Usando la valeriana per il cavolo dai parassiti
Nello sviluppo di teste di cavolo, si trovano spesso vari parassiti. È molto difficile accorgersene subito. Se non agisci in tempo, c'è un grande rischio di perdere del tutto il raccolto. I rimedi popolari aiutano a proteggere il cavolo dagli insetti. Si consiglia di utilizzare la valeriana non solo per il trattamento delle piante, ma anche per la prevenzione.
Vantaggi e svantaggi
Puoi combattere i parassiti sul cavolo con l'aiuto di sostanze chimiche. Solo una tale misura può rendere i frutti meno utili. È molto meglio usare una valeriana completamente sicura. La sostanza viene utilizzata per respingere gli insetti, come profilassi e trattamento.
È estremamente difficile notare i parassiti sul cavolo. Si nascondono costantemente tra le foglie, distruggendo lentamente la testa di cavolo all'interno. La valeriana per cavoli dai parassiti è quasi universale. Con il suo aiuto, puoi sbarazzarti di molti insetti.
- Coleottero fogliare. L'insetto è conosciuto come il babanukha. L'esemplare è nero, piccolo. Le ali sono verdi con riflessi metallici. Le zampe degli insetti sono marroni. Il coleottero delle foglie rosicchia i buchi nelle foglie, depone le uova su di esse. Le larve di questo insetto divorano il raccolto di cavoli a grande velocità. Ecco perché è necessario iniziare a prendere misure per combatterli il prima possibile.
- Barid è verde. È molto facile riconoscere visivamente questo parassita. Ali con scanalature, blu-verdi, lucide. L'aspetto del baride sul cavolo è facile da individuare. Le teste di cavolo ingialliscono e iniziano a ricoprirsi di escrescenze.
- Mosca del cavolo. Questa minaccia si presenta in primavera e in estate. Esternamente, gli insetti sono simili alle normali mosche. Nella stagione calda, iniziano a moltiplicarsi attivamente. Sono le larve di queste mosche che mangiano il cavolo. Spruzzare con valeriana ti permette di spaventare le femmine che deporranno le uova.
- Mosca bianca. La falena danneggia il cavolo allo stesso modo delle mosche. L'insetto depone le uova nella testa del cavolo e il bruco in seguito si nutre delle foglie.
La valeriana aiuta con altri insetti, ma questi sono i più dannosi per il vegetale. Quindi, la sostanza viene utilizzata da afidi e varie farfalle, da mosche e coleotteri. Ci sono molti insetti nel giardino ed è abbastanza difficile notare la sconfitta del cavolo. Pertanto, si consiglia di utilizzare regolarmente il rimedio popolare.
Ecco i principali benefici della valeriana.
- Disponibilità. Il liquido viene venduto in qualsiasi farmacia a un prezzo ragionevole.
- Diversità. Ci sono alcune semplici ricette per la valeriana. Ognuno può scegliere un modo adatto per usarlo.
- Naturalezza e sicurezza. La tintura è fatta sulla base della pianta. Questa è una buona soluzione per coloro che non accettano la chimica in giardino. Dopo tale elaborazione, il cavolo è assolutamente sicuro.
Tuttavia, presenta anche alcuni inconvenienti. Quindi, la valeriana è instabile per le precipitazioni. Qualsiasi pioggia laverà via la composizione dal cavolo e il trattamento dovrà essere ripetuto. Se gli insetti stanno già sciamando nelle teste di cavolo, la sola valeriana non sarà sufficiente. Pertanto, come supplemento, puoi piantare menta, calendula o tanaceto, che respingono anche i parassiti con gli odori.
Applicazioni
La valeriana è usata ovunque per il controllo dei parassiti. Esistono già ricette collaudate con le proporzioni corrette. Puoi semplicemente diluire la tintura della farmacia, tuttavia, sostanze aggiuntive migliorano l'effetto. Durante l'elaborazione, puoi alternare diversi metodi o scegliere quello più conveniente per te.
La valeriana può essere lavorata con qualsiasi varietà di cavolo.Il rimedio è particolarmente efficace nel cavolo bianco. Se non vuoi usare le ricette, una soluzione semplice andrà bene. Per ogni tipo, devono essere rispettate determinate proporzioni.
- Bianchi, broccoli e colorati. Per 7 litri di acqua, avrai bisogno di 1 confezione di un prodotto farmaceutico.
- Bruxelles. Questa varietà ha meno teste di cavolo, il che significa che la concentrazione dovrebbe essere modificata. ½ o ¼ bottiglia è sufficiente.
- Pechino. Le foglie della varietà sono più tenere. È possibile notare quasi immediatamente la presenza di parassiti. La concentrazione della soluzione è selezionata in base alle dimensioni. Può essere elaborato non più di 3-5 volte.
- Cavolo rapa. Il raccolto di radici matura nel terreno. È necessario spruzzare la parte verde per la prevenzione. La concentrazione può essere aumentata utilizzando una bottiglia di soli 5 litri.
Succo naturale
La valeriana può essere combinata con qualsiasi pesticida. È sufficiente aggiungere il succo di foglie o gambi di erbe fresche. Per fare questo, la pianta dovrebbe essere passata attraverso un tritacarne, piegata in una garza e ben strizzata.
Il concentrato risultante deve essere conservato in frigorifero.
Per 10 litri di soluzione di pesticidi, è necessario aggiungere solo 10-15 gocce di succo. E anche la valeriana può essere combinata con insetticidi naturali. Una tale composizione sarà completamente sicura. A causa della presenza di succo, la spruzzatura proteggerà ulteriormente le verdure dalle infestazioni di insetti.
Decotto di rizomi al tabacco
La ricetta utilizza 2 tipi di ingredienti a base di erbe. Dovresti assumere 200 g di rizomi di valeriana e 500 g di foglie di tabacco fresche per 5 litri di acqua. Quando si usano foglie secche, bastano solo 100 g. La preparazione del prodotto è abbastanza semplice.
- Tritare le radici di valeriana con un coltello o in altro modo. Unite le foglie di tabacco in una pentola smaltata da 5 litri.
- Versare acqua bollente sulle piante e lasciare bollire.
- Aspetta 10 minuti. Coprire e togliere dal fuoco.
- Infondere il liquido risultante per 12 ore.
Filtrare il brodo prima dell'uso. Non è necessario allevarlo, basta versarlo in un flacone spray e spruzzare tutto il cavolo. Una piccola quantità sulle lenzuola è sufficiente affinché l'odore possa spaventare vari insetti.
Tintura con sapone
Spruzzare con una tale composizione è efficace. In questo caso il sapone fa aderire le sostanze alle foglie di cavolo. Di conseguenza, la tintura dà un effetto più duraturo. Per cucinare, è necessario preparare i seguenti componenti:
- metà di una normale saponetta da bucato, può essere sostituita con sapone liquido, ma meglio senza profumi;
- 6 litri di acqua calda pulita;
- farmacia valeriana in gocce, avrai bisogno di 2 fiale.
Il sapone da bucato viene strofinato e si scioglie in acqua, il sapone liquido può essere semplicemente aggiunto al secchio. Versare lì 50 ml di tintura, mescolare accuratamente. La composizione viene applicata a spruzzo. Le radici della pianta non possono essere protette in questo modo, la miscela è destinata specificamente alla testa di cavolo.
Caratteristiche di elaborazione
Puoi elaborare il cavolo solo una volta, quindi ripeterlo se la pioggia ha lavato via la soluzione. La spruzzatura è meglio eseguita con tempo asciutto, nel pomeriggio. Se il sole splende forte durante la lavorazione, le foglie di cavolo si bruceranno.
Ci sono anche altre sfumature importanti.
- È importante spruzzare la testa di cavolo da tutti i lati. Coleotteri e larve spesso iniziano a divorare il cavolo dal basso. Ma i parassiti volanti possono insinuarsi da qualsiasi parte.
- Puoi scegliere il giusto numero di trattamenti in base al grado di danno. Di solito bastano 1-4 trattamenti per sbarazzarsi degli insetti. Si consiglia di spruzzare non più di 2 volte in 7 giorni. Per la prevenzione, è necessario elaborare il cavolo 1 volta, ripetere il trattamento solo quando l'aroma è completamente scomparso.
- La valeriana viene facilmente lavata via dalla pioggia. In questo caso, è necessario ripetere l'elaborazione prima del previsto.
- La prevenzione è necessaria per prevenire una forte infestazione di parassiti. È importante capire a che ora i parassiti sono vulnerabili, quando depongono le uova, compaiono i bruchi. Durante questo periodo, vale anche la pena eseguire l'elaborazione.
L'efficacia del trattamento dipende da come viene eseguito. Ogni metodo, come una soluzione semplice, può funzionare bene. Il vantaggio delle ricette è che non è necessario modificare la concentrazione in base alla varietà di cavolo.
Esistono diverse regole per l'elaborazione della valeriana.
- È importante spruzzare subito dopo la comparsa dei primi segni di insetti.
- Dopo l'elaborazione, il cavolo deve essere annaffiato direttamente sotto la radice. La regolarità rimane la stessa del solito. Puoi ripetere la spruzzatura se l'irrigazione ha accidentalmente lavato via la valeriana.
- La spruzzatura viene effettuata al mattino o alla sera. È ottimale farlo 2 volte a settimana.
- Dovresti iniziare dall'alto. Quindi il fondo viene elaborato, solo dopo che è al centro.
Le regole per l'utilizzo della valeriana sono molto semplici e facili da ricordare. L'uso di ricette popolari contro i parassiti dovrebbe essere tempestivo... Se ci sono già molti coleotteri, stanno brulicando, quindi una semplice valeriana potrebbe non essere in grado di farcela. Il farmaco è efficace per la prevenzione e la distruzione di un piccolo numero di insetti.
Tuttavia, prima di utilizzare agenti aggressivi, vale comunque la pena provare le ricette con la valeriana.
Se ci sono scarafaggi o altri parassiti sul cavolo, il risultato del trattamento apparirà piuttosto rapidamente. L'uso di metodi popolari non influisce sulla qualità del prodotto finale. Ma i prodotti chimici acquistati possono influenzare la salute e il gusto del cavolo. Una corretta elaborazione salverà il raccolto.
Puoi ottenere informazioni più dettagliate da questo video.
Il commento è stato inviato con successo.