Tipi di insetti sulle fragole e come affrontarli
Le fragole sono spesso attaccate da tutti i tipi di parassiti. Come affrontarli è descritto in dettaglio in questo articolo.
Quali fragole si mangiano?
Mosca bianca della fragola
Questo insetto è il principale parassita delle fragole, che sembra una piccola farfalla. Depone le uova nella parte inferiore delle foglie delle piante. Le larve che si schiudono da loro successivamente succhiano i nutrienti dalla pianta, il che la danneggia. I principali segni di danno sono l'arricciatura delle foglie e il loro giallo, inoltre possono comparire varie malattie fungine.
Shaggy bronzo
Questi sono piccoli coleotteri neri con macchie bianche. Il luogo più favorevole per loro è il terreno ricco di humus. I segni dell'aspetto di questo parassita sono facili da notare: si tratta di infiorescenze danneggiate e fogliame mangiato.
punteruolo di ortica
Un altro piccolo parassita pericoloso che ha un colore verde brillante. Le sue larve mangiano attivamente i boccioli e gli individui più anziani mangiano il fogliame giovane. In inverno, si nascondono nel terreno.
Non è difficile notare l'aspetto di questo parassita. I segni sono un apparato radicale danneggiato, bordi del fogliame consumati e una bassa attività di fruttificazione.
Medvedka
Un altro parassita che ha un colore rosso o marrone. Di dimensioni, questo insetto può raggiungere i 6 centimetri. Depone attivamente le uova in depressioni di terra e le larve che si schiudono da lì iniziano a mangiare la pianta e le sue radici. Alla fine svanisce.
Afide
Il più piccolo parassita in questo elenco, che, tuttavia, deve essere affrontato, altrimenti la pianta potrebbe morire. I principali segni dell'aspetto degli afidi sono la deformazione del fogliame e il suo giallo, una massa appiccicosa su di essi, nonché la cessazione dello sviluppo delle gemme.
lumache
Un altro parassita che adora le bacche rosse. Appare più spesso in terreni con alti livelli di umidità.
Questi parassiti compaiono principalmente di notte. Le bacche mangiate e i buchi nel fogliame lo testimoniano.
paillettes
Questi sono piccoli coleotteri neri con macchie rossastre sul dorso. Possono sembrare completamente innocui, ma possono danneggiare seriamente le tue piantagioni. Questi parassiti si nutrono di polpa di fragole, dando la preferenza a bacche troppo mature e polline.
Acaro del ragno
Questo parassita si nasconde nella parte inferiore della foglia, è abbastanza difficile notarlo. Questi sono piccoli insetti verdastri che si muovono ad alta velocità. Si nutrono di succhi vegetali, a causa dei quali l'immunità di quest'ultimo diminuisce. Il loro aspetto sulla pianta è evidenziato da puntini chiari sul fogliame, dalla sua estinzione e dalla presenza di una sottile rete.
Metodi di controllo
Molto spesso, cercando di controllare i parassiti, i residenti estivi usano rimedi popolari. Questi includono, ad esempio, l'infuso di aglio, una soluzione di cenere o cime di patate e soluzioni a base di senape secca o peperoncino. Per il controllo dei parassiti sono adatte anche miscele contenenti iodio, ammoniaca e perossido di idrogeno.
Questi metodi sono i più rispettosi dell'ambiente e non danneggiano né il frutto né gli insetti utili.
Alcuni residenti estivi particolarmente pazienti raccomandano metodi meccanici per trattare gli insetti dannosi. Implicano l'autopulizia dei parassiti dai cespugli di fragole.Tuttavia, questo metodo è adatto solo se gli insetti non hanno ancora avuto il tempo di riprodursi, altrimenti tutti gli sforzi saranno inutili.
Il più efficace è l'uso di sostanze chimiche presentate in grandi quantità sul mercato. Affrontano bene i parassiti, tuttavia, se usati in modo improprio, possono danneggiare la frutta e l'uomo, motivo per cui è necessario seguire le regole di sicurezza e, durante la spruzzatura, assicurarsi di utilizzare un respiratore. Il rovescio della medaglia è che questo tipo di mezzi influisce negativamente non solo sui parassiti, ma anche sugli insetti utili. Inoltre, molte delle sostanze chimiche non possono essere utilizzate durante la fioritura e la fruttificazione delle fragole, altrimenti le bacche non saranno adatte al consumo umano.
Profilassi
Per evitare la comparsa di insetti dannosi, si raccomanda inoltre di seguire una serie di misure preventive.
Inizialmente, si consiglia di eliminare regolarmente le erbacce che potrebbero essere abitate da parassiti.
È necessario piantare le fragole in zone aperte, ventilate e ben illuminate dal sole. Anche piantare cespugli troppo vicini l'uno all'altro non vale la pena.
Per la prevenzione, è necessario elaborare periodicamente le piante per prevenire la comparsa di parassiti.
Le fragole vanno raccolte subito per evitare che maturino troppo. Inoltre, si sconsiglia anche di permettere alle bacche di entrare in contatto con il terreno.
Dopo la raccolta, è necessario bruciare i resti delle foglie vecchie, poiché su di esse possono rimanere larve o infezioni di vario genere.
Il commento è stato inviato con successo.