Controllo delle tarme del bosso
La falena del bosso (Cydalima perspectalis) è un insetto dannoso, rappresentante della famiglia delle falene erbacee. La sua patria sono le regioni subtropicali dell'Asia orientale. Sul territorio della Russia, i bruchi di questa farfalla hanno mangiato quasi completamente foreste di bosso. Il loro aspetto sul sito è pieno di grossi problemi.
Che cos'è e che aspetto ha?
Nel 2012, il parassita è entrato in Russia dalla Cina. L'ambiente favorevole del territorio di Stavropol e l'assenza di parassiti hanno permesso alla farfalla di riprodursi comodamente. La femmina depone le uova sul lato inferiore delle foglie del buxus (il secondo nome del bosso). Qui la muratura è al riparo dalla luce solare e dalle precipitazioni. La deposizione delle uova consiste di 10-25 uova, che sono una massa viscosa trasparente. I bruchi lunghi fino a 2 mm emersi dalle uova hanno un colore giallo-verdastro e la testa nera. I bruchi si sviluppano entro quattro settimane. Durante questo periodo, si nutrono attivamente.
Verso la fine dello sviluppo, i bruchi cambiano colore in verde scuro con strisce bianche sui lati. Crescono fino a 40 mm, quindi avviene la pupa. Le pupe di falena sono lunghe 2-3 cm, la pupa nascosta nel bozzolo non è facile da trovare. L'ultima generazione di falene dell'anno può facilmente sopravvivere all'inverno. Una farfalla appare 10-15 giorni dopo la pupa. Le ali della farfalla sono grandi, con un'apertura fino a 4,5 cm, il colore è marrone chiaro, con un bordo scuro lungo il bordo.
In un anno, una falena può attraversare 3 cicli e, in condizioni particolarmente favorevoli, tutti e 4.
L'appartenenza a una specie oligofaga influisce sulle preferenze di gusto. La dieta principale per la falena sono le foglie di bosso. Questo è diventato il motivo della quasi completa scomparsa dei boschi sempreverdi relitti del buxus nel Caucaso. La falena è un insetto incredibilmente goloso. La velocità con cui vengono mangiate le foglie è davvero fantastica. In sole 4 ore un bruco adulto mangia una foglia di medie dimensioni. Venti persone fanno fronte a un barattolo da tre litri di foglie di bosso ben confezionate per 2 ore.
La corteccia degli alberi soffre anche degli appetiti esorbitanti del parassita. Dopo aver finito con il fogliame, i bruchi si spostano sulla corteccia del cespuglio e rosicchiano pezzi enormi. Pertanto, vengono causati ulteriori danni alla pianta, che inevitabilmente portano alla sua morte. Quando viene mangiato il cibo principale, la falena non disdegnerà altre piante. Ne soffriranno l'alloro ciliegio, il frassino, l'acero, il nespolo giapponese e il larice della Colchide.
Segni di apparenza
I seguenti sintomi indicano la presenza di una falena di bosso sulle colture vegetali.
- Un sottile strato di ragnatela bianca copre la superficie di foglie e steli, gli escrementi di bruco sono chiaramente visibili.
- Bruchi verde scuro si trovano in tutta la pianta. Ce ne sono soprattutto molti all'interno del cespuglio, sul retro delle foglie.
- Sotto il bosso c'è un'abbondante quantità di mozziconi, foglie mangiate a metà, feci di insetti con un odore sgradevole e pungente.
- Si osserva un forte deterioramento delle condizioni della pianta: secchezza, perdita di foglie.
- Le lesioni del bosso iniziano nella parte inferiore dell'arbusto. Come risultato dell'alimentazione del parassita dalle foglie, rimane uno scheletro. Tutta la polpa viene utilizzata come cibo.
Metodi di controllo
Nelle foreste native, la popolazione dei vigili del fuoco è naturalmente controllata. Il calabrone asiatico mangia con piacere piccoli bruchi. Tuttavia, in altre regioni, la farfalla si sente al sicuro e si riproduce in modo sicuro. Poiché gli insetti e gli animali locali non hanno particolare familiarità con questa specie, non mangiano la falena.Solo i pipistrelli hanno prestato attenzione alle farfalle, ma ce ne sono troppo poche per eliminare completamente il parassita. Anche la lotta contro la farfalla dannosa è difficile perché nell'elenco degli agrofarmaci e degli insetticidi approvati per l'uso non c'è un solo farmaco che possa causare gravi danni alla falena.
Un ruolo enorme nella lotta contro i parassiti è giocato dalla loro tempestiva individuazione. Pertanto, tutti gli allevatori di bosso dall'inizio della primavera ispezionano attentamente le piantagioni.
Ci sono molti modi per affrontare un parassita. Ad esempio, il lavaggio manuale delle piante.
Raccogliere i bruchi che depongono le uova, quindi incenerirli. È necessario ispezionare regolarmente attentamente le piantagioni e rimuovere tutti i parassiti visibili. Particolare attenzione va prestata all'interno della foglia, dove si trovano le uova e solo le larve che ne sono emerse. Gli adulti non si nascondono più così.
Anche la potatura capitale delle piante aiuta. È necessario rimuovere i rami danneggiati. Tali metodi popolari sono efficaci su piccole piantagioni. Quando si puliscono aree enormi, ad esempio le foreste, viene utilizzato il trattamento chimico. Anche la corretta regolazione dell'alimentazione della pianta stessa aiuterà nel processo di riduzione dei parassiti. Durante il periodo di lotta, sono esclusi i fertilizzanti contenenti azoto, la medicazione della radice viene eseguita con solfato di potassio e la medicazione superiore doppia con "Master 15.5.30" o "Master 20.20.20".
Il metodo biologico di controllo prevede il trattamento delle piante con preparati contenenti il batterio Bacillus thuringiensis. Questi fondi includono "Lepidocide". Sfortunatamente, l'effetto è solo sui giovani bruchi, che muoiono dopo aver mangiato foglie avvelenate. È più sicuro avvelenare gli adulti con farmaci a contatto.
Tali farmaci come "Actellik" o "Decis Profi" combattono efficacemente il fuoco. La loro combinazione con Confidor Maxi e Aktara migliora l'effetto del prodotto. Il fogliame deve essere trattato con questi preparati. Va ricordato che il ciclo di vita di un insetto è di 40 giorni, mentre l'effetto delle sostanze chimiche svanisce dopo 20 giorni. Pertanto, per un effetto maggiore, il buxus interessato viene elaborato almeno 2 volte.
Quando si lavora il fogliame, è preferibile utilizzare un adesivo per una distribuzione più affidabile della composizione sul raccolto.
Quando si innaffia il sistema radicale del cespuglio con "Aktara", è necessario immergere la zona della radice di 30-40 cm, sufficiente per l'intero ciclo di sviluppo del parassita. Quando si tratta la coltura delle piante con preparati a contatto e sistemici, in particolare Actellicom, è necessario tenere conto delle condizioni di temperatura per ridurre il rischio di fitotossicità e impatto negativo sull'uomo. Se il termometro è salito sopra i 26-30 gradi, è consigliabile utilizzare altri mezzi. Prodotti chimici come "Fury", "Decis", "Karbofos" vengono utilizzati solo lontano dagli alloggi. Il loro utilizzo è vietato sul territorio delle aree sanitarie-resort. Ma l'innovativo farmaco "Dimilin" si adatta bene ai piccoli bruchi ed è completamente non tossico per l'uomo.
Nella lotta contro il fuoco non vengono utilizzati solo metodi chimici di sterminio. Lo scarabeo Eulophyte è stato portato dalla Cina, che utilizza i bruchi come incubatrici per la propria deposizione delle uova. Di conseguenza, il bruco muore. Inoltre, nelle piantagioni di bosso sul territorio del Parco Nazionale di Sochi, sono stati installati alveari Fabre con nidi di vespe Euodynerus posticus posti all'interno. Il calcolo dell'efficacia delle vespe nella lotta contro le tarme ha mostrato che mille vespe elimineranno dal parassita fino a 130 alberi di bosso a un livello di infestazione di 10 bruchi per pianta. È stato effettuato un esperimento sull'alimentazione artificiale di vespe su bruchi di falene di bosso. C'è motivo di credere che tali insetti cacciano attivamente i bruchi da soli, dando così un contributo significativo alla lotta contro la falena.
Misure di prevenzione
Sfortunatamente, ci sono pochissime misure che potrebbero prevenire la diffusione delle tarme. La migliore prevenzione è la diagnosi precoce e l'eliminazione. Questo è possibile in piccole aree di semina. Dall'inizio della primavera, tutte le piantagioni vengono ispezionate per rilevare il parassita. Se vengono rilevati i minimi segni della presenza, gli spazi verdi vengono immediatamente sottoposti a lavorazione al fine di debellare i parassiti il prima possibile e impedire che si diffondano ulteriormente. Ecologisti e biologi stanno conducendo ricerche sugli effetti di alcuni tipi di funghi, agenti chimici e biologici sul fuoco. Nella fase degli esperimenti, c'è un'infezione che è in grado di salvare le foreste di bosso da un parassita.
Una ricerca attiva di fondi volti a sterminare la farfalla golosa, oltre a piantare nuove piantine, aiuterà a ripristinare, se non tutte le piante mangiate, almeno una parte. In primavera, i volontari hanno piantato più di 300 piantine, aumentando l'area delle foreste di bosso in Russia dell'8%. Hanno messo radici, ma ora hanno regolarmente bisogno di essere trattati con prodotti ecologici come profilassi. A causa della difficile situazione, il bosso deve essere incluso nell'elenco delle colture che richiedono un trattamento insetticida ogni 3-4 settimane.
Per le misure per combattere i razzi di fuoco, vedere il video.
Il commento è stato inviato con successo.