Rimedi popolari per le mosche della cipolla

Contenuto
  1. Combattere con l'ammoniaca
  2. Uso di polvere di tabacco e cenere
  3. Usando la salamoia
  4. Cos'altro puoi innaffiare o spruzzare?
  5. Profilassi

Una soluzione di ammoniaca è un farmaco più produttivo nella lotta contro le larve di mosca della cipolla. Le sue composizioni con vari gradi di concentrazione sono più spesso utilizzate per l'irrigazione, ma a volte viene eseguita anche la spruzzatura. Per migliorare l'efficacia del prodotto, l'alcool ammoniacale viene spesso miscelato con altri componenti. Tali rimedi popolari universali sono usati non solo contro le mosche parassite, ma anche come condimento per il terreno.

Combattere con l'ammoniaca

Esternamente, la mosca della cipolla sembra simile a una mosca comune: un insetto di colore grigio-giallastro e lungo circa 8 mm. Il suo habitat è abbastanza ampio. Il principale pericolo di una mosca per le bulbose sono le sue larve, che produce fino a 50-60 pezzi. per il suo ciclo di vita. Lascia covate in eventuali irregolarità e pieghe di superfici bulbose, di solito fino a 10 uova chiare, oblunghe, di circa 1 mm.

Oltre alla cipolla tradizionale, le larve di mosca infettano anche bulbi e altre piante (porro, batun, narciso, tulipano).

Il parassita deve essere combattuto attivamente, senza indugio: le larve di mosca si schiudono rapidamente, nella prima settimana dopo la deposizione, raggiungendo presto una dimensione di circa 1 cm. L'intero gruppo larvale divora la parte molle del bulbo in tempi relativamente brevi, formando una specie di tana. Le larve vivono per circa 3 settimane, quindi si spostano a terra, dove si impupano e nasce una nuova generazione di mosche. L'intero processo è ciclico e la mosca può danneggiare le piantagioni per l'intera stagione, a partire da aprile. La mosca sverna nel terreno, a una profondità di circa 20 cm sotto forma di pupe.

Parlando dei segni di danneggiamento delle bulbose da parte delle mosche, notiamo i più evidenti. Dopo averli trovati, dovresti assolutamente iniziare il controllo dei parassiti:

  • la presenza di un generale avvizzimento delle penne bulbose con un'adeguata irrigazione;
  • rivelando lo sbiancamento delle estremità della piuma, che viene sostituito dal suo graduale ingiallimento e morte;
  • la comparsa di un evidente odore di marciume in giardino.

Se trovi questi segni, devi estrarre un paio di cespugli dal giardino e studiarli attentamente. Le larve simili a vermi saranno facili da individuare.

Gli esperti raccomandano di iniziare la lotta contro le larve usando l'ammoniaca, che è considerata uno dei mezzi più produttivi per la distruzione delle larve di mosca. Per la lotta vengono preparate soluzioni di varie concentrazioni e composizioni, inclusa l'ammoniaca.

Di per sé, questo rimedio è l'ammoniaca diluita utilizzata per scopi medicinali (disponibile in farmacia). Con il suo odore acuto e sgradevole, spaventa i parassiti, costringendo le larve a lasciare i territori precedentemente occupati da loro. Essendo assorbito nel terreno dopo l'irrigazione, tale soluzione crea una fragrante nuvola di odori che, spaventando le mosche, impedisce loro di deporre le uova.

La produttività dell'utilizzo di soluzioni di ammoniaca è considerata elevata, ma non priva di inconvenienti. L'ammoniaca viene utilizzata per fertilizzare i terreni dove c'è carenza di azoto. Le sue composizioni accelerano i processi di sviluppo delle colture, migliorano la qualità della formazione delle radici. Ma con le sue quantità eccessive, possono anche comparire gli effetti opposti: ingiallimento delle piume e loro essiccazione, cessazione della crescita dei bulbi e loro morte. Pertanto, qui è rilevante il rispetto dell'accuratezza del dosaggio e della frequenza di irrigazione.

Di solito, l'ammoniaca viene diluita con acqua fredda, mescolata e, se necessario, vengono aggiunti altri componenti alla soluzione.Le soluzioni risultanti devono essere utilizzate immediatamente dopo la loro preparazione, poiché l'ammoniaca evaporerà presto. Non ci sono proporzioni esatte per la preparazione delle soluzioni, poiché quando le si prepara, si dovrebbero conoscere le caratteristiche dello stato delle coperture del suolo. Un rapporto tipico è di 10 ml di prodotto per 9-10 litri di acqua fredda. Sono accettabili fluttuazioni nella concentrazione delle soluzioni.

  1. La classica versione satura del principio attivo è di 60 ml per 10 litri di acqua. I punti di crescita dei bulbi vengono trattati con questa soluzione. Le gocce della soluzione non dovrebbero cadere sui germogli bulbosi, questo causerà ustioni e frecce gialle. La procedura di irrigazione viene ripetuta dopo circa 9-10 giorni.
  2. Una soluzione con sale e ammoniaca. Qui, 10 litri di acqua prendono 5 ml di ammoniaca e un bicchiere di sale. La soluzione viene miscelata intensamente e quindi i letti vengono annaffiati con essa. Le piante vengono trattate in questo modo non più di 2 volte ogni 4 settimane. In caso contrario, il terreno diventa salato e le sue proprietà nutritive diminuiscono. Il metodo viene utilizzato anche contro le mosche delle carote.
  3. Per ottenere risultati rapidi vengono utilizzate soluzioni di ammoniaca e iodio. In questo caso, viene utilizzato un numero di componenti: in 10 litri di acqua, 20 ml di alcool, 3 gocce di iodio, 5 ml di acido borico vengono diluiti. Il terreno viene irrigato due volte ogni 4 settimane. Quest'ultimo, in possesso di qualità insetticide, migliora l'effetto dell'ammoniaca.

Il tasso di utilizzo della miscela per l'irrigazione è di circa 10 litri per 2 m2. Entro circa 7-8 giorni, l'insetto scompare dai letti. Esistono altri rimedi popolari per combattere questo spiacevole parassita.

Uso di polvere di tabacco e cenere

Molti giardinieri sono cauti nel trattare le piante con polvere di tabacco nel controllo dei parassiti - dopo tutto, la nicotina. Tuttavia, in giardino, questo rimedio è meno pericoloso di alcuni costosi insetticidi. Lo strumento viene utilizzato in diversi modi:

  • portare nel terreno;
  • utilizzato sotto forma di decotti e infusi;
  • fumigare i letti.

Ad esempio, polvere di tabacco da una mosca per impollinazione:

  • per una porzione di polvere di tabacco occorrono circa 50 g;
  • aggiungere un sacchetto di pepe nero macinato e 200 g di cenere;
  • la composizione è mista;
  • Cospargere la composizione con una superficie di 10 cm di diametro attorno al fusto della pianta due volte a stagione e nei periodi più pericolosi, da aprile a luglio.

La cenere non è solo un eccellente fertilizzante, ma anche una sostanza produttiva nella lotta contro le mosche. Viene preparato da erbacce e rami secchi, dopo aver bruciato le ceneri vengono diluite in 8-10 litri di acqua. Per migliorare l'effetto, alla soluzione viene aggiunta una piccola quantità di escrementi di pollo, letame o foglie di tabacco tritate. L'irrigazione dei terreni con questa soluzione non solo li fertilizzerà, ma contribuirà anche all'eliminazione della mosca della cipolla.

Allo stesso tempo, si consiglia di spargere la cenere (come misura preventiva) sul terreno prima della semina.

Usando la salamoia

Il sale da cucina è una protezione efficace contro le mosche. Il suo uso è produttivo, tuttavia, il terreno lo accumula abbastanza presto, il che influisce negativamente sulle piante. Pertanto, si consiglia di utilizzare la ricetta del sale in un'unica modalità, secondo la ricetta - circa 250 g per 10 litri di acqua. In questo caso, innaffia le cipolle sotto le radici e dopo 4 ore i letti dovrebbero essere annaffiati con acqua semplice. Non ripetere la procedura: il sale brucerà lo spazio di atterraggio.

Cos'altro puoi innaffiare o spruzzare?

Un modo abbastanza comune per sbarazzarsi di una mosca di cipolla e delle sue larve è usare una soluzione di permanganato di potassio, di cui il parassita ha paura. Il metodo viene utilizzato ogni due settimane e la soluzione viene preparata con una saturazione media. La procedura di irrigazione viene ripetuta il giorno successivo per salvare completamente le piante dalle larve rimanenti. Il manganese, mentre aiuta a combattere la mosca dei parassiti, ha un effetto positivo sulla qualità del suolo.

Assenzio appena colto - respinge in modo eccellente una mosca da un giardino di bulbi. Un'erba profumata è disposta tra le file di cipolle e, man mano che i ramoscelli di assenzio appassiscono, vengono sostituiti con nuovi. Ma spesso viene preparata anche un'infusione speciale dall'assenzio: circa 1,5 kg di ramoscelli dopo la macinazione vengono versati con 9-10 litri di acqua e insistono per tre giorni.Quindi la soluzione infusa deve essere filtrata e con essa deve essere versato un letto di annaffiatoi. Utilizzare il metodo come profilassi una volta ogni due settimane.

Durante il periodo di deposizione delle uova, è produttiva una miscela di sabbia e naftalene in un rapporto di 10: 1, che viene spruzzata sui letti. Durante l'estate, la procedura viene applicata 1-2 volte. Nella lotta contro un parassita, una semplice saponetta da bucato non fallirà. Scioglierlo in 8-10 litri di acqua, quindi spruzzare i letti con le cipolle con acqua saponata.

Cherosene

L'odore di cherosene respinge bene anche la mosca. Per preparare la miscela, prendi mezzo secchio di sabbia, versaci 200 ml di cherosene e mescola accuratamente il contenuto. È meglio preparare la miscela con speciali guanti protettivi. In futuro, le corsie di cipolla vengono cosparse con l'agente preparato una volta ogni 2 settimane. Il risultato non tarderà ad arrivare. Allo stesso tempo, gli odori del cherosene non si trasferiscono alla cultura e non minacciano le teste.

Soluzione di catrame

Per preparare questo prodotto, diluire 1 cucchiaio. l. in 9-10 litri di acqua, quindi aggiungere circa 20 ml di sapone liquido lì, la consistenza risultante viene miscelata. In questa soluzione, è profilatticamente utile resistere ai bulbi di sevka per 2-3 ore. I letti dei bulbi vengono spruzzati con la stessa soluzione durante la stagione di crescita.

naftalene

Questo prodotto "fragrante" rovina con successo non solo la falena, ma anche la vita della mosca della cipolla. Ora questo strumento, con il suo "aroma" specifico, viene venduto nei punti vendita al dettaglio sotto forma di palline, che è comodo se usato in casa. Tuttavia, quando li si utilizza nei giardini, i prodotti devono essere frantumati. Una piccola percentuale di naftalene frantumato (8-10 palline frantumate) viene mescolata con sabbia (circa 5 litri) e i letti vengono versati con la miscela.

La procedura è utile in estate, circa una volta alla settimana, durante il volo e la deposizione delle uova da parte del parassita.

aghi di pino

La lettiera profumata di pino, utile per la pacciamatura dei letti, si è dimostrata abbastanza bene accanto alle cipolle. Un effetto maggiore può essere ottenuto annaffiando i letti 1 volta in 12 giorni con un decotto fresco di giovani aghi di pino, che priva le mosche dell'opportunità di deporre le uova nel luogo desiderato per loro. Il terreno, abbondantemente pacciamato con lettiera di pino, è garantito per garantire la nascita di piantine sane. Per la sua produzione, circa 1/3 del secchio viene riempito con rami di pino tritati finemente, quindi viene versata acqua, chiusa e infusa per 4 giorni. Quindi la consistenza viene filtrata e, dopo aver terminato l'irrigazione successiva, viene versata tra i filari con una profumata droga di conifere.

Carota

Un metodo ecologico ed estremamente produttivo per contrastare il predominio delle mosche è la semina congiunta di bulbi e carote nei letti, che allontana i parassiti con il loro aroma fragrante. Ma questo metodo ha i suoi svantaggi, poiché dieci giorni prima della raccolta dei bulbi, l'irrigazione deve essere interrotta in modo che le teste possano raggiungere con successo il terreno essiccato. E le carote amano l'umidità e non tollereranno tale "cura della cipolla".

Pertanto, la procedura per la semina mista delle colture dovrebbe essere pensata in modo da non danneggiare entrambe le colture, ma per ottenere benefici tangibili.

Calendula

L'aroma dei tagete (calendule) disturba notevolmente la mosca dei parassiti. Per piantarli nei letti, è meglio usare le loro varietà sottodimensionate. Di solito, i tagete vengono seminati attorno ai letti di cipolla, ma si ottiene un successo ancora più significativo se i semi di calendula vengono seminati su solchi trasversali nel giardino, alternandoli ogni 3-4 linee di cipolla.

Profilassi

Le misure preventive mirano a creare tali condizioni in cui una mosca dannosa non può non solo volare, ma anche moltiplicarsi. Proteggere è controllare. Pertanto, la misura primaria e, forse, prioritaria dovrebbe essere un controllo approfondito della qualità dei semi di impianto. La semina dovrebbe essere di altissima qualità, senza danneggiare i bulbi, evitando l'uso di semi anche minimamente marci.

Dopo aver controllato lo stock di semi, è soggetto a lavorazione, per la quale esistono due metodi.

  1. Trattamento dei semi in acqua calda (fino a 50 gradi), entro 15 minuti, quindi vengono completamente asciugati e quindi piantati. Quindi vengono semplicemente essiccati e piantati.
  2. Il secondo metodo è il trattamento con permanganato di potassio (1 g per litro d'acqua). Nella soluzione, i semi vengono conservati per circa mezz'ora, quindi vengono essiccati e piantati.

In autunno, dovresti scavare profondamente nel terreno per i futuri letti di cipolla. Poiché in inverno la mosca parassita (le sue larve) si nascondono nel terreno, la profondità della loro presenza raggiunge i 20 cm, ma dopo lo scavo autunnale, una volta in superficie, le larve si congeleranno e moriranno al primo gelo.

Eventuali pezzi dell'ultimo raccolto che il parassita utilizzerà per la riproduzione non devono essere lasciati sulle creste.

In primavera vengono utilizzati alcuni preparati per prevenire la comparsa di un insetto dannoso. Non male, ad esempio, "Bazudin", di cui 30 grammi devono essere mescolati con 500 g di sabbia o segatura, e la miscela risultante cosparge il terreno sotto i letti. Vengono prodotti altri farmaci che possono proteggere il raccolto futuro: sono adatti anche "Mukhoed", "Teradox", "Diazinon", "Muravyin" e "Medvetoks" con "Dachnik". Tuttavia, quando si coltivano cipolle per le erbe, alcuni mezzi non dovrebbero essere usati. Pertanto, quando li scegli, devi studiare attentamente le istruzioni allegate ai farmaci.

Come elaborare le cipolle da una mosca di cipolla, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento