Panoramica di malattie e parassiti delle rose

Contenuto
  1. Malattie e loro trattamento
  2. Parassiti e lotta contro di loro
  3. Misure di prevenzione

Le rose - rose da giardino, da tè e da cespuglio da interno - sono considerate uno dei fiori più belli, ma la loro condizione di salute può essere mantenuta solo se i germogli e le foglie non infettano malattie o parassiti. Quando si decide come trattarli in estate e in primavera per la prevenzione, vale la pena studiare attentamente i possibili sintomi per riconoscere in tempo i segni dell'infezione. I metodi di controllo dei parassiti sulle rose rampicanti e da interno sono sempre selezionati in base alla causa esatta dei problemi.

Malattie e loro trattamento

Le malattie delle rose non si sviluppano istantaneamente. Una descrizione dei loro segni, manifestati sotto forma di foglie gialle, fioritura bianca, macchie, nella caduta di fiori e boccioli, la loro deformazione, consente di riconoscere tempestivamente il problema, scegliere un metodo che ti permetta di trattare il giardino di arrampicata, al coperto o piante arbustive. Anche i metodi di lotta sono diversi. Seguendo i sintomi, puoi determinare con elevata precisione quali farmaci saranno necessari per ripristinare la salute dei fiori.

I sintomi dei problemi si manifestano sempre individualmente. Un coltivatore esperto noterà immediatamente delle macchie sulle foglie o si renderà conto che i boccioli non si aprono. Le malattie delle rose sono generalmente classificate in base alle ragioni del loro verificarsi. Vale la pena esplorare più in dettaglio i più comuni.

Molto spesso, i seguenti fattori hanno un impatto negativo sullo stato delle piante.

  1. Caratteristiche del clima della regione. Non è sempre sicuro piantare cespugli senza riparo.
  2. Condizioni meteorologiche per una stagione specifica. In periodi prolungati di elevata umidità, le piante perdono le loro difese immunitarie e diventano più vulnerabili alle infezioni fungine.
  3. Composizione e tipo di terreno inadatti. La rosa è sensibile al ristagno idrico, alla quantità di minerali.
  4. Scelta sbagliata del luogo di atterraggio. Le piante dovrebbero essere poste in pieno sole, in una zona calda e protetta dal vento. È anche necessario che non ci siano piantagioni nelle vicinanze che possano opprimere la rosa.
  5. Mancato rispetto delle tecniche agricole. Violazione del programma di irrigazione e medicazione, rifiuto dei trattamenti preventivi: tutto ciò porta al fatto che le rose diventano vulnerabili alle malattie.
  6. Abuso di pesticidi. I pesticidi e i prodotti biologici possono avere un impatto diretto su come cresce e si sviluppa il cespuglio di rose.
  7. Acquisto di materiale contaminato. Questi possono essere piantine o semi, talee e talee. Se vengono presi da piante malate, non c'è nulla da aspettarsi germogli sani.

Monitorando attentamente le condizioni generali della boscaglia, puoi notare anomalie nel suo sviluppo. Allerta dovrebbe essere l'assenza di nuovi germogli, la mancanza di aroma nei fiori o eventuali difetti sulle foglie, sugli steli.

Quindi puoi identificare quasi tutte le malattie. A proposito, i funghi crescono su rampicanti e standard, le rose a cespuglio molto più spesso di quelle di natura virale e batterica.

Virale

I cespugli di rose e le ciglia sono piuttosto vulnerabili alle pericolose malattie virali. Alcune specie hanno sviluppato una forte immunità a determinati gruppi di ceppi. Ma in generale, è piuttosto difficile diagnosticare la fonte dell'infezione. Inoltre, con la natura virale della malattia, è solo possibile limitarne la diffusione: non sarà possibile salvare le rose. Tutti i cespugli infetti vengono rimossi dalla serra o dal sito, quindi bruciati.

Tra le principali malattie di natura virale sulle rose, le seguenti sono le più comuni.

  1. Un mosaico virale di eruzioni cutanee. I parassiti degli insetti sono coinvolti nell'infezione: tripidi, nematodi, molto spesso rose con un'immunità indebolita, vecchi e colpiti dalla luce solare o dal gelo sono esposti all'influenza. Sulle rose che soffrono di un mosaico virale di razuha, compaiono motivi a mosaico disposti casualmente di un colore giallo lattiginoso. È possibile prevenire la diffusione di una malattia virale elaborando gli strumenti utilizzati, sostituendo il terreno nell'area problematica, eseguendo trattamenti complessi con prodotti chimici immunitari e insetticidi.
  2. Appassimento virale. Si manifesta sotto forma di deformazione delle foglie, seguita dal loro imbrunimento e caduta, ritardo della crescita della rosa. Il problema principale è che la diagnosi precoce della malattia è estremamente difficile, spesso è asintomatica. È necessario affrontare radicalmente le manifestazioni della malattia, con l'abbattimento o la potatura forte dei cespugli. Anche i trattamenti insetticidi e la sterilizzazione degli attrezzi da giardino sono efficaci misure di profilassi antivirale.

Altre malattie virali pericolose per le rose includono ittero, VKP e foglie a strisce. Le piante non sempre muoiono a causa loro, ma le malattie influenzano negativamente tutti i processi vegetativi, interferiscono con la normale fioritura.

fungine

Le malattie più pericolose per le rose sono causate proprio da spore fungine fitopatogene. I processi della loro riproduzione si attivano in condizioni di elevata umidità, a temperature atmosferiche comprese tra +15 e +28 gradi. Le piante da fiore perenni ne vengono spesso infettate attraverso danni a steli, foglie, radici, strumenti che sono precedentemente entrati in contatto con colture già malate. Le infezioni fungine più comuni delle rose sono quelle presentate di seguito.

  1. Punto nero. Questo fungo infetta i cespugli di rose da metà primavera, a malapena l'aria ha il tempo di riscaldarsi fino a +15 gradi, ma almeno 2 mesi passano dal momento dell'infezione alle manifestazioni visibili della malattia. Le macchie sono inizialmente di colore marrone, grigio scuro o nero, con un bordo stellato. A poco a poco, la malattia copre l'intera area fogliare, inibisce lo sviluppo, la fioritura si indebolisce. Il trattamento richiede un approccio integrato, l'introduzione di fertilizzanti di potassio, fungicidi con triazolo e mancoceb, la combustione dei cespugli interessati.
  2. Muffa polverosa. Il micelio dei funghi può tollerare l'inverno all'interno dei boccioli, cadere sulle rose con il vento o trasportare dagli strumenti. Con una mancanza di potassio, tempo umido prolungato, aumentano i rischi di sviluppare la malattia. Il segno principale dello sviluppo dell'oidio è la placca sulla superficie di gemme, foglie e germogli: è bianca, coprendo gradualmente la maggior parte della pianta. La prevenzione e il trattamento della malattia consistono nell'irrorare periodicamente le piantagioni con preparati fungicidi.
  3. Marciume grigio. Il sintomo principale di questa malattia è la formazione di gemme che non si aprono, marciscono gradualmente dall'interno. Appaiono più spesso sulle rose da serra che crescono in condizioni di serra senza una ventilazione sufficiente. Il fungo può diffondersi sui cespugli e durante lo svernamento se si trovano in una stanza con una temperatura di circa +10 gradi, coprendo i germogli e le foglie con una fioritura grigiastra. Il trattamento consiste nel tagliare i germogli infetti fino a 2 gemme dal luogo in cui compaiono i segni della malattia, nonché spruzzare gli steli e l'area delle radici con preparati fungicidi.
  4. Pernosporosi. Questa condizione è anche conosciuta come peronospora. In questo caso, una fioritura biancastra durante l'infezione appare esclusivamente sul retro delle foglie e sulla parte anteriore e sugli steli si formano macchie scure, marrone-violacee, di forma angolare. La malattia si diffonde alla vena centrale della foglia, quindi la fa cadere. Le spore del fungo non sono sensibili al gelo, la loro distruzione richiede un trattamento fungicida su vasta scala e talvolta la distruzione della pianta.
  5. Septoria. Questa malattia fungina è classificata come spotting, le aree colpite sono coperte prima da punti e poi da ulcere grigio chiaro in crescita con bordi bordeaux. Gradualmente compaiono segni di septoria sui piccioli, giovani nuovi germogli. Una rosa può essere curata solo con un trattamento fungicida sistematico - ripetuto, approfondito. Puoi usare Trichopolum sciogliendo 10 compresse della sostanza in 5 litri di acqua per spruzzare.
  6. Ruggine. Questa malattia si manifesta più spesso nella fase di formazione delle gemme su un cespuglio o rosa rampicante alla fine di aprile. Il fungo si manifesta sotto forma di rigonfiamenti giallo-arancio che si formano non solo sulle foglie, ma anche sui piccioli, parte frondosa delle gemme. Nella fase avanzata, il gambo si ricopre di tubercoli marroni, le foglie diventano marroni e si sbriciolano. Le piante infette dalla ruggine non sono praticamente suscettibili di trattamento, i germogli colpiti devono essere rimossi e bruciati, prevenendo la diffusione dell'infezione.

Le malattie fungine, con un certo sforzo, possono essere eliminate conservando le rose. Per prevenire il loro sviluppo, aiuta il trattamento regolare delle piante con preparati fungicidi, l'aerazione di serre e serre e la regolazione del livello di umidità in esse.

batterico

Le malattie causate da microrganismi patogeni molto spesso non hanno cura. Qui è consuetudine prestare maggiore attenzione alle misure preventive, inclusa la sterilizzazione dello strumento, è necessario seguire le regole per la potatura dei cespugli, abbandonandolo in caso di pioggia. È anche importante ispezionare il materiale di piantagione, prestando particolare attenzione alla sua qualità e al suo aspetto sano. Molto spesso, le rose sono suscettibili a determinati tipi di infezioni batteriche.

  1. Cancro allo stelo. Colpisce esclusivamente i germogli della pianta, lasciando su di essi macchie a forma di anello di colore marrone o nero, protuberanze e foche, attorno alle quali si formano poi ulcere. Man mano che la malattia si sviluppa, i germogli si seccano, la corteccia cade da loro. Questo tipo di infezione batterica è più pericoloso per le rose da tè rampicanti e ibride, ma in generale si può notare che non esiste una singola varietà completamente resistente a questa malattia.
  2. Appassimento tracheomicotico. Il fungo che lo provoca, Fusarium, può persistere per anni nel terreno, praticamente non manifestandosi finché non compaiono condizioni favorevoli. Questi includono trovare il roseto in un luogo troppo umido e ombreggiato. Il pericolo di questa infezione batterica è che fagocita il sistema vascolare della pianta, privandola letteralmente del cibo. Anche il metodo di lotta deve essere scelto radicale, con estirpando il cespuglio, disinfettandone le radici con una soluzione di manganese al 3% o preparati speciali.
  3. Cancro batterico della radice. È una malattia difficile da diagnosticare causata dal patogeno Rhizobium. I segni esterni sono solo un ritardo generale della crescita e dello sviluppo. Una diagnosi accurata può essere fatta solo dalle radici, su cui compaiono crescite tuberose, acquisendo gradualmente il colore nero. Anche quando le piante vengono distrutte, il batterio è attivo nel terreno fino a 4 anni, è impossibile piantare nuovi cespugli nello stesso luogo.
  4. Marciume sclerociale bianco. La manifestazione dell'infezione può essere trovata esclusivamente sul colletto della radice, dove i batteri formano una placca densa che ricorda il cotone idrofilo. I segni generali di danno alle piante in questo caso sono abbastanza standard: avvizzimento delle foglie, fioritura debole, crescita lenta dei germogli. Con una forte infezione, la fioritura bianca passa allo stelo. L'unico modo per combattere la malattia è scavare e bruciare il cespuglio finché non ha infettato le piante vicine.

Indipendentemente dal tipo di batteri che hanno causato la malattia, la suscettibilità ad essi delle piante dipende esclusivamente dall'immunità geneticamente intrinseca. Ecco perché i residenti estivi cercano più spesso di acquisire varietà e ibridi in grado di resistere con successo a tali infezioni.

Marciume radicale

La causa dei problemi in questo caso sono i batteri che formano il micelio sulle radici della rosa. Molto spesso, la putrefazione si sviluppa quando vengono violate le regole di cura, con ristagni d'acqua, crescita eccessiva di creste con erbacce. Il trasferimento può verificarsi anche a seguito di una raccolta autunnale di scarsa qualità del roseto. L'infezione è particolarmente pericolosa perché copre rapidamente tutte le piantagioni in un territorio.

Necrosi

Questo problema di solito si presenta come una malattia concomitante dell'infezione fungina. La necrosi in qualsiasi forma è caratterizzata dalla morte dei tessuti, dalla perdita della loro vitalità. Fortunatamente, sono abbastanza curabili se diagnosticati precocemente. La necrosi si riferisce a questo tipo di malattia come citosporosi. Con il suo sviluppo, i gambi della rosa si seccano parzialmente o completamente, ma su di essi compaiono i primi tubercoli marroni, che ricoprono la corteccia. Il trattamento tempestivo dei cespugli con fungicidi prima della rottura del germoglio aiuta a prevenire lo sviluppo della malattia.

La necrosi diplodiosa che si sviluppa sulla corteccia di una rosa sembra tracce di un'ustione infettiva. Circonda anche gli steli, coprendoli con fitte macchie marroni, in rari casi, passa alle foglie. Dopo l'infezione, muoiono gradualmente, rendendo il roseto notevolmente meno decorativo. Per far fronte a questo tipo di necrosi, aiuta a spruzzare ripetutamente con preparati fungicidi.

Se il trattamento fallisce, le rose infette vengono bruciate.

Non infettivo

Questa categoria include malattie delle rose che si verificano per cause naturali. Le violazioni più comuni sono le seguenti.

  1. scottature. Si verifica durante i periodi caldi in cui l'attività solare è completata da un aumento della temperatura dell'aria. Puoi riconoscere il problema notando un cambiamento nel colore e nella densità della lastra: acquisisce una tinta bruno-rossastra, rigidità. Il trattamento consiste nell'ombreggiare il roseto in tempo.
  2. Clorosi delle foglie. Lo scolorimento della lastra, il suo ingiallimento e la caduta vengono trattati con semplici accorgimenti agronomici. È sufficiente normalizzare l'acidità del terreno, regolare la medicazione superiore e fornire un'irrigazione completa.
  3. Invecchiamento fisiologico delle rose. Tutte le piante ne sono soggette, ma soprattutto quelle innestate. Puoi notare il problema dall'ispessimento e dalla morte degli steli, dalla riduzione del numero di gemme. La pianta può essere ringiovanita tagliando vecchi germogli, ma se è anche colpita da infezioni fungine, virali o batteriche, è meglio abbandonare questa idea.

Parassiti e lotta contro di loro

Il controllo degli insetti dei cespugli di rose è spesso complicato dal fatto che i parassiti semplicemente non sono visibili sugli steli e sulle foglie. Tuttavia, se il parassita mangia germogli, distrugge le parti verdi del cespuglio, dovrebbe essere fermato. A casa, i trattamenti preventivi con prodotti chimici o rimedi popolari non si fermano tutto l'anno. In piena terra e nel roseto, è importante spruzzare le piante di coleotteri e bruchi a giugno, alla prima fioritura. Per capire più in dettaglio come spruzzare i cespugli dagli insetti, una panoramica dei parassiti incontrati aiuterà.

Rotolo di foglie di rosa

I bruchi di queste farfalle sono in grado di distruggere giovani germogli e foglie nel roseto. Il loro aspetto può essere registrato all'inizio della primavera, quando i boccioli si stanno appena aprendo. Con una piccola infestazione i bruchi possono essere raccolti a mano, in altri casi sarà richiesto l'uso di insetticidi.

Acaro del ragno

L'aspetto di questo parassita è quasi impossibile da perdere: lascia una maglia fine che circonda boccioli e fiori. In un'estate secca e afosa, l'insetto può letteralmente succhiare tutti i succhi dalle foglie e dai germogli. La lotta contro le zecche inizia con la spruzzatura di sostanze chimiche "Fufanon" o "Iskra-M", efficaci contro questi parassiti.

Il trattamento richiede molto tempo, la procedura viene ripetuta ogni 10 giorni fino a quando i sintomi non scompaiono completamente.

Scudi

Questi insetti parassiti sono particolarmente pericolosi per le rose da interno e da giardino. Gli steli e le foglie dopo l'infezione sono ricoperti di nettare - una fioritura appiccicosa secreta dagli insetti, oltre a caratteristiche "squame" dure.

Il segreto che ha ottenuto sui germogli deve essere lavato via, poiché un'infezione fungina può essere trasmessa attraverso di esso. Quindi lo scudo attaccato dovrà essere pulito con un pezzo di stoffa inumidito con acqua saponata - gli insetticidi non vengono usati contro il parassita.

tripidi

Alcuni dei parassiti più piccoli sono i trematodi, che si nutrono dei succhi di germogli, fiori, gemme e foglie. I tripidi sono di colore giallo chiaro, con un corpo non superiore a 1 mm. Nei luoghi in cui si nutrono, i germogli di rose sono ricoperti di granelli rossi. Qualsiasi insetticida è adatto alla lavorazione, dal "Fufanon" ai prodotti biologici.

Afide

La varietà che colpisce le rose è di grandi dimensioni, ha un colore verde o marrone, antenne nere allungate. Il parassita è particolarmente attivo in giugno-luglio, mangia giovani germogli e gemme. Avendo notato l'aspetto delle larve, è necessario iniziare a spruzzare con preparati alternati "Inta-Vir", "Commander", "Confidor", "Biotlin", "Fufanon". La procedura viene eseguita ogni 10 giorni fino alla fine della stagione.

Sawfly

A seconda delle condizioni di crescita, la rosa è interessata da una sega rosacea viscida o a pettine verso il basso. Divora i passaggi nelle foglie e nei germogli, interrompendo il metabolismo. Per la distruzione del parassita, sono adatti gli stessi preparativi della lotta contro gli afidi.

Penny sbava

È una cicala onnivora. Lo scarico simile alla saliva è formato dalle larve che vivono sulla rosa, succhiando i suoi succhi. Le misure di controllo sono standard: spruzzare con insetticidi fino alla scomparsa dei sintomi dell'infezione.

Misure di prevenzione

Puoi proteggere le rose da possibili infezioni se esegui regolarmente misure preventive nel giardino fiorito. Nella maggior parte dei casi, saranno sufficienti i seguenti passaggi.

  1. Tratta i cespugli all'inizio della primavera con un complesso di farmaci immunostimolanti e antimicotici. Dovrai ripetere la procedura tra 2 settimane. Potete alternare poltiglia bordolese e topazio con un intervallo di 3-4 giorni. Nella fase di germogliamento, usa "Epin", "Kemira".
  2. Sterilizzare accuratamente gli strumenti prima e dopo l'uso. La principale via di trasmissione delle infezioni è la negligenza dello stesso residente estivo durante la potatura e la partenza.
  3. Sterilizzare il terreno, scavarlo con cura, rimuovendo le larve di insetti.
  4. Seleziona varietà immunitarie. Si trovano tra i tè ibridi e tra le rose del parco.
  5. Segui le regole della tecnologia agricola. Osserva i tempi di irrigazione, alimentazione, diserbo della vegetazione regolarmente.
  6. Durante il periodo di rifioritura in luglio e agosto, trattalo con Kemira, quindi usa Zircon una settimana dopo.

Se vengono osservate tutte le misure di sicurezza, la protezione del roseto sarà all'altezza sia in estate che in primavera, conserverà la bellezza dei boccioli durante la fioritura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento