Come gestire la rucola delle pulci?
La pulce crocifere è un frequente visitatore di orti. È lei la ragione per cui le foglie di rucola si riempiono di buchi. Che aspetto ha questo parassita e quali metodi per affrontarlo esistono, te lo diremo in questo articolo.
Cos'è questo parassita?
La pulce crocifere è uno dei parassiti più comuni delle piante coltivate che vengono coltivate in giardino. Questo parassita sembra un piccolo coleottero nero, le cui dimensioni raramente superano i 3 millimetri. Tuttavia, il colore di un tale insetto non è sempre nero, può essere verde o bluastro, lucido o opaco.
La maggior parte di questi coleotteri si muove saltando, grazie al quale superano facilmente lunghe distanze, spostandosi da una pianta all'altra o persino da un sito all'altro. Di norma, questo parassita può essere trovato nel terreno dove trascorre l'inverno, ma nel tempo raggiunge le foglie e il gambo del raccolto.
Questo parassita è attivo dalla primavera, quando si stabiliscono condizioni favorevoli per la strada, vale a dire la temperatura delle masse d'aria è di +15 gradi e oltre. Durante questo periodo, gli insetti adulti si riproducono attivamente e iniziano a nutrirsi del fogliame delle piante, compresa la rucola. È a causa loro che si forma un gran numero di buchi sulle foglie.
Se le pulci sono riuscite a riprodursi, la loro invasione è abbastanza in grado di portare alla morte delle piante.
Anche le larve di questo parassita sono pericolose. Preferiscono mangiare la parte radicale della pianta, cioè quelle parti più sottili. Tutto ciò ha un effetto distruttivo sullo stato della cultura.
Durante i periodi di pioggia, i parassiti sono un po' meno attivi, poiché non amano l'umidità elevata. Tuttavia, a causa delle piogge dopo l'invasione delle pulci, la pianta, di regola, inizia a soffrire di tutti i tipi di malattie e le pulci stesse, nel frattempo, passano ai fiori che crescono nel giardino.
Rimedi popolari
Se noti che la pulce crocifere ha mangiato le tue piante e si sono formati dei buchi su di esse, allora in questo caso devi prendere urgentemente misure per non iniziare la situazione. I mezzi preparati secondo le ricette popolari possono aiutarti in questo. Sono economici, facili da preparare in casa e completamente sicuri sia per l'uomo che per l'ambiente.
- Potete preparare una soluzione a base di cime di pomodoro e aglio... La miscela richiederà un bicchiere di ciascuno degli ingredienti principali e 10 litri di acqua. Se lo desideri, puoi aggiungere un cucchiaio di sapone liquido. Tutto questo deve essere miscelato, dopo di che le piante devono essere trattate con la miscela risultante.
- Aiuterà a combattere le pulci e la soluzione a base di dente di leone. Non è difficile realizzarlo. Avrai bisogno di 500 grammi di foglie e radici di tarassaco, che dovrai scorrere attraverso un tritacarne, un cucchiaio di sapone e un secchio d'acqua. In questa fase termina la preparazione della soluzione, quindi possono essere spruzzati con le piantagioni interessate.
- Le piante possono anche essere spruzzate con una soluzione a base di assenzio.... Avrai bisogno di un chilogrammo di fogliame fresco di questa pianta, che deve essere bollita a fuoco basso per circa 10-15 minuti. Successivamente, all'impasto vengono aggiunti 100 grammi di aglio, precedentemente passati attraverso uno spremiaglio, e un secchio d'acqua. Pronto!
- Per proteggere la pianta se si sono formati dei buchi nelle foglie, puoi anche usare una miscela a base di cime di patate. Avrai bisogno di 4 chilogrammi del componente principale. Va versato con un litro d'acqua e fatto bollire per un paio di minuti.Quindi la miscela viene diluita con acqua in un rapporto di 1 a 1. La soluzione risultante deve essere annaffiata nei letti la sera.
Metodi alternativi di lotta
Se noti coleotteri delle pulci, a causa dei quali le foglie di rucola sono diventate piene di buchi, allora in questo caso puoi ricorrere all'uso di metodi di lotta alternativi. Ti aiuteranno a sbarazzarti dell'insetto dannoso.
- Puoi usare la cenere di legno. Ha bisogno di cospargere il terreno attorno al raccolto interessato a intervalli di un paio di giorni.
- Adatto a questi scopi e cenere di tabacco, che necessitano di cospargere le aiuole dove cresce la rucola. Questo dovrebbe essere fatto fino a quando le pulci non lasciano la tua zona.
- Aiuta a combattere i parassiti, e non solo la pulce crocifere, e pepe rosso macinato. Cospargilo sulle piantine. Questo ti aiuterà a non avere problemi con gli insetti parassiti per molto tempo.
- Puoi anche ricorrere all'uso ordinario partite, che si trova in ogni casa. Devono essere inseriti nel terreno con la testa in giù. Ciò richiede solo poche partite per pianta. Lo zolfo che costituisce la testa si dissolverà nel tempo e la maggior parte degli scarabei delle pulci lascerà il sito. La procedura può essere ripetuta se necessario.
Metodi di prevenzione
Le misure preventive aiuteranno a salvare la rucola da molti problemi, il che ti consentirà di ottenere un raccolto di alta qualità.
Quindi, inizialmente è necessario ispezionare regolarmente l'impianto per la presenza di buchi. Se li trovi, agisci immediatamente usando soluzioni popolari o altri mezzi.
Assicurati di rimuovere il vecchio fogliame dall'area. Sotto di esso possono nascondersi parassiti o persino spore di funghi dannosi.
Lì sverneranno facilmente e assedieranno i tuoi raccolti per il prossimo anno, causando loro enormi danni. Per lo stesso motivo, a fine stagione, è necessario scavare il terreno.
Non dimenticare i trattamenti preventivi per garantire che le tue piante siano completamente protette.
Non trascurare la qualità delle cure, che include irrigazione regolare e tempestiva, medicazione superiore e altro ancora. È dalla cura che dipende la forza dell'immunità delle tue piantagioni, grazie alla quale diventano più resistenti agli attacchi di parassiti e varie malattie.
Fondi acquistati
A molti residenti estivi non piace usare mezzi industriali a causa della tossicità di tali farmaci. Tuttavia, sono molto efficaci e in grado di eliminare i parassiti in breve tempo.
I più popolari tra i giardinieri esperti sono i rimedi contro le pulci crocifere come Decis, Aktellik e Aktara. Questi farmaci si sono mostrati bene in azione non solo contro la pulce dannosa, ma anche nella lotta contro altri parassiti.
Devono essere utilizzati secondo le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto. Non dimenticare di osservare le precauzioni di sicurezza, in modo da non farti del male accidentalmente.
Il commento è stato inviato con successo.