Perché è comparsa la ruggine sulle foglie e cosa fare?
La ruggine è una comune malattia fungina che colpisce sia le piante selvatiche che quelle domestiche. Se non vengono prese misure in tempo per combattere questa malattia, può distruggere completamente il raccolto.
Visualizzazioni
Esistono diverse varietà di questa malattia che colpiscono culture diverse.
- Cetrioli. Queste piante si ammalano in condizioni di elevata umidità e basse temperature. Sia i cetrioli in serra che quelli che crescono in piena terra possono soffrire. Il fogliame e gli steli delle piante malate sono ricoperti di macchie marroni. Maggiore è l'umidità all'interno o all'esterno, più velocemente si sviluppa la malattia. Se non ti sbarazzi delle parti infette del cespuglio in tempo, le conseguenze possono essere molto tristi. Le piante muoiono a causa di questa malattia in un tempo abbastanza breve.
La ruggine si sviluppa altrettanto rapidamente su pomodori, peperoni, tutti i semi di zucca.
- Conifere. Questa malattia può colpire non solo gli aghi, ma tutte le parti aeree dell'albero. La superficie di rami, tronco e persino coni si ricopre di macchie, che alla fine si trasformano in escrescenze voluminose. In primavera iniziano a rompersi. Durante questo periodo, si formano ferite superficiali sulla superficie dell'albero. Allo stesso tempo, le spore del fungo si diffondono nell'aria, infettando alberi e altre piante che crescono nelle vicinanze.
- Rose. I fiori da giardino soffrono abbastanza spesso di malattie fungine. Macchie marroni di solito compaiono sul fogliame. All'inizio possono essere visti solo sui germogli. Quindi appaiono sul fogliame. Entro l'autunno, queste macchie si scuriscono.
Se non inizi la lotta in tempo, questa malattia si manifesterà con rinnovato vigore in primavera. In questo caso, sarà molto più difficile trattare le piante.
- peonie. Queste piante sviluppano ruggine in estate. Dopo la fioritura, sulla superficie del fogliame compaiono macchie giallo-grigie, che crescono nel tempo. Successivamente, riempiono l'intera parte inferiore delle foglie. Quando ciò accade, le foglie iniziano ad arricciarsi e ad asciugarsi. Il cespuglio in questo momento sembra davvero brutto, e poi muore del tutto. Allo stesso tempo, le spore del fungo si diffondono ulteriormente.
- Pere. I primi segni di malattia degli alberi sono macchie gialle sul fogliame. Questo di solito accade a metà primavera. In futuro, la ruggine si diffonde a germogli e frutti. Il picco della malattia si verifica in autunno. In questo momento, le formazioni diventano più scure e più voluminose. Nello stesso periodo, le piante vicine vengono infettate.
- Alberi di mele. Questi alberi da frutto sono spesso anche arrugginiti. Le macchie compaiono principalmente sui germogli e sul fogliame giovane. Si formano dei punti gialli sul fondo. La parte superiore del fogliame è ricoperta da strisce arrugginite o formazioni più rialzate. Nei luoghi in cui si accumulano le spore, compaiono escrescenze scure.
Con una forte infezione, i giovani germogli di meli iniziano ad asciugarsi e la corteccia inizia a rompersi. La malattia si manifesta allo stesso modo su prugne e ciliegie.
- Ribes. Su uva spina, uva e ribes, le macchie di ruggine compaiono all'inizio della primavera, durante l'apertura delle foglie. Dall'alto, il fogliame è coperto di macchie giallo-arancio. In futuro, la malattia interferisce con la formazione di frutti sui cespugli. Se le piante adulte e da frutto sono malate, le bacche su di esse si accartocciano e cadono rapidamente.
- Lamponi. I cespugli sono influenzati dalla ruggine in condizioni di elevata umidità. Questo di solito accade a maggio. In questo momento, il fogliame è coperto da macchie bruno-rossastre. Ulcere grigie compaiono sui germogli. Entro l'autunno, si trasformano in una densa fioritura grigio scuro.I cespugli malati di ruggine producono frutti molto scarsi e si seccano rapidamente.
- Fragola. È molto facile notare la comparsa di ruggine sulle fragole. In questo momento, sul fogliame si formano macchie rosso-violacee. Nel tempo, cambiano colore e diventano marrone scuro. In futuro, il fogliame della fragola si secca.
Con una forte infezione, la resa dei cespugli diminuisce e il gusto delle bacche si deteriora in modo significativo.
- Carota. Nelle carote, la ruggine colpisce le cime. Su di esso compaiono macchie giallo-marroni. Crescono molto rapidamente. Il fogliame e i piccioli delle carote diventano marroni e si seccano in questo momento. Le carote colpite crescono molto piccole e rugose.
- Cipolla. Le cipolle di solito si infettano in caso di pioggia. Dopo una pioggia prolungata, sulla superficie delle penne si formano piccoli rigonfiamenti marrone-arancio. Sono organizzati in gruppi. A poco a poco, questi cuscinetti di spore diventano neri.
I verdi delle cipolle malate si asciugano molto rapidamente e le teste sotterranee diventano più piccole.
- Aglio. Questa pianta è molto spesso colpita dalla ruggine. Nella fase iniziale, i verdi sono coperti da macchie gialle in rilievo. In futuro, si formano tubercoli rossastri su di essi. Nel tempo, diventano neri.
Se le piante infette non vengono rimosse dall'area, le spore in queste crescite si diffonderanno rapidamente nell'aria, infettando i loro vicini.
- piante d'appartamento. La ruggine delle foglie e dello stelo colpisce molti fiori indoor. Sulla loro superficie compaiono macchie giallo chiaro. In questo momento, si possono trovare cuscinetti di spore ovali nella parte inferiore del fogliame.
Se non inizi a trattare i fiori di casa in tempo, inizieranno rapidamente a sbiadire e morire.
- Cereali. La ruggine colpisce tutti i tipi di colture. Ma il più delle volte il grano marrone ne soffre. Le piante si ricoprono rapidamente di piccole macchie marroni. La malattia influisce negativamente sul gusto dei prodotti a base di cereali.
In generale, la ruggine è ugualmente pericolosa per tutte le piante del giardino e dell'orto. Pertanto, questa malattia deve essere presa sul serio.
Ragioni per l'aspetto
Come altre malattie fungine, la ruggine appare in luoghi con elevata umidità. Si sviluppa più rapidamente nelle estati calde e piovose. Ma ci sono altre ragioni per la comparsa di questa malattia.
- Territori non ripuliti. Le spore fungine rimangono spesso sulle foglie cadute o sui rami spezzati. Per evitare la diffusione della malattia, il sito deve essere ripulito da tutti i detriti vegetali. I resti delle piante malate devono essere bruciati o portati fuori dal sito.
- Alimentazione scorretta. Sia la mancanza di fertilizzanti che il loro eccesso possono danneggiare le piante.
- Mancanza di potassio. Questo elemento aumenta la resistenza delle piante a varie malattie, inclusa la ruggine.
Il principale pericolo di questa malattia è che il suo agente patogeno può facilmente adattarsi alle condizioni di freddo. Pertanto, anche se una persona sembra aver già sconfitto la malattia, in primavera può tornare nel sito con rinnovato vigore.
Trattamento
Per curare le piante infette dalla ruggine, giardinieri e giardinieri usano una varietà di farmaci.
Sostanze chimiche
I prodotti chimici aiutano a far fronte alla malattia più rapidamente. Vale la pena prestare attenzione ai seguenti farmaci.
- Poltiglia bordolese. È uno dei fungicidi più popolari in circolazione. È usato non solo in caso di infezione delle piante, ma anche per la profilassi. Solitamente le piante del sito vengono trattate con poltiglia bordolese due volte l'anno. In primavera viene utilizzata una soluzione fungicida al 3%, in autunno viene utilizzato un prodotto all'1%.
- Picco Abiga. Questa preparazione è adatta per il trattamento sia di piante da giardino che di fiori. Contiene rame. Pertanto, agisce sullo stesso principio del liquido bordolese. È consuetudine spruzzare più volte le piante infette. L'elaborazione viene eseguita ad intervalli di due settimane.
- "Topazio". Questo farmaco ad azione rapida ti consente di far fronte rapidamente alla malattia. Devi usarlo seguendo le istruzioni. Diverso è il dosaggio del prodotto per il controllo della ruggine su piante diverse. Il topazio non può essere combinato con altri prodotti chimici.
- Strobo. Questo rimedio è anche usato sia per combattere la malattia che per prevenirla. Il prodotto può essere alternato con altri fungicidi. Si consiglia di utilizzarlo per la lavorazione degli impianti sul proprio sito non più di tre volte a stagione.
- Fitosporina. È un fungicida biologico di qualità che può essere utilizzato in tutte le fasi dello sviluppo della pianta. Il farmaco viene utilizzato sia in serra che in campo aperto.
- "HOME". Questo farmaco è considerato uno dei migliori. Non danneggia le persone, ma aiuta a far fronte rapidamente al fungo. Il prodotto può essere utilizzato in combinazione con altri prodotti antiruggine.
È necessario utilizzare tutti i prodotti chimici secondo le istruzioni, senza dimenticare i dispositivi di protezione individuale. Non lavorare le piante se ci sono animali o bambini piccoli nelle vicinanze.
Ricette popolari
Spesso, i rimedi popolari sono usati anche per combattere la ruggine. Di norma, giardinieri e giardinieri scelgono i seguenti prodotti per il lavoro.
- Siero. Questo prodotto va diluito con acqua in un rapporto da 1 a 10. Puoi trattare cespugli, alberi o fiori con questo preparato subito dopo la sua preparazione. Il prodotto non solo aiuta a combattere le malattie fungine, ma funge anche da eccellente nutrimento per le piante. Pertanto, il trattamento aiuta a rendere le piante più sane e resistenti ad altre malattie.
- Letame. Il verbasco marcito viene utilizzato per gli impianti di lavorazione. Viene combinato con acqua in un rapporto da 1 a 3. Quindi il prodotto viene infuso in acqua per tre giorni. Successivamente, il prodotto viene utilizzato per spruzzare i cespugli. Questo di solito viene fatto la sera.
- Bibita. Questo prodotto è sicuro per le piante. Preparare una soluzione a base di soda è molto semplice. Per fare questo, mescola un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un cucchiaino di sapone liquido o detersivo per piatti. Questi componenti sono interconnessi e versati con cinque litri d'acqua. Quindi, aggiungi un cucchiaio di olio di semi di girasole e una compressa di aspirina nel contenitore. Il contenuto viene nuovamente miscelato e quindi utilizzato per spruzzare le piante. Il sito viene trattato più volte con una soluzione simile. La pausa tra le procedure è di 10 giorni.
- Infuso di erbe. Per preparare questo prodotto, le erbacce verdi vengono schiacciate e poste in un contenitore. Successivamente, i verdi vengono versati con acqua calda. Il contenuto della botte viene infuso per diversi giorni, mescolando di tanto in tanto. Successivamente, il prodotto viene filtrato attraverso una garza e utilizzato per trattare le piante su una foglia.
Tutti questi strumenti aiutano a far fronte alla malattia nelle prime fasi dell'infezione delle piante. Possono anche essere utilizzati per il trattamento preventivo del sito, poiché non danneggiano affatto le piante.
Misure preventive
Prevenire la ruggine è molto più facile che curare le piante malate. Pertanto, si consiglia ai giardinieri e ai giardinieri di adottare misure per prevenirlo.
- Scegli varietà resistenti alle malattie fungine per la semina. Al giorno d'oggi, puoi trovare tali varietà di alberi, cespugli e altre piante in molti negozi.
- Piantare in zone soleggiate e riparate dai venti freddi. Tutti dovrebbero essere posizionati a una distanza sufficientemente grande l'uno dall'altro. Dopotutto, le piante nelle piantagioni ispessite si ammalano molto più spesso.
- Non deve essere consentito il ristagno della terra. Se l'estate è piovosa, le piante non vengono annaffiate.
- Il controllo dei parassiti è importante durante i mesi più caldi. Dopotutto, gli insetti potrebbero benissimo diventare distributori di spore fungine. Molto spesso, la malattia viene trasmessa dall'afide comune. Pertanto, non dovrebbe essere consentito di apparire sul sito.
- Nutrire le colture con competenza. I fertilizzanti azotati vengono solitamente utilizzati solo in primavera e all'inizio dell'estate.Il resto del tempo, le piante vengono nutrite con alimenti ricchi di potassio e fosforo.
- All'inizio della primavera, si consiglia di trattare le piante con fungicidi. Gli alberi in questo momento sono imbiancati con calce spenta. Di solito viene aggiunta una piccola quantità di solfato di rame. Tale trattamento aiuta a proteggere le piante non solo dalla ruggine, ma anche da altre malattie comuni.
- Per piantare sul tuo sito, dovresti scegliere materiale di piantagione sano. Piantine e piantine dovrebbero essere acquistate in negozi di fiducia o vivai. Durante la potatura e il reimpianto delle piante, utilizzare strumenti disinfettati. Possono essere lavorati con una soluzione debole di permanganato di potassio.
- In autunno, il sito deve essere accuratamente pulito. Tutti i residui vegetali devono essere distrutti. Si consiglia di scavare il sito dopo la raccolta. Questo aiuta a uccidere le spore fungine che possono andare in letargo sottoterra.
In generale, affrontare la ruggine non è così difficile come sembra a prima vista. La cosa principale è non iniziare questa malattia e usare i metodi corretti di trattamento.
Il commento è stato inviato con successo.