina.
- Le spezie dall'odore forte sono un altro modo per spaventare i moscerini della frutta e gli sciari, che è sempre a portata di mano per qualsiasi hostess. Bastoncini di vaniglia e cannella disposti negli angoli dei mobili della cucina, il pepe, che è generosamente cosparso di terra di piante d'appartamento, farà perfettamente il suo lavoro.
- Cospargere il terreno nei vasi da fiori non solo con pepe, ma anche con cenere, avanzato dai ceppi bruciati in una stufa di campagna o dopo essere usciti su un barbecue.
- Varie verdure, frutta e piante essiccate sono in grado di combattere anche il moscerino assetato di sangue. Ad esempio, buccia di mandarino essiccata, spicchi d'aglio e rafano, o ramoscelli secchi di assenzio e tanaceto. E le piantine di pomodoro appena coltivate sono in grado di far emergere anche un grande sciame di moscerini della frutta in un paio di giorni, odiano così tanto il suo aroma specifico.
- Se la maggior parte dell'esercito di moscerini lasciasse l'appartamento, il normale alcol etilico versato in un flacone spray aiuterà a trattare efficacemente i suoi singoli residui. Se lo spruzzi direttamente sui moscerini, li distruggerà all'istante con il suo vapore.
Come fare trappole?
I mezzi più costosi ed efficaci per trattare i moscerini sono le trappole per la luce elettrica, alimentate a batteria oa rete. Ma l'acquisto di una tale trappola ti colpirà in tasca. E inoltre, uno specifico suono di cracking con il quale si verifica la distruzione degli insetti in arrivo con una corrente elettrica e la loro luce fioca può interferire di notte. Pertanto, è meglio creare una trappola silenziosa e, inoltre, gratuita per i moscerini con le tue mani da mezzi improvvisati.
Il principio di funzionamento di tutte queste trappole è lo stesso: il moscerino dovrebbe cadere facilmente nella trappola, attratto dal bocconcino, ma non dovrebbe uscirne affatto.
Trappola per bicchieri usa e getta in plastica
Una delle trappole più semplici che puoi realizzare in un paio di minuti. Metti qualsiasi prelibatezza per le mosche in un bicchiere di plastica vuoto: foglie di tè, un pezzo di frutta matura, una goccia di yogurt. Dall'alto, il vetro viene serrato con pellicola trasparente, in cui viene praticato un piccolo foro delle dimensioni di un moscerino. Gli insetti attratti da un aroma gradevole penetreranno facilmente all'interno, ma non saranno più in grado di uscire da una tale trappola di vetro.
Trappola per barattoli e imbuti
Un'altra semplice opzione è usare un barattolo di vetro o un'altra trappola per contenitori e un piccolo imbuto di plastica o di carta. Sul fondo del contenitore di vetro viene posta una prelibatezza, preferita dai moscerini, e sopra viene inserito un imbuto. Se non c'è un imbuto speciale in plastica o metallo per le bevande a portata di mano, puoi semplicemente arrotolare un foglio di carta spessa o cartone con un imbuto in modo che il diametro del foro inferiore sia minimo e non raggiunga il fondo di 1-2 cm .
Le mosche catturate in questo modo possono essere riempite d'acqua o semplicemente portate in strada. È importante non rimuovere l'imbuto dalla lattina nell'appartamento, in modo che i moscerini non si disperdano nuovamente nella stanza e il lavoro di catturarli non sia vano.
Misure di prevenzione
La regola principale nella lotta contro gli insetti: è più facile prevenire che vincere. Pertanto, è meglio seguire alcune semplici regole in modo che i moscerini non inizino affatto in casa.
-
Pulizia generale regolare - la garanzia di un'esistenza tranquilla in un appartamento senza vicini volanti. La spazzatura deve essere portata via prima che i rifiuti alimentari inizino a marcire e le tubature delle fognature devono essere prontamente pulite con l'aiuto di speciali agenti liquidi che dissolvono la materia organica.
-
Lavare accuratamente frutta e verdura con acqua calda dopo l'acquisto. e conservare in contenitori chiusi o in frigorifero. Anche i cereali e la farina devono essere conservati in barattoli e contenitori sigillati dopo l'apertura della confezione.
-
Installare una ventilazione forzata nel bagno e nella toilette in caso di elevata umidità. Se l'acquisto di alloggi è solo pianificato, dai la preferenza a quelle opzioni in cui è già installato.
-
Prendersi cura di piante e animali domestici con cura e attenzione. Pulisci regolarmente acquari e vasi contenenti fiori freschi.
-
Installare su balconi e finestre delle stanze zanzariere che salveranno non solo i moscerini, ma anche le zanzare.
Anche se si seguono queste semplici regole, è meglio comunque fare scorta di almeno un paio di rimedi casalinghi per gli insetti in modo da iniziare tempestivamente la lotta ai moscerini se sono volati in appartamento dai vicini o da un comune corridoio.
Il commento è stato inviato con successo.