Che aspetto hanno gli scoop e come affrontare i parassiti?
Le colture da giardino e orticole sono molto spesso colpite da tutti i tipi di parassiti. Uno dei parassiti più comuni è la falena, una falena che può devastare le piante. Le caratteristiche di un tale parassita e i metodi per affrontarlo dovrebbero essere noti a ogni residente estivo.
Cos'è?
Le palette appartengono alla famiglia dei lepidotteri. Queste sono farfalle insignificanti, che, indipendentemente dalla specie, hanno un colore poco appariscente: marrone, grigio, brunastro. Le dimensioni degli insetti differiscono: ci sono sia farfalle molto piccole di 10 mm, sia rappresentanti di quelle più grandi, che raggiungono i 130 mm. Anche l'apertura alare varierà. Le ali ricordano la forma di un triangolo, mentre quelle anteriori sono sempre più lunghe. C'è uno schema particolare sulle ali, che è popolarmente chiamato "modello a paletta". Le macchie non sono uniformi in lunghezza e dimensione. Le ali posteriori sono più corte delle anteriori e sono decisamente più luminose.
Ci sono insetti anche con le ali posteriori rosse o blu.
Lo scoop è un insetto notturno, quasi mai visto di giorno. Al buio, la farfalla depone le uova. Le prime covate possono essere viste già un giorno dopo l'inizio del volo degli insetti, ma la parte principale delle uova viene deposta in una settimana. Molto spesso, la muratura si trova sulle parti inferiori della lastra. Le uova sono di colore giallo-verde, minuscole, in una covata ce ne possono essere fino a 200. Se il tempo è stabile, le uova si schiuderanno in un paio di giorni. I bruchi apparsi possono avere colori diversi. Quindi, i più comuni sono gli individui verdi, ma ci sono parassiti sia marroni che grigi. I giovani si nutrono della linfa del fogliame, rosicchiando ai bordi. Crescendo, i bruchi si spostano nelle parti centrali dei piatti fogliari e iniziano anche a mangiare i frutti delle colture da giardino, i fiori. Alcune varietà parassitizzano all'interno degli steli (intrastem).
Dopo qualche tempo, il bruco si trasforma in una pupa. Il processo di pupa nella maggior parte delle specie avviene nel terreno, ma le pupe si possono trovare anche nelle foglie cadute e nei detriti delle piante. La pupa dura da una settimana a un mese, a seconda della specie. Quindi la farfalla di nuova generazione emerge dal bozzolo e il ciclo ricomincia. Le falene abitano quasi l'intero territorio del globo. Vivono persino nei deserti artici, sulle cime delle montagne, nella tundra. In totale, sul pianeta sono già state studiate circa 35 mila specie di tali insetti. Il numero di specie in Russia è di 2 mila.
I parassiti infettano un numero enorme di piante. Vivono di verdure, fiori e persino erbacce.
Descrizione della specie
Nonostante il fatto che ci siano molte specie di scoop, non tutte sono diffuse. I giardinieri hanno identificato diverse varietà che si trovano più comunemente nelle serre e nei giardini del paese.
Inverno
La paletta invernale è una delle sottospecie della farfalla rosicchiata.... L'insetto è piuttosto grande, sembra una falena notturna. Il colore è prevalentemente grigio o grigio-marrone, ma si trovano anche esemplari giallastri. Le prime farfalle delle falene invernali iniziano a volare alla fine di maggio. Appoggiano la loro muratura sia a terra che sulla parte inferiore delle lastre fogliari. I bruchi compaiono dopo circa 14 giorni.
Di giorno gli insetti si nascondono e di notte escono in cerca di cibo. Mangiano semi, crescita giovane, rosicchiano gli steli, succhiano il succo dalle foglie. I bruchi hanno un appetito invidiabile, non disdegnando nulla.I parassiti mangiano mais, uva, cetrioli, pomodori e peperoni. Spesso possono essere trovati sugli alberi da frutto. In autunno, i bruchi vanno a terra. Lì sopportano facilmente le gelate e in primavera si impupano e si trasformano in farfalle.
Ogorodnaya
Questa è la specie più popolare tra gli scoop. La farfalla è grande, con ali rossastre. L'insetto inizia a volare a maggio, deponendo immediatamente le uova. Una frizione conterrà fino a 70 uova. I bruchi sono di colore verde o giallastro. I parassiti emergenti sono particolarmente affezionati alle colture crocifere. Ma a loro piaceranno anche patate, carote, cetrioli. I bruchi più vecchi consumano completamente il fogliame, lasciando solo vene.
Le farfalle più grandi appaiono se la frizione era su girasoli o barbabietole. Lo sviluppo dei bruchi su queste piante progredisce molto più velocemente. Gli insetti preferiscono svernare nel terreno.
Cavolo
Un'altra varietà onnipresente di parassiti del giardino. La paletta del cavolo è una falena grigia o grigio-marrone con un'apertura alare di circa 5 centimetri. Sulle ali è visibile un motivo chiaro con strisce gialle strappate e due grandi macchie.
Il parassita non differisce nell'aumento della fertilità, ma da questo non cessa di essere pericoloso. Il cibo preferito delle palette di cavolo è, ovviamente, il cavolo, ed è qui che depongono le uova. I giovani bruchi mangiano il fogliame e quelli più grandi si fanno strada nelle teste dei cavoli. Quindi non puoi mangiare tali prodotti e nel giardino diventano un terreno fertile per i batteri. Oltre al cavolo, i bruchi delle tarme possono infettare barbabietole, uva, foglie di tabacco, piselli, girasoli e altre piante del giardino.
Pino
Questa farfalla danneggia alberi decidui e pini... Si nutre principalmente di pino, cedro, ginepro e altre piante simili. Sugli alberi decidui è meno comune, ma anche questo è del tutto possibile. La paletta di pino ha un'apertura alare di circa 35 mm. Il colore può essere grigio, marrone o rossastro. Le uova sono prevalentemente bianche, a volte gialle con una sfumatura verde. I bruchi sono verdi.
Gli anni della paletta di pino iniziano a marzo e finiscono a maggio. Le frizioni si trovano sugli aghi, le prime larve compaiono dopo 3 settimane. I giovani bruchi preferiscono i germogli di conifere di maggio e gli esemplari più vecchi mangiano gli aghi. All'inizio dell'estate, il bruco si impupa nel terreno e dorme fino alla primavera successiva. A marzo, le farfalle volano fuori dalle pupe, iniziando immediatamente a deporre le uova.
Gamma metallica
Grande farfalla grigia con apertura alare di 40 mm. Prende il nome dalla macchia bianca sulle ali, che ricorda l'omonima lettera dell'alfabeto greco. Le farfalle iniziano i loro anni non appena l'aria si riscalda fino a 20 gradi Celsius. La maggior parte delle covate si trova sulle erbacce, ma le uova si possono trovare anche su barbabietole, patate, piselli.
I bruchi mangiano rapidamente foglie, fiori e boccioli. Dopo aver finito con una pianta, passano alla successiva. Ibernano nel terreno, resistono bene al freddo. Se c'era molta neve in inverno, le farfalle si rivelerebbero ancora più fertili.
esclamazione
Tali falene sono molto comuni in molte regioni del paese, si trovano anche in Siberia. Il colore è diverso, ci sono sia individui giallastri che marroni. I bruchi sono per lo più grigi con una sfumatura marrone.
Le palette esclamative iniziano a volare alla fine dell'ultimo mese di primavera e mettono le loro grinfie sui resti di piante e foglie cadute, a volte direttamente sul terreno. I bruchi si nutrono di tutti i tipi di piante, compreso il fogliame degli alberi da frutto e i cereali.
Erba medica
Questa paletta ha un aspetto insignificante e dimensioni medie.... I bruchi delle farfalle amano l'erba medica, il trifoglio, i girasoli, le arachidi e una varietà di verdure. Abbastanza spesso, il parassita parassita sulle erbe medicinali. La farfalla è grigia; nelle ali sono tracciati anche trabocchi verdi e gialli. Nelle regioni settentrionali, gli insetti compaiono per la prima volta a luglio, in quelle meridionali - ad aprile.Le uova di una tale farfalla sono prima bianche, poi diventano verdi o arancioni. Dopo circa una settimana, le uova si schiudono in larve. I bruchi mangiano massa verde, fiori e semi, dopo un mese si impupano nel terreno. La farfalla emergente fa subito una frizione e muore.
Grano grigio
Questo parassita danneggia le colture. Si nutre di grano, miglio, orzo e altre piante simili. La farfalla ha un colore grigio con una sfumatura arancione, le sue dimensioni sono medie. L'estate inizia a maggio, allo stesso tempo la farfalla depone le uova. Sono bianche, come palline pari. I bruchi sono marroni, all'inizio vivono all'interno delle ovaie, in seguito si spostano nello spazio aperto. Gli insetti vanno in letargo negli strati superiori del terreno o sotto i detriti delle piante.
Nastro
Esistono diversi tipi di tenia. Esistono esemplari grandi, medi e piccoli. Per la maggior parte, le farfalle sono marroni, si trovano non solo nei cottage estivi, ma anche sui seminativi, nelle foreste, nei burroni, nelle aree di giardinaggio. Iniziano a volare a giugno, poi c'è una pausa. Gli anni successivi si festeggiano ad agosto. In un anno, le farfalle danno solo una generazione.
I bruchi si nutrono di trifoglio, uva, colture ornamentali, acetosa, ortica.
Grigio terroso
La paletta grigia è uno dei più grandi rappresentanti del lombrico. Macchie bianche sono chiaramente visibili sulle ali. Per lo più tali farfalle si trovano nelle zone forestali, ma possono anche volare nei cottage estivi.
Appare solo una generazione di insetti all'anno. Le falene grigie di terra iniziano a volare a giugno e finiscono a settembre. I giovani bruchi sono gialli, con una sfumatura grigia e una striscia chiara sul dorso. Si nutrono di lamponi, denti di leone, more, uva e molte altre colture.
Patata
È una farfalla marrone con sfumature rosse sulle ali. Gli anni iniziano verso la fine dell'estate, le uova vengono deposte nel fogliame. In questo caso, l'insetto preferisce i piatti fogliari dei cereali. I bruchi compaiono ad aprile, la loro caratteristica distintiva è una striscia rossa sul retro. Prima mangiano cereali, poi si spostano su altre piante.
Nonostante il nome, la paletta per patate parassita non solo patate. Ama molto anche i pomodori, l'aglio, le fragole. Non disdegna nemmeno i fiori. I bruchi non vengono inviati per lo svernamento. Questa sottospecie di palette trascorre l'inverno sotto forma di muratura.
cotone
Questa specie di paletta ha un colore grigio-giallo delle ali. I bruchi possono essere marroni, verdi o bianchi. La muratura si trova su qualsiasi parte delle colture. Durante l'intero periodo estivo, le farfalle fanno diverse grinfie, creando così un numero di generazioni contemporaneamente.
I bruchi mangiano foglie, peduncoli, frutti. Parassitano peperoni, zucchine e zucca, pomodori, cetrioli, cavoli. Molto spesso la crescita giovane appare sulle foglie degli alberi da frutto, causando danni irreparabili a questi ultimi.
Sinegolovka
Una grande farfalla con ali grigio-lilla. Inizia a volare in autunno, adagiato sui rami degli alberi da frutto. Dopo lo svernamento, dalle uova compaiono bruchi con una testa blu o blu, che hanno portato al nome della sottospecie. I bruchi mangiano foglie e gemme e si fanno strada nel frutto. Quelli che sono più vecchi, strisciano sotto la corteccia, formando lì dei bozzoli. La dieta del bruco bluehead comprende tutti gli alberi da frutto, oltre a cespugli di bacche e noccioli. Spesso si trovano anche sugli alberi decidui.
Curiosità: lo scoop più grande è l'agrippina... L'apertura alare di un tale individuo è di circa 28 centimetri. La farfalla è bellissima, con una sfumatura bluastra. Vive in America e in Messico, ama il caldo. Ad oggi, l'agrippina è stata studiata molto poco, ma le ricerche disponibili suggeriscono che preferisce mangiare i legumi.
In Brasile, la farfalla è sotto protezione, poiché questa specie è minacciata di estinzione.
Come sbarazzarsi degli insetti?
Le palette devono essere smaltite non appena sono apparse sul sito.Le farfalle stesse non sono dannose, ma i loro bruchi sono in grado di mangiare tutto ciò che è a portata di mano. Puoi combattere i parassiti sia con metodi popolari che con mezzi chimici. Diamo un'occhiata ad alcune opzioni interessanti.
- Quando iniziano gli anni delle farfalle, devi posizionare immediatamente ciotole con una sostanza dolce sul sito. Dovrebbe essere viscoso. Gli insetti voleranno dentro, attratti dallo zucchero, e poi si impantaneranno all'interno. I contenitori devono essere rinnovati giornalmente.
- Per prevenire la deposizione delle uova, puoi usare un infuso di assenzio. È l'erba fiorita che è necessaria. Deve essere raccolto (circa 300 grammi), quindi tritato. Le materie prime vengono versate con 10 litri di acqua bollente. Non appena la massa si è raffreddata, deve essere integrata con cenere di legno (200 grammi) e sapone liquido (20-25 grammi). Si rivelerà uno strumento eccellente con cui puoi avvelenare le farfalle in arrivo.
- Oltre all'assenzio, possono essere utilizzate altre piante. Le palette non amano gli odori forti, quindi le erbe e le piante con odori forti saranno in grado di scacciarle. Per l'uso, si consigliano infusi di colture come cipolle e aglio, senape, peperoncino e cime di pomodoro. È consuetudine eseguire tutte le irrorazioni di notte, poiché la farfalla non vola durante il giorno.
- Se gli insetti hanno già deposto le uova, dovresti scavare il terreno nei corridoi... Quindi dovrai cospargerlo con gusci d'uovo di pollo schiacciati. Il metodo sarà efficace se le falene depongono le uova a terra.
- È più facile distruggere i bruchi quando sono ancora piccoli.... Per fare questo, usa insetticidi. Le buone droghe saranno "Fufanon-Nova", "Decis", "Arrivo", "Confidor". È impossibile sperimentare le proporzioni del veleno, quindi la diluizione dei preparati viene eseguita in stretta conformità con le istruzioni. Tra le misure di controllo biologico, Lepidocide si è dimostrato nel migliore dei modi. Per 10 litri di acqua saranno necessari 50 grammi di prodotto. I trattamenti vengono effettuati anche la sera.
Al fine di prevenire la comparsa di palette sul loro sito, sarà utile per i giardinieri conoscere alcune misure preventive.
- Gli scoop compaiono più spesso in aree trascurate con un'abbondanza di erbacce. Pertanto, le erbacce devono essere rimosse regolarmente.
- Esamina sistematicamente le piante del tuo giardino. Se viene trovata muratura, dovrebbe essere immediatamente rimossa e bruciata.
- Dopo che il raccolto è stato raccolto, riordina l'area. Raccogli il fogliame, altri detriti vegetali, perché le uova potrebbero nascondersi al loro interno. Scava il terriccio mentre la maggior parte delle specie di falene va in letargo lì.
- Un buon risultato si ottiene piantando in un'area di piante con un forte odore. Ad esempio, lo scoop è scoraggiato da cipolle, calendule, aglio, menta e altre colture.
- Uccelli utili e nutrici possono anche essere attratti dai siti per distruggere lo scoop.... Questo è il metodo più innocuo ed efficace.
Il commento è stato inviato con successo.