Malattie e parassiti dell'aneto
L'aneto è considerata una pianta estremamente senza pretese. Basta piantare i semi una volta e crescerà. L'aneto ha abbastanza umidità dalle precipitazioni naturali. Inoltre, la pianta non ha bisogno di alimentazione. Tuttavia, l'aneto può anche cadere preda di parassiti e funghi delle piante. Pertanto, è meglio scoprire immediatamente quali problemi potresti incontrare durante la coltivazione e la semina di questa coltura. Misure tempestive aiuteranno a salvare il raccolto dall'invasione di insetti dannosi o infezioni fungine.
Malattie e loro trattamento
La pianta ha naturalmente una buona immunità, che è stata trasmessa a diverse varietà di aneto durante la selezione. Tuttavia, ci sono fattori in cui la pianta si ammala e si secca. L'aneto può diventare vittima di un fungo, dal quale la pianta non ha protezione.
Peronosporosi
Se compaiono macchie verdastre sulla pianta, potrebbe essere peronospora... Le aree interessate sono oleose al tatto e possono variare di colore dal verde scuro all'inizio della lesione al marrone alla fine. Dall'interno, la foglia è ricoperta da una fioritura grigia, le macchie diventano sempre più numerose fino a colpire l'intera pianta. Le foglie perdono gradualmente il loro colore e poi si sbriciolano in pezzi separati. Un segno caratteristico della peronosporosi è il giallo, i verdi si seccano e perdono il loro sapore e odore caratteristici.
La malattia colpisce la pianta in brevissimo tempo, in pochi giorni... Le spore fungine vengono trasportate da una pianta all'altra da afidi e mosche bianche. La malattia può svilupparsi con sbalzi di temperatura in diversi momenti della giornata o con piogge frequenti.
Un altro fattore nello sviluppo del fungo è l'irrigazione con acqua ghiacciata.
oidio
Questa malattia colpisce più spesso le piante, incluso l'aneto. Il fungo si sviluppa in condizioni di elevata umidità (più del 70%), così come se in estate la temperatura scende sotto i 20 gradi... Le spore sono trasportate da insetti che si arrampicano sulle foglie e sugli steli in cerca di cibo. Le foglie della pianta colpita sono ricoperte da una polvere marrone biancastra. La placca diventa gradualmente più dura e diventa marrone. La pianta si accartoccia, si secca e muore. Tale aneto può essere mangiato, ma non avrà un gusto e un odore pronunciati.
Se trovi l'oidio prima che abbia il tempo di infettare la pianta, puoi correggere la situazione.... Per fare questo, l'aneto viene trattato con una tintura di frecce di cipolle giovani o aglio. Puoi usare una soluzione di senape in polvere. Se il fungo appare sulle foglie o sui singoli rami, vengono rimossi. Dopo aver rimosso le aree interessate, la pianta viene spruzzata con schiuma di sapone da bucato. Anche il sapone di catrame è adatto per la soluzione. Il fungo muore rapidamente in un ambiente acido, quindi puoi usarlo soluzione di kefir... Puoi prepararlo mescolando kefir e acqua in un rapporto 1: 10. Un po 'di iodio dovrebbe essere versato nella soluzione.
Fomoz
Le carote sono più spesso colpite da questa malattia rispetto all'aneto, sebbene le piante siano membri della stessa famiglia. La fomosi compare in climi caldi con elevata umidità... Un altro fattore che provoca lo sviluppo della malattia è la mancanza di boro nel terreno.
Sulle foglie delle piante colpite si possono tracciare macchie brunastre o grigio-biancastre con un bordo scuro. La parte posteriore delle foglie diventa bluastra e le foglie inferiori possono diventare completamente rosa. Le piante colpite si seccano rapidamente e poi muoiono. Se cogli un cespuglio di aneto da terra, puoi vedere piaghe grigiastre sul rizoma. La radice sotto tali macchie si sbriciola letteralmente quando viene toccata.
avvizzimento verticillare
Questa malattia colpisce più spesso piante con radici e cespugli, ma anche l'aneto può morire. Il periodo di incubazione della malattia è lungo - 2-3 anni. In questo momento, la pianta sembra normale, ma la malattia si sviluppa nel terreno. Dopo molto tempo, la pianta inizia a deformarsi, ad appassire lentamente. I fattori di sviluppo sono il calore superiore a 25 gradi e la bassa umidità. Il fungo blocca i vasi attraverso i quali passa l'umidità. Di conseguenza, i liquidi utili semplicemente non raggiungono il rizoma della pianta. ohma comincia a mancare di nutrienti e vitamine. In questo caso, il fungo rilascia tossine che avvelenano i tessuti vegetali. Le piante infette sono caratterizzate da scioltezza e sottosviluppo delle radici.
Le foglie inferiori si seccano rapidamente e cadono. L'irrigazione non risolve in alcun modo il problema. In futuro, la pianta smette di svilupparsi, le foglie diventano rosse. Allo stesso tempo, su superfici precedentemente verdi possono apparire macchie biancastre che ricordano una ragnatela, tuttavia, questo non è un prerequisito per la veticillosi.
Questa malattia viene spesso confusa con l'attività di un acaro ragno e gli acaricidi vengono utilizzati nel trattamento delle piante, che alla fine non aiutano.
Cercosporosi
Questo è un fungo estremamente pericoloso che può svilupparsi su tutte le piante, inibendo lo sviluppo dei cespugli verdi. A causa del fungo, la fotosintesi non viene eseguita, a causa della quale non si formano nuove foglie e la pianta si "congela" durante lo sviluppo. Il fungo è attivo durante l'umidità fresca e alta, si sente benissimo a temperature non superiori a 20 gradi.
La malattia è caratterizzata dalla comparsa di piccole macchie marroni delimitate da una striscia rossastra. Le superfici infette risultano vellutate al tatto. Le macchie crescono gradualmente attorno al perimetro e riempiono l'intero foglio. Le foglie iniziano presto a marcire e cadere.
Blackleg
La malattia colpisce più spesso i giovani germogli, uccidendo la maggior parte delle piantine. La malattia può comparire a causa di frequenti annaffiature. Lo stelo inizia ad asciugarsi e diventa più sottile. La pianta cade letteralmente a terra e muore.
Se compaiono i primi segni della malattia, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta. Non dovresti smettere di annaffiare le piante, è sufficiente inumidire il terreno in modo che non si asciughi. Per l'irrigazione, puoi usare una soluzione speciale: i cristalli di potassio vengono diluiti in acqua, dopodiché diventano rosati. Dopo l'irrigazione, è necessario allentare il terreno alle radici in modo che l'acqua non ristagni nel terreno.
Fusarium avvizzimento
Una malattia estremamente pericolosa che colpisce quasi tutte le piante. Il fungo distrugge i tessuti vegetali, avvelenandoli con secrezioni tossiche. I frutti infetti non possono essere mangiati. Il fungo si sente benissimo nel terreno acido, ma non tollera il substrato argilloso. La malattia si sviluppa in calore, in aria umida. Ecco perché l'aneto che cresce nelle serre può diventare una vittima del fungo. Le spore sono trasportate da insetti che si nutrono di linfa vegetale: acari, afidi e mosche bianche.
Le foglie, le infiorescenze e i ramoscelli interessati ingialliscono e appassiscono. Sui tessuti malati sono visibili macchie acquose, che compaiono prima alle radici e poi in tutta la pianta. Se tagli una pianta malata, i punti neri saranno visibili sui vasi tagliati - morti. Alla radice possono apparire formazioni bianco-rosate.
Revisione e controllo dei parassiti
A causa dell'abbondanza di oli essenziali, l'aneto ha un aroma piuttosto pungente. Questo diventa la difesa naturale della pianta contro gli insetti. Ma il forte odore non protegge la pianta da tutti i parassiti.
falena di aneto
La farfalla è anche chiamata falena "carota".... L'insetto è di piccole dimensioni e ha ali marrone opaco. Macchie rosse appaiono sul bordo anteriore delle ali. Gli insetti adulti depongono le uova direttamente sul terreno o sulle piante. I bruchi che emergono dalle uova iniziano a mangiare attivamente i tessuti molli della pianta. I bruchi sono anche di colore verde-rossastro.
I moscerini mangiano i tessuti molli - infiorescenze e gemme.Intrecciano gli ombrelli di aneto con una sostanza che ricorda una ragnatela. Puoi distruggere l'insetto strappando l'ombrello. La spruzzatura e qualsiasi misura aggiuntiva non sono efficaci quanto l'eliminazione dell'ombrello di aneto interessato.
giglio di carota
Questi sono piccoli insetti verdi fino a 2 mm di diametro. L'insetto ha piccole ali trasparenti con una sfumatura verdastra. In autunno, i pidocchi depongono le uova sul rizoma delle piante. In primavera, le larve emergono dalle uova, che succhiano la linfa dalle piante. Le larve hanno un colore verde pallido, sui loro corpi ci sono escrescenze sotto forma di frangia. È molto difficile vedere le larve: si fondono con la pianta e si nascondono sotto le foglie. I giovani insetti si depositano sul fogliame, nutrendosi della linfa delle piante. Presto le foglie iniziano ad asciugarsi, deformarsi e cadere.
Puoi sbarazzarti dei coleotteri fogliari, se spruzzi le piante con una cornice di scorze di agrumi, senape in polvere e acqua. Puoi coprire il terreno con cenere di legno, a cui devi aggiungere foglie di tabacco essiccate e pepe macinato. Il parassita non tollera l'odore di cipolla, quindi puoi piantare cipolle vicino ai letti di aneto.
Inoltre, come misura preventiva, puoi piantare cespugli di grano saraceno, che hanno lo stesso effetto su questo tipo di parassita.
Mosca di carota
È un insetto in miniatura con una lunghezza di circa 5 mm. Le larve sono molto piccole e hanno un colore giallo pallido. Il periodo di attività delle mosche inizia all'inizio di maggio e dura circa un mese. Di solito, in questo momento iniziano a fiorire i meli e i sorbo.
Le larve, che si schiudono dalle uova, vanno al rizoma. Nel terreno, i parassiti iniziano ad attaccarsi a radici delicate. Si insinuano nei tessuti che assumono una tonalità mattone. Le piante iniziano a crescere più lentamente, gli steli acquisiscono una forma irregolare. Le foglie diventano viola e alla fine si seccano.
Insetto a strisce
Il parassita è chiamato sia lo scutello rigato, sia l'insetto italiano, sia la grafimosa striata. L'insetto italiano è stato chiamato a causa delle somiglianze con i fiori della forma dei militari del Vaticano. Ci sono strisce nere e rosse sul carapace dell'insetto cespuglio. L'insetto ama non solo l'aneto, ma anche le carote e il prezzemolo. L'insetto ama il calore, quindi è semplicemente impossibile vederlo nel nord della Russia. Sulla pianta, puoi vedere immediatamente l'insetto dello scudo. Vivono in grandi gruppi su ombrelli di aneto, nutrendosi della linfa della pianta. Di conseguenza, i semi non hanno il tempo di maturare o si deformano, il che influisce negativamente sulla loro germinazione.
L'insetto è lento e ha uno scarso travestimento.... I colori accesi sembrano avvertire del pericolo dell'insetto, anche se in realtà non è pericoloso per le persone. Gli scarafaggi possono essere raccolti a mano, gli ombrelli di aneto possono essere abbassati nell'acqua. Anche la spruzzatura con diclorvos e aerosol antipulci aiuterà.
Di norma, non è necessaria la coltivazione continua dei letti. Un'eccezione è la situazione in cui un parassita infetta in modo massiccio le piante.
Misure di prevenzione
È meglio prendere immediatamente misure preventive che salveranno il raccolto dall'invasione di parassiti o malattie fungine. Puoi evitare molti problemi seguendo semplici misure preventive per preservare le verdure profumate:
- piantare l'aneto in posti nuovi ogni stagione;
- con l'arrivo dell'autunno, scavare nei letti;
- non dimenticare di raccogliere e bruciare le cime rimaste dopo la raccolta;
- estrarre le piante di ombrelli, incluso il panace, attorno al perimetro del sito;
- tieni sotto controllo il livello di umidità del suolo, non lasciarti trasportare da frequenti annaffiature;
- creare spazi tra piantine piantate e piantine;
- prima di piantare, è necessario disinfettare i semi immergendoli in una soluzione di permanganato di potassio per evitare la comparsa di lumache.
Se tutte le piante sono colpite da malattie, puoi trattarle con una composizione speciale. Puoi usare soluzioni chimiche, tuttavia, ci sono molti analoghi popolari e completamente sicuri:
- tintura di bucce di mandarino, arancia o limone (per 1 litro di acqua pura si prendono circa 100 grammi di scorze di agrumi, la miscela viene infusa per tre giorni);
- tintura di frecce di cipolla e aglio (vengono prelevati 200 grammi di materia prima per 1 litro d'acqua);
- sapone da bucato sciolto in acqua (10 litri richiederanno circa 200 grammi di sapone);
- tintura di tabacco (sono necessari circa 50 grammi per 1 litro d'acqua);
- cenere diluita in acqua (50 grammi di cenere per 1 litro).
Se dopo aver applicato le formulazioni non ci sono risultati, puoi provare a spruzzare le piante con un'altra infusione organica.... I prodotti chimici dovrebbero essere usati per ultimi. Per aiutare i giardinieri, viene venduto un numero enorme di prodotti speciali per la protezione da funghi e insetti. - Liquido bordolese, fungicidi, ossicloruro di rame. Molto spesso, le misure preventive correttamente eseguite aiutano a proteggere l'aneto e ad affrontare il problema molto rapidamente. La prevenzione è particolarmente importante se il processo di malattie delle piante o infestazioni da insetti è appena iniziato.
Anche una pianta resistente e forte come l'aneto può cadere preda di parassiti o infezioni fungine. Sarà sufficiente che un giardiniere faccia il minimo sforzo in modo che le piante del giardino si dilettano con forza e bellezza, e quindi un raccolto eccellente.
Il commento è stato inviato con successo.