Pilastro dell'impianto: descrizione e modalità di controllo

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Segni della malattia
  3. Metodi di trattamento
  4. Come ripristinare il suolo?
  5. Misure di prevenzione

Spesso, varie colture orticole nel giardino soffrono di tutti i tipi di malattie, incluso lo stolbur. Una tale malattia può distruggere un intero raccolto. I suoi agenti causali sono virus speciali classificati come fitoplasmatici.

Cos'è?

Stolbur può essere visto su piante della famiglia delle Solanacee. Questi includono, tra le altre cose, pomodori, peperoni, patate, melanzane. Ma anche i rappresentanti delle erbe infestanti (iperico, cicoria e convolvolo) possono essere colpiti.

Gli agenti causali di questa infezione sono virus speciale del micoplasma e della belladonna... Sono i più piccoli organismi unicellulari fitoplasmatici.

I portatori della malattia, di regola, sono vari insetti succhiatori. Ma a volte le mosche bianche, diversi tipi di falene, possono anche essere intermediari nella trasmissione di agenti patogeni.

Segni della malattia

Per identificare tempestivamente lo stolbur su patate, pomodori, peperoni e melanzane, è necessario esaminarli regolarmente con attenzione. Quando le piante sono colpite da questa malattia, i frutti iniziano a cambiare il loro solito colore: diventano più scuri. Inoltre, sulla loro superficie si possono osservare piccole macchie o piccoli punti sotto forma di strisce sottili.

Inoltre, con questa malattia sulla vegetazione, cambierà anche il colore dei piatti fogliari: comincerà ad assumere un colore antocianico.

Dopo l'infezione, i fiori dei raccolti diventeranno deformarsi fortemente, apparirà una leggera spugna sulla superficie delle foglie e quindi apparirà la clorosi. Di regola, si arricciano verso l'alto, acquisendo la forma di una barca. Inoltre, il cambiamento del colore della vegetazione inizia proprio dalla parte superiore, per poi passare lungo il fusto fino alle lamelle poste sotto.

Con un pilastro, le verdure iniziano a svilupparsi e crescere il più lentamente possibile.... Un gran numero di piccole crepe compaiono sul loro apparato radicale, le parti interne iniziano a riempirsi attivamente di amido, dopo di che diventano piuttosto dure e iniziano a rompersi.

Con gravi danni, le foglie e gli steli diventano viola scuro, a volte puoi anche vedere l'accrescimento di più petali contemporaneamente, la corolla interrompe completamente il processo del suo sviluppo.

Metodi di trattamento

Attualmente, ci sono un numero considerevole di modi che aiutano a sbarazzarsi dello stolbur. Diamo un'occhiata ad alcune delle sostanze chimiche e degli antibiotici più efficaci contro questa malattia della belladonna.

  • "Virone". Questo farmaco per il trattamento è un potente fungicida, agisce direttamente sui principali meccanismi virali nelle aree di vegetazione infette. "Viron" è in grado di eliminare tutti gli effetti negativi dello stolbur e riportare la coltura al suo stato normale. Di conseguenza, i processi di crescita e sviluppo della pianta sono completamente normalizzati. Le lame delle foglie riacquistano un colore verde brillante e ricco

Spesso è questo agente antivirale che viene utilizzato come profilassi. Può essere utilizzato entro 15 giorni dalla semina. Quindi la vegetazione viene trattata con la sostanza ogni dieci giorni.

  • Actellik. Questo farmaco ti consente anche di combattere tali malattie, è un insetticida sistemico efficace.Viene spesso utilizzato per la rapida distruzione di insetti dannosi, ma può anche essere utilizzato per eliminare il pilastro. Va ricordato che la soluzione pronta con la sostanza Actellic deve essere applicata contemporaneamente su entrambi i lati delle foglie e per non consentire un drenaggio abbondante dalla loro superficie. Il prodotto viene spruzzato al meglio utilizzando speciali ugelli spruzzatori a pompa per il giardino.
  • "Fasta"... Questa preparazione per le colture orticole è uno speciale agente insetticida di origine chimica, come la versione precedente, è più spesso usato per uccidere gli insetti dannosi, ma può anche essere usato per sbarazzarsi di stolbur. "Fastak" ti consente di avere un effetto quasi istantaneo, vale anche la pena notare che il farmaco è assolutamente sicuro per le stesse colture orticole. Lo strumento appartiene alla categoria budget. Ma vale la pena ricordare che può essere utilizzato a temperature non inferiori a +10 gradi.

Oltre ai componenti chimici speciali, ci sono anche metodi popolari per trattare lo stolbur. Considera alcuni di loro.

  • Una soluzione con sapone di catrame. Per preparare questa composizione medicinale, è necessario mescolare il sapone di catrame precedentemente grattugiato e 10 litri di acqua calda. Aggiungi anche tre cucchiai di zucchero semolato lì. Tutto questo è accuratamente mescolato. La sostanza risultante viene spruzzata una volta ogni cinque giorni.
  • Decotto con aglio e tabacco... Per prepararlo, dovrai prima preparare un contenitore pulito con un volume di almeno cinque litri, quindi mettere lì l'aglio tritato (200 grammi) e 100 grammi di tabacco. Tutti questi componenti sono completamente riempiti con acqua bollente. In questa forma, tutti vengono lasciati in infusione per un giorno. Successivamente, aggiungi una piccola quantità di detersivo per piatti lì. La composizione finita viene spruzzata con uno spray da giardino una volta alla settimana.
  • Formulazione con siero e iodio... Sarà necessario preparare cinque litri di siero di latte, viene riscaldato a una temperatura di 40 gradi. Quindi vengono aggiunti tre cucchiai di zucchero semolato, tutto questo viene mescolato con 30 gocce di iodio. La spruzzatura viene eseguita con la soluzione preparata (una volta ogni 3-4 giorni).

A volte vengono usati anche normali shampoo per animali per combattere lo stolbur. Ti permettono di eliminare in modo completamente sicuro tutti gli organismi nocivi.

Come ripristinare il suolo?

Dopo esserti sbarazzato del palo, dovrai anche ripristinare il terreno. Per questo, viene effettuato un accurato diserbo del terreno, mentre tutte le erbacce dovrebbero essere rimosse, perché è lei che più spesso diventa il principale accumulatore di vari virus. Non inumidire troppo abbondantemente il terreno per non causare la comparsa di vari microrganismi dannosi che possono danneggiare le colture.

Misure di prevenzione

Affinché tale fitoplasmosi non appaia sulle piante e non debbano essere trattate, è necessario ricordare alcune importanti misure preventive. Quindi, l'opzione migliore sarebbe la rimozione tempestiva delle erbacce. Oltretutto, quando si piantano tutte le colture, è meglio alternare con piante diverse... Ad esempio, si consiglia di piantare i pomodori accanto a girasoli o mais.

Puoi anche usare preparazioni speciali e rimedi popolari per la spruzzatura periodica, al fine di escludere la comparsa non solo del colonnare, ma anche di altre malattie, e questo ti permette anche di spaventare una varietà di insetti dannosi.

Vedi sotto per i segni di malattia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento