Cos'è la septoria e come affrontarla?
Septoria o macchia bianca è una delle malattie fungine più comuni. Colpisce sia le piante selvatiche che quelle coltivate. Qualsiasi giardiniere, di fronte a una malattia, rimane spesso perplesso, non sapendo come trattarla.
Al momento, ci sono molti farmaci e trattamenti alternativi per la septoria. Non sono tutti molto costosi, ma efficaci.
Descrizione
La Septoria è una malattia fungina del genere Septoria, che appartiene alla famiglia delle Mycosphaerellaceae, che fa parte dell'ordine dei Capnodiales. Come accennato in precedenza, la macchia bianca può infettare assolutamente qualsiasi pianta, ma nella maggior parte dei casi colpisce le famiglie di Meatlikov, Cereali, Legumi, Solanovyh.
I sintomi della malattia possono essere visti quasi immediatamente sulle foglie della pianta. Di solito si tratta di macchie bianche con un bordo nero. Il colore delle macchie e dei bordi può essere diverso, poiché dipende dal tipo di agente patogeno e dal tipo di pianta.
La malattia di solito parassita quando ci sono condizioni normali per lo sviluppo delle spore: clima caldo, elevata umidità. Il fungo parassita su piante indebolite che potrebbero essere già state colpite da qualche altra malattia. Se il trattamento non è stato avviato in tempo, l'infezione da septoria si diffonde anche alle foglie sane della pianta. La macchia bianca è particolarmente pericolosa per pomodori, grano, uva.
Nella prima fase della septoria compaiono piccoli punti luminosi appena visibili ad occhio nudo. Nella seconda fase compaiono un bordo nero e piccoli punti neri, che interessano quasi tutte le parti della pianta: dalle foglie all'apparato radicale.
Segni di macchia bianca:
- la formazione di macchie grigio-biancastre su tutta la superficie della lamina fogliare;
- la comparsa di punti neri attorno alle macchie;
- rapido appassimento e essiccazione delle foglie danneggiate.
Se non trattata, la pianta perde rapidamente la sua vitalità, potrebbe persino morire, poiché il fungo passa molto rapidamente allo stelo e al sistema radicale. La malattia è molto comune negli orti.
Ragioni per l'aspetto
La causa dell'evento sono le spore del genere Septoria. Si sviluppano sempre in buone condizioni climatiche (temperature da 10 a 20 gradi e alta umidità). Septoria è la causa della morte e dell'indebolimento di molte piante. Quindi, all'inizio, nei pomodori compaiono piccole macchie di colore grigio-marrone. Successivamente, coprono gradualmente l'intera lamina fogliare. In genere, l'infezione del pomodoro inizia dalle foglie vecchie più basse, salendo gradualmente più in alto e infettando i giovani germogli. Se la lesione è molto forte, le foglie possono cambiare non solo il colore, ma anche la forma: si arricciano. Come accennato in precedenza, in assenza di trattamento, si verifica la morte dei pomodori.
La septoria nelle spighe del grano invernale è una delle malattie più comuni. Si sviluppa sempre in caso di pioggia. Sugli steli compaiono estese macchie gialle, che gradualmente si trasformano in marrone, grigio e nero. La pianta appassisce molto rapidamente e smette di svilupparsi. La malattia riduce significativamente la resa del grano, può distruggere intere piantagioni... Al fine di prevenire la comparsa della septoria, gli agronomi pretrattano le colture di cereali con prodotti chimici speciali. Septoria molto spesso ama stabilirsi sulle foglie di ribes.
Di solito, la malattia passa in 2 fasi: precoce (a marzo-maggio) e massiccia (a metà del periodo estivo)... I funghi danneggiano molto rapidamente le lame delle foglie, quindi è importante monitorare costantemente le condizioni dei cespugli. Oltre al tempo piovoso, anche le piantagioni densamente piantate possono influenzare lo sviluppo del fungo. Sulle foglie indebolite più basse compaiono punti neri appena percettibili, che passano molto rapidamente alle foglie sane. Gli steli e interi cespugli vengono gradualmente infettati.
Quando compaiono i primi segni della malattia, è importante iniziare urgentemente il trattamento, monitorare costantemente le condizioni dei cespugli e, se necessario, tagliare i cespugli danneggiati. Come misura preventiva, ogni stagione vale la pena trattare le piante con prodotti chimici speciali. La macchia bianca dei cetrioli si verifica sempre a causa di cure improprie, in particolare dell'irrigazione. È importante osservare il corretto sistema di irrigazione, allentamento e ventilazione.
L'agente patogeno può colpire anche le foglie di uva spina, lamponi, semi di soia, girasoli, cespugli di rose. Per evitare che la malattia colpisca la pianta, è importante eseguire un trattamento preventivo in modo tempestivo.
Trattamento
Quando si verifica la septoria, è importante iniziare il trattamento il prima possibile. Nelle fasi iniziali, curare la malattia non sarà difficile e la pianta rimarrà forte e sana. I giardinieri esperti conoscono molti metodi di trattamento, che vanno dai rimedi popolari ai buoni farmaci professionali.
Fondi acquistati
Se non è possibile preparare da soli i farmaci, è sempre possibile utilizzare l'aiuto dei farmaci da negozio.
- "Abaco". Un derivato del gruppo fungicida, paese di origine - Germania. Il farmaco viene solitamente applicato durante la stagione di crescita della pianta. Poiché "Abacus" è una preparazione a due componenti, viene applicato sulla pianta danneggiata 2 volte. Oltre a prevenire e curare la septoria, il farmaco protegge anche da altre malattie fungine, oltre ad aumentare la produttività delle piante, aumenta la resistenza allo stress e consente una maggiore penetrazione dell'azoto nell'apparato radicale.
- "HOM"... È in qualche modo simile in azione al solfato di rame. Il preparato contiene anche un fungicida. Per ottenere una soluzione, si versano 30 grammi del farmaco con 10 litri di acqua. Tutte le piante sono trattate con un prodotto appena preparato. Questo farmaco può essere utilizzato sia per il trattamento che per la prevenzione. L'azione del rimedio è sufficiente per circa 4 settimane. "HOM" non può essere usato durante la fioritura, poiché danneggia non solo le piante, ma anche gli insetti che le impollinano. Alcune settimane prima della raccolta, è necessario interrompere il trattamento con il farmaco.
- "Agat 25-K"... Il farmaco appartiene anche al gruppo dei fungicidi. È stato prodotto e registrato nel 2016 sotto la guida di scienziati di due paesi: Russia e Ucraina. Il farmaco viene solitamente usato per trattare i cereali (grano, soia). Sono trattati con un prodotto una volta durante la stagione di crescita, la composizione è adatta anche per una serra. Lo strumento è altamente efficace e protegge da interi gruppi di malattie fungine.
- "Akanto Plus 28". Rimedio altamente efficace contro la septoria. È efficace in qualsiasi fase della malattia. È stato sviluppato da agronomi svizzeri nel 2015. È in grado di proteggere da altre malattie fungine, quindi, con una singola applicazione, non solo proteggerà la pianta, ma aumenterà anche significativamente la resa.
- Solfato di rame. Tale rimedio è efficace durante la stagione di crescita. 10 litri di acqua vengono aggiunti a 100 grammi della sostanza. Tutto è accuratamente miscelato e le piante colpite vengono annaffiate. Vale la pena notare che è necessario elaborarlo una volta e la soluzione viene preparata solo per 1 volta. In futuro, perde la sua efficacia. È desiderabile eseguire tale trattamento per le piante in una serra.
- Thanos... Un altro farmaco molto efficace. Progettato per la lavorazione di qualsiasi tipo di pianta. Per la diluizione in 10 litri di acqua sono sufficienti 6 grammi del farmaco.Vengono anche trattati con esso durante la stagione di crescita una volta a stagione. L'unico inconveniente di un tale strumento è il prezzo elevato.
- Liquido bordolese. Nel trattamento della septoria vengono solitamente utilizzati fungicidi e preparati di rame. Il rame aiuta a prevenire le malattie fungine, accelerare la crescita, aumentare i raccolti e resistere a vari microrganismi patogeni. Per ottenere un liquido, è necessario mescolare solfato di rame, calce viva in parti uguali, quindi versare 10-15 litri di acqua. Mescola bene tutto e lavora la pianta fino alla fase di fioritura. Questo farmaco ha un effetto a breve termine, quindi le piante dovrebbero essere trattate circa 4-5 volte a stagione.
- Planriz. Un prodotto biologico costituito da batteri benefici del suolo. È usato solo per trattare i semi prima della semina. Una piccola quantità del farmaco viene versata con acqua, mescolata, lasciata fermentare un po 'e i semi vengono immersi nella soluzione secondo le istruzioni. Quindi i semi vengono piantati nel terreno preparato.
Metodi tradizionali
Puoi anche trattare una pianta a casa usando metodi popolari, per questo è sufficiente conoscere alcune misure di controllo e gestire abilmente sia le piante già adulte che le piantine.
- Soluzione di Iodio. Considera un'insolita ricetta popolare per una soluzione di iodio, che non solo combatte efficacemente contro funghi e infezioni, ma accelera anche il processo di maturazione dei frutti di bosco. Quindi, prepara 1 litro di latte scremato stabilizzato, 10 litri di acqua e 20 gocce di iodio. Mescola tutto e spruzza i cespugli dopo la fioritura una volta alla settimana.
- Decotto di equiseto. Per mantenere l'immunità di cespugli, orecchie e foglie delle piante, gli esperti usano un decotto di equiseto. Per preparare il brodo bisogna far bollire 150 grammi di equiseto fresco in 1 litro d'acqua (a fuoco basso per 30 minuti). Quindi filtrare il brodo e diluirlo in 5 litri d'acqua. Devi spruzzare i cespugli dopo il tramonto una volta al mese.
- Soluzione all'aglio... Forma un film sulle foglie che protegge dalle spore. Un infuso di aglio viene preparato da 10 teste d'aglio tagliate a pappa e un litro di acqua tiepida. La miscela viene infusa per 2 ore, quindi diluita con un secchio d'acqua e lasciata per un giorno in un luogo buio. La soluzione risultante viene filtrata, versata in uno spruzzatore e le aree interessate vengono trattate. È necessario spruzzare ogni volta che il film diventa più sottile.
- Soluzione di sapone. Grattugiare mezza saponetta da bucato e scioglierla in un secchio di acqua tiepida. Tratta le foglie colpite. È molto importante ispezionare quotidianamente i cespugli della pianta: se le macchie bianche non scompaiono, vale la pena ricorrere a preparati chimici.
- Soluzione salina. Sciogliere circa 2 bicchieri di sale in 10 litri d'acqua, mescolare bene il tutto. Questa soluzione può essere utilizzata per trattare la pianta nelle prime fasi, quando si notano solo piccole macchioline sulle foglie.
Profilassi
Per evitare che la septoria infastidisca le piante, il giardiniere deve ricordare alcune regole.
- La pianta dovrebbe essere piantata in un luogo adatto. Deve essere sufficientemente ventilato. È molto importante trovare un posto che abbia sia ombra che sole. Quindi non una singola malattia fungina influenzerà sicuramente la pianta.
- Per evitare che l'umidità in eccesso ristagni nel terreno, deve essere costantemente allentata... Questo non solo protegge dalle malattie fungine e di altro tipo, ma satura anche il sistema radicale con una quantità sufficiente di ossigeno.
- La medicazione superiore è molto importante per qualsiasi pianta.... Se non si applicano vari fertilizzanti, diventerà rapidamente letargico e indebolito, il che porterà allo sviluppo di varie malattie e morte. Per evitare che ciò accada, la medicazione superiore deve essere applicata non solo in primavera, ma per tutta la stagione, mentre la pianta dà i suoi frutti.
- Negli attrezzi da giardino, molto spesso si accumulano vari microrganismi, quindi prima di scavare o allentare, è indispensabile trattare lo strumento con una soluzione chimica speciale.
- La spazzatura sul sito non è sicuramente il posto giusto... Oltre ad inquinare l'ambiente, accumula anche vari microrganismi patogeni che possono facilmente entrare nella pianta.
- Vale la pena monitorare costantemente le condizioni della pianta.... Il fatto è che anche i cespugli e le foglie sani e dall'aspetto forte possono essere colpiti dal fungo. Se non viene notato in tempo, molto probabilmente la pianta morirà, quindi è importante controllare ogni giorno le condizioni delle lamelle delle foglie.
- In primavera e in autunno, è imperativo tagliare gli steli, i germogli e le foglie in eccesso. Questo darà lo sviluppo di nuovi germogli, più sani e più forti.
- Come misura preventiva, vale la pena trattare periodicamente tutte le piante con prodotti chimici. Ciò proteggerà dalla penetrazione di qualsiasi tipo di malattia fungina.
Ulteriori misure agronomiche sono le seguenti.
- sanificazione... Per evitare che la septoria si sviluppi su steli e cespugli sani, le parti danneggiate devono essere rimosse immediatamente e tagliate trattate con calce viva diluita.
- Prendersi cura del terreno intorno alla pianta. Questa è la pulizia autunnale e la distruzione delle foglie cadute, in cui rimane la forma svernante degli agenti patogeni.
- Sostituire i cespugli infetti con quelli nuovi... Le talee dovrebbero essere tagliate dal terzo superiore dei germogli, poiché questa parte non è influenzata dai funghi.
I giardinieri esperti raccomandano di scegliere varietà vegetali di alta qualità resistenti a vari tipi di malattie fungine. Tutti i semi e le piantine devono essere pretrattati e trattati per la profilassi. In questo caso, puoi raccogliere un ricco raccolto e lasciare le piante forti e sane. Septoria è una malattia grave per qualsiasi pianta. Se il giardiniere non si accorge del danno in tempo, i cespugli e gli steli potrebbero morire.
Rimedi popolari e prodotti chimici comprovati sviluppati da agronomi avanzati aiuteranno a realizzare non solo misure preventive, ma anche un trattamento completo.
Il commento è stato inviato con successo.