Mosaico virale: tipi di malattie e modi per combattere
Il mosaico è una delle malattie più pericolose causate dai virus. Per superare questa malattia, è necessario determinare esattamente quale tipo di virus colpisce la coltura. Dopodiché, devi immediatamente iniziare a combatterlo.
Descrizione e tipi di malattia
Il virus del mosaico del tabacco è molto difficile da confondere con qualsiasi altra malattia. La malattia è stata scoperta per la prima volta nel XIX secolo. Questa malattia virale è stata scoperta da Dmitry Ivanovsky. Una malattia sconosciuta è stata scoperta nelle piantagioni dove si coltivava il tabacco. Ecco perché è stato chiamato mosaico del tabacco.
Puoi riconoscere questa malattia dai seguenti segni:
- sul fogliame compaiono macchie di diversi colori e dimensioni, simili a tessere di un mosaico;
- la lastra è deformata;
- la pianta si sviluppa lentamente;
- i giovani germogli si asciugano gradualmente;
- macchie marroni e marciume compaiono sulla superficie del frutto.
Non puoi mangiare i frutti delle piante infette da malattie virali.
In un libro di testo di biologia, puoi trovare diversi tipi di questa malattia.
Mosaico ordinario
L'agente eziologico di questa malattia è il virus "C". I segni di infezione compaiono immediatamente. Un gran numero di piccole macchie verde-gialle appaiono sulle foglie delle piante. Un po 'più tardi, diventano rugosi. La pianta smette di crescere e i fiori iniziano ad appassire. I frutti sono ricoperti di "verruche".
Molto spesso, questa malattia colpisce melanzane, cetrioli e zucchine. Il portatore di questa malattia sono gli afidi.
Mosaico verde screziato
Esternamente, questo tipo di mosaico è simile a quello ordinario. Ma questa malattia è più resistente alle forme di trattamento esistenti e quindi più pericolosa. Molto spesso, la malattia colpisce cetrioli e zucche.
Mosaico bianco
Questa malattia colpisce le piante coltivate in condizioni di serra. Macchie di colore giallo o bianco compaiono sulle foglie di peperoni, cavoli o pomodori. Per la loro forma, assomigliano a un asterisco irregolare. In questo caso, il fogliame interessato non cambia forma. Ma i frutti alla fine si ricoprono di strisce gialle.
Il virus può persistere a lungo sia nei detriti vegetali che nei semi.
Punto mosaico sottocutaneo
Colpisce più comunemente alberi da frutto come pere, prugne o meli. All'inizio della malattia, la corteccia degli alberi è coperta di crepe e le foglie sono macchiate. Poco dopo, i frutti iniziano a deformarsi.
Mosaico di fiori
Questa malattia colpisce più spesso le rose. Dopo l'infezione con questa malattia, la struttura delle foglie e dei germogli dei fiori cambia. I boccioli appassiscono e iniziano a perdere i petali. Il mosaico floreale si diffonde abbastanza rapidamente, quindi è molto pericoloso.
Mosaico venoso
Questa malattia virale colpisce più comunemente i cespugli di bacche come lamponi, ribes nero o uva spina. Dopo l'infezione, le foglie delle piante iniziano ad arricciarsi e le vene su di esse si illuminano. E anche macchie gialle appaiono sulla loro superficie.
Mosaico a righe
Questo tipo di virus di solito infetta le patate. Macchie scure compaiono sulle foglie inferiori e strisce sottili appaiono sulle vene. Nel tempo, le foglie iniziano a cadere e gli steli si seccano. I frutti di patate perdono il loro sapore.
Ragioni per l'aspetto
Esistono diversi modi per infettare le piante con i mosaici virali. La malattia può manifestarsi quando:
- utilizzare per la semina di semi infetti dal virus;
- selezione di talee, portainnesti e marze malate;
- raccogliere, trapiantare o pizzicare piante;
- se il succo delle colture contaminate entra negli strumenti;
- la presenza di parassiti nel terreno che possono diffondere questo virus da piantina a piantina.
La malattia infetta cespugli e ortaggi più velocemente degli alberi. Le piante più vecchie sono più suscettibili a questa malattia rispetto a quelle giovani.
Metodi di trattamento
È necessario affrontare il mosaico rapidamente, utilizzando i mezzi più efficaci. Questo è l'unico modo per salvare le piante infette.
Di norma, alberi o cespugli vengono trattati con vari prodotti chimici. Puoi usare "Carbosulfan", "Fitosporin", "Cypermethrin" o "Fufanon". È meglio lavorare le miscele preparate la mattina presto o la sera tardi, quando il sole non splende.
Se le piante sono gravemente colpite, non è più possibile salvarle. Resta solo da distruggere i cespugli o i rami infetti per prevenire un'ulteriore diffusione della malattia. Le piante malate devono essere bruciate insieme a una zolla di terra sulle radici.
Misure di prevenzione
Non dimenticare la prevenzione. Dopotutto, è molto più facile prevenire l'infezione del sito che combattere la malattia.
- Prima di tutto, devi scegliere semi e piantine sani per la semina. In nessun caso dovrebbero essere infettati dalla malattia. Si consiglia di disinfettare i semi prima di piantare. Possono essere lavorati sia con prodotti chimici che con una soluzione di permanganato di potassio.
- Piantare sul tuo sito sono quelle varietà vegetali resistenti a tali malattie. Le colture orticole dovrebbero essere piantate in modo che ci sia abbastanza spazio libero tra i cespugli.
- Dopo la raccolta, tutti i residui vegetali devono essere bruciati.
- Tutte le erbacce devono essere rimosse regolarmente. Spesso sono i principali portatori della malattia.
- Le attrezzature utilizzate nel lavoro devono essere disinfettate, così come le cassette in cui vengono coltivate le piantine. Per questo, 2 cucchiai di permanganato di potassio e 4 cucchiai di solfato di rame vengono diluiti in un litro d'acqua. Gli strumenti vengono immersi nella soluzione per mezz'ora. Se le piante vengono coltivate in serra, a fine stagione vanno disinfettate anche le pareti.
- Nei corridoi è necessario piantare piante o fiori che spaventano gli insetti dannosi.
- Affinché le piante siano sane e resistenti alle malattie, devono essere ben nutrite, utilizzando alternativamente fertilizzanti organici e minerali.
Il mosaico virale è una malattia pericolosa. È molto difficile affrontarlo e in alcuni casi è completamente impossibile. Ecco perchè, notando segni di infezione del sito, non lasciare che tutto faccia il suo corso. Dobbiamo immediatamente iniziare a combattere attivamente questa malattia e quindi nulla minaccerà il raccolto.
Il commento è stato inviato con successo.