Perché le ciliegie si seccano e cosa fare al riguardo?

Contenuto
  1. Motivi di asciugatura
  2. Cosa fare per ripristinare la ciliegia?
  3. Consigli per la cura

I residenti estivi possono spesso osservare un fenomeno come l'essiccazione di foglie di ciliegio, rami e persino frutti. Un tale problema non può essere ignorato, tuttavia, per risolverlo, è necessario stabilire con precisione la causa del suo verificarsi. Il motivo per cui le ciliegie si stanno asciugando e come affrontarle sarà discusso in questo articolo.

Motivi di asciugatura

Dopo l'atterraggio

Ci sono molte ragioni per cui un ciliegio molto giovane, piantato di recente, si secca. Tali motivi includono la semina di semi di scarsa qualità, il posto sbagliato per coltivare l'albero, il freddo estremo e la cura impropria. Una cura impropria può significare irrigazione insufficiente o, al contrario, troppo abbondante e mancanza di fertilizzanti.

In generale, le piantine di ciliegie non richiedono cure particolari e non sono schizzinose in questo senso. Se pianti un albero in autunno, la piantina deve essere isolata, oltre a pacciamare il terreno con torba e segatura, che in futuro, entro la primavera, servirà da luogo per le ciliegie per ottenere sostanze organiche utili che contribuiranno alla sua crescita, sviluppo e resistenza al gelo.

Inoltre, è necessario fornire alla giovane piantagione la quantità necessaria di acqua e un'alimentazione tempestiva.

Dopo la fioritura

Immediatamente dopo la fioritura, puoi spesso osservare la seguente immagine: le foglie, le ovaie e i germogli di una ciliegia ingialliscono, poi diventano neri e sembrano carbonizzati, i suoi fiori appassiscono e si seccano, dopo di che i rami cadono e si asciugano dalle estremità. Tutti questi sintomi indicano che l'albero è malato di una malattia fungina come la moniliosi.... I primi sintomi di questo disturbo possono essere notati già all'inizio dell'estate, a giugno e talvolta solo più vicino a luglio. Inoltre, se non inizi il trattamento, la malattia inizia a progredire.

In un altro momento

In qualsiasi altro momento, le ciliegie si seccano e appassiscono per molte ragioni. Allo stesso tempo, si può notare che le sue foglie ingialliscono, si arricciano e cadono, inoltre, potrebbero esserci problemi con i frutti di ciliegio.

La causa di tali problemi può essere, ad esempio, le peculiarità della varietà, che è molto capricciosa in termini di cura. - questo vale principalmente per le ciliegie in feltro. Accade spesso che gli insetti dannosi - sparare falena, tonchio e afide della ciliegia - siano responsabili di tali problemi con le ciliegie. Questi parassiti causano gravi danni alle bacche e all'intero albero nel suo insieme, nutrendosi attivamente dei suoi succhi, e sono anche i principali portatori di varie infezioni, in grado di infettare la piantagione con l'una o l'altra malattia.

Varie malattie possono anche diventare la ragione principale per l'essiccazione del fogliame e dei rami della pianta. Oltre alla moniliosi, può essere una malattia come l'antracnosi, la coccomicosi, il falso gelso.

Qualunque sia la ragione, una cosa è chiara: se non desideri perdere un ricco raccolto di bacche e non prevedi di aspettare il momento in cui la ciliegia si asciugherà completamente, allora il problema deve essere affrontato e non appena il più possibile al fine di salvare la ciliegia e non avviare la situazione...

Cosa fare per ripristinare la ciliegia?

Seguiamo le regole della tecnologia agricola

Il rispetto delle regole agrotecniche aiuterà a prevenire l'insorgenza di parassiti e malattie o contribuirà a liberarsene nelle prime fasi del loro aspetto.

Agrotecnica significa l'eliminazione tempestiva delle parti interessate dell'albero e quindi la disinfezione accurata di questi luoghi. Ciò include anche la raccolta obbligatoria del vecchio fogliame dopo il raccolto finale.Spore di funghi o larve di insetti possono rimanere sui detriti delle piante che, se non rimosse, possono causare gravi danni all'albero. Non dovresti trascurare l'imbiancatura della ciliegia, la cura del suo cerchio vicino al fusto e il periodico diradamento dei suoi rami.

Vale la pena prestare particolare attenzione alla selezione del materiale del seme per la semina. Si consiglia di dare la preferenza a tali varietà di ciliegie che sono altamente resistenti a determinate malattie e parassiti. Allo stesso tempo, quando pianti una ciliegia, non dovresti approfondire profondamente le sue radici, altrimenti il ​​​​sistema radicale potrebbe iniziare a marcire.

Se parliamo di irrigazione, allora dovrebbero essere tempestivi, ma non vale nemmeno la pena consentire il ristagno del terreno, poiché in tali condizioni esiste il rischio di comparsa e sviluppo attivo di funghi e malattie fungine. Quindi, se ha piovuto molto, allora è meglio aspettare con l'irrigazione.

Non dimenticare l'alimentazione e la lavorazione regolari dell'albero. Deve essere elaborato non solo durante il periodo di parassiti e malattie, ma anche per la prevenzione.

Per fare questo, non è necessario ricorrere all'uso di prodotti chimici, a volte è sufficiente usare rimedi popolari, che puoi realizzare con le tue mani a casa.

Curiamo le malattie

Se stiamo parlando di moniliosi o ustione monile, questa malattia si manifesta 2 settimane dopo l'infezione e inizia a diffondersi attivamente in condizioni di elevata umidità e temperatura di +20 gradi. Prima sai che l'albero è malato, meglio è. Per fare ciò, si consiglia di ispezionarlo regolarmente. La malattia può essere trattata con una soluzione a base di urea. Per fare questo, per un albero sono necessari 0,5 chilogrammi del componente principale, 5 litri di acqua e un po' di sapone per l'adesione. Inoltre, è necessario imbiancare l'albero con la calce e rimuovere e bruciare alcune delle sue aree interessate in modo tempestivo.

Se stiamo parlando di coccomicosi, allora con questa malattia si può osservare la formazione di macchie rosse sul fogliame e quindi l'aspetto della placca. Inoltre, il fogliame inizia a sgretolarsi e l'albero stesso inibisce la crescita e perde la sua resistenza al gelo. Questa è una malattia fungina, il cui agente eziologico si diffonde attivamente in condizioni di umidità e basse temperature. Per prevenire l'insorgenza della malattia, è necessario eliminare i vecchi residui di piante e, durante il periodo di rigonfiamento delle gemme, trattare l'albero con fungicidi, che contengono rame.

Parlando di una malattia come l'antracnosi, vale la pena dire che sono le bacche che ne soffrono maggiormente. Questa malattia si sviluppa principalmente in condizioni di elevata umidità e vento. Nelle prime fasi si notano piccole macchie sui frutti, che aumentano nel tempo, e su di essi si vede già una patina rosata, quindi il frutto viene mummificato. Quindi, in presenza di condizioni favorevoli, la malattia può distruggere la maggior parte del raccolto. Per curare l'antracnosi, è necessario distruggere le bacche malate e usare mezzi speciali. "Poliram" perfettamente adatto e una soluzione di solfato di rame, che vengono utilizzati prima e dopo la fioritura, e all'inizio della primavera, è possibile applicare un liquido bordolese con una concentrazione dell'1%.

Vale la pena menzionare la septoria, che provoca anche l'arricciatura e l'essiccazione del fogliame di ciliegio. Allo stesso tempo, sulla corteccia, puoi vedere dei granelli di un caratteristico colore giallastro, che presto cambiano colore in marrone. Le ciliegie iniziano ad asciugarsi. Per evitare il verificarsi della malattia, è necessario spruzzare periodicamente gli alberi con una soluzione bordolese. Per il trattamento della malattia, ricorrono all'aiuto di farmaci come "HOM" e "Abiga-Peak".

L'ultimo in questa lista sarà una malattia come il falso gelso. Provoca marciumi all'interno della ciliegia.L'eccessiva fragilità dei rami, le vene scure, le crescite perenni sul tronco del ciliegio e la comparsa di un fungo giallastro indicano l'insorgenza della malattia. Questa malattia non può essere curata e un albero malato deve essere eliminato e bruciato per non infettare le piantagioni sane.

Sbarazzarsi dei parassiti

Spesso puoi vedere parassiti sull'albero, che si nutrono dei suoi succhi e sono in grado di infettarlo con questa o quella malattia.

Se parliamo della falena, durante la primavera i bruchi di questo parassita infettano i boccioli di ciliegio, che non sono ancora sbocciati. Inoltre danneggiano il fogliame, i germogli e le ovaie giovani. Per distruggere gli insetti dannosi e prevenirne la comparsa in futuro, le ciliegie devono essere trattate con agenti chimici come "Aktara", "Iskra" e "Decis". Questo viene fatto durante l'insorgenza dei reni.

C'è anche un secondo parassita della ciliegia: l'afide della ciliegia. Assorbe i nutrienti dal fogliame dell'albero, che successivamente porta alla deformazione dei germogli e all'essiccazione dei rami. L'aspetto degli afidi è principalmente evidenziato dall'arricciatura del fogliame. Per prevenire il verificarsi di questo parassita, è necessario eliminare regolarmente le erbacce e, se si verifica un notevole aumento del numero di parassiti, è necessario ricorrere al trattamento delle ciliegie con insetticidi.

Vale la pena menzionare il tonchio. Questo è un insetto che ha un colore verde con una sfumatura di bronzo. Mangia attivamente i germogli prima che l'albero inizi a fiorire e quindi danneggia le bacche. Spesso la lotta contro questo insetto dannoso viene effettuata manualmente.

Tale lotta comporta scavare il cerchio del tronco, imbiancare il tronco ed eliminare il parassita con le proprie mani. Inoltre, puoi utilizzare prodotti chimici speciali.

Come battere la terapia gengivale?

La rimozione delle gengive o la gommosi è un'altra malattia caratteristica principalmente delle ciliegie in feltro. Quando si verifica una malattia, l'albero rilascia attivamente resina ambrata, inibisce notevolmente la crescita e successivamente si secca. Questa malattia appare a causa dell'abbondanza di acqua e della sovrasaturazione dell'albero con la medicazione superiore.

È necessario trattare le malattie gengivali il prima possibile. Per fare ciò, è necessario tagliare quelle aree in cui si osserva la presenza di resina, trattare le aree interessate con una soluzione di solfato di rame con una concentrazione dell'1%, anche il succo di acetosa o la varietà di giardino è adatto a questi scopi. Se i rami sono stati gravemente colpiti, devono essere completamente eliminati.

Consigli per la cura

Affinché un albero ti soddisfi con un ricco raccolto ogni anno, deve essere regolarmente ispezionato per parassiti o malattie. Questo aiuterà a sbarazzarsi dei problemi nelle prime fasi e non ad avviarli. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle giovani piantagioni, poiché sono meno resistenti a malattie, parassiti e freddo.

Non trascurare i trattamenti insetticidi. I rimedi popolari, ovviamente, sono buoni, sicuri ed efficaci, ma i prodotti chimici sono ancora molte volte più efficaci.

Pota regolarmente l'albero per formare la corona. Questo viene fatto principalmente dopo che la neve si è sciolta per rimuovere i rami spezzati, congelati e malati. Tagli, crepe e altri tipi di danni vengono puliti, dopo di che vengono ricoperti con giardino var. Un'ulteriore potatura viene eseguita in autunno per prevenire la formazione di un gran numero di germogli e per garantire la normale circolazione dell'aria.

Non ignorare il bianco delle ciliegie. Ciò ti consentirà di evitare il verificarsi di alcune malattie fungine e insetti parassiti.

Oltretutto, Fornire alle ciliegie le sostanze organiche e minerali necessarie, nonché la giusta quantità di acqua. E dopo il raccolto finale, si consiglia vivamente di raccogliere i vecchi residui di piante per prevenire l'insorgenza di funghi o parassiti nella stagione successiva.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento