Cosa può influenzare il marciume grigio e come affrontarlo?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cosa colpisce?
  3. Cause dell'evento
  4. I sintomi della malattia
  5. Come trattare?
  6. Misure di prevenzione

Botrytis è una parola bellissima, anche poetica. Ma, ahimè, questo non è il nome dell'antica città e nemmeno una varietà di vino, ma un fungo che può distruggere sia le piante selvatiche che quelle coltivate. Nella gente comune - marciume grigio, nemico di fragole, uva spina, ribes nero e molte altre piante. Inoltre, la muffa appare più spesso durante lo stoccaggio del raccolto o il trasporto.

Cos'è?

Il marciume grigio (Botrytis cineria) è causato dal fungo Botrytis, un parassita delle ferite. Sclerozi e conidi trovati nei residui delle colture nel terreno sono indicati come la fonte della malattia. Di solito questa malattia si manifesta all'interno, quando l'umidità a goccia appare sulle parti morte della pianta. In primo luogo, la malattia attacca i germogli, quindi i fiori, il fogliame e i frutti di cespugli significativamente indeboliti.

A proposito, questo spiacevole fungo, muffa, appartiene ai funghi superiori, cioè è nella stessa categoria con porcini o funghi. Ma il marciume grigio non ha gli stessi benefici per l'uomo dei funghi sopra menzionati. Ed è anche pericoloso perché nasconde a lungo la sua aggressività e il giardiniere è inattivo. La muffa sembra poco attraente e si nutre anche di qualsiasi cosa. Questo comportamento del saprofita spiega il suo "amore" per la segatura, il tessuto di cotone grezzo e vari residui organici.

Se il fungo si deposita in un edificio residenziale, non lo noterai nemmeno immediatamente. Ma non appena fa più freddo e più umido, viene dichiarata la principale minaccia per i fiori domestici. Penetra anche in cucina, "gestendo" gli armadietti e distruggendo le provviste. Cioè, vive non solo nella serra, nel sito nel suo insieme, è un nemico serio per l'intera economia umana.

È interessante notare che, nella prima fase, la pianta non è senza speranza dopo un attacco di botrite. Lui, il fungo, trova un punto vulnerabile nella coltura e si attacca ad esso con una sostanza mucosa. Questo non interferisce affatto con la pianta e non le dà un segnale che è ora di portare in battaglia un reggimento di phytoncides. Mentre il micelio sta solo guadagnando forza, il fungo si nutre di tessuti vegetali morti. Poi arriva una fase più aggressiva: il marciume grigio rilascia molti polloni, che scavano ancora di più nella pianta. E questi polloni iniziano a rilasciare attivamente enzimi che sopprimono l'immunità della pianta.

Insieme a questo, aghi lunghi e sottili del fungo scavano nella coltura interessata, progettati per penetrare in profondità nelle cellule viventi. Se c'è abbastanza zucchero nel succo della pianta, il fungo guadagnerà solo forza, perché lo stampo si nutre di zucchero. Una persona vedrà questo attacco di marciume grigio dall'aspetto di una leggera macchia umida. Ma anche questa non è la fine, la pianta ha ancora la possibilità di combattere. O meglio, rimangono con il proprietario, che ha visto marcire e ha abbassato rapidamente l'umidità (se possibile), ha alzato la temperatura e ha organizzato l'immissione di aria fresca. A casa e in serra, è possibile farlo. E spesso questo basta perché l'insidiosa Botrytis si ritiri.

La pianta stessa sa difendersi: la domanda è se avrà tempo per farlo. Quando il fungo ha mangiato tutto il tessuto morto, inizierà ad attaccare i vivi. I ganci lo aiutano in questo, distruggendo meccanicamente le pareti delle cellule vegetali viventi. E qui la cultura può "raccogliersi" e abbattere molti phytoncides sul marciume, quindi parte del fungo potrebbe morire e cadere, e l'altra parte cadrà insieme al frammento di pianta interessato.Lei, putrefatta, è così a suo agio - mangerà la sua preda a terra.

Ma non tutte le piante lo fanno, per vari motivi è impossibile resistere sempre al fungo. Ci sono colture indebolite, ci sono specie che sono inizialmente instabili fino al marciume grigio, quindi a volte semplicemente non c'è possibilità. La prospettiva è offuscata dal fatto che la Botrytis è un fungo onnivoro.

Cosa colpisce?

L'agente eziologico della malattia è in grado di rimanere a lungo sul sito, mangiando materia organica e il proprietario del sito non lo indovinerà nemmeno. Ma non appena l'umidità dell'aria aumenta e la temperatura scende, la probabilità che le piante prendano la malattia diventa molto alta. In poche parole, il marciume grigio attende le condizioni giuste per "balzare" su girasoli, meli, prugne, pere, ecc.

Possono essere colpite solo quelle bacche, frutti o radici, la cui superficie è già danneggiata. Se, ad esempio, melanzane o fragole sono completamente intere, non hanno paura del marciume grigio. Che paura di lei seduta per terra, aglio intero e sano, per esempio. C'è persino un detto del genere: "un parassita di un cadavere caldo", e parla di marciume grigio. All'inizio, il fungo si deposita sull'area morta e già da esso si sposta su un tessuto sano.

Anche i fiori non possono resistere alla malattia: peonie, gigli, viole, petunie e flox sono spesso colpiti dal marciume grigio. Anche le ortensie, oggi di moda, hanno paura di lei. Anche il cavolo e l'uva sono colpiti dalla Botrytis. Il suo disturbo colpisce le radici, è già considerato marciume kagat. Le colture sono più vulnerabili nella fase di innesto, poiché il fungo infetterà sia le talee che l'area dell'innesto.

Cause dell'evento

Un contesto adatto per lo sviluppo del marciume grigio è il terreno saturo d'acqua, la lavorazione di scarsa qualità, l'elevata acidità. Se i proprietari non rimuovono in tempo foglie e frutti caduti, aumenta anche il rischio di funghi sul territorio. Sui fiori, di solito appare il marciume se c'è stato un lungo periodo di pioggia, la temperatura è scesa sotto i +15 gradi. Anche l'abbondante rugiada "aiuta" a marcire e anche il fattore umano, cioè l'aumento dell'irrigazione.

E anche se elimini prematuramente i letti, questo è anche il rischio di formazione di funghi. Se parliamo di piante da strada che abitano vasche e vasi da fiori, è possibile che la formazione di marciume sia associata alla tenuta della piantagione e al fatto che la miscela di terreno non è stata rinnovata da molto tempo.

I sintomi della malattia

Quasi tutte le piante coltivate rischiano di essere colpite dalla muffa grigia. Se fuori c'è vento, questo rischio non fa che aumentare. I sintomi per culture diverse sono i seguenti.

  • Pomodori. Il primo segno è il rilevamento di macchie marroni, si asciugano rapidamente e il frutto inizia a marcire. La cosa spaventosa è che il fungo si diffonde molto rapidamente ai cespugli vicini, ancora sani.
  • Uva. Le prime spore del fungo atterrano su bacche mature e appaiono con una soffice fioritura brunastra. Dopo un paio di giorni, l'intero grappolo si asciugherà. Il fungo attaccherà l'uva più velocemente con tempo umido e caldo.
  • Fragola. La fioritura grigio-biancastra può essere utilizzata per identificare la muffa sulle fragole. La malattia si diffonderà altrettanto rapidamente. Rugiada mattutina, piogge lunghe e freddo aggraveranno la situazione.
  • Carote e barbabietole. Le colture di radici sono solitamente attaccate dalla muffa nelle aree di stoccaggio. La superficie delle piante è inumidita, si ammorbidiscono notevolmente e la muffa grigia cerca di coprire l'intera superficie.
  • Cetrioli. Sugli steli e sulle foglie compaiono macchie grigiastre senza una forma chiara. Possono anche formarsi sui fiori. Se non vengono prese misure, il fungo si trasferirà al frutto, marcirà e si asciugherà.
  • Cavolo. Il primo segno è il danneggiamento dei piccioli fogliari proprio alla base. La muffa si gonfia, accompagnata da piccoli punti neri.
  • Legumi. Il marciume si manifesta con una fioritura grigia o olivastra. Il fungo è particolarmente spietato con queste colture.
  • Ribes, uva spina. Prima di tutto, i germogli di uva spina sono colpiti da un fungo, quindi dalle bacche. Marciscono rapidamente e cadono.Ma il ribes è più resistente, sebbene sia anche sotto attacco di marciume - questo si manifesta con macchie marroni, che si trasformano gradualmente in muffa nera.
  • Ciliegia, ciliegia dolce. In questo caso, il fungo parte dal frutto. Dalle escrescenze marroni e soffici, puoi determinare il disturbo. Quindi la malattia si diffonderà ai rami, diventerà afflusso, distruttivo per questa parte dell'albero. Il fungo preferisce lo svernamento nei frutti secchi, motivo per cui è così importante rimuoverli dal sito.
  • Alberi di mele. Il fungo si impadronisce del frutto, il che porta al loro decadimento precoce. Se non viene fatto nulla, il marciume si diffonderà al legno, lo infetterà e inizierà ad asciugarsi. Se dai da mangiare agli alberi durante la stagione di crescita, il melo diventerà più resistente al marciume grigio.
  • Fiori in giardino. Le macchie marroni sulle foglie crescono rapidamente di dimensioni e si trasformano in una fioritura scura. Le crepe-rughe iniziano a comparire sulle foglie e si asciugano rapidamente. Quando il fungo si sposta sui boccioli, anche loro moriranno.

L'ispezione regolare delle piante nel giardino e nell'orto non è un'auto-ammirazione del proprietario con il suo lavoro, ma un momento obbligatorio nella cura delle colture. Soprattutto se il tempo è favorevole all'attività fungina. Prima l'agricoltore rivela di attaccare, più facile sarà fermarlo.

Come trattare?

Puoi trattare le piante con farmaci da negozi speciali, puoi usare metodi popolari. UN puoi scegliere un trattamento combinato all'insegna di un controllo efficace.

Droghe

Puoi trovare fungicidi chimici e biologici nel negozio. È logico che quest'ultima opzione aiuterà a sbarazzarsi del marciume grigio con una minore tossicità del processo. Elenco dei farmaci efficaci:

  • per i pomodori, le opzioni adatte sono "Acrobat", "Euparen" e "Fundazol", "Switch";
  • i fiori del giardino prenderanno vita dopo aver applicato lo stesso "Fundazol" e anche "Flint", "Horus" (la spruzzatura è possibile solo prima e dopo il tramonto);
  • l'uva può salvare Cabrio-Top o Basf AG;
  • le fragole (dopo la raccolta) possono essere lavorate con "Horus" e "Strobi";
  • alberi da frutto e cespugli di bacche possono essere trattati con "HOM" o liquido bordolese, "Fitosporin" (tardo autunno - dopo la fruttificazione o all'inizio della primavera);
  • se il fungo è penetrato anche nella veranda, colpendo i fiori interni, avranno bisogno di un trattamento con "Teldor", "Horus EDG".

Una delle opzioni più efficaci è la miscela bordolese. Ma non puoi usarlo durante la maturazione della pianta. E all'inizio della primavera e nel tardo autunno, le colture potrebbero ancora non avere nulla con cui combattere.

Rimedi popolari

Ci sono alcuni trucchi anche nel piantare una pianta. Ad esempio, puoi salvare le fragole dalla botrite se le pianti non con cespugli, ma con un tappeto solido. È indispensabile creare percorsi tra i letti. In primavera, le fragole vengono lavorate con liquido bordolese e in estate è sufficiente rimuoverle tempestivamente e distruggere quelle piante che sono già state infettate dal fungo.

Quali rimedi popolari sono considerati i più efficaci?

  1. Soluzione di senape. 5 litri di acqua bollente richiedono 50 g di polvere. Questa miscela viene infusa per due giorni. Prima di spruzzare le piante colpite, deve essere diluito con acqua uno a uno.
  2. Iodio. Una composizione simile alla senape può essere ottenuta dallo iodio - 10 gocce per 10 litri di acqua. Insistere per due giorni e diluire con acqua prima dell'uso.
  3. Aglio. Invia 100 g di bucce d'aglio a un secchio di acqua tiepida (circa 35-45 gradi) e dopo un giorno questa infusione può essere utilizzata.
  4. Solfato di rame, gesso e cenere. È necessario un cucchiaino di vetriolo, a cui si aggiungono un bicchiere di cenere di legno e un bicchiere di gesso. Tutto questo viene versato in un secchio d'acqua e la coltura viene trattata con una soluzione.
  5. Bicarbonato di sodio e sapone. 4 cucchiaini di soda (non di più, questo componente è molto aggressivo) vengono diluiti in un secchio d'acqua, vengono aggiunti un po' di trucioli di sapone da bucato. A scopo profilattico, la composizione viene utilizzata una volta al mese e mezzo e, se le piante sono già affette da marciume, ripetere il trattamento due volte al mese fino alla scomparsa dei sintomi.
  6. Permanganato di Potassio. Avranno bisogno di 3-4 g, si diluisce in un litro d'acqua a temperatura ambiente. Si propone di trattare le piante due volte al giorno, mattina e sera, per una settimana.
  7. Soluzione di sapone di rame. Combina lo 0,2% di solfato di rame e il 2% di sapone da bucato e prendi per spruzzare le piante danneggiate. Ripetere il trattamento dopo 2 settimane.

Se vuoi provare a superare il marciume grigio con i mezzi più moderni, qualsiasi farmaco con spore del fungo iperparassitario Glyocladeum può essere adatto a questo ruolo. Questo microrganismo ha un eccellente appetito per la botrite.

Misure di prevenzione

È necessario occuparsi del raccolto anche prima di piantare le piante. Ecco perchè semi e bulbi, prima di entrare nel terreno, vengono trattati con idonee composizioni fungicide. Questi sono solitamente prodotti a base di zolfo. Dopo che le piantine sono germogliate, vengono spruzzate due volte con una miscela bordolese, organizzando una pausa di 10 giorni. E la terza volta le piante vengono spruzzate solo dopo il raccolto.

Cos'altro è importante per prevenire la muffa grigia?

  • La rotazione delle colture è la parte più importante della tecnologia agricola, poiché protegge le piante anche da una varietà di malattie e funghi.
  • In modo tempestivo, è necessario rimuovere dal terreno foglie, rami, bacche e frutti, steli caduti e altre parti di piante già non vitali.
  • Spesso dobbiamo combattere i parassiti, ma questi sono bruchi e falene, ad esempio, sono in grado di mordere i frutti e diventeranno vulnerabili alla Botrytis. Pertanto, i parassiti non dovrebbero essere autorizzati a vagare.
  • Prima che il raccolto vada allo stoccaggio, il luogo del suo "svernamento" deve essere accuratamente disinfettato.
  • Durante la stagione di crescita, le colture non dovrebbero subire carenze di potassio e magnesio, perché le aiutano a rafforzare le loro difese immunitarie.
  • Sarebbe bello pre-piantare piante in giardino che emettono fitoncidi. Calendula e nasturzio, senape e anche semplici calendule fanno bene con questo. In autunno, il sito deve essere dissotterrato e le piante con rilascio attivo di phytoncides vengono sepolte più in profondità nel terreno. In primavera, puoi piantare qualsiasi cosa in questo posto.
  • I residenti estivi alle prime armi spesso "peccano" colpendo attivamente i fertilizzanti azotati. Questo può produrre un'abbondante massa verde e addensare la piantagione. E se le bacche sono ombreggiate da fogliame denso, i frutti si asciugheranno in anticipo, rispettivamente, si spezzeranno prematuramente e saranno vulnerabili al marciume grigio.
  • Le erbacce devono essere rimosse in modo tempestivo. Il diserbo è necessario in modo che le erbacce non interferiscano con il movimento dell'aria tra le piante. Inoltre impedisce che i frutti e le infiorescenze si secchino prematuramente.
  • Al mattino, dopo che la rugiada si è asciugata sulle bacche, le bacche devono essere raccolte. Tutti gli infetti vengono rimossi incondizionatamente e non rimangono in giardino o in giardino. Le bacche devono essere raccolte con cura per non ferire o ferire quelle sane. Si consiglia di raffreddare rapidamente la bacca raccolta da 0 a +10 gradi per evitare che la malattia si sviluppi sul raccolto raccolto.
  • La pacciamatura è anche un buon modo per prevenire il marciume grigio limitando il contatto della pianta con il terreno.

Se c'è già del marciume, devi urgentemente salvare il raccolto e, per evitarlo, è scritto sopra cosa fare. Il fungo non è una frase, può essere affrontato. Ci sarebbe un desiderio e un approccio competente!

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento